Testo
Visti:
- La legge regionale 15 novembre 2021, n.15 “Revisione del quadro normativo per l’esercizio delle funzioni amministrative nel settore agricolo e agroalimentare. Abrogazione della L.R. n. 15 del 1997 (Norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto 1983 n. 34)”;
- Il decreto del Presidente della Repubblica 01 dicembre 1999, n. 503 “Regolamento recante norme per l’istituzione della Carta dell’agricoltore e del pescatore e dell’anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell’articolo 14, comma 3, del Decreto legislativo 30 aprile 1998, n.173”;
- Il Regolamento Regionale n. 17 del 15 settembre 2003 recante “Disciplina dell'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna";
- Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'amministrazione digitale;
- Il Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35;
- La L. 11 agosto 2014, n. 116, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea;
- Il Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;
- Il D.M. del 7 novembre 2023 del Ministero dell'agricoltura, della Sovranita' Alimentare e delle Foreste recante “Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalita' degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Emilia-Romagna il 13 luglio 2023, il 22 luglio 2023 e dal 25 luglio 2023 al 27 luglio 2023.”;
- La deliberazione della Giunta regionale n. 1511 del 11.09.2023 avente ad oggetto - “D.Lgs. n. 102/2004 come modificato dal D.lgs. n. 82/2008 e dal D.lgs. n. 32/2018. Declaratoria per l'eccezionalita' degli intensi eventi meteorologici che hanno colpito la provincia di Ravenna nel mese di luglio 2023, dal 13 luglio 2023 al 27 luglio 2023. Delimitazione zone danneggiate e individuazione provvidenze applicabili.”;
- La deliberazione della Giunta regionale n. 1598 del 25.09.2023 avente ad oggetto - “D.LGS. n. 102/2004 come modificato dal D.Lgs. n. 82/2008 e dal D.Lgs. n. 32/2018. Proposta di declaratoria di eccezionalita' dei venti impetuosi accompagnati da grandine di grosse dimensioni che hanno colpito la provincia di Modena il giorno 3 Luglio 2023. Delimitazione zone danneggiate e individuazione provvidenze applicabili.”;
- La deliberazione della Giunta regionale n. 1599 del 25.09.2023 avente ad oggetto - “D.LGS. n. 102/2004 come modificato dal D.Lgs. n. 82/2008 e dal D.Lgs. n. 32/2018. Declaratoria per l'eccezionalita' degli intensi eventi meteorologici che hanno colpito la provincia di Ravenna nel mese di luglio 2023, dal 13 luglio 2023 al 27 luglio 2023. Delimitazione zone danneggiate. integrazione alla deliberazione n. 1511 dell'11 settembre 2023.”;
- La deliberazione della Giunta regionale n. 2065 del 27.11.2023 avente ad oggetto - “D.LGS. n. 102/2004 come modificato dal D.Lgs. n. 82/2008 e dal D.Lgs. n. 32/2018. Deliberazione n. 1511 del 11 settembre 2023 - declaratoria per l'eccezionalita' degli intensi eventi meteorologici che hanno colpito la provincia di Ravenna nel mese di luglio 2023, dal 13 luglio 2023 al 27 luglio 2023. Rettifica fogli di mappa catastali per mero errore materiale.”;
- La Determinazione n. 19019 del 28 novembre 2016 recante “Regolamento Regionale 17/2003 – Rideterminazione del contenuto del contenuto informativo dell'Anagrafe delle aziende agricole e della fonte documentale o telematica – ridefinizione dell'allegato A”;
- La determinazione n. 3219 del 3 marzo 2017 recante “R.R. 17/2003 – Integrazioni al punto 10 dell’allegato A della determinazione 19019 del 28 novembre 2016”;
- La determinazione n. 3211 del 23 febbraio 2021 recante “R.R. 17/2003 – Determinazione 19019/2016 relativa a contenuto informativo dell’anagrafe delle aziende agricole come modificata da determinazione 3219/2017 – Ridefinizione ed integrazione voci contenuto informativo”;
- La determinazione n. 23619 del 10 dicembre 2021 recante “R.R. 17/2003 - Determinazione 19019/2016 relativa a contenuto informativo dell'anagrafe delle aziende agricole come modificata da determinazioni 3219/2017 e 3211/2021- Ridefinizione ed integrazione voci e sezioni del contenuto informativo”;
- La determinazione n. 22131 del 24 ottobre 2023 recante “R.R. 17/2003 - determinazione del contenuto informativo dell'Anagrafe delle aziende agricole per procedimenti di cui al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 "interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023", come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100”;
- La determinazione n. 24079 del 15 novembre 2023 recante “R.R. 17/2003 - Determinazione 19019/2016 relativa al contenuto informativo dell'anagrafe delle aziende agricole come modificata dalle determinazioni 3219/2017, 3211/2021 e 23619/2021 - Ridefinizione ed integrazione voci e sezioni del contenuto informativo”;
Dato atto che:
- l'art.3 del R.R. 17/2003 prevede che la Regione gestisca il sistema dell'Anagrafe delle Aziende Agricole esercitando, in particolare, le seguenti funzioni:
- determina i contenuti informativi dell'archivio e del fascicolo aziendale informatizzati;
- provvede all’effettuazione dei necessari controlli periodici sulla regolarità delle funzioni esercitate dai Centri di Assistenza Agricola – CAA;
- l’art. 14 del L. 9 febbraio 2012, n. 5 stabilisce che la disciplina dei controlli è ispirata a principi di semplicità, proporzionalità dei controlli stessi e dei relativi adempimenti burocratici alla effettiva tutela del rischio;
- l’art. 25 comma 2 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 stabilisce che i dati relativi all’azienda agricola contenuti nel fascicolo aziendale elettronico fanno fede nei confronti delle pubbliche amministrazioni per i rapporti che il titolare dell’azienda agricola instaura ed intrattiene con esse;
Considerato che il territorio della Regione Emilia-Romagna dal 13 luglio 2023 è stato interessato da eventi calamitosi, dei quali è stato dichiarato il carattere di eccezionalità con D.M. del 7 novembre 2023 del MASAF;
Considerato altresì che con le deliberazioni della Giunta regionale n. 1511 del 11.09.2023, n. 1598 e 1599 del 25.11.2023 e n. 2065 del 27.11.2023 sono stati delimitati i territori colpiti dagli eventi calamitosi venuti in essere dal 13 al 27 luglio 2023;
Richiamato l'allegato A) della n. 22131 del 24 ottobre 2023 con il quale si è provveduto:
- a rideterminare i contenuti informativi dell'anagrafe ottimizzando le informazioni e la relativa documentazione attraverso l’introduzione di ulteriori codici, da destinare alla gestione documentale per gli interventi di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023” come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;
- a prevedere l’operatività delle nuove voci fino all’effettivo esperimento di tutte le procedure collegate alla gestione degli eventi alluvionali di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;
Ritenuto che si renda necessario integrare i contenuti informativi dell'Anagrafe delle Aziende Agricole ottimizzando le informazioni, e la relativa documentazione, altresì ai fini della gestione dei procedimenti amministrativi che coinvolgono le aziende agricole colpite dagli eventi calamitosi oggetto del D.M. del 7 novembre 2023;
Valutato di integrare l’elenco approvato come parte integrante della citata determinazione n. 22131/2023 del 24 ottobre 2023, inerente alla definizione della documentazione necessaria ai fini degli interventi eventualmente attivabili a seguito degli eventi alluvionali di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61, nonché delle delimitazioni eventualmente attivabili ai sensi del D.Lgs. 102/2004 e ss.mm.ii., con l’introduzione di un ulteriore codice:
- “AVV – Venti impetuosi”, funzionale alla gestione della documentazione da considerare probante ai fini della relazione sui danni subiti;
dando atto che la voce “AVV – Venti impetuosi”, risulterà come di seguito evidenziata:
Descrizione |
Codice |
Documentazione probante |
AVV – Venti impetuosi |
EV.01 |
Copia relazione sui danni |
Valutato altresì di prevedere l’operatività delle nuove voci fino all’effettivo esperimento di tutte le procedure amministrative che coinvolgono le aziende agricole colpite dagli eventi calamitosi oggetto delle distinte delimitazioni;
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Responsabile del Servizio Affari legislativi e aiuti di Stato in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Giunta regionale, avente ad oggetto “Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023 recante “Approvazione Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025” e ss.mm.ii.;
Viste:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l'art. 37, comma 4;
- le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche ed integrazioni;
- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale” che ha modificato l’assetto organizzativo delle Direzioni generali e delle Agenzie e istituito i Settori a decorrere dal 01/04/2022;
- n. 474 del 27/03/2023, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del Ccnl funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- le seguenti determinazioni dirigenziali:
- n. 10333 del 31/05/2021 recante: “Conferimento di incarichi dirigenziali e proroga di incarichi ad interim nell'ambito della direzione generale, agricoltura, caccia e pesca”;
- la determinazione n. 5643 del 25 marzo 2022, avente ad oggetto “Riassetto organizzativo della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della Deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022”, che ha istituito le Aree di lavoro dirigenziali della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, conferendo gli incarichi dirigenziali di responsabilità dei Settori e delle Aree di lavoro indicate nel relativo Allegato 2;
- la determinazione n. 6638 del’11 aprile 2022 avente ad oggetto: “Individuazione dei responsabili di procedimento nell’ambito del settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, ai sensi degli artt. 5 e ss. Della Legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. Della L.R. n. 32/1993”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della suddetta deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto che la sottoscritta dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono pertanto parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) di integrare l’elenco delle voci e della documentazione da considerare probante o la fonte telematica - che comprova la corrispondenza della situazione aziendale con le informazioni contenute nell'archivio – di cui all’ allegato A) della Determinazione del Responsabile del Settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione n. 22131/2023 del 24 ottobre 2023, inerente alla definizione della documentazione necessaria ai fini degli interventi eventualmente attivabili a seguito degli eventi alluvionali di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61, nonché delle delimitazioni eventualmente attivabili ai sensi del D.Lgs. 102/2004 e ss.mm.ii., con l’introduzione di un ulteriore codice funzionale alla gestione della documentazione da considerare probante ai fini della relazione sui danni subiti:
- “AVV – Venti impetuosi”, funzionale alla gestione della documentazione da considerare probante ai fini della relazione sui danni subiti;
dando atto che la voce “AVV – Venti impetuosi”, risulterà come di seguito evidenziata:
Descrizione |
Codice |
Documentazione probante |
AVV – Venti impetuosi |
EV.01 |
Copia relazione sui danni |
3) di prevedere l’operatività delle nuove voci fino all’effettivo esperimento di tutte le procedure amministrative che coinvolgono le aziende agricole colpite dagli eventi calamitosi oggetto delle distinte delimitazioni;
4) di rendere consultabile la documentazione mediante la funzione gestione documentale;
5) di disporre l’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33 del 2013, secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 380/2023 e dalla Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013;
6) di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando atto che il Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione provvederà a darne la più ampia diffusione anche sul sito internet E-R Agricoltura.