Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

(omissis)

determina

1. di approvare, per le motivazioni di cui in premessa che qui si intendono integralmente richiamate, l’“Elenco delle imprese beneficiarie del contributo - Primo scorrimento” di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in cui sono indicate le imprese beneficiarie e i relativi importi del contributo, per complessivi € 435.823,78;

2. di approvare l’elenco delle domande non ammesse a contributo di cui all’elenco presente all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per le motivazioni riportate in maniera sintetica nel medesimo allegato;

3. di concedere, in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 1841 del 30/10/2023, i contributi a favore delle imprese presenti nell’Allegato 1), per la somma complessiva di € 435.823,78, quale importo alle stesse assegnato ripartito secondo le indicazioni del cronoprogramma economico-finanziario relativo alla realizzazione di ciascun intervento di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto dai luoghi di lavoro;

4. di imputare contabilmente la spesa complessiva di € 435.823,78 registrata al n. 3024009952 di impegno sul capitolo U37399 “INTERVENTI PER L'ATTUAZIONE PIANO D'AZIONE AMBIENTALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: CONTRIBUTI AD IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE ED INTERVENTI DI RISANAMENTO AMBIENTALE ART. 99, L.R. 21 APRILE 1999, N.3)” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR n. 2291/2023 e ss.mm. ed in relazione al quale, in attuazione del D.lgs.118/2011, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, risulta essere la seguente:

Capitolo

Missione

Programma

Codice Economico

COFOG

U37399

09

08

U.2.03.03.03.999

05.3

Transazioni UE

SIOPE

CUP

C.I. spesa

Gestione ordinaria

8

2030303999

Vedi allegati

4

3

5. che in relazione al percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 226.753,68 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2025 e per la quota di € 144.550,90 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2026, di procedere alla registrazione complessiva di € 435.823,78 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo di spesa U37399 del bilancio finanziario gestionale 2024 - 2026, anno di previsione 2024, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile al fine di allocare le relative risorse negli anni di previsione 2025 e 2026;

6. di prendere atto delle indicazioni fornite in domanda da ciascuna impresa relativamente al “cronoprogramma di attuazione economico finanziario dell’intervento” redatto ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm. ai fini della programmazione delle risorse finanziarie;

7. che alla liquidazione del contributo provvederà la titolare della EQ 0000823, a conclusione della fase 3, in applicazione della determinazione dirigenziale n. 6337/2024 e sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2416/2008 e s.m. laddove applicabile e n. 1276/2024 e secondo le modalità di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1841/2023;

8. che, per quanto attiene le modalità di rendicontazione, gestione e monitoraggio dei progetti finanziati è stato approvato con propria determinazione dirigenziale n. 9984 del 17/05/2024 uno specifico Vademecum;

9. che, ai sensi del par. 14.1) del Bando, i lavori dovranno essere conclusi entro 24 mesi dalla data di approvazione del presente atto di concessione;

10. che l’eventuale verificarsi di una delle condizioni previste al par. 18) del Bando, nonché l’eventuale esito negativo dei controlli previsti dal D.P.R. 445/2000, comporteranno la revoca del contributo;

11. di prendere atto delle seguenti rinunce dei contributi concessi con D.D. n.19324 del 19 settembre 2024:

ID

Ragione sociale

CUP

Contributo

Comunicazione Rinuncia

17

ELSA DI DOMENEGHETTI MAURIZIO SOCIETA' AGRICOLA S.S.

E69F23033320009

€ 9.142,06

prot. n.1126830 del 07/10/2024

22

FLEXBIMEC INTERNATIONAL S.R.L.

E39F23029140009

€ 17.500,00

prot. n.1107572 del 02/10/2024

163

TRUCK CENTER S.R.L.

E69F23033430009

€ 26.570,50

prot. n. 1209230 del 25/10/2024

revocando conseguentemente i relativi contributi per un importo complessivo di € 53.212.56;

12. di accertare conseguentemente l’economia di spesa dell’importo complessivo di € 53.212,56 registrato sul capitolo U37399 “INTERVENTI PER L'ATTUAZIONE PIANO D'AZIONE AMBIENTALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: CONTRIBUTI AD IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE ED INTERVENTI DI RISANAMENTO AMBIENTALE ART. 99, L.R. 21 APRILE 1999, N. 3) - MEZZI STATALI”:

  • quanto ad € 26.570,50 all’impegno n.3024008848 con DD n. 19324/2024, e di cui si autorizza il disimpegno col presente provvedimento;

  • quanto ad € 17.500,00 all’impegno n.3025001695. ed € 9.142,06 all’impegno n.3026000776 reimputati con D.D. n.21065/2024 e per i quali si provvederà al disimpegno con successivi atti formali negli anni di previsione rispettivamente 2025 e 2026;

13. di provvedere, a seguito della revoca dei contributi di cui al punto 12) che precede, all’aggiornamento delle informazioni e dei dati pubblicati ai sensi degli artt. n.26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33;

14. che a seguito della concessione del contributo e del relativo impegno di cui ai precedenti punti 1) e 3) e del disimpegno dell’economia di cui al punto 12), restano disponibili sul citato capitolo U37399 risorse pari a € 968.741,77 per l'attuazione del Bando;

15. che si provvederà ad invitare alla Fase 2 del Bando le imprese di cui all’elenco Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, risultate in posizione utile a fronte delle risorse di € 968.741,77 rimaste disponibili sul capitolo U37399 del Bilancio finanziario gestionale di previsione 2024-2026, anno di previsione 2024;

16. che le imprese di cui al punto 15) che precede potranno inviare la domanda di contributo e relativi allegati attraverso l’applicativo informatico dalle ore 10:00 del 13 gennaio 2025 fino alle ore 16:00 del 13 marzo 2025;

17. di aggiornare, nella formulazione di cui all’Allegato 4), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’elenco delle prenotazioni on-line di cui alla determinazione n. 27018/2023 e successiva n. 14201/2024, sulla base di quanto accertato in fase istruttoria, ricollocando d’ufficio nella seconda parte del citato elenco, secondo l’ordine cronologico di arrivo, le domande ID 164 e 172 e prendendo atto delle rinunce trasmesse dalle imprese citate in premessa e inerenti gli interventi ID 35 e ID 266;

18. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;

19. di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico;

20. di pubblicare il presente atto sulla pagina web regionale dedicata al Bando disponibile all’indirizzo: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2023/incentivirimozioneamianto2023

21. di notificare il presente atto ai soggetti interessati.

La Responsabile di Settore
Cristina Govoni

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ultima modifica 2024-11-21T15:34:56+01:00

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