Chiudi XHTML preview

Avviso Pubblico di Procedura Comparativa per il conferimento di due incarichi Libero Professionali a Laureati in Psicologia per la cura dello Spettro Autistico

In attuazione della determinazione del Direttore della UOC Gestione Giuridica Risorse Umane n. 426 del 07/04/2025 esecutivo ai sensi di legge, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara intende assegnare due incarichi libero professionali a due Psicologi per il Progetto denominato “Definizione ed implementazione di percorsi differenziati per la formulazione del progetto di vita basato sui costrutti di ‘Quality of Life’ e tenendo conto delle diverse necessità di supporto, livello di funzionamento adattivo e disturbi associati delle persone con ASD, con particolare attenzione alla fascia d’età 7-21 anni

Durata:        12 mesi

Impegno      25 ore settimanali

Compenso: 27500 € annui onnicomprensivi

Sede di:      Centro NPIA dell’UO di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza sede di Ferrara e presso altre sedi della UO su programmazione degli interventi. 

Obiettivi:

  • Implementare attività di valutazione clinico-diagnostica e funzionale e conseguente elaborazione di Progetti individualizzati nel Nucleo funzionale Autismo;
  • Incrementare le competenze socio-comunicative e sviluppo di autonomie dei pz. tramite attivazione di percorsi specifici rivolti ai pz di età 7-15 anni;
  • Attivare una Equipe di Transizione che si occupi della messa a punto dei progetti di vita per l’utenza fra i 16 e i 21 anni;
  • Implementare i percorsi di Parent Training;
  • Promuovere percorsi formativi rivolti al contenimento dei comportamenti problematici - incrementare la collaborazione con le Associazioni del territorio in tema di autismo.

Requisiti generali di ammissione: 

  • Laurea Magistrale LM/51 in Psicologia;
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
  • Cittadinanza Italiana o equivalente (i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea dovranno dichiarare nella domanda il possesso del “PERMESSO DI SOGGIORNO” e dei “REQUISITI SPECIFICI” richiesti dal bando se conseguiti in Italia, con eventuale decreto di equiparazione, rilasciato dal Ministero della Salute, se conseguiti fuori Italia.

Requisiti specifici:

Formazione ed esperienza professionale acquisita nell’ambito dello spettro Autistico e/o altri titoli comprovanti conoscenze del settore.

Esperienze concrete maturate nella valutazione e negli interventi con persone con autismo ed in    particolare:

- Conoscenze dei principali strumenti diagnostici;

- Conoscenza dei trattamenti EBM per la cura nell’ambito delle linee guida per la cura di soggetti con disturbo dello spettro autistico.

I titoli di Studio, qualora conseguiti all’estero, devono essere riconosciuti equiparati all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigenti;

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere alla selezione coloro che abbiano riportato condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione o essere stati dispensati o licenziati da Enti della Pubblica Amministrazione, siano stati esclusi dall’elettorato attivo o sottoposti a misure di sicurezza.

L’Azienda si riserva comunque la facoltà di valutare se eventuali condanne riportate siano ostative al conferimento del presente incarico.

L’incarico oggetto del presente avviso non comporta l’onere dell’esclusività e, pertanto, il professionista potrà svolgere altre attività che non siano in contrasto e/o in concorrenza con l’attività istituzionale dell’Azienda e che non creino danno all’immagine e pregiudizio all’Azienda.

L’Azienda USL non garantisce copertura assicurativa per infortuni e malattie professionali. 

Termini per la presentazione della domanda

La domanda in carta semplice e la documentazione allegata devono pervenire tassativamente, a pena decadenza, entro il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna. Non fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Pertanto non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite a mezzo posta entro il termine.

Qualora detto termine venga a cadere in un giorno festivo, il termine stesso è prorogato al giorno successivo non festivo.

Per l’invio della domanda sono previste le seguenti modalità:

  • Trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: AZIENDA USL di FERRARA con sede in - Via A. Cassoli n. 30 – 44121 FERRARA. La domanda deve pervenire tassativamente entro il quindicesimo giorno non festivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna. NON farà fede il timbro a data  dell’ufficio postale accettante. Pertanto non saranno accettate le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite a mezzo posta entro tale termine.
  • L’Azienda USL non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale;
  • Trasmissione tramite utilizzo della casella di posta elettronica certificata (PEC) entro la data di scadenza dell’avviso, all’indirizzo: risorseumanegiuridico@pec.ausl.fe.it ; L’oggetto del messaggio, dovrà contenere la dicitura “contiene domanda all’avviso pubblico (indicare nome e cognome)””. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files. 

La domanda, debitamente sottoscritta, e i relativi allegati. deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF senza alcun rinvio a contenuti all’esterno del file stesso, unitamente a fotocopia del documento valido di identità personale. 

E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non sono inoltre considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando nel BollettinoUfficialeRegionale

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Ai sensi dell art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 non è richiesta l'autentica della firma in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola dichiarazione o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dalla procedura.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegato, pena esclusione, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda, sottoscritta e il curriculum devono essere inviati in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia di un documento valido di identità personale.

Domanda di ammissione

Nella domanda di ammissione redatta in carta semplice, datata e firmata, l'aspirante dovrà specificare l'avviso a cui intende partecipare ed indicare altresì:

a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) numero codice fiscale posseduto;

c) cittadinanza posseduta. Se il cittadino non appartiene all'Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi di non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

f) l'esistenza di un eventuale rapporto di dipendenza con una Pubblica Amministrazione ed eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di Pubblico Impiego;

g) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;

h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione e recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e l'omessa indicazione di una sola delle suddette dichiarazioni, comporterà l'esclusione dal presente avviso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 47 del DPR n. 445/2000 e s.m.i., datato e firmato.

Nel curriculum deve essere dettagliatamente descritta la propria esperienza professionale e formativa utile ai fini della valutazione di merito

La presentazione, da parte degli aspiranti, di ulteriore documentazione utile ai fini della, valutazione di merito, potrà avvenire nelle forme della dichiarazione sostitutiva, entro il termine per la presentazione delle domande.

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, che prevede la “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati, si precisa che il candidato, in luogo alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, che non potranno essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione di merito, deve presentare dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:

  1. “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà” (art. 46, D.P.R. 445/2000): per tutti gli stati, fatti e qualità personali compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (ad esempio borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a convegni, seminari conformità all'originale di pubblicazioni ecc.);
  2. “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in conformità all’originale” (artt. 19 e 47) del D.P.R. 445/2000): attestati di corsi di formazione, di apprendimento, partecipazione di convegni conformità all’originale di pubblicazioni.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell'atto di notorietà deve essere inoltrata per posta o con PEC unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.

Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre, l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto certificato.

In particolare, con riferimento servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché l'eventuale interruzione (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo è sede di svolgimento della stessa).

Per quanto concerne le pubblicazioni le stesse, per costituire oggetto di valutazione, possono essere dichiarate dal candidato ai sensi del citato DPR 445/2000 specificando dettagliatamente titolo, autore, anno di pubblicazione, rivista e tipologia (capitolo di libro/libro/articolo/abstract/comunicazione a convegno). Devono comunque essere edite a stampa e non saranno valutate pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri i certificati medici e sanitari.

I facsimili delle suddette certificazioni possono essere scaricati dal sito internet aziendale, nella sezione “bandi e concorsi”, link “autocertificazioni-autodichiarazioni” (allegati C - D).

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

L'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute ed in caso di dichiarazione non veritiera il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti, oltre all'applicazione delle sanzioni penali, previste dall'art. 75 del D.P.R. 445/00.

Valutazione dei candidati

Gli incarichi, oggetto del presente avviso, saranno assegnati sulla base di una graduatoria formulata per titoli e colloquio su elementi di conoscenza di seguito riportati:

  1. Formazione nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico o altri titoli comprovanti conoscenze nel settore.
  2. Esperienze concrete maturate nella valutazione e negli interventi con persone con autismo ed in particolare:

- conoscenza dei principali strumenti diagnostici;

- conoscenza dei trattamenti EBM per la cura nell’ambito delle linee guida per la cura di soggetti con Autismo.

La graduatoria verrà formulata da un’apposita commissione di esperti sulla base dei seguenti punteggi: 

- per i titoli punti 20

- per il colloquio punti 80

La graduatoria verrà pubblicata sul sito internet Aziendale www.ausl.fe.it nella sezione "https://www.ausl.fe.it/ausl-comunica/concorsi/incarichi-libero-professionali” e potrà essere utilizzata per il conferimento di diversi ulteriori incarichi anche con validità  temporale e con compenso proporzionalmente variato, che si rendessero necessari.

I professionisti a cui verranno assegnati gli incarichi libero Professionali non dovranno trovarsi nelle condizioni di conflitto di interessi, anche potenziali, ai sensi dell'art. 53, comma 14 del D.Lgs. 165/01, come integrato dalla L. n. 190 del 06.11.2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".

L'Azienda U.S.L. di Ferrara si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla proroga, la sospensione, la revoca, rettifica o l'annullamento del presente avviso, ovvero di non procedere alla stipula del contratto con i candidati risultati idonei, per mutate esigenze di carattere organizzativo o di contenimento di spesa.

Informativa Privacy

Ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”, questa Azienda USL Ferrara, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e finalizzato all’espletamento della procedura in oggetto, può avvenire con modalità sia manuale che elettronica.

La presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

Disposizioni varie

La partecipazione al presente avviso comporta l’accettazione di tutte le prescrizioni contenute, senza riserva alcuna.

Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi all’UOC Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Giuridico di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Corso Giovecca, 203 - Settore 15 - 2° piano - 0532235718 -INTERNET: www.ausl.fe.it.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi al Servizio Comune Gestione del Personale – Ufficio Giuridico di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Corso Giovecca, 203 - (0532235718 - INTERNET: www.ausl.fe.it.).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina