Chiudi XHTML preview

Assunzione proposta di Piano dell'arenile ex art. 3 comma 2 L.R. 9/2002. Procedimento ex art. 45 L.R. 24/2017. Proposta di variante al Piano Territoriale Paesistico Regionale (P.T.P.R.) e al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) ai sensi dell’art. 52 L.R. 24/2017. Avvio della procedura di apposizione di vincolo espropriativo ex art. 10 L.R. 37/2002

Si comunica che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 465 del 12/12/2023 è assunto il Piano dell’Arenile del Comune di Rimini, in variante al PTCP e al PTPR ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 19 e 52 della L.R. 24/2017.

Con la medesima deliberazione la Giunta Comunale ha stabilito, a norma del combinato disposto degli articoli 45, comma 2 e 27, comma 2 della L.R. 24/2017, che gli effetti della salvaguardia decorreranno dalla data di adozione del piano che interverrà con le procedure di cui all’articolo 46 della medesima legge regionale, una volta completati i percorsi di deposito e partecipazione previsti all’art. 45.

L’assunzione avviene in variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) vigente approvato con delibera di Consiglio Provinciale n. 12 del 23 aprile 2013 ed in variante al Piano Territoriale Paesistico Regionale (P.T.P.R.) vigente approvato con Delibera di Consiglio Regionale n. 1338 del 28/01/1993, ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 della L.R. 24/2017.

L’atto di approvazione del Piano dell’Arenile del Comune di Rimini, avrà valore ed effetto di variante ai piani di cui si propone la modificazione, qualora sulle varianti stesse siano acquisite, nell’ambito del CU competente, l’intesa degli enti titolari degli strumenti.

L’iter procedimentale di elaborazione e approvazione del piano, prevede l’assoggettamento dello stesso a procedura di valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (ValSAT) di cui agli artt. 18 e 19 della L.R. 24/2017 e il presente avviso di deposito sostituisce gli analoghi adempimenti previsti dal D.Lgs. 152/2006 in merito alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Ai fini della procedura di valutazione ambientale ai sensi dell’art. 19, comma 3, della. L.R. n. 24/2017, relativamente alla variante al P.T.C.P./P.T.P.R., l’Autorità procedente è il Comune di Rimini e l’Autorità Competente è rispettivamente la Provincia di Rimini e la Regione Emilia-Romagna.

La proposta di piano è depositata per la libera consultazione per un periodo di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, per il periodo dal 03/01/2024 al 04/03/2024, presso il Settore Governo del Territorio nella sede dell’Ufficio di Piano del Comune di Rimini, Via Rosaspina n. 21.

Apportando variante al P.T.C.P. ed al P.T.P.R. la documentazione è inoltre depositata presso:

  • il Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Provincia di Rimini, via Dario Campana n. 64, Rimini;
  • la Regione Emilia-Romagna, su supporto informatico, nella sede dell’Area Territorio, città, paesaggio, Viale Aldo Moro n. 30, Bologna;
  • la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 50, Bologna.

La consultazione cartacea è possibile esclusivamente previo appuntamento da richiedersi tramite casella mail: pianificazioneurbanistica@comune.rimini.it.

La proposta completa di piano è altresì depositata, per la libera consultazione a far data dal 03/01/2024 giorno della pubblicazione del presente avviso nel BURERT, nei seguenti siti web:

  • del Comune all’indirizzo: https://www.comune.rimini.it/amministrazione-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/strumenti-urbanistici-generali-e-varianti-procedimenti-unici/pianificazione-generale/nuovo-piano-dellarenile
  • della Provincia di Rimini all’indirizzo: https://www.provincia.rimini.it
  • della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo: https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/

Entro la scadenza del termine di deposito (04/03/2024) chiunque può formulare osservazioni sui contenuti della proposta di piano assunta, utilizzando lo schema presente nel sito suindicato.

Le osservazioni, presentate utilizzando il modello disponibile nella sezione dedicata al Nuovo Piano dell’Arenile del sito del Comune di Rimini, potranno essere inviate:

  • tramite consegna all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • tramite raccomandata A.R. ed indirizzata a Comune di Rimini, Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: dipartimento3@pec.comune.rimini.it

Le osservazioni inerenti al documento di VAS/ValSAT dovranno essere inviate anche all’Autorità Competente in materia di Valutazione Ambientale (Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna).

Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Mario Piacquadio, Responsabile dell’Ufficio di Piano e Dirigente del Settore Governo del Territorio del Comune di Rimini.

Garante della Comunicazione e della Partecipazione: Arch. Lorenzo Turchi, Responsabile della U.O. Pianificazione Generale del Comune di Rimini.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina