Testo
In esecuzione della delibera n. 817 del 21.11.2023, si procederà all’attivazione di un contratto libero professionale della durata di DODICI MESI, da svolgersi presso le UNITA’ OPERATIVE NEONATOLOGIA e MEDICINA RIABILITATIVA. Il professionista sarà impegnato nella realizzazione del progetto:
“ Percorsi clinici multidisciplinari volti alla implementazione di interventi abilitativi precoci e riabilitativi individualizzati: il contributo dello Screening Psicologico e Neuro-psicologico”
Il compenso lordo è determinato in € 21.000,00/anno e verrà corrisposto in rate mensili posticipate, previa presentazione di fattura, su conforme attestazione dell’avvenuta esecuzione della relativa attività rilasciata dal Responsabile del progetto ovvero dal Direttore della struttura di afferenza. Al fine della liquidazione dei compensi, il professionista dovrà possedere un ID-PEPPOL (Decreto 7 dicembre 2018 del MEF, successivamente modificato con Decreto 27 dicembre 2019).
Il professionista selezionato sarà principalmente impegnato nelle seguenti attività: somministrazione e scoring di scale e batterie standardizzate di valutazione psicologica e neuropsicologica; colloquio clinico psicologico; stesura e restituzione di relazioni cliniche e attivazione delle conseguenti procedure di presa in carico dei pazienti, conformi ai contenuti e ai criteri previsti dal progetto.
1. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
- Laurea in PSICOLOGIA (specialistica, magistrale o vecchio ordinamento);
- Abilitazione all’esercizio della professione;
- Iscrizione all’Ordine/Albo;
- Specializzazione in Psicologia Cognitivo-Neuropsicologica;
- Dottorato di ricerca in Neuroscienze;
- Maturazione di esperienza pluriennale nell’assesment neuropsicologio in esiti della prematuranza;
- Attestabile competenza degli aspetti teorici e applicativi dello sviluppo neurologico e socio-relazionale in età pediatrica;
- Attestabile esperienza di lavoro in equipe riabilitativa, conoscenza dei percorsi clinico-assistenziali e partecipazione alla definizione di programmi e protocolli riabilitativi di attuazione EBM (Evidence Based Medicine) per facilitare l’outcome riabilitativo;
- Attestabile competenza negli aspetti teorici e applicativi (anche mediante strumenti valutativi standardizzati) della pratica clinico-psicologica e neuropsicologica.
Saranno considerati titoli preferenziali: Master Universitario di II livello in Medicina e Biostatistica: fondamenti di metodologia della ricerca clinica; attestabili caratteristiche di formazione e professionali idonee allo sviluppo del progetto in oggetto.
I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
2. DOMANDA DI AMMISSIONE:
Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e secondo lo schema scaricabile dal sito web aziendale, devono essere rivolte al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
- cittadinanza
- eventuali condanne penali riportate
- titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso (vedi punto 1)
- esistenza di un eventuale rapporto di dipendenza con una pubblica amministrazione
- il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).
La domanda deve essere datata e firmata, non è richiesta l’autentica della firma.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso S.C. Interaziendale Area Giuridica, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dalla medesima Struttura anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica in ogni caso il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, con modalità sia manuale che informatizzata, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle relative procedure.
Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
- curriculum vitae, sottoscritto e datato in ogni pagina, redatto in carta libera e in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà (di cui al DPR n. 445/2000) ossia recante la dicitura:
il sottoscritto è consapevole che in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi verrà punito ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia così come previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera – art. 75 del D.P.R. n. 445/2000.
E’ inoltre informato ed autorizza, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196, per quanto compatibili con il GDPR679/2016, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa
Il curriculum vitae reso dal candidato, in quanto sostitutivo a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In particolare:
- nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento, la denominazione completa e la sede degli istituti presso i quali sono stati conseguiti;
- se presente un elenco della produzione scientifica dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, la data di pubblicazione di ogni singolo lavoro;
- con riferimento ai servizi prestati, la dichiarazione dovrà contenere, pena la non valutazione del servizio: esatta denominazione dell’Ente presso il quale in servizio è stato prestato, la qualifica e il profilo professionale, la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, contratto libero professionale, incarico occasionale, …), il regime orario tempo pieno/part time e relativa percentuale), le date (giorno – mese – anno) di inizio e conclusione dei servizi prestati nonché eventuali interruzioni;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- fotocopia del codice fiscale;
- la documentazione (titoli, pubblicazioni, attestati, ecc…) che considera opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, può essere autocertificata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000, così come previsto anche dall’art. 15 comma 1 della L. n. 183/2011);
- gli aspiranti in possesso di titolo accademico straniero - conseguito a seguito di studi ed esami svoltisi all'estero presso Università statali o legalmente riconosciute – devono allegare riconoscimento in Italia, certificato dalla competente autorità, di analogo titolo accademico italiano;
l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
4. MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda di partecipazione, e la documentazione ad essa allegata, deve essere inviata in uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale, o altro corriere pubblico o privato, con raccomandata A.R.; Sulla busta andrà riportata la dicitura “domanda di partecipazione a procedura comparativa per affidamento di incarico libero professionale”, al seguente indirizzo:
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Struttura Complessa Interaziendale Area Giuridica - Ufficio Contratti Atipici - Via Antonio Gramsci n. 14 - 43126 Parma
Si precisa che le domande dovranno arrivare all’Ufficio Contratti Atipici entro la scadenza indicata nel presente bando e a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale/corriere accettante.
- tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) PERSONALE al seguente indirizzo:
ufficiocontrattiatipici@cert.ao.pr.it
in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
NON SARA’ RITENUTO VALIDO l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo p.e.c. sopra indicato.
Inoltre, la domanda compilata e firmata dall’interessato, con i relativi allegati, deve essere inviata in un unico file formato PDF.
L’oggetto della p.e.c. dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza inviata nei termini di vigenza del bando è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura del file.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 28 DICEMBRE 2023.
A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante, ma esclusivamente il timbro-data apposto dal servizio postale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.
Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
5. COLLOQUIO:
Al fine dell’assegnazione dell’incarico la Commissione di valutazione, nominata con atto del Direttore Generale, sottoporrà i soli candidati in possesso dei requisiti richiesti ad un colloquio attinente le materie per le quali è richiesta la collaborazione. La Commissione avrà a disposizione 60 punti per la valutazione del colloquio, che si dovrà intendere superato al raggiungimento del punteggio minimo di 31/60.
La prova selettiva/colloquio si terrà:
il giorno LUNEDI’ 8 GENNAIO 2024 alle ore 9.30 presso lo studio del Direttore della U.O. Medicina Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – Via Gramsci, 14 - Parma
Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati sono tenuti a presentarsi nel luogo, alla data e ora indicati, muniti di idoneo documento di riconoscimento. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale ne sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
6. VALUTAZIONE TITOLI:
I titoli verranno valutati dalla Commissione di valutazione, in base a criteri preventivamente determinati, con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico. La Commissione avrà a disposizione 40 punti per la valutazione dei titoli prodotti dai candidati.
7. CONFERIMENTO INCARICO:
L’incarico libero professionale in oggetto verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata dalla Commissione esaminatrice, a seguito della valutazione dei titoli presentati, ed approvata da questa Amministrazione.
La graduatoria di merito potrà essere utilizzata per il conferimento, secondo l’ordine della stessa, di incarichi di collaborazione, anche con diversa validità temporale e con compenso proporzionalmente variato, che si rendessero eventualmente necessari nell’ambito della stessa struttura.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.
L'impegno di frequenza non configura né può configurare rapporto di dipendenza con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.C. Interaziendale Area Giuridica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma (0521/704662).