Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

  • la legge regionale 5 luglio 1999, n. 14 concernente “Norme per la disciplina del commercio in sede fissa in attuazione del DLgs 31 marzo 1998, n. 114” e in particolare l’art. 9 “Esercizi commerciali polifunzionali”;

  • la legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12 concernente "Sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. Abrogazione della legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 e modifica della legge regionale 5 luglio 1999, 14”, e in particolare l’art. 7 che prevede la concessione di contributi per l’insediamento e lo sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali di cui all' articolo 9 della legge regionale n. 14 del 1999;

  • la deliberazione n. 2022 del 26 novembre 2018, concernente “Definizione dei criteri per l’individuazione delle aree interessate da fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi e dei criteri e delle caratteristiche che le attività commerciali debbono possedere ai fini dell'attribuzione della denominazione di esercizio commerciale polifunzionale, in attuazione dell’art. 9 della L.R. n. 14/99 e ss.mm.ii.”;

  • la determinazione dirigenziale n. 7664 del 16 aprile 2024 avente ad oggetto “Aggiornamento delle aree interessate da fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi, ai sensi della L.R. 14/1999, art. 9 - Anno 2024”;

  • la deliberazione n. 914 del 27 maggio 2024 recante “Bando per l'assegnazione per il biennio 2025-2026 dei contributi, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12, per progetti di insediamento e sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali, di cui all'art. 9 della legge regionale 5 luglio 1999, n. 14 e ss.mm.ii”;

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2014 del 28/10/2024, concernente “L.R. N. 12/2023 - art. 7 - Approvazione del programma contenente l'elenco dei progetti di insediamento e sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali ammessi e finanziabili, biennio 2025-2026, in attuazione alla propria deliberazione n. 914/2024”;

Visti:

  • il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

  • la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;

  • la L.R. 28 dicembre 2023, n.18 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

  • la L.R. 28 dicembre 2023, n.19 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

  • la D.G.R. 2291/2023 avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026” e ss.mm.ii.;

  • la L.R. 1° luglio 2024, n. 10 recante “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Visto che il bilancio di previsione 2024-2026 presenta una disponibilità complessiva di € 800.000,00 sul capitolo U27761 “Contributi agli investimenti degli esercizi commerciali polifunzionali per interventi di insediamento e sviluppo (art. 7, comma 1, L.R. 3 ottobre 2023, n.12)”, di cui 400.000,00 nell’esercizio finanziario 2025 ed € 400.000,00 nell’esercizio finanziario 2026;

Ritenuto pertanto di provvedere con il presente atto, in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 2014/2024, all'assunzione degli impegni di spesa nei limiti delle risorse previste e alla concessione dei contributi indicati, a fianco di ciascun soggetto beneficiario, nell’allegato 1 e nella scheda privacy, parti integranti e sostanziali del presente atto, per una spesa di € 268.643,13;

Considerato che al paragrafo 9 "Termini e modalità di rendicontazione delle spese e liquidazione del contributo" dell’allegato 1 della deliberazione della Giunta regionale n. 914/2024, è prevista, alla lettera e), la presentazione della documentazione comprovante l'effettuazione delle spese ammesse, costituita da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, riportante un elenco dei titoli di spesa fiscalmente validi con riferimento alle voci di spesa sostenute e regolarmente pagate;

Ritenuto, inoltre, di dover procedere, così come previsto al paragrafo 9 dell’Allegato 1 della deliberazione n. 914/2024, all’approvazione del fac-simile “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” di cui all’Allegato 2, parte integrante del presente provvedimento;

Visto l’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che ai progetti di investimento pubblico oggetto della presente deliberazione sono stati assegnati, dalla competente struttura ministeriale, i Codici Unici di Progetto (CUP) espressamente indicati nell’Allegato 1 parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Visti:

  • il Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis»;

  • la legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017, modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n. 58/2019;

  • la deliberazione della Giunta regionale n. 627/2015 “Approvazione della carta dei principi di responsabilità sociale delle imprese e applicazione del rating di legalità”;

  • il Decreto MEF-MISE 20 febbraio 2014, n. 57 “Regolamento concernente l'individuazione delle modalità in base alle quali si tiene conto del rating di legalità attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario, ai sensi dell'articolo 5-ter, comma 1, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27”;

  • l’art. 4, comma 6 del D.L. 6 luglio 2012 n. 95 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”, convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 135;

  • il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modificazioni e integrazioni e in particolare l’art. 78, comma 3-quinquies, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni, dalla L. 24 aprile 2020, n. 27 di modifica dell’art. 83, comma 3, lettera e) del citato D. Lgs. n. 159/2011;

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 1;

  • la deliberazione di Giunta regionale n. 157/2024 "Piano integrato e delle attività e dell’organizzazione 2024-2026. Approvazione" e ss.mm.ii.;

  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

  • la legge regionale n. 43 del 26 novembre 2001, recante “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

  • la D.G.R. n. 1276 del 22 giugno 2024 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi a rendicontazione e che pertanto si possa procedere, sulla base di quanto stabilito al paragrafo 5 dell’allegato 1 della deliberazione della Giunta regionale n. 914/2024, all’assunzione sul bilancio finanziario gestionale 2024-2026, degli impegni di spesa a favore dei soggetti beneficiari del presente provvedimento, per la somma complessiva di € 268.643,13, di cui € 134.321,56 esigibile nell’anno di previsione 2025 e € 134.321,57 esigibile nell’anno di previsione 2026, così come indicato al punto 2) del dispositivo;

Dato atto che l’avvenuto accertamento che le previsioni di pagamento a valere sugli anni 2025 e 2026 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011 dovrà essere attestato nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa;

Richiamate infine:

  • la D.G.R. n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

  • la D.G.R. n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”; 

  • la determinazione dirigenziale n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione generale, Conoscenza, Lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di posizione organizzativa”;

  • la determinazione dirigenziale n. 3697 del 23 febbraio 2023 ad oggetto “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Attribuzione incarico di sostituzione e conferimento di incarichi dirigenziali.”;

  • la determinazione dirigenziale del Direttore generale Politiche finanziarie n. 14040 del 26/06/2023 “Conferimento incarico di dirigente di settore nell’ambito della Direzione generale Politiche finanziarie”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Attestato che la sottoscritta dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;  

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di concedere ai sensi dell’art. 7 della legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12, secondo quanto disposto con deliberazione della Giunta regionale n. 2014/2024 i contributi, per gli importi indicati a fianco di ciascuno, ai soggetti beneficiari elencati nell’allegato 1 e nella scheda privacy, parti integranti e sostanziali della presente determinazione, per un importo complessivo di € 268.643,13;

2. di imputare, sulla base di quanto stabilito dal cronoprogramma previsto al paragrafo 5 dell'allegato 1 della deliberazione di Giunta n. 914/2024, la spesa complessiva di € 268.643,13, come segue:

  • quanto ad € 134.321,56 registrata al n. 3025002579 di impegno, sul capitolo U27761 “Contributi agli investimenti degli esercizi commerciali polifunzionali per interventi di insediamento e sviluppo (art. 7, comma 1, L.R. 3 ottobre 2023, n.12)”, del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2025, che presenta la necessaria disponibilità e approvato con deliberazione di Giunta n. 2291/2023 e ss.mm.ii.;

  • quanto ad € 134.321,57 registrata al n. 3026001376 di impegno, sul capitolo U27761 “Contributi agli investimenti degli esercizi commerciali polifunzionali per interventi di insediamento e sviluppo (art. 7, comma 1, L.R. 3 ottobre 2023, n.12)”, del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2026, che presenta la necessaria disponibilità e approvato con deliberazione di Giunta n. 2291/2023 e ss.mm.ii.

in relazione ai quali, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è di seguito espressamente indicata:

Capitolo

Missione

Programma

Codice Economico

COFOG

Transazione UE

SIOPE

C.I. Spesa

Gestione ordinaria

U27761

14

2

U.2.03.03.03.999

04.7

8

2030303999

4

3

e che in relazione ai Codici CUP si rinvia al citato allegato 1 e alla scheda privacy, parti integranti e sostanziali del presente atto;

3. che alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. ed in attuazione delle disposizioni previste dalle delibere di Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, e n. 1276/2024 con le modalità previste al paragrafo 9 della deliberazione di Giunta n. 914/2024, di approvazione del relativo bando, a cui espressamente si rinvia;

4. di dare atto, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 9, comma 9, del decreto 31 maggio 2017, n. 115, dell’avvenuto inserimento delle informazioni nel Registro nazionale aiuti e l’avvenuta interrogazione dello stesso, riportando, nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, l’esplicita indicazione del “Codice Concessione RNA - COR”, per identificare univocamente gli aiuti de minimis concessi con il medesimo;

5. di approvare il fac-simile “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” di cui all’allegato 2, parte integrante del presente provvedimento;

6. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo D.lgs.

7. di pubblicare integralmente la presente determinazione sul Bollettino Telematico Ufficiale della Regione Emilia- Romagna.

La Responsabile di Settore

Paola Bissi

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ultima modifica 2024-12-30T10:36:43+01:00

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