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Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di “Dirigente Veterinario” Area: Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (Area C) indetto in forma congiunta tra l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Parma e l’Azienda USL di Reggio Emilia

In esecuzione della Delibera del Direttore Generale dell’Azienda USL di Piacenza n. 34 del 01.02.2024 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti di

“DIRIGENTE VETERINARIO” AREA: IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE (AREA C)

RUOLO: SANITARIO

Da assegnarsi:

  • 1 posto presso l’Azienda USL di Piacenza;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Parma;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia.

La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di tre distinte graduatorie che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti “Dirigente Veterinario di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche”: una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Parma e una per l’Azienda USL di Reggio Emilia.

Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere. Può essere indicata una sola opzione.

Si precisa che l’Azienda USL di Reggio Emilia utilizzerà la graduatoria formulata in esito alla presente procedura concorsuale una volta esaurita o scaduta la graduatoria attualmente in vigore.

Le informazioni in merito alle graduatorie attualmente in vigore sono disponibili sui rispettivi siti internet aziendali.

Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Piacenza.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. n. 483/1997.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D.Lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

1.  REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.

I cittadini di altri Stati devono:

  • essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.

Maggiore età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Idoneità fisica

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008.

2.  REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Tutti i requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Tutti i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Laurea in Medicina Veterinaria
  2. Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in discipline equipollenti od affini secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14.2.1998) e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. n.483/1997, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data del 1° febbraio 1998 nella disciplina oggetto del presente concorso presso ASL o Aziende Ospedaliere è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina;
  3. Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art. 1, commi 547 e 548 della Legge n.145/2018, come modificato dal Decreto Legge n. 35/2019, convertito in Legge n. 60/2019 e dal successivo Decreto Legge n. 51/2023, convertito in Legge n. 87/2023 “A partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica, i medici, i medici veterinari, gli odontoiatri, i biologi, i chimici, i farmacisti, i fisici e gli psicologi regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata”. L’eventuale assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione ed all'esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del bando.

I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti ad una procedura di riconoscimento da parte del Ministero della Salute in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 206/2007.

3.  MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Piacenza “ www.ausl.pc.it – Bandi,  Avvisi e Concorsi – Assunzioni e Collaborazioni - Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sui seguenti siti Internet:

  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza ausl.pc.it nella sezione Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni-Concorsi pubblici e selezioni interne in corso;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma ausl.pr.it nella sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di concorso;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia ausl.re.it nella sezione Bandi e Gare - Bandi, concorsi, incarichi;

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Piacenza gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
  5. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  6. il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza;
  7. il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione;
  8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di equipollenza/equiparazione al corrispondente titolo italiano. Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001. È obbligatorio allegare, in formato pdf, il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero o la richiesta di equiparazione;
  9. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina secondo la normativa vigente, allegando idonea documentazione probatoria, pena l’esclusione dal relativo beneficio;
  10. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà, dopo aver selezionato la relativa preferenza, indicare il numero dei figli nell’apposita casella nonché dichiarare, con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegare la stessa alla domanda tramite file in formato pdf;
  11. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
  12. la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) alla quale dovrà essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio;
  13. devono essere concessi i consensi richiesti;
  14. l’Azienda per la quale il candidato intende concorrere tra:
  • Azienda USL di Piacenza;
  • Azienda USL di Parma
  • Azienda USL di Reggio Emilia.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :

Nella sezione “ requisiti” (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

  1. Il titolo di studio necessario per l’ammissione;
  2. La specializzazione necessaria per l’ammissione: il candidato deve specificare la data di conseguimento o la data presunta di conseguimento qualora stia ancora frequentando la scuola di specializzazione; deve indicare la denominazione esatta del corso e se è conseguita ai sensi del D.Lgs. 368/99 o del D.Lgs. 257/91. Il candidato deve indicare altresì l’Università presso la quale ha frequentato o frequenta la scuola di specializzazione.
  3. L’iscrizione all’ordine dei medici: il candidato deve specificare la data e il numero di iscrizione, nonché l’ordine presso il quale è iscritto.
  4. Cittadinanza; iscrizione nelle liste elettorali; eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero); dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione; godimento dei diritti civili e politici, obblighi di leva.

Nella sezione “ Allegati ai requisiti”

È possibile allegare:

  • l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;
  • l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;
  • l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;
  • l’eventuale decreto di equipollenza del titolo di studio conseguito all'estero rilasciato dalle competenti autorità.

Nella sezione “ Titoli accademici”

È possibile inserire il possesso di ulteriori titoli accademici e di studio conseguiti alla data di scadenza del bando, rispetto a quanto già dichiarato nella sezione “Requisiti”.

Nella sezione “ Pubblicazioni”

È possibile allegare le pubblicazioni in un unico file formato .pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb. Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa e che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.

Nella sezione “Curriculum formativo e professionale”

È possibile allegare il curriculum vitae in formato .pdf, datato e firmato in maniera autografa (o con firma digitale).

Nella sezione “Titoli di carriera”

È possibile inserire le esperienze professionali svolte con contratto di lavoro dipendente (NON contratti libero professionali, co.co.co., co.co.pro, borse di studio o tramite agenzie di lavoro interinale che devono essere indicati nel curriculum vitae allegato) presso Aziende o enti del SSN o presso altre PP.AA. (ivi compresi IRCCS pubblici e privati).

Devono essere indicate:

  • le date di inizio e di fine del rapporto di lavoro (nel caso di servizio ancora in corso deve essere indicata come data di termine la data di chiusura della domanda);
  • il profilo/qualifica/disciplina ricoperto;
  • l’azienda/ente presso il quale il servizio è stato prestato;
  • l’eventuale percentuale se il servizio è svolto con orario a tempo parziale.

Nella sezione “Riepilogo”

Deve essere indicato il bisogno di ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza e di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli in apposita autocertificazione da allegare nella sezione “Allegati ai requisiti”.

Deve essere allegato il documento di identità.

Devono essere concessi i consensi richiesti.

Dovranno essere indicati nel curriculum vitae da allegare alla domanda di concorso on-line :

  • Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento;
  • i servizi svolti presso Enti e Aziende Private con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
  • i servizi svolti presso pubbliche amministrazioni: il candidato dovrà indicare con precisione i dati temporali (giorno/mese/anno) di inizio e di fine di ciascun periodo lavorativo, l’ente presso il quale ha prestato servizio, la qualifica ricoperta, il motivo della cessazione, la tipologia di contratto, se a tempo pieno o a part-time, le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.). Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili per la valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
  • l’attività ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali, ovvero in base a rapporti convenzionali espletata in veste di veterinari coadiutori, nominati ai sensi degli artt. 1, 6, 7 ed 8 del D.P.R. 11 febbraio 1961, n. 264 dovranno contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale, ai sensi dell’art. 21 del D.P.R. n. 483/1997;
  • l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
  • gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.

Si precisa che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

4.  MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo dell’Area della Dirigenza Sanitaria.

5.  COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97.

Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso la Sala Riunioni dell’Azienda USL di Piacenza sita in Piacenza, via A. Anguissola n. 15, primo piano, il primo lunedì non festivo successivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, con inizio alle ore 9.00.

I sorteggi che non possono avere luogo nel giorno sopraindicato, perché coincidenti con giorno non lavorativo o per motivi di forza maggiore, ovvero che debbano essere ripetuti per la sostituzione dei sorteggiati, saranno effettuati sempre presso i locali suddetti e con inizio alle ore 9 del primo giovedì successivo e, ove necessario, del primo lunedì successivo e così si proseguirà con la stessa cadenza, fino al completamento delle estrazioni di tutti i componenti.

La commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 37 del D.P.R. 483/1997.

6.  PROVE

La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame, ai sensi dell’art. 38 DPR 483/1997:

PROVA SCRITTA: Relazione su argomenti inerenti alla materia oggetto del concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla materia stessa.

PROVA PRATICA: Su tecniche e manualità peculiari della materia oggetto del concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

PROVA ORALE: Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

7.  VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  • 20 punti per i titoli;
  • 80 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: 10;
  • titoli accademici e di studio: 3;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
  • curriculum formativo e professionale: 4

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

Il superamento della prova scritta e della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 483/97, l’ammissione alla prova pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e nella prova pratica.

La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione della prova scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati. Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.

8.  CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 483/1997, saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” (www.gazzettaufficiale.it)  non meno, rispettivamente di 15 e 20 giorni prima dell’inizio delle prove ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, saranno comunicati tramite convocazione via PEC negli stessi termini sopra indicati.

L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento delle prove, saranno pubblicati altresì:

  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza ausl.pc.it , nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma ausl.pr.it nella sezione Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia ausl.re.it nella sezione Bandi e Gare - Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove.

L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. In tal caso, considerato che il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30, il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica espletata e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

I candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica saranno convocati a sostenere la prova orale mediante pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e del calendario dei colloqui sui siti web delle Aziende di riferimento, nel rispetto dei termini previsti dal DPR 483/1997.

Per ragioni organizzative, ciascuna prova di concorso (scritta, pratica e orale) potrà essere svolta suddividendo i partecipanti in più turni, anche in giorni e/o sedi diverse.

Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di documento valido d’identità personale, provvisto di fotografia, a norma di legge.

La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.

9. APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

Al termine delle prove l’Azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva per ciascuna delle tre Aziende partecipanti distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.

L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire le graduatorie di competenza e a farle proprie con atto dirigenziale.

A tal proposito verranno redatte due graduatorie per ciascuna Azienda:

  • una prima graduatoria relativa ai soli candidati in possesso del diploma di specializzazione alla data di scadenza del bando;
  • una seconda graduatoria relativa ai candidati che alla data di scadenza del bando sono ancora iscritti al corso di formazione specialistica.

La nomina dei vincitori sarà disposta, da ciascuna Azienda, tenendo conto dell’ordine di graduatoria.

Verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria formulata con i soli candidati in possesso del titolo di specializzazione alla data di scadenza del bando. Solo all’esaurimento della prima graduatoria si provvederà ad utilizzare la seconda graduatoria.

L’assunzione a tempo indeterminato dei candidati inseriti nella seconda graduatoria è comunque subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione; pertanto, qualora il candidato interpellato non avesse ancora conseguito il diploma di specializzazione, si provvederà ad interpellare il successivo in ordine di graduatoria.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

Tutte le condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni di legge che danno diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio (D.P.R. n. 487/1994 art. 5) saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.

Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, così come modificato dal D.P.R. 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, alla data del 31.12.2023, la percentuale di rappresentatività dei generi nel profilo di “Dirigente veterinario di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (Area C)” era la seguente:

Azienda USL di Piacenza                        50% donne                    50% uomini

Azienda USL di Parma                            22% donne                    78% uomini

Azienda USL di Reggio Emilia                67% donne                    33% uomini

Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lettera o) in favore del genere meno rappresentato.

Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.

Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi, decorrenti dalla data di approvazione delle stesse, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito, ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.

Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

E’ facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. n. 350/2003.

In questo caso:

  • il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;
  • il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.

Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.

10.  ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 15 del C.C.N.L. Area sanità 23.01.2024, subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda U.S.L. - sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

  • quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
  • in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Il rapporto di lavoro sarà di tipo esclusivo.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10.12.1997 n. 483 ed al DPR 9.5.1994 n. 487.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture delle Aziende partecipanti.

11.  DISPOSIZIONI FINALI

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

L’Azienda USL di Piacenza è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 e a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.

Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Piacenza.

Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda USL di Piacenza (0523.398821 / 8795) – e-mail: concorsionlinedirigenza@ausl.pc.it

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