Chiudi XHTML preview

Determinazione delle modalità di presentazione, da parte delle forme associative intercomunali, delle domande di contributo e della relativa documentazione. Annualità 2010 (D.G.R. n. 629/2009)

IL RESPONSABILE

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 629 dell’11 maggio 2009, avente ad oggetto “Criteri e modalità, per le annualità 2009-2010, per l’erogazione dei contributi correnti alle Unioni di comuni, alle Comunità montane e alle fusioni” (di seguito PRT);

richiamata la propria determinazione n. 4200 del 19/05/2009, avente ad oggetto “Determinazione delle modalità di presentazione, da parte delle forme associative intercomunali, delle domande di contributo e della relativa documentazione, annualità 2009 (D. G.R. n. 629/2009)”, che al punto h) demanda ad una successiva determinazione da adottarsi entro il 31/12/2009 l’individuazione delle modalità per l’inoltro delle domande, della documentazione da allegare e della modulistica per la presentazione da parte delle forme associative intercomunali delle domande di contributo per l’annualità 2010;

richiamate:

- le deliberazioni della Giunta regionale n. 1057 del 24 luglio 2006, n. 1663 del 27 novembre 2006, n. 1173 del 27 luglio 2009 e n. 2416 del 29 dicembre 2008 e s. m.;

- la determinazione del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta n. 16867 del 21 dicembre 2007 avente ad oggetto “Conferimento degli incarichi di responsabilità di servizio e professional del Gabinetto del Presidente della Giunta”;

attestata la regolarità amministrativa;

determina:

a) possono presentare domanda per accedere ai contributi correnti, annualità 2010, disciplinati dal PRT i Presidenti delle unioni di comuni, del Nuovo Circondario Imolese e delle Comunità montane (compresa la Nuova Comunità montana Alta Valmarecchia in corso di riorganizzazione); le nuove unioni che nascono nel corso del 2010 possono accedere ai contributi solo se sono già formalmente costituite, hanno insediato gli organi e risultano in possesso di tutti i requisiti prescritti dal § 1 co. 4 del PRT alla data indicata al successivo punto c);

b) le domande presentate dalle Unioni di Comuni, dal Nuovo Circondario Imolese e dalle Comunità montane sono utili anche ai fini del riparto degli eventuali contributi statali regionalizzati annualità 2010 a favore dell’associazionismo intercomunale;

c) le domande vanno presentate improrogabilmente entro il 28 febbraio 2010 compilando in ogni loro parte, a pena d’inammissibilità, i modelli A, B e C allegati al presente atto, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. Tali modelli devono essere sottoscritti dal Presidente dell’ente richiedente e l’allegato B anche dal Responsabile del Servizio Finanziario; le domande vanno indirizzate al Servizio Affari istituzionali e delle Autonomie locali, Regione Emilia-Romagna, Viale A. Moro 52, 40127 Bologna; nel caso di utilizzo del servizio postale, fa fede il timbro di spedizione;

d) alla domanda va allegata la documentazione di seguito elencata; contestualmente vanno inoltrati al suddetto Servizio, in formato elettronico, ai fini dell’inserimento nel sito delle gestioni associate, i documenti relativi alle nuove convenzioni ed ai principali atti attuativi, che potranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: gfiorini@regione.emilia-romagna.it o tramite apposito supporto informatico;

e) gli enti richiedenti devono trasmettere entro il 28 febbraio 2010 unitamente all’allegato A la seguente documentazione:

- bilancio di previsione, qualora deliberato; se deliberato successivamente dovrà essere inoltrato non appena deliberato;

- piano esecutivo/operativo di gestione, qualora deliberato; se deliberato successivamente dovrà essere inoltrato non appena deliberato;

- rendiconto delle gestioni associate, limitatamente all’acconto già percepito, redatto conformemente al modello allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna funzione/servizio ammessa/o a contributo l’anno precedente (ad eccezione delle unioni nate nel 2010 e degli enti esclusi dai contributi annualità 2009 i quali dovranno comunque rendicontare in forma libera entro lo stesso termine l’acconto 2009);

- nuove convenzioni (o rinnovi) di durata almeno quadriennale sottoscritte da tutti i Comuni componenti la forma associativa o da almeno i 4/5 di essi nei casi consentiti dal PRT (§ 4.1 co. 5) o dai Comuni delle zone nel caso di Comunità montane che le abbiano istituite laddove consentito oppure eventuali modifiche a convenzioni già stipulate e già inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione;

- atti attuativi relativi all’esercizio delle funzioni e dei servizi associati, in particolare gli atti comprovanti la costituzione degli uffici unici sovracomunali, la nomina dei relativi responsabili e l’eventuale trasferimento del personale comunale, qualora non ancora trasmessi (oppure, ove già trasmessi con prevedente domanda, l’indicazione dei loro estremi e della domanda cui sono allegati); in carenza di tale documentazione non potrà essere riconosciuto il contributo o la maggiorazione del contributo;

- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente al modello allegato C; va compilata, in modo completo in tutti i suoi campi, una scheda per ciascuna gestione associata;

f) di individuare la dott.ssa Graziella Fiorini quale responsabile del procedimento di erogazione dei contributi correnti annualità 2010 ai sensi del PRT e della presente determina;

g) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina