Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di borse di studio presso il Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza
In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di Borse di Studio, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018, questa Azienda intende procedere all’assegnazione di un numero da 24 fino a 30 Borse di studio a studenti universitari, dal titolo: “Attività formativa e di training nell’ambito del Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza - AUSL di Modena” da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e le Associazioni di Volontariato (ANPAS, CRI, Misericordia della Provincia di Modena).
Requisiti specifici di ammissione:
Iscrizione ad uno dei seguenti corsi di laurea:
- corso di laurea di primo livello in Scienze Biologiche;
- corso di laurea di primo livello in Biotecnologie;
- corso di laurea a ciclo unico in Farmacia;
- corso di laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF);
- corso di laurea di secondo livello in Bioscienze;
- corso di laurea di secondo livello in Biotecnologie industriali;
- corso di laurea di secondo livello in Biotecnologie mediche;
Studenti che hanno conseguito la laurea nei medesimi corsi di studio del Dipartimento di Scienze della Vita nell'anno accademico 2022/2023.
Requisiti preferenziali ai fini della valutazione:
possesso del certificato BLSD;
possesso attestati di formazione e certificazioni Organizzazioni di Volontariato (ODV);
anzianità per anno di corso di laurea.
Al borsista assegnatario sarà richiesta:
frequenza del percorso formativo specifico;
attività di training sui mezzi di soccorso o attività proprie delle Associazioni di Volontariato.
L’attività di training sui mezzi di soccorso prevede n. 270 ore in un anno (indicativamente 6 o 12 ore settimanali). Le ore di training sui mezzi saranno concordate con l’Associazione e lo studente dovrà rispettare il piano orario definito.
Le Borse di Studio avranno durata di 12 mesi. L’importo annuale erogabile a studente è di € 2.400,00 per le borse standard e di € 3.000,00 per le borse assegnate su sedi disagiate (come indicate Allegato 1). Il numero di borse di studio da assegnare potrà variare da 24 a 30 in base al numero di richieste per le sedi disagiate.
Il compenso sarà versato in rate mensili dietro attestazione, da parte del Responsabile locale dell’Associazione, referente del progetto, in ordine allo svolgimento da parte del borsista dell’attività prevista di formazione/training.
L’assenza ingiustificata comunicata dall’Associazione comporta la cessazione della borsa di studio.
Nel caso di cessazione di borsa di studio già assegnata entro 6 mesi dall’inizio del progetto si procederà allo scorrimento della graduatoria per la riassegnazione, per il periodo mancante, della borsa di studio.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
Godimento dei diritti civili e politici;
Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
Idoneità fisica all’impiego;
Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
INCOMPATIBILITÀ
La borsa di studio assegnata è incompatibile con rapporti di impiego presso strutture pubbliche o private. L’erogazione del compenso, a favore del vincitore, sarà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando.
La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curriculum presentati, integrato da eventuale colloquio attitudinale/motivazionale e verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data stabilita per il colloquio, mediante comunicazione pubblicata sul sito Internet dell’Azienda http://www.ausl.mo.it “Concorsi e Avvisi” – “Bandi attivi per borse di studio, sottosezione “Convocazioni candidati e comunicazioni”.
La borsa di studio sarà conferita secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
- della valutazione del curriculum (max. punti 40);
- del punteggio ottenuto dal colloquio (max. punti 60).
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica, entro le ore 12 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda USL di Modena: http://www.ausl.mo.it, nella sezione “Concorsi e Avvisi” – “Bandi attivi per borse di studio” cliccando sul “Modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Il candidato attraverso la procedura online, dovrà allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido
- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa;
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati.
N.B. Nella domanda, all’interno del proprio curriculum vitae, il candidato potrà, esprimere fino a 3 preferenze per le sedi di svolgimento del training, indicate nell’allegato al presente bando: in caso di esaurimento dei posti per la/le Associazioni richieste la Commissione potrà proporre lo svolgimento del training in Associazioni con posti disponibili.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda Usl di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale assegnazione della borsa di studio, per la gestione della stessa. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e s.m.i., nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando, da intendersi quale lex specialis della presente procedura.
Si precisa che l’Azienda non è vincolata ad assegnare le borse oggetto della suddetta procedura comparativa. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it.
Scadenza: 02 maggio 2024