Approvazione indirizzi operativi per lo svolgimento dei controlli sulla veridicità delle autocertificazioni, sulle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e del rispetto dei vincoli di permanenza negli alloggi nei procedimenti dell'area Politiche per l'Abitare
Vista la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della medesima deliberazione n. 468/2017;
Considerati:
- gli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che prevedono la possibilità di presentare, da parte dell’interessato, dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà;
- l’art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che impone in capo alle amministrazioni procedenti l’obbligo di effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché in tutti i casi in cui sulle stesse sorgono fondati dubbi;
Ritenuto opportuno definire modalità operative specifiche per lo svolgimento di controlli sia a campione, sia puntuali relativi ai procedimenti di riconoscimento di benefici economici diretti ed indiretti nell’ambito delle attività riguardanti le politiche abitative, finalizzati a garantire la trasparenza, la legalità e la massima efficacia dell’azione amministrativa e a contrastare eventuali abusi in relazione all’ottenimento di provvedimenti, vantaggi e/o benefici;
Visto il documento di cui all’Allegato 1 recante: ”Indirizzi operativi per lo svolgimento dei controlli sulla veridicità delle autocertificazioni, sulle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e del rispetto dei vincoli di permanenza negli alloggi nei procedimenti dell’Area Politiche per l’Abitare”;
Ritenuto in particolare che:
- la percentuale di autocertificazioni da sottoporre al controllo a campione è effettuata su un numero di dichiarazioni individuate nella percentuale del 10% sul totale;
- il Responsabile dell’Area competente, in base alla disponibilità di personale e alle specificità del singolo procedimento, può in ogni caso scegliere di procedere all’effettuazione di controlli di tipo sistematico;
- il Responsabile del procedimento effettua il controllo puntuale laddove dovesse rilevare la sussistenza di ragionevoli dubbi sulla autenticità delle dichiarazioni;
Valutato pertanto necessario approvare il suddetto documento di indirizzi operativi per lo svolgimento dei richiamati controlli;
Richiamati i seguenti provvedimenti posti alla base della disciplina amministrativa ed organizzativa con riferimento agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii;
- la propria deliberazione n. 2416 del 29/12/2008 e succ. mod., per quanto applicabile;
- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
- la propria deliberazione n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- la propria deliberazione n. 426 del 21 marzo 2022 “RIORGANIZZAZIONE DELL'ENTE A SEGUITO DEL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE. CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AI DIRETTORI GENERALI E AI DIRETTORI DI AGENZIA”;
- la propria deliberazione n. 876 del 20/05/2024 “Modifica dei macro-assetti organizzativi della Giunta regionale”;
- la propria deliberazione n. 1276 del 24 giugno 2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 luglio 2024”;
- la determinazione dirigenziale 17 luglio 2023, n. 15548 “MODIFICA ASSETTO ORGANIZZATIVO AREE DI LAVORO DIRIGENZIALI.DIREZIONE GENERALE CURA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE”;
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- la propria deliberazione 157 del 29 gennaio 2024 “Piano Integrato delle attività e dell’organizzazione 2024-2026. Approvazione” e succ. mod.;
- la propria deliberazione 1° luglio 2024, n. 1453 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026 - Primo aggiornamento”;
Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore competente per materia
1) di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l’Allegato 1) quale parte integrante e sostanziale del presente atto “Indirizzi operativi per lo svolgimento dei controlli sulla veridicità delle autocertificazioni, sulle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e del rispetto dei vincoli di permanenza negli alloggi nei procedimenti dell’Area Politiche per l’Abitare”;
2) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;
3) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.