L.R. n. 14/08 e ss.mm.ii. - Approvazione della graduatoria, riparto, assegnazione e contestuale concessione e impegno della spesa delle risorse destinate ad interventi di spesa investimento - biennio 2023-2024 - realizzati da Unioni di comuni e Comuni capoluogo colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di cui all'allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023, n. 61 - D.G.R. 1258/2023
Viste:
- la L.R. 28 luglio 2008 n.14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e successive modifiche;
- la propria deliberazione n. 1258 del 25/07/2023 recante “L.R. n. 14/08 e ss.mm.ii. Interventi a favore dei giovani. Priorità, modalità e criteri di accesso ai contributi regionali per progetti di investimento per il biennio 2023-2024 realizzati da Unioni di Comuni e Comuni capoluogo colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di cui all'allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023 n. 61. Approvazione Avviso pubblico.” ed in particolare l’Allegato A) parte integrante e sostanziale della stessa;
Considerato che l’Avviso di cui all’Allegato A), parte integrante e sostanziale della propria deliberazione n. 1258/2023, ha definito le modalità di selezione delle domande e i criteri di valutazione delle proposte progettuali stabilendo, tra l'altro, l’articolazione in prima fase con istruttoria formale e seconda fase con valutazione di merito, e precisamente che:
- l’istruttoria formale delle domande venga eseguita da un gruppo istruttorio nominato con atto del Direttore Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa per effettuare un controllo preliminare delle proposte progettuali e al fine di verificarne la correttezza formale, ossia la conformità ai requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti, alla ammissibilità dei progetti, alla completezza e regolarità della documentazione presentata, come previsto dal medesimo Avviso;
- la valutazione di merito dei progetti venga effettuata da apposito Nucleo di valutazione, nominato con atto del Direttore Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, finalizzata alla formulazione della graduatoria, riservata alle sole proposte progettuali che avranno superato positivamente la verifica formale di ammissibilità e verrà svolta sulla base dei criteri di valutazione stabiliti al punto B.3 dell’Allegato A) del medesimo Avviso;
Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa n. 20798 del 5/10/2023 con la quale sono stati nominati i componenti del gruppo istruttorio, ai fini dell’esame della documentazione dal punto di vista dell’ammissibilità formale, nonché i componenti del Nucleo di valutazione avente il compito di svolgere l’istruttoria di merito dei progetti presentati a valere sull’Avviso di cui all’Allegato A) della sopracitata propria deliberazione n. 1258/2023;
Preso atto che, in particolare, il Nucleo istituito per la valutazione di merito ha il compito di:
- attribuire ad ogni singolo progetto il punteggio finale risultante dall’applicazione dei criteri di valutazione;
- definire la graduatoria dei progetti per il biennio 2023 – 2024 di spesa investimento, sulla base del punteggio finale attribuito a ciascun progetto. Verrà definita una graduatoria suddivisa per ciascuna annualità sulla base della valutazione degli interventi;
- determinare l’entità della spesa ammissibile, sulla base delle indicazioni riportate al A.5 Spese ammissibili dell’Avviso. Il nucleo di valutazione verifica la congruità e la coerenza delle singole azioni può richiedere integrazioni e chiarimenti in merito alla documentazione inviata.
- formulare la proposta di contributo da riconoscere ad ogni singolo progetto;
- determinare l’elenco dei progetti non ammissibili al contributo regionale, comprensivo delle motivazioni di esclusione.
Dato atto che si è provveduto alla pubblicazione dell’Avviso sopra indicato, che sulla base delle procedure indicate nella succitata deliberazione n. 1258/2023 ed entro i termini dalla stessa previsti sono pervenute complessivamente n. 11 domande di contributo, come riportato nell’Allegato 1) “Elenco delle Domande pervenute, ordinate per area provinciale, relative ai progetti per il biennio (2023-2024) di spesa investimento per spazi di aggregazione giovanili realizzati da Unioni di Comuni e Comuni capoluogo colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di cui all'allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023, n. 61” parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, per un totale complessivo di contributo richiesto nel biennio è pari a € 999.096,46;
Preso atto che sulla base di quanto stabilito nel sopra citato Avviso:
- il gruppo istruttorio ha effettuato l'istruttoria formale delle domande dalla quale risulta che tutti le 11 domande presentate possiedono i requisiti necessari e le condizioni di ammissibilità così come risulta dall’apposito verbale conservato agli atti del Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani (prot. n.1081619 del 30/10/2023) a disposizione di chiunque ne abbia diritto;
- il Nucleo di valutazione, in merito alle n. 11 proposte ritenute ammissibili, ha esaminato i progetti nelle sedute effettuate il 13/10/2023,19/10/2023,23/10/2023 e 25/10/2023 riportando le risultanze dell’attività svolta in appositi verbali (n.1081619 del 30/10/2023) conservati agli atti del Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani, a disposizione di chiunque ne abbia diritto, e ha inoltre formulato la graduatoria sulla base del punteggio conseguito e delle risorse allocate nel biennio 2023-2024, come riportato nell’Allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente atto “Graduatoria degli interventi per il biennio (2023-2024) ammessi a contributo e contestuale impegno della spesa per l'annualità 2023 relativi ai progetti di spesa investimento per spazi di aggregazione giovanili" realizzati da Unioni di Comuni e Comuni capoluogo colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di cui all'allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023, n. 61” ed ha formulato la proposta di contributo da riconoscere ad ogni singolo progetto;
Ritenuto pertanto, in attuazione della propria deliberazione n. 1258/2023:
- approvare la graduatoria dei progetti di spesa investimento (2023-2024) ammessi al contributo, in ordine di punteggio conseguito e delle risorse allocate nel biennio 2023-2024, così come riportato nel sopra citato Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, per la realizzazione dei progetti ammessi a contributo, presentati da Comuni capoluogo e Unioni di Comuni colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di cui all'allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023, n. 61;
- quantificare e assegnare per il biennio 2023/2024, in relazione alle risorse finanziarie disponibili, i contributi a fianco di ciascun soggetto indicato nell’Allegato 2) – parte integrante e sostanziale del presente atto - per una somma complessiva di € 960.000,00 per la realizzazione dei progetti ammessi a contributo;
Ritenuto inoltre, in ragione di sopraggiunte motivazioni di opportunità ed urgenza, di provvedere con il presente atto alla contestuale concessione dei contributi e all’assunzione degli impegni di spesa sugli anni di competenza 2023 e 2024, per un importo complessivo di € 960.000,00, per la realizzazione degli interventi indicati nell’Allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente atto, a favore dei beneficiari e per gli importi ivi dettagliati;
Considerato che:
- ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in relazione all’esigibilità della spesa nelle annualità 2023 e 2024, alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che, pertanto, si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa per € 480.000,00, rispettivamente, sull’anno 2023 e sull’anno 2024;
- è stato accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per l’anno 2023 e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2024;
Atteso che le risorse finanziarie, relative al biennio 2023-2024, necessarie per sostenere la realizzazione dei progetti che si approvano con il presente provvedimento risultano allocate per € 960.000,00 sul capitolo 71566 “Contributi in conto capitale ad enti locali e loro forme associative per interventi edilizi, acquisto, ristrutturazione e adeguamento immobili destinati a centri e spazi di aggregazione per adolescenti e giovani e per attrezzature e arredi. (artt. 14, 44, 47, commi 4, lett. b) e 7, L.R. 28 luglio 2008, n. 14)”, del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, come di seguito ripartite:
- quanto a € 480.000,00 – annualità 2023;
- quanto a € 480.000,00 – annualità 2024;
Dato atto che il Responsabile competente provvederà:
- alla liquidazione dei contributi assegnati, concessi e impegnati per le annualità 2023 e 2024 e alla relativa richiesta di emissione dei titoli di pagamento con propri atti formali ai sensi della normativa contabile vigente e delle delibere di Giunta n. 2416/08 e ss.mm. per quanto applicabile e n. 474/2023;
Visti:
- il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto compatibile e non in contrasto con i principi e postulati del predetto D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- la L.R. n. 23 del 27 dicembre 2022 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023”;
- la L.R. n. 24 del 27 dicembre 2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;
- la L.R. n. 25 del 27 dicembre 2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- la propria deliberazione n. 2357/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025;
- la L.R. 28 luglio 2023, n. 10 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025;
- la L.R 28 luglio 2023, n. 11 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione Della Regione Emilia-Romagna 2023-2025;
- la delibera di Giunta regionale n. 1338 del 31 luglio 2023 avente oggetto: “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
Visti, inoltre:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 1;
- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- il D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e successive modifiche ed in particolare l’art.83, comma 3, lett. a) ed e);
Viste le seguenti proprie deliberazioni:
- n. 468/2017 ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 474 del 27/03/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e organizzazione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023° seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del Ccnl funzioni locali 2019/2021 e del Piao 2023/2025;
- n. 2416/2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni generali/Agenzie della Giunta regionale” e n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 380/2023 “Approvazione piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025 e succ. mod”;
Richiamate, inoltre, le determinazioni dirigenziali:
- n. 5595 del 25 marzo 2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 17024 del 9 settembre 2022 “Proroga incarichi dirigenziali in scadenza al 30/09/2022”;
- n.13686 del 14 luglio 2022 “Attribuzione degli incarichi di titolarità di posizione organizzativa presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- n. 15121 del 03/08/2022 “Individuazione responsabili di procedimento nell'ambito del settore attività culturali, economia della cultura, giovani della Direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese”;
- n. 25436 del 29/12/2022 ad oggetto “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese”;
- n. 1737 del 30/01/2023 “Individuazione responsabile di procedimento nell'ambito dell'area dirigenziale economia della cultura e politiche giovanili”;
- n. 14040 del 26 giugno 2023 “Conferimento incarico di Dirigente di Settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri e del visto di regolarità contabile allegati;
Su proposta dell’Assessore a Welfare, Politiche giovanili, Montagna e Aree interne;
per le ragioni espresse in premessa che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di prendere atto che in risposta all’Avviso per la presentazione dei progetti per l’accesso ai contributi regionali per interventi a favore dei giovani, approvato quale Allegato A) della propria delibera n. 1258/2023, sono pervenute alla Regione Emilia-Romagna complessivamente n. 11 richieste di contributo;
2. di approvare le risultanze dell’istruttoria svolta dall’apposito Gruppo istruttorio e dal Nucleo di valutazione, in attuazione di quanto previsto dall'Allegato A) della propria deliberazione n. 1258/2023 e di approvare i seguenti Allegati parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
- Allegato 1) “Elenco delle Domande pervenute, ordinate per area provinciale, relative ai progetti per il biennio (2023-2024) di spesa investimento per spazi di aggregazione giovanili" realizzati da Unioni di Comuni e Comuni capoluogo colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di cui all'allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023, n. 61”
- Allegato 2) “Graduatoria degli interventi per il biennio 2023-2024 ammessi a contributo e contestuale impegno della spesa relativi ai progetti di spesa investimento per spazi di aggregazione giovanili" realizzati da Unioni di Comuni e Comuni capoluogo colpiti dagli eventi atmosferici e franosi di cui all'allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023, n. 61”;
3. di quantificare e assegnare per le annualità 2023 e 2024, i contributi a fianco di ciascun soggetto indicato nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, per una spesa complessiva pari a € 960.000,00 per la realizzazione dei progetti ammessi a contributo;
4. di concedere e impegnare a favore dei soggetti beneficiari nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, e per gli importi a fianco di ciascuno indicati, la somma complessiva di € 960.000,00, registrata come segue:
- per € 480.000,00 al n. 10010 di impegno, anno di previsione 2023;
- per € 480.000,00 al n. 1224 di impegno, anno di previsione 2024,
sul Capitolo 71566 “Contributi in conto capitale ad enti locali e loro forme associative per interventi edilizi, acquisto, ristrutturazione e adeguamento immobili destinati a centri e spazi di aggregazione per adolescenti e giovani e per attrezzature e arredi. (artt. 14, 44, 47, commi 4, lett. b) e 7, L.R. 28 luglio 2008, n. 14)”, del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2357/2022 e ss.mm.;
5. di precisare che, in attuazione del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
Cap. 71566:
Comuni: Missione 06 – Programma 02 – Codice Economico U.2.03.01.02.003 – COFOG 08.1 – Transazioni UE 8 – SIOPE 2030102003 – C.I. Spesa 4 – Gestione ordinaria 3
Unioni: Missione 06 – Programma 02 – Codice Economico U.2.03.01.02.005 – COFOG 08.1 – Transazioni UE 8 – SIOPE 2030102005 – C.I. Spesa 4 – Gestione ordinaria 3
Nuovo Circondario imolese: Missione 06 – Programma 02 – Codice Economico U.2.03.01.02.999 – COFOG 08.1 – Transazioni UE 8 – SIOPE 2030102999 – C.I. Spesa 4 – Gestione ordinaria 3
e che in relazione ai codici C.U.P. si rinvia all’allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
6. che il termine per l’ultimazione degli interventi:
- per l’annualità 2023 è previsto entro e non oltre il 31 dicembre 2023;
- per l’annualità 2024 è previsto entro e non oltre il 31 dicembre 2024;
salvo eventuale proroga da richiedere, da parte del Soggetto attuatore, prima del termine previsto per il completamento degli interventi programmati e sino all’espletamento di tutti gli adempimenti necessari;
7. di stabilire che il Dirigente regionale competente per materia provvederà, con successivi atti, alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento a favore dei Soggetti beneficiari dei contributi concessi con il presente atto, in applicazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e delle D.G.R.n. 2416/2008 e ss.mm.ii. ove compatibile e n. 474/2023, su presentazione della documentazione specificata di seguito, da inoltrare al Servizio regionale competente tramite PEC ( politichegiovanili@postacert.regione.emilia-romagna.it), secondo le seguenti modalità:
- RICHIESTA DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO ANNUALITA’ 2023:
documentazione necessaria per lavori:
atto di approvazione del progetto esecutivo, contenente il quadro economico della spesa; atto di affidamento dei lavori; SAL e certificato/i di pagamento in relazione ai lavori appaltati e/o fatture quietanzate relative a spese sostenute in economia;
documentazione necessaria per acquisizione di forniture:
atto di approvazione dell’impegno della spesa; contratto di aggiudicazione e fatture quietanzate;
- RICHIESTA DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO ANNUALITA’ 2024:
documentazione necessaria per lavori:
certificato di regolare esecuzione in relazione ai lavori appaltati e/o fatture quietanzate e/o dichiarazione di fine lavori in relazione a lavori in economia, ai fini della presa d’atto dell’avvenuta esecuzione dei lavori;
documentazione necessaria per acquisizione di forniture:
fatture quietanzate; atto di attestazione di regolarità della fornitura contenente la rendicontazione della spesa a consuntivo sostenuta ai fini della presa d’atto dell’avvenuta consegna delle forniture;
RICHIESTA DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO IN UNA SOLUZIONE PER ENTRAMBE LE ANNUALITA’ (CHE POTRA’ ESSERE RICHIESTA NEL 2024):
documentazione necessaria per lavori:
atto di approvazione del progetto esecutivo, contenente il quadro economico della spesa; atto di affidamento dei lavori; certificato di regolare esecuzione in relazione ai lavori appaltati e/o fatture quietanzate e/o dichiarazione di fine lavori in relazione a lavori in economia, ai fini della presa d’atto dell’avvenuta esecuzione dei lavori;
documentazione necessaria per acquisizione di forniture:
atto di approvazione dell’impegno della spesa; contratto di aggiudicazione; fatture quietanzate; atto di attestazione di regolarità della fornitura contenente la rendicontazione della spesa a consuntivo sostenuta ai fini della presa d’atto dell’avvenuta consegna delle forniture;
8. di stabilire, altresì, che la richiesta del saldo deve essere inoltrata:
- per l’annualità 2023, entro il 15 febbraio 2024;
- per l’annualità 2024, entro il 15 febbraio 2025;
salvo proroga, qualora risulti disatteso il termine sopra indicato. Al soggetto inadempiente sarà assegnato un periodo di 7 giorni naturali consecutivi entro cui provvedere all’invio. Decorso infruttuosamente tale ulteriore termine, si riterrà il soggetto rinunciatario e si disporrà la revoca del contributo concesso con recupero delle somme eventualmente già erogate;
9. di stabilire, infine, che il Dirigente regionale competente per materia provvederà, inoltre:
- alla presa d'atto, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 2416/08 e succ. mod. e n. 474/2023, dell’avvenuta esecuzione dei lavori e/o consegna delle forniture e della conclusione delle relative procedure di spesa;
- alla proporzionale rideterminazione del contributo regionale in sede di liquidazione del saldo, qualora si determinasse una economia di spesa sul costo finale delle opere e/o delle forniture;
- all’autorizzazione di eventuali modifiche dei progetti ammessi a contributo con DGR n. 1258/2023, sulla base di specifiche valutazioni, qualora si rendessero necessarie per motivi di forza maggiore, specificamente documentate e fermo restando la verifica della permanenza degli obiettivi stabiliti nella DGR n. 1258/2023;
- alla revoca del contributo ai Soggetti attuatori di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nelle ipotesi di mancata rispondenza dell’intervento realizzato in relazione a quello presentato con apposita scheda progetto in sede di richiesta di finanziamento, se questo è dovuto a variazioni in corso d’opera non comunicate alla Regione e da questa non approvate;
10. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art.26, comma 2, del D.Lgs. n.33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025 nonché della Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis,del medesimo decreto legislativo;
11. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, all’Avviso di cui all’Allegato A) della predetta propria deliberazione n. 1258/2023;
12. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall'articolo 56, comma 7, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
13 di dare atto, infine, che l'esito dell'istruttoria svolta dalla Regione sarà pubblicato sul portale ER della Regione: http://www.giovazoom.emr.it/bandi sezione Bandi e Modulistica.