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Lavori di "Realizzazione di pista ciclabile tra la loc. Roncolo e la rotatoria sulla S.P. 23"

Premesso che:

  • gli strumenti programmatori sovraordinati, ed in particolare il Piano della viabilità della Provincia, confermano il generale disegno di implementazione della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e la risoluzione delle criticità presenti sugli assi viari del territorio comunale;
  • la realizzazione di ciclovie rappresenta un’esigenza sempre più sentita dalle amministrazioni a vari livelli, presso le quali va crescendo di giorno in giorno la consapevolezza della necessità di valorizzare i propri territori all’insegna della sostenibilità e della migliore fruizione del territorio, nonché di garantire lo sviluppo in sicurezza dell'uso della bicicletta sia in ambito urbano che extraurbano;
  • l’Amministrazione comunale al fine di implementare la sicurezza della circolazione viaria dei pedoni e dei ciclisti che quotidianamente percorrono via Turati, intende realizzare un ultimo lotto di lavori nella località ciclabile di Roncolo, il quale consentirebbe altresì il collegamento del Capoluogo con Montecavolo e Puianello;

Dato atto che:

  • la Regione Emilia-Romagna nel perseguimento degli obiettivi di promuovere e favorire la realizzazione di interventi di creazione di aree pedonali, percorsi e reti ciclabili e sviluppare una mobilità sostenibile, con deliberazione di Giunta n. 1444 del 28.08.2023 ha previsto per l’annualità 2024 stanziamenti finalizzati alla promozione della mobilità ciclabile per i Comuni sotto i 30.000 abitanti;
  • il Comune, sulla scorta della profonda condivisione dei predetti obiettivi ed a fronte della disponibilità di progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di che trattasi, stilato ai sensi dell’art. 41 e dell’Allegato I.7 del D. Lgs 36/23 dal progettista esterno Ing. Alberto Notari, con Studio in via Montefalcone 15/1 a San Polo d’Enza (RE) – (C.F. NTRLRT73T09H223F – P.IVA 02056570357), a tal fine incaricato, con deliberazione di Giunta comunale n. 76 del 05.10.2023, ha disposto la partecipazione dell’Ente al bando predetto, anche sulla scorta del sostegno alla candidatura ricevuto in tal senso dal Comune di San Polo d’Enza, come da apposito accordo sottoscritto tra gli enti ai sensi dell’art.15 della L. 241/90 s.m.i. nel corso del mese di novembre 2023;

Preso atto che:

  • con Determinazione dirigenziale n. 22586 del 30/10/2023 del RESPONSABILE - SETTORE TRASPORTI, INFRASTRUTTURE E MOBILITÁ SOSTENIBILE della Regione Emilia-Romagna, veniva approvato l’esito della selezione dei progetti ammissibili a contributo;
  • a termini dell’esito della selezione predetta il progetto dell’intervento di che trattasi, del complessivo intervento di Euro 707.949,18 di cui Euro 491.583,68 per lavori in appalto, oltre Euro 23.444,47 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 192.921,03 per Somme a disposizione dell’Amministrazione, è stato ammesso a contributo per un importo di Euro 500.000,00, così per Euro 207.949,18 con onere a carico dell’Amministrazione comunale;

Dato atto che, il Codice unico del progetto (CUP) di che trattasi, risulta essere il seguente: C51B23000310006;

Preso atto che l’intervento di che trattasi è inserito nel vigente Programma triennale delle opere pubbliche 2024 – 2026, ed in particolare nell’Elenco annuale 2024;

Considerato che, dovendo l’Amministrazione comunale giungere entro la fine del mese di ottobre 2024 all’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di che trattasi, lo scrivente Responsabile, anche in qualità di Responsabile Unico del progetto, al fine di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni licenze, pareri concerti nulla osta e assensi, comunque denominati, procedere alla localizzazione dell’opera, ha dato avvio al procedimento unico di approvazione del progetto di fattibilità tecnico - economica dei lavori di che trattasi ai sensi dell’art. 53 della L.R. 24/2017 e pertanto a mezzo di Conferenza di servizi con le modalità di cui all’art. 14-ter della Legge 241/90 s.m.i.;

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
rende noto che:
  • il Comune di Quattro Castella, con provvedimento n. 13/C del 12.02.2024 ha proceduto ad indire la Conferenza di servizi ai sensi dell’art. 53 della L.r. 24/2017 con le modalità di cui all’art. 14-ter della Legge 241/90 s.m.i. al fine rispettivamente di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni licenze, pareri concerti nulla osta e assensi, comunque denominati, di procedere all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento, la localizzazione dell’opera, di conseguire altresì l’apposizione del vincolo espropriativo sui terreni interessati dai lavori, nonché la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera ai sensi di legge;
  • presso l’Ufficio Espropriazioni del Comune Quattro Castella sono depositati per 60 (sessanta) giorni consecutivi e naturali a far data dal 28 febbraio 2024, tutti gli atti relativi al procedimento di che trattasi e che sul sito web istituzionale dell’ente è altresì pubblicata la bozza del progetto definitivo dell’intervento, corredata di tutti gli elaborati che lo compongono al seguente indirizzo: https://www.comune.quattro-castella.re.it/ciclabile-roncolo-conferenza-dei-servizi/

Durante il suddetto periodo di deposito, e pertanto sino al giorno 29 aprile 2024, chiunque può prendere visione degli elaborati in deposito presso le sedi predette e presentare osservazioni ed opposizioni in duplice copia su carta semplice presso l’Ufficio protocollo del Comune. Avverso il presente procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale dinanzi al T.A.R. competente per territorio entro 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.

Si rende altresì noto che, ai sensi del comma 2 dell’art. 10 della L.r. 37/02, gli elaborati di cui sopra contengono un allegato in cui sono elencate le aree interessate dal vincolo espropriativo ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze catastali.

Ai sensi dell’art. 53 della L.r. 24/2017, la determinazione favorevole della Conferenza di servizi, una volta ratificata dall’organo consiliare successivamente allo scadere del termine di legge per presentare eventuali osservazioni ed opposizioni, comporterà rispettivamente:

  • approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento;
  • apposizione del vincolo espropriativo sui beni immobili interessati dai lavori a norma del comma 2 dell’art. 10 della L.r. 37/02;
  • dichiarazione di pubblica utilità dell’opera a norma del comma 2 dell’art. 15 della L.R. 37/02, nonché l’approvazione degli elaborati del progetto definitivo.

Il Responsabile del Settore Lavori pubblici Patrimonio Ambiente, Ing. Davide Giovannini, ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. n. 36/23, assume le funzioni di Responsabile unico del progetto dei lavori di che trattasi, domiciliato per la carica presso la sede municipale, ubicata in Piazza Dante - 42020 Quattro Castella (RE), al quale possono essere richiesti altresì chiarimenti e/o informazioni.

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