Chiudi XHTML preview

Procedimento di rinnovo della concessione mineraria (e relative pertinenze) denominata “Ospitale”, per lo sfruttamento di acque minerali naturali e acque di sorgente in comune di Fanano (MO), ai sensi dell'art. 8 della l.r. 32/1988 e s.m.i. Avvio del procedimento e indizione della Conferenza di Servizi

Si comunica, ai sensi degli artt. 7 e 8 della L 241/1990, che la Ditta “SEM SpA - Sorgenti Emiliane Modena” ha presentato ad Arpae – Sac di Modena la domanda di rinnovo della concessione mineraria, acquisita in data 29/12/2023, con i protocolli PG/2023/220545, 220550, 220551, 220552, 220555 e 22055,  per la coltivazione di acque minerali naturali e acque di sorgente denominata “OSPITALE”.

Considerato che:

  • ai fini del rinnovo della concessione di cui trattasi si è predisposto un avviso pubblico di manifestazione di interesse nei confronti della stessa da parte di soggetti ulteriori rispetto a quello indicato in premessa che ha presentato l’istanza, per procedere ad un confronto competitivo nel rispetto dei principi comunitari;
  • la manifestazione di interesse è stata pubblicata sul n. 271, Parte seconda del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) a far data dal 14/08/2024 e contestualmente presso l’Albo Pretorio del Comune di Fanano, presso l’Albo Pretorio della Provincia di Modena e sul sito ufficiale dell’Arpae;
  • entro il termine dell’avviso, fissato per il giorno 30/09/2024, è pervenuta solamente la suddetta manifestazione di interesse in merito alla concessione mineraria “Ospitale” da parte dell’attuale concessionario;
  • pertanto, con Determinazione Dirigenziale Arpae n° DET-AMB-2041-4602 del 27/11/2024 si è conclusa ufficialmente la procedura di evidenza pubblica e si sono aperti i termini dell’istruttoria di rinnovo della concessione in parola.

L’Autorità competente per la procedura in oggetto, ai sensi della L.R. n.13/2015, è l’ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni (S.A.C.) di Modena che, con la presente comunica, ai sensi degli artt. 7-8 della L. 241/90, l’avvio del procedimento di concessione e l’indizione della conferenza dei servizi ai sensi dell’art. 14-bis della L. 241/1990. Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Elena Gallini, funzionario della SAC di Modena.

L’avvio del procedimento coincide con la data di pubblicazione dell’avviso di avvenuto deposito sul Bollettino Telematico Ufficiale della Regione Emilia Romagna (BURERT).

Il termine di conclusione del procedimento è fissato in 180 giorni dalla data di ricezione dell’istanza completa di tutta la documentazione necessaria. I termini possono essere sospesi, per una sola volta, per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.

È possibile prendere visione dei documenti e degli atti del fascicolo presso l'ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni (S.A.C.) di Modena, Unità Autorizzazioni Complesse ed Energia, Via Giardini 472/L, previo appuntamento telefonico.

Con la presente, inoltre, si comunica che è indetta la Conferenza dei servizi decisoria , ai sensi dell’art. 14 comma 2 della Legge 241/90, da effettuarsi in forma semplificata e in modalità asincrona di cui all’art. 14 bis della Legge 241/90, invitando a parteciparvi gli Enti coinvolti. Alla conferenza di servizi partecipano, inoltre, eventuali soggetti ulteriori, che risultino interessati alle opere in ragione dello sviluppo del procedimento.

A tal fine comunica che:

  • è fissato in 15 giorni dalla data di ricevimento della presente , il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni coinvolte possono richiedere, ai sensi dell’art. 2, c. 7 Legge 241/90, integrazioni documentali o chiarimenti relativi alla domanda stessa, inviando le relative proposte alla scrivente (v. nota allegata);

A seguito dei riscontri pervenuti, l’Autorità competente procederà all’attestazione di verifica di completezza ovvero formulerà la richiesta di integrazioni qualora necessaria.

  • è fissato allo scadere del 90° giorno dal ricevimento della presente , (salvo l'eventuale periodo di sospensione, previsto per l'acquisizione di integrazioni) il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni devono rendere alla scrivente, le seguenti determinazioni di competenza relative alla decisione oggetto della Conferenza, formulate in termini di assenso o dissenso, e con i requisiti di cui al comma 3 dell’art. 14-bis della L. 241/90:

- Comune di Fanano

- Provincia di Modena

- Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile  - Unità Tecnica Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Modena

- Regione Emilia-Romagna  - Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente  - Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane

- Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Centrale

- AUSL di Modena – Distretto di Pavullo nel Frignano – Dip. Igiene Degli Alimenti e Nutrizione 

- Unione dei Comuni del Frignano – Servizio Difesa del suolo

- ATERSIR

- ARPAE APA Centro – Modena – Presidio terr. Maranello – Pavullo nel Frignano

L’ eventuale riunione della Conferenza in modalità sincrona ex art. 14 ter Legge 241/90 sarà svolta nei 10 giorni successivi alla scadenza del termine indicato al punto precedente, presso gli Uffici SAC ARPAE di Via Giardini 472/L, Modena ed ogni amministrazione convocata partecipa all’ eventuale conferenza di servizi sincrona attraverso un unico rappresentante legittimato , dall’organo competente, ad esprimere in modo vincolante la volontà dell’amministrazione su tutte le decisioni di competenza della stessa.

Si sottolinea, inoltre, che la mancata comunicazione delle determinazioni relative alla decisione finale o la comunicazione di una determinazione priva dei requisiti di cui al comma 3 dell’art. 14-bis della L. 241/90, equivalgono ad assenso senza condizioni , ai sensi comma 4 dell’art. 14-bis della L. 241/90.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina