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Reg. UE 1308/2013 - Decreto MIPAAF 6 agosto 2021 n. 0360338, art. 3 - Primi acquirenti di latte bovino: riconoscimento qualifica di primo acquirente di latte bovino della Nuova Sant'Antonio Società cooperativa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

  • il Regolamento (UE) 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante “Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2011 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio” e in particolare l’art. 151 relativo alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari;
  • il Regolamento (UE) 2117/2021 recante modifiche al regolamento (UE) 1308/2013;
  • il decreto-legge 29 marzo 2019 n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, recante “Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto” e successive modifiche;
  • il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali n. 0360338 del 06/08/2021 recante “Modalità di applicazione dell’art. 151 del Reg. (UE) n. 1308/2013, recante organizzazione comune dei prodotti agricoli, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari e dell’art. 3 del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, per quanto riguarda il latte bovino” e successive modifiche;
  • la Circolare AGEA protocollo n. 0053456 del 11/07/2023 recante le modalità di applicazione dell’art. 151 del Reg. (UE) 1308/2013 e dell’art. 3 del decreto-legge 29 marzo 2019 n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 977 del 13/06/2022 che approva le disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte bovino e ovicaprino, per l'aggiornamento dei rispettivi albi tenuti in SIAN e per la registrazione dei fabbricanti di prodotti lattiero-caseari e dei produttori di latte.
  • il Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modifiche ed integrazioni;

Considerato che l’art. 3 Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali n. 0360338 del 06/08/2021 dispone che i primi acquirenti di latte sono preventivamente riconosciuti dalle regioni competenti per territorio, in relazione alla sede legale del primo acquirente.

Considerato che la delibera di Giunta n. 977 del 13 giugno 2022 pone in carico agli uffici competenti per ambito territoriale il riconoscimento dei Primi Acquirenti di latte bovino pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna;

Vista la richiesta di riconoscimento, protocollo 2023.1272679.E, presentata in data 27 dicembre 2023 dalla società NUOVA SANT’ANTONIO SOCIETA’ COOPERATIVA;

Vista la relazione di istruttoria redatta dai funzionari dello SACP di Parma in data 31 gennaio 2024, che attesta la sussistenza delle condizioni per il riconoscimento della qualifica di Primo Acquirente latte bovino alla società richiedente;

Dato atto che è stata verificata la Banca dati Nazionale unica della documentazione antimafia relativa alla società che ha presentato domanda di iscrizione, con esito positivo;

Tenuto conto che la società NUOVA SANT’ANTONIO SOCIETA’ COOPERATIVA risultava già iscritta nell’Albo Primi Acquirenti della regione Emilia-Romagna con numero di iscrizione 0803400625 e matricola Sian 1270, con decorrenza dal 30/01/2017 e successiva cancellazione in data 31/01/2018;

Ritenuto pertanto di precedere al nuovo riconoscimento della qualifica di Primo acquirente di latte bovino alla società NUOVA SANT’ANTONIO SOCIETA’ COOPERATIVA (CUAA: 01661280345), già presente nell’albo regionale al numero progressivo 625, con matricola SIAN n. 1270;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;
  • le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";

- n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 2317 del 22/12/2023, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024

- n.2319 del 22/12/2023 recante “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta Regionale. Provvedimenti di potenziamento per far fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Viste le determinazioni del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca:

  • n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";
  • n. 25338 del 27/12/2022 con la quale, è stata conferita la responsabilità dirigenziale presso l’Area finanziamenti e procedimenti comunitari Parma e Piacenza dal 01/01/2023 al 31/03/2025;
  • n. 13814 del 18 luglio 2022, e n. 20257 del 24/10/2022 inerenti il conferimento di incarichi di posizione organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

Vista, altresì, la propria determinazione n. 2046 del 02/02/2023, recante “Individuazione dei Responsabili di procedimento nell'ambito dell'Area Finanziamenti e procedimenti comunitari Parma e Piacenza della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, ai sensi degli artt. 5 e ss. della Legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. della L.R. n. 32/1993. Aggiornamento determinazione n. 102 del 09/01/2023;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante” Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025";
  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento:

  • contiene dati personali comuni la cui diffusione è prevista dall’art. 11 comma 3 e 5 del regolamento regionale n. 2/2007;
  • sarà oggetto di pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. 33/2013 e come previsto nel sopra richiamato Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025;

Attestato che il sottoscritto Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di disporre il nuovo riconoscimento, a partire dal 27 dicembre 2023, nell’Albo dei Primi Acquirenti tenuto nel SIAN della seguente ditta:

NUOVA SANT’ANTONIO SOCIETA’ COOPERATIVA

Codice fiscale: 01661280345 - Partita Iva: 01661280345

Sede legale: Frazione Gramignazzo Sissa – Comune di Sissa Trecasali (PR)

Numero iscrizione Albo regionale n. 0803400625;

2. di provvedere alla registrazione nel SIAN di quanto disposto al precedente punto 1), così come previsto al comma 6 dell'art. 3 del citato D.M. 360338 del 6 agosto 2021;

3. di disporre la pubblicazione del presente atto, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del d.lgs. n. 33/2013 e secondo quanto indicato nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza e come precisato in premessa;

4. di stabilire che il presente provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT). 

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