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Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3 - Inclusione sociale - in attuazione della DGR n.1706/2023. II provvedimento

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

 Viste:

  • la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 69 del 02/02/2022 “Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021);
  • la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 1286 del 27/07/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
  • n. 1882/2023 “Misure per sostenere l'accesso ai servizi educativi per i bambini e le bambine nella fascia 0 - 3 anni. PR FSE+ 2021-2027. DGR nn. 1701/2023 e 1706/2023. Disposizioni in materia di gestione, controllo e liquidazione”;

Richiamata, in particolare, la deliberazione di Giunta regionale n. 1706/2023 “Approvazione di una misura per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024 - Programma FSE+ - Priorità inclusione sociale)” che approva all’allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa la procedura per l’attuazione di una “Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024. PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - Obiettivo Specifico k)”;

Dato atto che con la sopra citata deliberazione n. 1706/2023 la Giunta regionale ha definito in particolare:

  • le misure di intervento e azioni, requisiti e caratteristiche dei servizi educativi, i costi ammissibili, i criteri di attribuzione e vincoli finanziari;
  • le risorse complessive disponibili, pari a euro 25.698.222,00, di al Programma FSE+ 2021/2027 Priorità 3. “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k) e, in applicazione dei criteri di attribuzione, ha approvato, in allegato alla procedura, le tabelle A. e B. di quantificazione a favore di ciascun Comune/Unione di Comuni delle risorse ammissibili a finanziamento;
  • le procedure per la richiesta del finanziamento e procedure per l’ammissibilità e l’approvabilità delle richieste;

Dato atto, altresì che all’allegato 1) della sopra citata deliberazione n. 1706/2023 è disposto che:

  • fermo restando il termine ultimo di presentazione delle richieste di finanziamento al 15/12/2023, le richieste pervenute alla data del 08/11/2023 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto del primo atto di validazione per il successivo finanziamento;
  • le domande di finanziamento candidate saranno sottoposte ad una istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita da un gruppo di lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
  • le richieste di finanziamento valutate ammissibili e approvabili saranno ammesse a contributo nel limite massimo determinato nelle Tabelle A e B parti integranti dell’allegato 1) alla stessa;

Vista la determinazione del Direttore generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese n. 23958/2023 avente ad oggetto “Nomina del gruppo per l'istruttoria di ammissibilità e validazione delle richieste di finanziamento pervenute a valere sulla procedura di cui all'allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n. 1706/2023”;

Richiamata, in particolare, la deliberazione di Giunta regionale n. 1999/2023 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3 - Inclusione sociale - in attuazione della DGR n.1706/2023. Parziale modifica alla DGR n. 1706/2023” con la quale si è proceduto all’approvazione di n. 158 richieste di finanziamento pervenute alla data dell’08/11/2023 da parte dei Comuni e Unioni dei Comuni per un contributo pubblico ammissibile a finanziamento pari a euro 18.064.134,00,00, a valere sul Programma FSE+ - Priorità 3. “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k);

Dato atto che tra il 09/11/2023 e il 15/12/2023, termine ultimo di presentazione, sono pervenute da parte dei Comuni e Unioni dei Comuni complessivamente n. 60 richieste di finanziamento per un contributo pubblico richiesto pari a euro 7.831.890,00 di cui n. 17 sull’azione A per euro 1.839.024,00 e n. 43 sull’azione B per euro 5.992.866,00;

Dato atto che il gruppo di lavoro istituito con la citata determinazione n. 23958/2023 si è riunito il 20/12/2023, in videoconferenza, ed ha proceduto all’istruttoria di ammissibilità e validazione delle n. 60 richieste pervenute, in applicazione di quanto stabilito al punto 9. “Procedure per l’ammissibilità e l’approvabilità delle richieste” dell’Allegato 1 alla citata deliberazione n. 1706/2023 e ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, da cui risulta che:

  • n. 58 richieste di finanziamento sono ammissibili e validabili per un contributo pubblico richiesto pari o inferiore al contributo ammissibile previsto dalle Tabelle A e B parti integranti dell’allegato 1) alla medesima deliberazione di Giunta regionale n. 1706/2023;
  • n. 2 richieste di finanziamento sono ammissibili e validabili per un contributo pubblico ammissibile rideterminato, in riduzione, in coerenza a quanto previsto dalle Tabelle A e B parti integranti dell’allegato 1) alla medesima deliberazione di Giunta regionale n. 1706/2023;

Dato atto, pertanto, che il contributo totale ammissibile a finanziamento è pari euro 7.500.438,00 a valere sulle risorse del PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - Obiettivo Specifico K) di cui euro 1.812.294,00 per l’azione A. ed euro 5.688.144,00 per l’azione B.;

Considerato che al punto 6. della deliberazione di Giunta regionale n. 1999/2023 è stato confermato che “con riferimento alle richieste di contributo pervenute e che perverranno a fare data dal 9/11/2023 ed entro la data del 15/12/2023, all’approvazione delle richieste di finanziamento risultate ammissibili e validabili, in coerenza con quanto previsto dalla citata propria deliberazione n. 1706/2023, provvederà, con proprio successivo atto, il Responsabile del Settore Educazione Istruzione, Formazione, Lavoro”;

Ritenuto pertanto con il presente atto di approvare l’elenco delle n. 60 richieste di finanziamento ammesse a contributo come da allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto, per un contributo pubblico pari a euro 7.500.438,00 a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ - Priorità 3. “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k) di cui euro 1.812.294,00 per l’azione A. ed euro 5.688.144,00 per l’azione B.;

Richiamate:

  • la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamati altresì:

  • il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la deliberazione di Giunta regionale n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
  • la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Viste le Leggi regionali:

  • n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
  • n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
  • n. 23/2022 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2023”;
  • n. 24/2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;
  • n. 25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • n. 10/2023 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • n. 11/2023 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 2357 del 27/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • n. 1338 del 31/07/2023 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia -Romagna 2023-2025”;

Viste, altresì, le deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • n. 1224/2022 “Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2021/2023 adottato con delibera di Giunta Regionale n. 1264/2021. Monitoraggio intermedio e adeguamenti non onerosi al mutato contesto organizzativo e normativo. Approvazione”;
  • n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
  • n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
  • n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
  • n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
  • n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • n. 719/2023 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
  • n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

  • n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
  • n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto; 

determina

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di approvare, in attuazione di quanto disposto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1706/2023, l’elenco delle n. 60 richieste di finanziamento ammesse per un contributo pubblico pari a euro 7.500.438,00 a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ - Priorità 3. “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k) di cui euro 1.812.294,00 per l’azione A. ed euro 5.688.144,00 per l’azione B. come da allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto;

2. di dare atto che, come disposto al punto 5. della deliberazione di Giunta regionale n. 1999/2023, al finanziamento ed all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei Comuni/Unioni, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, con successivo proprio provvedimento, per il 100% sull’annualità 2024 in quanto la spesa sarà interamente esigibile su tale anno tenuto conto anche di quanto previsto dalla deliberazione n.1882/2023, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, a seguito del ricevimento da parte dei Comuni/Unioni del Codice Unico Progetto (CUP) e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

3. di dare atto che per ciascun Comune/Unione responsabile del finanziamento, è stata predisposta nel Sistema Informativo SIFER una Operazione contraddistinta da un Rif. PA., come riportato nell’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

4. di rinviare a quanto stabilito con la deliberazione di Giunta regionale n. 1882/2023 e, in particolare, all’Allegato 2) allo stesso atto per quanto concerne le “Disposizioni in materia di controllo e di liquidazione della spesa - Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - Obiettivo Specifico k) Delibera di Giunta regionale n. 1706/2023”;

5. di dare atto, inoltre, che Comune/Unione titolari delle attività approvate con il presente provvedimento, si impegnano:

  • a rispettare gli impegni e obblighi di cui ai punti 10. e 13. della procedura di cui all’Allegato 1) della propria deliberazione n. 1706/2023;
  • a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 - così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 - in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

6. di rinviare per quanto non espressamente riportato nel presente atto a quanto previsto dalle sopra citate deliberazioni di Giunta regionale n. 1706/2023 e n. 1999/2023;

7. di provvedere all’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

8. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile di Settore
Francesca Bergamini
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