Testo

In attuazione della Deliberazione del Commissario Straordinario n. 583 del 15/12/2023, esecutiva ai sensi di legge, questa Azienda Sanitaria Locale procederà alla predisposizione di una graduatoria da utilizzarsi per il conferimento di incarichi incarico a tempo determinato in qualità di:

Profilo professionale: DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: 

1. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

  • età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
  • idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente. 

2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

a) Diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o altra laurea equipollente conseguita ai sensi del previgente ordinamento ovvero Laurea Specialistica/Magistrale del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 - D.M. 270/04) equiparato ai sensi del Decreto Interministeriale del 09.07.2009;

b) Anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo, e nono livello di altre pubbliche amministrazioni;

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti - devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. 

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni. 

3. DOMANDA DI AMMISSIONE  

3.1 Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda di partecipazione alla selezione deve pervenire, a pena di esclusione entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna (BUR) – parte terza. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. 

Le domande di partecipazione alla selezione  dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Parma 

https://www.ausl.pr.it/amministrazione_trasparente/bandidiconcorso/concorsi_avvisi_attivi/default.aspx

 e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute,  in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.  

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione. La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa. Una volta chiusa correttamente la domanda stessa sarà trasmessa al sistema che provvederà ad inviare automaticamente all’indirizzo mail indicato in sede di registrazione una copia riepilogativa della domanda di partecipazione. Sulla stessa dovrà comparire in alto a sinistra la data di chiusura, come attestazione di avvenuta corretta presentazione della stessa. Sarà possibile visualizzare e stampare la domanda cliccando su “STAMPA LA DOMANDA”.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione alla selezione, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti. 

Le domande andranno compilate e chiuse entro le ore 12,00 del giorno di scadenza; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda.  Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità della scadenza utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda USL di Parma non assume responsabilità alcuna. 

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti. 

I candidati hanno l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.  L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato di messaggi presenti nella casella PEC individuata.

E’ onere del candidato comunicare alla S.C. - Area Giuridica – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC. 

L’Azienda NON assume responsabilità in caso le comunicazioni non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC  indicato nella domanda. 

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BUR), sarà pubblicato sul seguente sito Internet: 

www.ausl.pr.it nella Sezione – Amministrazione trasparente / Bandi di concorso / concorsi-avvisi attivi

Nel modulo on-line di partecipazione alla pubblica selezione il candidato dovrà compilare i campi riportanti  le seguenti DICHIARAZIONI: 

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; 
  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38, co. 1, D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.; 
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 
  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97; 
  5. posizione nei confronti degli obblighi militari; 
  6. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la data, la sede e la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione; 
  7. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio; 
  8. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992. Inoltre, ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sarà possibile usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento della prova;
  9. indirizzo pec al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa alla selezione. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza. 

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

3.2 D ocument i da allegare alla domanda di selezione on-line  

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido (nella sezione “Riepilogo”);
  • il curriculum formativo e professionale redatto obbligatoriamente secondo il modello predisposto e disponibile sulla pagina internet aziendale dedicata alla procedura, datato e firmato in forma autografa, (nella sezione “Curriculum formativo”);

In applicazione dell’art. 40 – comma 1 – del DPR 445/2000 (così come modificato dall’art. 15, comma 1, della Legge 183/2011), non si dovranno allegare copie di attestati relative a quanto già indicato nel citato curriculum essendo lo stesso, formulato come dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000.

Le dichiarazioni sui titoli rese nel curriculum formativo (secondo il modello sopra indicato), devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo stesso; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto dichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, dovranno essere dichiarati i seguenti elementi:

  • l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato
  • la qualifica
  • il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
  • le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso

Nel caso di autodichiarazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa);

  • il decreto di equiparazione/equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
  • il provvedimento di riconoscimento di eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni estere (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
  • per i cittadini extracomunitari, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
  • documentazione attestante il diritto alla preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 (nella sezione “Allegati ai requisiti”).
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa (nella sezione “Pubblicazioni”).

Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa  e dovranno essere comunque allegate alla domanda on line. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa; 

3.3 Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione – riepilogo normativa

A norma dell’art. 15, comma 1, della Legge 183/2011 che prevede la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati – non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 DPR 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

b)“dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” (art. 47 del D.P.R. n. 445/2000): per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie agli originali ecc.). 

L’ Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dalle Amministrazioni, queste ultime procederanno comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. In caso di sopravvenuta assunzione, le Amministrazioni applicheranno l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/01. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

4. MOTIVI DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE  

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione alla selezione indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamenti richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione; 

5. MODALITA’ DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

La valutazione dei titoli e la prova di selezione saranno effettuati da apposita Commissione  composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza nel settore di cui alla figura posta  a selezione. La Commissione è assistita da un dipendente amministrativo dell’Azienda, appartenente , all’Area dei Professionisti della Salute e funzionari o Assistenti, con funzioni di Segretario. 

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli
  • 70 punti per il colloquio 

Prova d’esame

Verterà sulle materie inerenti alla professione a selezione, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire con particolare riferimento alle funzioni tecnico-amministrative esplicate nell’ambito dell’area Socio-Sanitaria e del Fondo Regionale della Non Autosufficienza (FRNA).

Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 49/70. 

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nel colloquio la prevista valutazione di sufficienza.

Potranno costituire titoli preferenziali l’esperienza e le competenze acquisite nell’ambito Socio-Sanitario

6. CONVOCAZIONE CANDIDATI

I candidati ammessi alla procedura saranno convocati, non meno di 15 giorni prima della prova d’esame, sarà data loro comunicazione tramite pubblicazione della data della prova d’esame sul sito Internet aziendale www.ausl.pr.it sez. Amministrazione Trasparente / Bandi di Concorso / Concorsi avvisi attivi. La pubblicazione sul Sito Internet Aziendale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione alla selezione.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nei giorni, ore e sedi prestabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà. 

7. MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego, sarà approvata dal Direttore della Struttura Complessa – Area Giuridica – Dipartimento Interaziendale Risorse Umane dell'Azienda ed è immediatamente efficace. 

La graduatoria, entro il termine di validità di due anni e nel rispetto dell’ordine della stessa, verrà utilizzata per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari. Tutte le preferenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti probatori. 

8. ADEMPIMENTI E NOMINA DEI VINCITORI

La graduatoria formatasi in esito ai lavori della commissione esaminatrice sarà utilizzata dall’Azienda ai fini della stipula di contratti di lavoro a tempo determinato di durata variabile in relazione alle effettive esigenze aziendali. 

La collocazione dei candidati nella suddetta graduatoria non dà conseguentemente diritto ai medesimi alla stipula del contratto stesso. 

L’Azienda prima di procedere all’assunzione mediante contratto individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, entro il termine stabilito dall’Amministrazione, sotto pena di decadenza. Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuate dall’amministrazione, dovesse emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.

Ai sensi dell'art. 41 comma 2 lett. e-bis del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., nell'ambito della sorveglianza sanitaria, il medesimo sarà sottoposto a visita medica in fase preassuntiva nel rispetto dell'art. 41 comma 1 lett. a) dello stesso decreto.

Il nominato dovrà assumere servizio entro il termine fissato dall’Azienda, sotto pena di decadenza, salvo giustificati motivi. L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga, ed in ogni caso, restano subordinate ai vincoli derivanti dalle disposizioni nazionali e regionali in tema di limitazione alle assunzioni nell’ambito del SSN.

9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

L’Azienda USL di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi dell’Azienda, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. 

10. DISPOSIZIONI VARIE  

Il presente avviso è indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1, D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di  lavoro. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.  L'Amministrazione si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del presente bando, nonché modificare, revocare o annullare il bando stesso. 

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia. 

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi – Area Giuridica Risorse Umane, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ed inoltre il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – tel. 0521/971.215-704.392 – ufficioconcorsi@ausl.pr.it  o collegarsi al sito internet aziendale: www.ausl.pr.it > amministrazione trasparente > bandi di concorso > concorsi e avvisi attivi    con riferimento al presente avviso ove potranno reperire copia del presente bando, il modello di curriculum e le istruzioni per presentare la domanda. 

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ultima modifica 2023-12-21T16:55:03+02:00

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