Regolamento (UE) n. 1308/2013 e n. 2021/2117 - Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - Programma Operativo 2023/2024 con valenza di Avviso pubblico - Misura "Investimenti" - delibera di Giunta regionale n. 720/2023 e determinazione dirigenziale n. 16568/2023 - Approvazione graduatorie
Richiamati:
- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM), come modificato dal regolamento (UE) 2021/2117;
- il Piano Strategico della PAC 2023-2027 - Reg. (UE) 2021/2115 del 2 dicembre 2021;
- il Decreto del Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste n. 640042 del 14 dicembre 2022, concernente disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (Ue) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento Europeo, per quanto riguarda l’applicazione della misura degli investimenti;
- la Circolare Agea coordinamento del 18 settembre 2017 n. 0070540 in attuazione del D.M. 1967/2017 e Istruzioni Operative dell’OP Agea n. 41/2017 per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi;
- la Circolare Agea coordinamento del 1° febbraio 2023 n. 7374 per quanto riguarda l’applicazione del DM 640042 del 14 dicembre 2022;
- la Circolare Agea 27 prot. 22922 del 28/03/2023 recante ad oggetto “Modalità e condizioni per l’accesso al sostegno Investimenti articolo 50 del Reg. (UE) n. 1308/2013, lett. b) par. 2), art. 58 Reg. UE n. 2021/2115 - D.M. 640042 del 14 dicembre 2022 e ss.mm.ii. - Campagna 2023/2024”;
- il decreto del MASAF n. 40044 del 28/07/2023 che decreto 0400044 in data 28/07/2023 recante “Modifica del Decreto Ministeriale n° 640042 del 14 dicembre 2022 recante “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo e ss.mm.ii. per quanto riguarda l'applicazione della misura degli “investimenti.” - Proroga data.” il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha provveduto, per la campagna 2023/2024, a modifica dell’articolo 4 comma 1 e comma 4 del citato decreto ministeriale 14 dicembre 2022 n. 640042:
- a definire entro il 31 ottobre 2023 il termine ultimo di presentazione delle domande di aiuto;
- a stabilire entro il 31 gennaio 2024 la definizione della graduatoria di finanziabilità dopo l’esame delle domande di aiuto sulla base dei criteri di ammissibilità;
Preso atto che il citato Decreto del Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste n. 640042 del 14 dicembre 2022 prevede tra l’altro:
- la concessione di un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, ad aumentarne la competitività e riguardanti la produzione e/o commercializzazione dei prodotti;
- l’adozione da parte delle Regioni delle determinazioni per applicare la Misura “Investimenti”, ivi compresa l’individuazione di eventuali ulteriori condizioni di ammissibilità e/o di esclusione dal contributo, nonché specifici criteri di priorità;
Atteso che le operazioni individuate e riportate nel predetto Decreto Ministeriale n. 640042/2022 sono redatte in coerenza con i criteri di demarcazione e complementarietà definiti nel PSN 2023/2027 presentato alla Commissione UE il 31/12/2021;
Richiamate inoltre:
- la deliberazione della Giunta regionale 720 del 08 maggio 2023, avente ad oggetto “Regolamento (UE) n. 1308/2013 e n. 2021/2117 – Programma Nazionale di Sostegno al Settore Vitivinicolo – Approvazione Programma Operativo annualità 2023/2024 con valenza di Avviso pubblico – Misura Investimenti”;
- la determinazione dirigenziale n. 15994 del 31 luglio 2023, avente per oggetto “Regolamento (UE) N. 1308/2013 e N. 2021/2117 - Programma Nazionale di Sostegno al Settore Vitivinicolo - Programma Operativo Annualità 2023/2024 con valenza di avviso pubblico – Misura "Investimenti" - Delibera Giunta Regionale 720/2023 - Chiarimenti in merito al punto 7.3 Produzioni Dop, Igp.”;
- la determinazione dirigenziale n. 16568 del 31/07/2023 che ridefinisce i termini previsti ai punti 9., 11. e 12. dell’Avviso pubblico relativo al Programma Operativo 2023/2024 della Misura “Investimenti” del Programma Nazionale di Sostegno al Settore Vitivinicolo di cui alla deliberazione n. 720/2023 come segue:
- ore 13.00.00 del 31 ottobre 2023 il termine perentorio di scadenza per la presentazione e protocollazione delle istanze di sostegno indicato al punto 9 “Modalità di presentazione della domanda”;
- alle ore 13.00.00 del 20 dicembre 2023 il termine per la trasmissione, al Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione – Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca, degli estremi del titolo abilitativo rilasciato (PdC), se non già comunicato in domanda di sostegno, pena la non ammissibilità dei relativi investimenti (punto 9, sesto paragrafo, punto 8);
- al 24 gennaio 2024 il termine stabilito al punto 11. “Modalità e tempi dell’istruttoria” per la conclusione dell’attività d’istruttoria e valutazione delle domande pervenute;
- al 31 gennaio 2024 il termine stabilito al punto 12. “Utilizzo delle graduatorie”, per l’adozione, da parte della Responsabile del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione, delle graduatorie relative alle istanze ammesse, con quantificazione della spesa e del corrispondente contributo concedibile;
Considerato:
- che, in esito a detto avviso pubblico sono state presentate complessivamente n. 77 domande di aiuto di cui n. 56 domande presentate da imprese agricole di base e n. 21 domande presentate da imprese agroindustriali per un totale complessivo di contributi richiesti pari a Euro 5.439.546,67 di cui Euro 4.992.685,11 a carico dell’annualità 2023/2024 e Euro 466.861,56 a carico dell’annualità 2024/2025 trattandosi di progetti biennali;
- che i collaboratori del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione, incaricati con nota prot. 10/11/2023.1114620.I, hanno provveduto, sotto il coordinamento della Responsabile del Settore medesimo:
- all’esame di ammissibilità delle domande, del progetto e della documentazione di supporto;
- alla quantificazione della spesa massima ammissibile ad aiuto;
- alla predisposizione di apposite schede riportanti per ciascun progetto gli esiti dell’attività svolta;
- che i suddetti collaboratori, unitamente al Responsabile del procedimento, hanno successivamente proceduto all’esame dei progetti risultati ammissibili ai fini dell'attribuzione dei relativi punteggi di merito, in funzione di quanto disposto dai punti 7 e 8 dell’Allegato 1 alla deliberazione 1303/2021, predisponendo, per ciascuno, singole schede, trasmesse al Responsabile del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;
Preso atto:
- che dall'esame di dette istanze sono risultate non ammissibili n. 4 domande;
- che, per quanto riguarda le domande ritenute non ammissibili, sono stati espletati - ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/1990 e successive modifiche - gli adempimenti concernenti il contraddittorio con gli interessati circa i motivi ostativi all'accoglimento delle istanze;
- che un richiedente l’aiuto ha provveduto con nota in data 16/01/2024, acquisita con Prot. 16/01/2024.0036406.E, a presentare rinuncia al contributo richiesto con domanda AGREA 5693032;
- che un richiedente l’aiuto con nota in data 01/12/2023.1201747.E ha provveduto a richiedere la variazione alla tempistica di realizzazione del progetto da annuale a biennale sulla domanda AGREA n. 5692443;
Atteso che in esito alle suddette fasi procedimentali è emersa l’ammissibilità di:
- n. 52 progetti presentati da imprese agricole di base suddivisi tra annuali e biennali per un totale di spesa ammissibile pari a € 6.516.868,04;
- n. 20 progetti presentati da imprese agroindustriali suddivisi tra annuali e biennali per un totale di spesa ammissibile pari a € 6.056.751,88;
Atteso, ai sensi di quanto indicato dall’Allegato 1 alla deliberazione n. 720/2023:
- che, secondo quanto disposto dal punto 4.“Intensità degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” le risorse disponibili nel periodo di validità del presente Programma Operativo sono stati suddivisi nella seguente misura:
- 40% per i progetti presentati da imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell'articolo 1 comma 1 del D. Lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni;
- 60% per i progetti presentati da imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da conferimento soci o da terzi.
- che il medesimo punto 4 stabilisce inoltre che “i progetti ammissibili saranno pertanto inseriti in due graduatorie distinte in ragione della tipologia di impresa agricola o agroindustriale”;
Rilevato che l’istruttoria compiuta dai collaboratori incaricati evidenzia le seguenti risultanze, dettagliate negli allegati, parti integranti e sostanziali della presente determinazione, e di seguito indicati:
- Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agricole di base, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo complessivo concedibile, relativamente al progetto presentato;
- Allegato 2: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agroindustriali, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo complessivo concedibile, relativamente al progetto presentato;
- Allegato 3: elenco domande ritenute non ammissibili/rinunciatarie, con indicazione degli estremi delle determinazioni dirigenziali con le quali si è provveduto a disporre la non ammissibilità della domanda;
Dato atto per quanto attiene le risorse disponibili:
- che con Decreto Ministeriale n. 23313 del 18 gennaio 2023, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha stabilito le assegnazioni della dotazione finanziaria relativa alla campagna vitivinicola 2023/2024 per l’attuazione delle singole;
- che la somma assegnata alla Regione Emilia-Romagna sulla misura “Investimenti” ammonta a Euro 5.258.186,00;
- che con nota n. 28/11/2023.1185280.U a firma del Responsabile dell’Area Settore vegetale, veniva comunicato al MIPAAF una rimodulazione delle risorse assegnate sulle Misura OCM Vitivinicolo per la campagna 2023/2024, che porta la assegnazione relativa alla misura “investimenti” a complessivi euro 6.154.140,81;
- che a detto stanziamento vanno detratte le risorse necessarie al finanziamento del saldo dei contributi concessi alle imprese che, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1343 del 01 agosto 2022 hanno optato per una durata del progetto biennale quantificabile in euro 1.161.455,79;
- che conseguentemente, allo stato attuale, la somma disponibile per il finanziamento dei progetti inseriti negli Allegati 1 e 2 al presente atto ammonta a euro 4.991.685,02;
- che il fabbisogno complessivo relativo al finanziamento di entrambe le graduatorie (Allegati 1 e 2), a seguito delle istruttorie effettuate, ammonta a Euro 5.020.159,45 di cui Euro 4.604.077,85 a carico dell’annualità 2023/2024 e Euro 416.081,60 a carico dell’annualità 2024/2025 trattandosi di progetti biennali;
- che, allo stato attuale, le risorse disponibili consentono il finanziamento integrale di tutti i progetti inseriti negli Allegati 1 e 2 al presente atto secondo quanto disposto al punto 12. “Utilizzo delle Graduatorie” dell’Avviso pubblico;
Preso atto che le domande di sostegno, le note e le integrazioni presentate, le schede conclusive, le comunicazioni specifiche sono acquisiti e trattenuti agli atti del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;
Esaminati i risultati dell’attività istruttoria complessivamente svolta e ritenute congrue e corrette le risultanze finali;
Dato atto, infine, che tutta la documentazione a supporto della presente determinazione viene trattenuta agli atti del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;
Considerato con il presente atto:
- di recepire ed approvare integralmente gli esiti delle istruttorie compiute quali risultano dalle singole schede stilate dai collaboratori incaricati;
- di approvare le graduatorie di cui agli Allegati 1 e 2 - quali precedentemente dettagliate - dando atto che detti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
- di approvare l’elenco delle istanze ritenute non ammissibili – quale risulta dall’Allegato 3, anch’esso parte integrante e sostanziale del presente atto;
Dato atto infine:
- che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti posizionati utilmente ai fini dell’accesso agli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al punto 12. dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 720/2023;
- che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;
Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:
- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
- le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
- n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";
- n. 2317 del 22 dicembre 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;
- n. 2319 del 22 dicembre 2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per far fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;
Viste, inoltre:
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 13814 del 18/07/2022 ad oggetto: “Conferimento incarichi di Posizione Organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca“;
- la determinazione della Responsabile del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione n. 14754 del 28/07/2022 ad Oggetto “Provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm.ii. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993 presso il Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell'innovazione.”;
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";
- la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante: “Approvazione piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025”;
Dato atto che il presente provvedimento contiene dati la cui diffusione è prevista dall’art. 26 comma 2 del D.Lgs. 33/2013 e dall’art. 14 del Regolamento Regionale n. 2/2007;
Dato atto, inoltre, che il provvedimento sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art. 26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, come previsto nel sopra richiamato PIAO;
Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;
- di recepire ed approvare integralmente i risultati dell’attività istruttoria, svolta dai collaboratori incaricati, relativa alle domande presentate in esito all'Avviso pubblico concernente la Misura “Investimenti” del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 720 del 08 maggio 2023 - in adempimento alle procedure previste al punto 11 dell’Allegato 1 alla medesima deliberazione;
- di approvare, pertanto, i seguenti allegati costituenti parti integranti e sostanziali della presente determinazione:
- Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agricole di base, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo concedibile, rispetto al progetto presentato;
- Allegato 2: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agroindustriali, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo concedibile, rispetto al progetto presentato;
- Allegato 3: elenco domande ritenute non ammissibili/rinunciatarie, con indicazione degli estremi delle determinazioni dirigenziali, con le quali si è provveduto a disporre la non ammissibilità della domanda;
- di dare atto:
- che, in applicazione di quanto indicato al punto 4. “Intensità degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” dell’Avviso pubblico, le risorse disponibili nel periodo di validità del presente Programma Operativo sono suddivisi nella seguente misura:
- 40% per i progetti presentati da imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell'articolo 1 comma 1 del D. Lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni;
- 60% per i progetti presentati da imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da conferimento soci o da terzi.
- che a seguito dell’assegnazione di ulteriori risorse effettuata con nota prot. n. 28/11/2023.1185280.U, a firma del Responsabile dell’Area Settore vegetale, lo stanziamento attualmente disponibile per il finanziamento delle graduatorie di cui agli Allegati 1 e 2, in attuazione di quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 720/2023, ammonta a complessivi euro 6.154.140,81;
- che a detto stanziamento vanno detratte le risorse necessarie alla erogazione del saldo dei contributi concessi alle imprese che, ai sensi delle deliberazioni di Giunta regionale n. 1343 del 01 agosto 2022, hanno optato per una durata del progetto biennale quantificabili in euro 1.161.455,79;
- che il fabbisogno complessivo relativo al finanziamento di entrambe le graduatorie (Allegati 1 e 2), a seguito delle istruttorie effettuate, ammonta a Euro 5.020.159,45 di cui Euro 4.604.077,85 a carico dell’annualità 2023/2024 e Euro 416.081,60 a carico dell’annualità 2024/2025 trattandosi di progetti biennali;
- che, allo stato attuale, le risorse disponibili consentono il finanziamento integrale di tutti i progetti inseriti negli Allegati 1 e 2 al presente atto secondo quanto disposto al punto 12. Utilizzo Graduatorie” dell’Avviso pubblico;
- che, in applicazione di quanto indicato al punto 4. “Intensità degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” dell’Avviso pubblico, le risorse disponibili nel periodo di validità del presente Programma Operativo sono suddivisi nella seguente misura:
- di stabilire:
- che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti beneficiari degli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al punto 12. dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 720/2023;
- che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;
- di dare atto che per quanto non espressamente disposto dalla presente determinazione si rinvia a quanto indicato nel più volte richiamato Allegato 1 alla deliberazione n. 720/2023;
- di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;
- di stabilire inoltre che il Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione provvederà a dare la più ampia diffusione alla presente determinazione attraverso l’inserimento nel sito internet della Regione dedicato all’Agricoltura;
- di dare atto infine che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, avanti il Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.