Chiudi XHTML preview

Approvazione graduatoria delle operazioni relative a percorsi di formazione superiore presentate a valere sull'Invito di cui all'Allegato B) della propria deliberazione 775/2011. II provvedimento

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamati:

- il regolamento n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

- il regolamento n. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 maggio 2009 che modifica il regolamento n. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;

- il regolamento n. 1083/2006 del Consiglio dell’ 11 luglio 2006, recante le disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

- il regolamento n. 284/2009 del Consiglio del 7 aprile 2009 che modifica il regolamento (CE) n.1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

- il regolamento n. 539/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 giugno 2010 che modifica il regolamento n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda la semplificazione di taluni requisiti e talune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

- il regolamento n. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/06 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

- il regolamento n. 846/2009 della Commissione del 1° settembre 2009, che modifica il Reg. n. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/06 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

- la deliberazione del C.I.P.E. n. 36 del 15/06/2007 (pubblicata sulla G.U. n. 241 del 16-10-2007) concernente “Definizione dei criteri di cofinanziamento nazionale degli interventi socio strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007/2013”;

- la decisione comunitaria di approvazione del Quadro Strategico Nazionale n. C(2007) 3329 del 13/07/2007;

- il decreto del Presidente della Repubblica del 3/10/2008 “Regolamento di esecuzione del Regolamento (CE) 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 17/12/2008;

Richiamate altresì:

- la decisione di approvazione C(2007)5327 del 26/10/2007 del “Programma Operativo regionale per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Ob. 2 Competitività e Occupazione da parte della Commissione Europea;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1681 del 12/11/2007 recante “POR FSE Emilia-Romagna Obiettivo 2 “Competitività regionale ed occupazione” 2007-2013- Presa d’atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed individuazione dell’Autorità di Gestione e delle relative funzioni e degli Organismi Intermedi”;

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 101 dell’1/3/2007 “Programma Operativo regionale per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Ob. 2 Competitività e Occupazione. (Proposta della Giunta regionale in data 12/2/2007, n. 159”;

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 38 del 29/3/2011 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2011/2013.(Proposta della Giunta regionale in data 7/3/2011, n. 296);

Viste:

- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” ed in particolare l’art. 13 “Finanziamento dei soggetti e delle attività” e s.m.;

- la L.R. n. 17 dell’ 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro”;

- la L.R. n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale”;

Visti inoltre:

- il DPCM 25 gennaio 2008 recante “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori” e relativi allegati;

- gli Accordi sanciti in sede di Conferenza Unificata, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera c, del Decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, con i quali sono stati definiti linee guida e standard in applicazione del Decreto Interministeriale 31 ottobre 2000, n. 436, e in particolare:

- l’Accordo del 25 ottobre 2004, tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità Montane relativo alla certificazione finale ed intermedia ed al riconoscimento dei crediti formativi;

Viste altresì:

 - la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamata la propria deliberazione 532/11 “Approvazione di un Accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2011/2013 per il sistema formativo e per il Lavoro (L.R. 12/03 - L.R. 17/5)”;

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 177/03 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii;

- n. 105/10 “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 11/2/2008, n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla deliberazione della Giunta regionale 14/2/2005, n. 265”s.m;

- n. 936/04 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale delle qualifiche” con cui viene approvato il Sistema Regionale delle Qualifiche;

- n. 265/2005 “Approvazione degli standard dell’offerta formativa a qualifica e revisione di alcune tipologie di azione di cui alla delibera di G.R. n. 177/2003 ” e successive modifiche ed integrazioni; con cui viene istituita la tipologia d’azione relativa alla Formazione superiore e, contestualmente, vengono approvati gli Standard formativi riferibili al Sistema regionale delle Qualifiche;

- n. 1434/05 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze” e ss.mm. con cui si approva l’impianto del Sistema regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze;

- n. 2166/05 “Aspetti generali e articolazione della procedura sorgente nel Sistema regionale delle Qualifiche” e successive integrazioni, che approva la procedura mediante la quale assicurare l’aggiornamento e la manutenzione del Repertorio regionale delle Qualifiche;

- n. 530/06 “Il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”, con cui si approvano, contestualmente, i ruoli professionali per l’erogazione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze e i documenti rilasciati in esito a tale processo;

- n. 1372/10 “Adeguamento ed integrazione degli standard professionali del Repertorio regionale delle Qualifiche”;

- n. 1695/2010 “Approvazione del documento di correlazione del Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)”;

- n. 645/2011 “Modifiche e integrazione alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale di cui alla DGR n. 177/2003 e ss.mm.ii”;

 - n.1439 del 10/10/2011 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR 934/11, e dell’elenco degli organismi accreditati per l’obbligo d’istruzione ai sensi della DGR 2046/10”;

Viste infine le proprie deliberazioni nn. 2212/04, 265/05 Allegato E, 788/05, 1476/05, 1719/06, 335/07, 1347/07, 141/09, 581/09, 1010/09, 1888/10 1077/11, 1286/11 con cui si approvano le qualifiche che fanno parte del Repertorio regionale delle Qualifiche;

Richiamata in particolarela propria deliberazione n. 775 del 09/06/2011 “Rete politecnica regionale approvazione del Piano triennale regionale della formazione superiore 2011/2013 e delle procedure di attuazione” con la quale si è approvato il “Piano triennale regionale della formazione superiore Rete Politecnica regionale 2011-2013”, Allegato A) parte integrante della stessa, e, in attuazione del Piano medesimo:

- l’”Invito a presentare percorsi di IFTS e di formazione superiore da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo - Asse Capitale Umano” Allegato B);

- l’”Invito a presentare candidature per la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)” Allegato C);

quali parti integranti della stessa;

Dato atto che con proprie deliberazioni:

- n. 1052 del 18/07/2011 “Approvazione delle candidature ITS di Ravenna e Rimini in attuazione della propria delibera n. 775/2011” si è proceduto all’approvazione delle candidature di cui all’Allegato C) sopra richiamato, rettificata con propria deliberazione n. 1468/2011;

- n. 1347 del 19/9/2011 “Approvazione e finanziamento dei “percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”a valere sul piano triennale regionale della formazione superiore di cui alla propria deliberazione n. 775/2011- I provvedimento. Variazione di bilancio”, si è provveduto all’approvazione delle candidature di cui all’ azione 1 dell’Allegato B) sopra richiamato, rettificata con propria deliberazione n. 1430/2011;

Considerato che nell’Invito di cui all’Allegato B) della sopra citata deliberazione n. 775/2011, sono stati definiti tra l’altro:

- le azioni finanziabili;

- i soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni;

- le risorse disponibili e vincoli finanziari;

- le modalità e termini per la presentazione delle operazioni per l’anno 2011;

- le procedure e criteri di valutazione ed in particolare la previsione secondo la quale le operazioni saranno approvabili se otterranno un punteggio non inferiore a 75/100;

Dato atto inoltre che con la più volte citata deliberazione 775/11 si è previsto che:

- l’istruttoria di ammissibilità venga eseguita a cura del Servizio “Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”;

- le operazioni di valutazione vengano effettuate da un Nucleo di valutazione regionale interno all’Assessorato nominato con atto del Direttore Generale, con il supporto, nella fase di pre-istruttoria tecnica, di ERVET SpA;

- le istruttorie delle operazioni pervenute si concludano da parte del Nucleo di valutazione con la redazione di graduatorie come specificato;

Considerato che:

- il suddetto Invito prevedeva le due seguenti azioni:

- azione 1 - Percorsi di Istruzione e formazione Tecnica superiore (IFTS);

- azione 2 - Percorsi di Formazione Superiore;

- con la sopra citata delibera 1347/11 si è provveduto all’approvazione e finanziamento delle operazioni di cui all’azione 1;

Preso atto che sono pervenute alla Regione, secondo le modalità e i termini previsti dall’Invito sopra citato, complessivamente n. 133 operazioni per l’azione 2 - Percorsi di formazione superiore - per un costo complessivo di Euro 9.281.099,00 e un contributo richiesto di Euro 9.273.519,00 di cui:

- n. 57 operazioni presentate sull’azione 2.A per un costo complessivo di Euro 4.992.438,00 e un contributo pubblico di pari importo che comprendono 99 progetti di formazione superiore e relativi progetti di formalizzazione e certificazione delle competenze;

- n. 76 operazioni presentate sull’azione 2.B per un costo complessivo di Euro 4.288.661,00 e un contributo pubblico di Euro 4.281.081,00 che comprendono 76 progetti di formazione superiore e relativi progetti di formazione in situazione e di formalizzazione e certificazione delle competenze;

Preso atto, inoltre, che il Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità e le 133 operazioni pervenute sono risultate ammissibili;

Rilevato che con determinazione dirigenziale n. 8603 del 13/07/2011, si è provveduto a nominare i componenti del Nucleo di valutazione regionale;

Dato atto che, con la sopra citata deliberazione 775/11, per l’azione 2, si è previsto che:

- in fase di candidatura dell’offerta la progettazione potrà avere a riferimento due differenti sottoinsiemi con riferimento alle eventuale individuazione di competenze oggetto di specializzazione e sviluppo in relazione a specifici e innovativi contesti organizzativi e produttivi, nelle modalità indicate nell’Avviso;

- saranno finanziati i progetti che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 75/100, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie che residueranno dall’importo annuo disponibile dopo il finanziamento dei progetti di cui all’azione 1;

- in caso di non avvio dei percorsi IFTS entro la scadenza prevista le economie così realizzate saranno utilizzate a scorrimento della graduatoria dei percorsi di formazione superiore approvabili;

- saranno predisposte due graduatorie contenenti rispettivamente le operazioni candidate sulle due azioni;

- le operazioni approvabili accederanno alla fase di selezione che, oltre al rispetto della qualità globale espressa dai punteggi, tiene conto della distribuzione delle operazioni/progetti rispetto ai territori, alla potenziale utenza e alla capacità di inserimento lavorativo in uscita, del grado di sovrapposizione delle operazioni/progetti in riferimento alla qualifica professionale e al settore/comparto di riferimento. In ogni caso, le operazioni sovrapposte o ripetitive vengono selezionate sulla base della qualità globale più elevata espressa, e perciò sulla base del punteggio più elevato ottenuto;

- per il finanziamento delle operazioni afferenti all’azione 2. si procederà a partire dalla graduatoria delle operazioni approvabili di cui all’azione 2.B fino all’esaurimento della graduatoria prima di procedere al finanziamento delle operazioni di cui all’azione 2.A nei limiti delle risorse disponibili;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione:

- si è riunito nelle giornate del 26/09, 3/10, 6/10 10/10 12/10 14/10, 25/10 e 7/11 del corrente anno, ed ha effettuato, la valutazione delle operazioni di cui all’azione 2;

- ha rassegnato i verbali dei propri lavori, acquisiti agli atti della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro, a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, relativamente alle operazioni di cui all’azione 2 che si vanno ad approvare con il presente atto, e si è avvalso della pre-istruttoria tecnica curata da ERVET SpA di Bologna in attuazione della propria delibera n. 2317 del 27/12/2010 “Approvazione del programma annuale Ervet 2011 ai sensi della L.R. 25/93, come modificata dalle L.R. 5/03 e 26/07.” con l’esito di seguito riportato:

- azione 2.B:

- n. 46 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 75/100 come riportato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- n. 30 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 75/100, corrispondenti a 30 percorsi approvabili di formazione superiore e relativi progetti di formazione in situazione e di formalizzazione e certificazione delle competenze, ed inserite nelle graduatorie per punteggio conseguito come riportato nell’Allegato 3) parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- azione 2.A:

- n. 14 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 75/100 come riportato nell’Allegato 2), parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- n. 43 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 75/100, corrispondenti a 75 percorsi approvabili di formazione superiore e relativi progetti formalizzazione e certificazione delle competenze, ed inserite nelle graduatorie per punteggio conseguito come riportato nell’Allegato 4) parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

Dato atto che le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione delle iniziative di cui all’Allegato B) alla sopra citata deliberazione n.775/2011, sono pari a Euro 6.000.000,00 - Programma Operativo 2007/2013 FSE Ob.2 - Asse IV Capitale Umano e che con la propria deliberazione n. 1347/2011 sopra richiamata sono state impegnate risorse per Euro 2.989.372,00 e pertanto risultano risorse ancora disponibili pari ad Euro 3.010.628,00;

Tenuto conto che:

- l’offerta della Rete Politecnica, così come definita dall’Allegato A) “Piano triennale regionale della formazione superiore Rete Politecnica 2011-2013” della sopra citata deliberazione 775/2011, è finalizzata a “valorizzare la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica e di accrescere, qualificare e innovare le competenze tecniche e professionali” attraverso i Percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori, Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e i Percorsi di Formazione Superiore;

- le operazioni candidate a valere sull’azione 2 che comprendono Percorsi di Formazione Superiore e oggetto della presente deliberazione, ritenute approvabili in fase di valutazione, sono caratterizzate da una elevata qualità e coerenza progettuale, come si evince dai punteggi conseguiti;

- per garantire la tenuta complessiva dell’impianto delle Rete Politecnica nella integrazione e complementarietà delle diverse opzioni formative che la costituiscono con riferimento ai settori produttivi, tipologie di impresa, professionalità e ai ruoli lavorativi, ai territori, e pertanto di rispondere con un’offerta formativa adeguata a tale insieme diversificato di esigenze è stato valutato opportuno anticipare parte delle risorse previste per la realizzazione del Piano triennale sul primo anno di attuazione nella misura massima di Euro 500.000,00;

- che la Commissione Regionale Tripartita nella seduta del 27/10/2011 ha espresso parere favorevole su tale proposta di anticipazione delle risorse del Piano sull’annualità 2011/2012;

Ritenuto di utilizzare le risorse disponibili pari ad Euro 3.510.628,00 Asse IV Capitale Umano-POR FSE 2007/2013- al fine di finanziare tutte le 30 operazioni approvabili di cui all’azione 2.B e le operazioni approvabili di cui all’azione 2.A fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

Ritenuto pertanto con il presente atto, in attuazione della propria deliberazione n. 775/2011 - Allegato B) e di quanto sopra esposto, in riferimento all’azione 2. di approvare:

- l’elenco delle n. 46 operazioni di cui all’azione 2.B “non approvabili” così come individuato nell’ Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;

- l’elenco delle n. 14 operazioni di cui all’azione 2.A “non approvabili” così come individuato nell’ Allegato 2) parte integrante della presente deliberazione;

- la graduatoria delle n. 30 operazioni di cui all’azione 2.B “approvabili” redatta per punteggio conseguito così come individuata nell’Allegato 3) parte integrante della presente deliberazione;

- la graduatoria delle n. 43 operazioni di cui all’azione 2.A “approvabili” redatta per punteggio conseguito così come individuata nell’Allegato 4) parte integrante della presente deliberazione;

Atteso che, sulla base delle risorse disponibili risultano finanziabili:

- n. 30 operazioni dell’azione 2.B risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.638.250,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.638.250,00 comprese nell’Allegato 5) parte integrante della presente deliberazione;

- n. 29 operazioni dell’azione 2.A risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.849.546,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.849.546,00 comprese nell’Allegato 6) parte integrante della presente deliberazione;

Considerato che le operazioni che risultano approvate e finanziabili, oggetto del presente atto, sono corrispondenti a:

- n. 30 percorsi di formazione superiore e relativi progetti di formazione in situazione e di formalizzazione e certificazione delle competenze come dall’Allegato 7), parte integrante della presente deliberazione;

- n. 37 percorsi di formazione superiore e relativi progetti di formalizzazione e certificazione delle competenze come dall’Allegato 8), parte integrante della presente deliberazione;

Ritenuto, altresì, di procedere con successivi provvedimenti dei dirigenti regionali competenti per materia ai sensi della L. R. n. 40/2001 ed in applicazione della deliberazione n. 2416/2008 ss.mm:

 - al finanziamento delle n. 30 operazioni approvabili dell’azione 2.B e delle n. 29 operazioni dell’azione 2.A come sopra indicato, per gli importi indicati rispettivamente negli Allegati 5) e 6), parti integranti del presente provvedimento;

- ad assumere gli impegni di spesa sui pertinenti capitoli nn. 75529-75541-75531-75543 -FSE/FRN/ - Asse IV Capitale Umano del POR FSE Ob.2 2007/2013;

- alla liquidazione secondo le modalità sotto specificate;

Dato atto che il contributo pubblico approvato verrà erogato, a seguito del finanziamento, secondo le seguenti modalità:

 a) anticipo pari al 30% dell’importo del contributo pubblico approvato ad avvio dell’ attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al DM 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura;

b) successivi rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico fino alla concorrenza del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;

c) il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa;

d) in alternativa ai punti a) e b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;

Dato atto inoltre che:

- le operazione contraddistinte dal numero Rif P.A. 2011-1258/RER, 2011-1259/RER, 2011-1260/RER, 2011-1261/RER, 2011-1262/RER e 2011-1263/RER, sono state presentate da “ECIPAR - Soc. Cons. a r.l” (cod. organismo 205) in qualità di mandatario di RTI denominato “RTI Rete Ecipar”, costituito con atto repertorio n.47.124 raccolta 22.401 del 27/04/2010, acquisito agli atti del Servizio regionale competente, composto dagli Organismi: “ECIPAR - Soc. Cons. a r.l-Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le PMI” (mandatario), “ECIPAR - Bologna Soc. Cons. a r.l.”, “Centro consulenza neo imprese e formazione professionale società consortile a responsabilità limitata” in breve “CNI-ECIPAR soc. consortile a r.l”, “Ecipar s.c.r.l. Formazione e servizi innovativi per l’artigianato P.M.I”, “Ecipar di Ravenna s.r.l”, “Ecipar- Ferrara- Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e la piccola media impresa- soc. coop a r.l.”, “Ecipar Forlì-Cesena società consortile a r.l”, “Ecipar di Parma soc. cons. a r.l”, “Ecipar s.r.l”, “Ecipar - società consortile a responsabilità limitata- Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le P.M.I” in breve “Ecipar-Consorzio s.r.l” (mandanti), al fine di realizzare le operazioni affidate dalla Regione Emilia-Romagna al RTI in risposta a bandi e/o inviti della Regione stessa, la cui approvazione è dal 14/3/2010 al 31/12/2014;

- in coerenza con quanto previsto dall’atto costitutivo del RTI sopra menzionato, gli Organismi si impegnano a definire ruoli, competenze e ripartizione economica all’interno delle singole operazioni approvate con proprio regolamento da inviare al Servizio regionale competente; 

Dato atto che per i soggetti accreditati gli accertamenti di cui alla L. 19 marzo 1990, n. 55 “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale” e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 del D.P.R. 252/98, sono stati attivati dal Servizio “Formazione Professionale” della DG “Cultura Formazione e Lavoro” e che di tale acquisizione si darà atto al momento della liquidazione;

Richiamate le Leggi regionali:

 - n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”;

- n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm;

- n.14/2010 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’articolo 40 della legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e del bilancio pluriennale 2011-2013”;

- n. 15/2010 “Bilancio di previsione della Regione Emila-Romagna per l’anno finanziario 2011 e Bilancio pluriennale 2011-2013”;

- n. 10/2011 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’art.40 della L.R.15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione della Legge di assestamento del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013. Primo provvedimento generale di variazione”, pubblicata sul B.U.R Telematico. n. 116 del 26 luglio 2011;

- n. 11/2011 “Assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e del bilancio pluriennale 2011-2013 a norma dell’art. 30 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione”, pubblicata sul BUR Telematico. n. 117 e 117.1 del 26 luglio 2011;

Viste le proprie deliberazioni:

- n.1057/2006 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali”;

- n.1663/2006 “Modifiche all’assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente”;

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/07” e ss.mm;

- n.1222/2011 recante “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2011)”;

- n. 1377/2010 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali”così come rettificata dalla deliberazione n. 1950/2010;

- n. 2060/2010 “Rinnovo incarichi a direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

,

delibera:

 per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1) di prendere atto che sono pervenute alla Regione, nelle modalità e termini previsti dall’Invito di cui alla propria deliberazione 775/11 in premessa citata, complessivamente n. 133 operazioni per l’azione 2 - Percorsi di formazione superiore - per un costo complessivo di Euro 9.281.099,00 e un contributo richiesto di Euro 9.273.519,00 di cui:

- n. 57 operazioni presentate sull’azione 2.A per un costo complessivo di Euro 4.992.438,00 e un contributo pubblico di pari importo che comprendono 99 progetti di formazione superiore e relativi progetti di formalizzazione e certificazione delle competenze;

- n. 76 operazioni presentate sull’azione 2.B per un costo complessivo di Euro 4.288.661,00 e un contributo pubblico di Euro 4.281.081,00 che comprendono 76 progetti di formazione superiore e relativi progetti di formazione in situazione e di formalizzazione e certificazione delle competenze;

 2) di dare atto che, in attuazione della sopracitata deliberazione n. 775/2011 - Allegato B), in esito alla valutazione effettuata sulle 133 operazioni relative a Percorsi di Formazione Superiore candidate sull’azione 2 è risultato:

- azione 2.B:

- n. 46 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 75/100 come riportato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- n. 30 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 75/100, corrispondenti a 30 percorsi approvabili di formazione superiore e relativi progetti di formazione in situazione e di formalizzazione e certificazione delle competenze, ed inserite nelle graduatorie per punteggio conseguito come riportato nell’Allegato 3) parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- azione 2.A:

- n. 14 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 75/100 come riportato nell’Allegato 2), parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- n. 43 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 75/100, corrispondenti a 75 percorsi approvabili di formazione superiore e relativi progetti formalizzazione e certificazione delle competenze, ed inserite nelle graduatorie per punteggio conseguito come riportato nell’Allegato 4) parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

 3) di approvare:

- l’elenco delle n. 46 operazioni di cui all’azione 2.B “non approvabili” così come individuato nell’ Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;

- l’elenco delle n. 14 operazioni di cui all’azione 2.A “non approvabili” così come individuato nell’ Allegato 2) parte integrante della presente deliberazione;

- la graduatoria delle n. 30 operazioni di cui all’azione 2.B “approvabili” redatta per punteggio conseguito così come individuata nell’Allegato 3) parte integrante della presente deliberazione;

- la graduatoria delle n. 43 operazioni di cui all’azione 2.A “approvabili” redatta per punteggio conseguito così come individuata nell’Allegato 4) parte integrante della presente deliberazione;

4) di utilizzare le risorse disponibili, come definite in premessa, pari ad Euro 3.510.628,00 sull’Asse IV Capitale Umano del POR FSE Ob.2 2007/2013 al fine di finanziare tutte le 30 operazioni approvabili di cui all’azione 2.B e le operazioni approvabili di cui all’azione 2.A fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

 5) di dare atto che, tenuto conto delle risorse disponibili di cui al punto 4) che precede, risultano pertanto finanziabili:

- n. 30 operazioni dell’azione 2.B risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.638.250,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.638.250,00 comprese nell’Allegato 5) parte integrante della presente deliberazione;

- n. 29 operazioni dell’azione 2.A risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.849.546,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.849.546,00 comprese nell’Allegato 6) parte integrante della presente deliberazione;

 6) di prevedere che con successivi provvedimenti dei dirigenti regionali competenti per materia ai sensi della L. R. 40/01 ed in applicazione della deliberazione 2416/08 ss.mm, si provvederà:

 - al finanziamento delle n. 30 operazioni approvabili dell’azione 2.B e delle n. 29 operazioni dell’azione 2.A come sopra indicato, per gli importi indicati rispettivamente negli Allegati 5) e 6), parti integranti del presente provvedimento;

- ad assumere gli impegni di spesa sui pertinenti capitoli nn. 75529 - 75541 - 75531 - 75543 - FSE/FRN/ - Asse IV Capitale Umano del POR FSE Ob.2 2007/2013;

- alla liquidazione secondo le modalità indicate in premessa a cui si rinvia;

7) di dare atto che le operazioni che risultano approvate e finanziabili, oggetto del presente provvedimento, sono corrispondenti a:

- n. 30 percorsi di formazione superiore e relativi progetti di formazione in situazione e di formalizzazione e certificazione delle competenze come dall’Allegato 7), parte integrante della presente deliberazione;

- n. 37 percorsi di formazione superiore e relativi progetti di formalizzazione e certificazione delle competenze come dall’Allegato 8), parte integrante della presente deliberazione;

 8) di stabilire che le modalità gestionali saranno regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la propria deliberazione 105/10 s.m;

 9) di dare atto infine che:

- le operazione contraddistinte dal numero Rif P.A. 2011- 1258/RER, 2011-1259/RER, 2011-1260/RER, 2011-1261/RER, 2011-1262/RER e 2011-1263/RER, sono state presentate da “ECIPAR - Soc. Cons. a r.l”, (cod. organismo 205), in qualità di mandatario di RTI, come specificato in premessa a cui di rinvia;

 - in coerenza con quanto previsto dall’atto costitutivo del suddetto RTI, gli Organismi si impegnano a definire ruoli, competenze e ripartizione economica all’interno delle singole operazioni approvate con proprio regolamento da inviare al Servizio regionale competente; 

 10) di rinviare, per quanto non espressamente previsto, alla propria deliberazione n. 775/2011 sopra menzionata;

 11) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

application/pdf Allegato 1 - 15.4 KB
application/pdf Allegato 2 - 7.8 KB
application/pdf Allegato 3 - 14.7 KB
application/pdf Allegato 4 - 18.6 KB
application/pdf Allegato 5 - 15.2 KB
application/pdf Allegato 6 - 14.3 KB
application/pdf Allegato 7 - 18.6 KB
application/pdf Allegato 8 - 20.3 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina