Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000 n. 35 - Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto: Sistemazione del Movimento Franoso in Località Citerna nel comune di Fornovo (PR)
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla legge regionale 16 novembre 2000 n. 35, dai D.Lgs n. 152/2006 e DLgs n. 4/2008, nonché ai sensi del regolamento regionale 20 novembre 2001 n. 41 e del R.D. 1775 del 11 dicembre 1933 e L.R. n. 37/2002 e del DPR n. 327 del 8 giugno 2001 e loro successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e degli eventuali procedimenti espropriativi, relativi alla: sistemazione del movimento franoso in località Citerna nel comune di Fornovo (PR)
- progetto: Sistemazione di un’area di frana attiva attuato attraverso la regimazione delle acque superficiali, attraverso la ricostituzione sia di una rete scolante efficiente mediante il ripristino dei fossi esistenti e l’esecuzione di nuovi, sia attraverso la realizzazione di trincee drenanti
- localizzato: presso la località Citerna, nel comune di Fornovo Taro, in provincia di Parma
- presentato da: Autocamionale della Cisa SpA (VIA volontaria)
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1 18
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune di Fornovo Taro e della Provincia di Parma.
Il progetto prevede: le opere di sistemazione del movimento franoso in località Citerna nel comune di Fornovo Taro, hanno l’obiettivo specifico della messa in sicurezza del sottostante tratto autostradale dell’A15 che per più volte, a partire dagli anni ’70, ha subito danni rilevanti e invasioni di carreggiata a causa delle colate di detriti. L’intervento, che si sviluppa per un’estensione territoriale di circa 0,4 km2 (40 ha) consiste nella sistemazione di un’area di frana attiva e viene attuato attraverso la regimazione delle acque superficiali, causa principale dell’insorgere del movimento franoso, grazie alla ricostituzione sia di una rete scolante efficiente mediante il ripristino dei fossi esistenti e l’esecuzione di nuovi, sia mediante la realizzazione di trincee drenanti per sottrarre acqua dalle porzioni superficiali del terreno.
Altri interventi mirano, invece, a ridimensionare notevolmente il potere erosivo dell’acqua, una volta incanalata nei fossi principali, mediante il posizionamento di briglie che riducano la pendenza del fondo alveo e di rivestimenti in blocchi delle sezioni di deflusso. Sono poi state previste riprofilature di alcuni tratti di versante soggetti a dissesto per garantirne una maggiore stabilità ed interventi di rinaturazione diffusi del versante mediante specie idonee.
Si dà conto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, terrà luogo dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio con dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dei lavori e delle opere ai sensi della L 10/93 e successive modifiche, con apposizione di vincolo espropriativi ai sensi della L.R. 37/02, nonché delle eventuali varianti allo strumento urbanistico vigente comunale. I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, presso la sede dell’autorita’ competente: Regione Emilia-Romagna – Direzione generale Ambiente e Difesa del suolo e della costa - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna
e presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Comune di Fornovo, sito in Piazza Libertà n. 6 – 43045 Fornovo (PR)
e presso la sede delle seguente Provincia interessata: Provincia di Parma, sita in Strada Martiri della Libertà n. 5 - 43100 Parma.
Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di via, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 puo’ presentare osservazioni all’autorita’ competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna.
Si dà conto che la Valutazione d’Impatto Ambientale, se positivamente conclusa, terrà luogo della variante ai POC o in via transitoria al PRG del Comune interessato.