Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, con rapporto di lavoro esclusivo, della durata triennale, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e s.m.i, nel profilo professionale di Dirigente Medico di Neuropsichiatria Infantile o di Psichiatria per lo svolgimento di funzioni di particolare rilevanza ed interesse strategico in relazione al coordinamento delle attività del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare collocato all’interno del DAISMDP presso l’Azienda USL di Ferrara
In attuazione della determinazione del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 60 del 05/02/2025 esecutiva ai sensi di legge, è bandito un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, con rapporto di lavoro esclusivo, della durata triennale, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e s.m.i, nel profilo professionale di Dirigente Medico di Neuropsichiatria Infantile o di Psichiatria per lo svolgimento di funzioni di particolare rilevanza ed interesse strategico in relazione al coordinamento delle attività del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare collocato all’interno del DAISMDP presso l’Azienda USL di Ferrara;
A partire dal 31/12/2023 è attivoil PDTA Disturbi del Comportamento Alimentare doc. Nr. 9876 - versione 1 del 31/12/2023 presente in allegato ed Editato in DocWeb e frutto della collaborazione fra molteplici operatori di diversi Servizi che fanno capo sia all’ AUSL che all’AOSP oltre che dei MMG/PLS e delle Associazioni del territorio in materia di DCA.
Il percorso del Paziente DCA infatti per le peculiarità del caso, necessita di vari passaggi nei differenti setting di cura a differente intensità sia di tipo ospedaliero che territoriale e sia di tipo pediatrico che rivolto all’età adulta.
Mentre da un lato le manifestazioni della patologia nell’epoca post pandemica hanno portato all’abbassamento drastico dell’età di insorgenza, si assiste anche all’incremento della casistica che si rivolge ai servizi pubblici o privati del territorio, con la differenza che spesso giungono al servizio pubblico casi di gravità spesso drammatica, che esordiscono acutamente o che vengono indirizzati da contesti privati a motivo della necessità di ricorrere ad interventi di cura ad elevata intensità.
Deve includere sia gli aspetti psichiatrici e psicologici, sia quelli nutrizionali e fisici, sia quelli socio-ambientali. Dovrebbe inoltre garantire: il coinvolgimento attivo degli utenti e dei familiari; la gestione specifica per età e per disturbo, la presenza di personale con esperienza e formazione specifica sui differenti DCA; il trattamento delle eventuali comorbidità e delle conseguenze del disturbo. (consensus conference dell’ISS in tema di DCA 2012)
Gli obiettivi 2024 RER delle DG, enfatizzano la necessità di lavorare attivamente sui due livelli di cura ospedaliero e territoriale sottolineando come il tema del DCA sia strategico e nodale nella programmazione dei servizi come da prospetto allegato.
OBBIETTIVI:
Gli obiettivi 2024 RER delle DG, enfatizzano la necessità di lavorare attivamente sui due livelli di cura ospedaliero e territoriale sottolineando come il tema del DCA sia strategico e nodale nella programmazione dei servizi come sottoriportato:
- Reparto di ricovero per urgenza metabolica:
- Individuazione di almeno un reparto a vocazione DNA per i ricoveri di pazienti adulti e applicazione degli standard di riferimento per le unità di ricovero ospedaliero metabolico-nutrizionale urgente in degenza ordinaria per Pazienti con Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) come definito nel documento (riferimento lettera Prot. 07/06/2021.0559098.U.);
- Livello di cura ambulatoriale:
- Realizzazione, implementazione e consolidamento del livello di cura intensivo alternativo al ricovero ordinario: Day Service Ambulatoriale (DGR 1298/2009).
La presenza del PDTA è stringente rispetto ad obiettivi ed impegni anche con le Associazioni del territorio a garanzia dei percorsi di cura. In coincidenza però con il PDTA vi è stata la quiescenza del responsabile del Centro Specialistico DCA, senza la cui figura non è possibile ottemperare e procedere con la articolata risposta che si richiede ai Servizi sanitari integrati.
Le competenze richieste e necessarie sono le seguenti:
- esperienza clinica e comprovata competenza nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare che includa sia l’età dello sviluppo nell’età precoci di pertinenza Neuropsichiatria Infantile, (età di esordio abbassata ai 9-11 anni) che il paziente giovane adulto e adulto nella fascia attenzionata dal PDTA (14-40 anni);
- esperienza clinica e capacità di applicazione delle metodologie terapeutiche riabilitative EBM previste nelle linee di indirizzo delle società scientifiche da utilizzarsi nella presa in carico complessiva e multiprofessionale del paziente con gravi disturbi alimentari, quali CBT-E Terapia Cognitiva Comportamentale dei disturbi dell’Alimentazione;
- esperienza clinica nell’inquadramento clinico e nel trattamento dei disturbi borderline di personalità DBP con metodologie comprovate come la DBT rivolta al pz. Adolescente e giovane adulto, a motivo della elevata casistica che presenta entrambi i disturbi ed il recente PDTA sui gravi disturbi di personalità, redatto dall’AUSL Ferrara nel 2003, e che definisce criterio di esclusione dal trattamento specifico, la presenza di patologia DCA con la necessità di attivare cure specifiche;
- esperienza manageriale nella direzione di un servizio e capacità organizzative per l’applicazione del PDTA che prevede la messa in rete dei differenti setting di cura (Ospedalieri e territoriali) a differente intensità di trattamento (dal ricovero, al Day Service/DH alla presa in carico territoriale).
L’impegno orario settimanale è di 38 ore.
Lo stato giuridico ed economico dell’incarico in argomento è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento di tale idoneità sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I – Titolo II del C.P. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati ad esito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione.
Non possono essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.
Requisiti specifici:
A) Laurea in Medicina e Chirurgia;
B) Specializzazione nelle discipline di Neuropsichiatria Infantile o Psichiatria o discipline equipollenti o affini;
C) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici e Chirurghi.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, o cada di Sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link:
(il link per la presentazione delle domande è raggiungibile anche dal sito www.ausl.fe.it – AUSL comunica - CONCORSI – “COMPILA LA DOMANDA”.
e cercando: Selezioni conferimento incarichi ex ART. 15-Septies e comunicati vari ”AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO INCARICO TRIENNALE AI SENSI DELL’ART. 15 SEPTIES,COMMA 1, DEL D.LGS. 502/92 E S.M.I. NEL PROFILO PROFESSIONALE DI DIRIGENTE MEDICO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PSICHIATRIA PRESSO L’AZIENDA USL DI FERRARA.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.
Nella domanda on-line l'aspirante dovrà indicare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
- il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il pubblico concorso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);
- i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
La omessa indicazione dei suddetti requisiti e dichiarazioni richiesti dal bando, determinano l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non sono inoltre considerate le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel BollettinoUfficialeRegionale.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 non è richiesta l'autentica della firma in calce alla domanda.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
a) documento di riconoscimento legalmente valido;
b) un dettagliato curriculum formativo-professionale datato e firmato e redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000; la valutazione del curriculum formativo – professionale non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;
c) eventuali pubblicazioni edite a stampa che dovranno essere allegate nella loro interezza (unitamente ad elenco numerato delle stesse corrispondente all’ordine di allegazione);
d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc. (attinenti alla disciplina);
e) tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, previste dalla vigente disposizione;
f) documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotto in forma cartacea.
Alladomandadeveessereunitounelenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo
PROVA SELETTIVA
L’incarico verrà attribuito previa valutazione dei titoli e di una prova colloquio dei candidati in possesso dei requisiti previsti dal presente bando da apposita Commissione, composta da tre componenti, di seguito elencati di cui uno con funzioni di Presidente. I componenti sono scelti nell’Area della Dirigenza in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale. La Commissione accerterà l’idoneità dei candidati in relazione alla specificità dell’incarico da ricoprire e delle attività connesse e sopra elencate.
Composizione Commissione per la valutazione candidati:
Dr.ssa Franca Emanuelli Direttore del DAISMDP - Resp. Centro DCA
Dr.ssa Patrizia Folegani Dirigente Medico NPI – Resp. M.O.D. Transizione
Dr Renato Cardelli Direttore SPT Centro Nord - Resp. Area Salute Mentale Adulti
Le funzioni di segretario possono essere svolte da uno dei componenti della Commissione o comunque da personale amministrativo appartenete all’Area dei Professionisti della Salute e Funzionari.
La valutazione dei candidati verrà effettuata tenendo conto delle competenze richieste e delle peculiarità dell’incarico da assegnare, sulla base della valutazione del curriculum formativo e professionale e del colloquio.
Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’attività da svolgere.
La valutazione dei curricula limitata ai soli candidati risultati idonei al colloquio ed effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso, avverrà sulla base di criteri volti ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato in relazione a specificità dell’incarico da attribuire.
I candidati che presenteranno regolare domanda di partecipazione al presente avviso e che non riceveranno nota di esclusione, verranno convocati a sostenere il colloquio esclusivamente mediante avviso che verrà pubblicato sul sito internet aziendalewww.ausl.fe.it – AUSL comunica – Concorsi - link “Selezioni conferimento incarichi ex ART. 15-Septies e comunicati vari” con preavviso di almeno 10 giorni.
Tale avviso costituisce l’unica forma di convocazione alla prova selettiva e avrà valore di notifica a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati. Non saranno effettuate convocazioni individuali
La mancata presentazione del candidato alla prova selettiva nel giorno luogo e ora che verranno indicati o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico, di durata triennale, sarà attribuito sulla base della valutazione effettuata dalla apposita Commissione con le modalità previste dal precedente paragrafo.
Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell’incarico, disciplinato dall’art. 15-septies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo;
Dall’esito della selezione la Commissione provvederà a formulare una rosa di candidati idonei all’interno della quale il Direttore Generale individuerà il candidato cui conferire l’incarico.
La rosa dei candidati idonei potrà essere utilizzata per procedere alla sostituzione di concorrenti rinunciatari.
Il vincitore verrà invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro nel quale verranno specificati tutti gli elementi inerenti il rapporto in oggetto, ai sensi del vigente C.C.N.L del personale dell’Area della Sanità - Servizio Sanitario Nazionale.
Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto o sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.
L’ Azienda si riserva la facoltà di non procedere al conferimento del presente incarico qualora dalla valutazione dei candidati non si rilevino professionalità utili ed adeguate all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali.
L’Azienda si riserva altresì la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura in qualsiasi momento per ragioni di pubblico interesse.
Il conferimento dell’incarico in oggetto potrà essere sospeso o ritardato in relazione a specifiche esigenze dell’AUSL di Ferrara.
L’Azienda si riserva infine la facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico in argomento tenuto conto di eventuali limiti o divieti normativi o dal venir meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione della presente procedura.
L’esito della procedura verrà pubblicata sul sito aziendale www.ausl.fe.it – AUSL comunica – Concorsi –link: “Selezione conferimenti incarichi ex Art.15 Septies e comunicati inerenti”
L’incaricato sarà sottoposto ad un periodo di prova della durata di mesi due. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”, questa Azienda U.S.L., quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e finalizzato all’espletamento della procedura in oggetto, può avvenire con modalità sia manuale che elettronica.
La presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.
DISPOSIZIONI VARIE
La partecipazione al presente avviso comporta l’accettazione di tutte le prescrizioni contenute, senza riserva alcuna.
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi all’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane- Ufficio Concorsi - Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara – C.so Giovecca 203 – 44121 FERRARA – settore 15 - 2° piano 0532/235673-235744-235725 - tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 o consultando il sito INTERNET: www.ausl.fe.it