Testo

Art. 1: Indizione dell’avviso

L’ARPA – Servizio Sistemi di Gestione integrati: Sicurezza Qualità Ecomanagement della Direzione generale indice un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale finalizzato allo svolgimento di attività connesse di cui al successivo art. 3, in applicazione di quanto previsto nella “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R.”,approvata con deliberazione del Direttore generale n. 62 del 27/9/2010, e visibile sul sito web istituzionale di ARPA E.R.

Art. 2: Requisiti d’ammissione

Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • ­ laurea in Scienze Ambientali (vecchio ordinamento o laurea specialistica);
  •  esperienza almeno biennale maturata nel supporto ad amministrazioni pubbliche sull’applicazione degli strumenti di sostenibilità, quali le certificazioni ambientali, e sulle valutazioni ambientali.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Art. 3: Oggetto dell’incarico

La prestazione oggetto dell’incarico consiste nell’esecuzione delle seguenti attività, nell’ambito del Progetto LIFE08 ENV/IT/000404 “Turismo rurale eco-compatibile in aree protette per uno sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad effetto serra” ECORUTOUR:

  • supporto nella realizzazione dell’analisi e bilancio dell’effettiva produzione di CO2 collegata a:
  1. preparazione dei pasti secondo diverse modalità (catering tradizionale, chilometraggio zero, ecc.) nei servizi di ristorazione;
  2. fornitura di alloggio nei servizi di pernottamento;
  3. al trasporto dei turisti da e per la destinazione prescelta;
  • supporto per la realizzazione di menù con l’indicazione delle emissioni di gas effetto serra associate alla produzione dei pasti.

Art. 4: Durata e compenso dell’incarico

L’incarico ha una durata prevista di n. 7 mesi.

Il compenso (massimo) da corrispondersi all’incaricato è pari a 8.000,00 Euro a cui si aggiungono oneri previdenziali e IVA (se ed in quanto dovuta).

Sarà oggetto di valutazione la proposta di riduzione del compenso sopra indicato, secondo i criteri di cui al successivo art. 7.

Il compenso sarà fatturato dal professionista ogni 3 mesi con fatturazione posticipata. ARPA provvederà ai pagamenti entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture.

Art. 5: Modalità di presentazione delle domande e dei curricula

I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura, corredata con il relativo curriculum, tramite le seguenti modalità:

  • invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: ARPA Emilia-Romagna Servizio SGI:SQE della Direzione generale – Via Po n. 5, 40139 Bologna. In questo caso fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione della domanda da parte di ARPA;
  • consegna a mano presso lo stesso indirizzo sopra indicato durante i seguenti orari 9-13 dal lunedì al venerdì.

La domanda, da redigersi sulla base dell’apposito modello, Allegato A disponibile sul sito web www.arpa.emr.it, deve contenere specifico riferimento al presente avviso pubblico.

Per essere ammesso alla valutazione comparativa il candidato deve, inoltre, dichiarare, sotto la propria responsabilità, anche penale, di:

  1. essere in possesso del titolo di studio indicato all’art. 2 del presente avviso (i titoli di studio conseguiti presso Istituti esteri devono essere corredati dal provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dal nostro ordinamento godere dei diritti civili e politici);
  2. godere dei diritti civili e politici;
  3. non aver riportato/aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. di non essere/essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
  5. se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea, di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.

Le domande ed i curricula devono pervenire entro e non oltre il giorno 5/5/2011, quale data di scadenza del presente avviso.

Le domande presentate oltre il termine di scadenza dell’avviso sono considerate irricevibili.

Art. 6: Valutazione comparativa delle candidature e dei curricula

Successivamente alla scadenza del presente avviso, il Dirigente competente valuterà le candidature ed i curricula ricevuti sulla base dei seguenti criteri:

  • esperienza nel supporto ad Amministrazioni pubbliche sull’applicazione degli strumenti di sostenibilità, quali le certificazioni ambientali, e sulle valutazioni ambientali, superiore a due anni;
  • esperienze già maturate nell’individuazione, caratterizzazione ed interpretazione di indicatori di impatto ambientale;
  • esperienza in progetti internazionali;
  • esperienza applicativa LCA;
  • pubblicazioni e interventi a convegni, seminari e corsi di formazione su tematiche attinenti all’oggetto del conferimento;
  • riduzione sul compenso massimo proposto.

Il punteggio sarà attribuito con le modalità indicate di seguito.

Criteri per la valutazione delle candidature e dei curricula (punteggio max 100 punti):

  • esperienza nel supporto ad amministrazioni pubbliche sull’applicazione degli strumenti di sostenibilità, quali le certificazioni ambientali, e sulle valutazioni ambientali, superiore a due anni: max 20 punti;
  • esperienze già maturate nell’individuazione, caratterizzazione ed interpretazione di indicatori di impatto ambientale: max 40 punti;
  • esperienza in progetti internazionali: max 5 punti;
  • esperienza applicativa LCA: max 10 punti;
  • pubblicazioni e interventi a convegni, seminari e corsi di formazione su tematiche attinenti all’oggetto del conferimento: max 15 punti;
  • riduzione sul compenso massimo proposto: max 10 punti.

I candidati che otterranno un punteggio totale pari o superiore a 70/100, saranno dichiarati “idonei” e inseriti in specifica graduatoria.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito web istituzionale dell’Agenzia.

Al candidato che riporterà il punteggio più alto verrà conferito l’incarico in oggetto.

In caso di cessazione anticipata dall’incarico sarà possibile utilizzare la graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico.

La graduatoria potrà, altresì, essere utilizzata, mediante scorrimento, entro un anno dalla data di protocollo del verbale di formulazione della graduatoria stessa, per il conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica professionalità da parte di tutta l’Agenzia, nel rispetto di quanto previsto nella Disciplina di cui all’art. 1 del presente avviso.

L’inclusione nella graduatoria non attribuisce alcun diritto al conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale.

Il soggetto assegnatario dell’incarico dovrà essere titolare di P.IVA, al fine di consentire la stipulazione del contratto di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale previsto dal presente avviso, nel rispetto delle disposizioni di cui alla disciplina approvata con DDG 62/10. La liquidazione del compenso avverrà secondo le modalità definite all’art. 4 del presente avviso.

La stipulazione del contratto di prestazione d’opera intellettuale è subordinata alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti ed all’effettiva possibilità di impiego da parte dell’Agenzia in riferimento alle disposizioni di legge e alle disponibilità finanziarie.

Art. 7: Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 4, 5 e 6 della Legge 241/90 e della L.R. 32/93, la Dr. ssa Maria Grazia Marchesiello.

Art. 8: Termine di conclusione del procedimento

La procedura di conferimento di incarico di prestazione d’opera intellettuale in oggetto si concluderà nel termine di 3 (tre) mesi decorrenti dal giorno di pubblicazione del presente avviso nel BUR.

Art. 9: Tutela della privacy

I dati personali di cui ARPA E.R. verrà a conoscenza in applicazione delle procedure oggetto della “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R. approvata con deliberazione del Direttore generale 62/10, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al DLgs 196/03.

L’ informativa per il trattamento dei dati personali, costituisce allegato B al presente avviso ed è disponibile sul sito web www.arpa.emr.it.

Scadenza: 5 maggio 2011

Azioni sul documento

ultima modifica 2011-04-19T11:06:41+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina