Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo III - Procedura di VIA per progetto "Domanda di concessione di derivazione di acqua pubblica dal torrente Enza a valle dell’abitato di Nirone in comune di Palanzano, provincia di Parma" presentato dalla Ditta A&A Energia srl con sede in 43025 Palanzano (PR) – Via Selvanizza
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 e come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il sia ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e del procedimento di concessione di acque pubbliche e degli eventuali procedimenti espropriativi, relativi al:
- progetto: Domanda di concessione di derivazione di acqua pubblica dal torrente Enza a valle dell’abitato di Nirone in Comune di Palanzano provincia di Parma;
- localizzato: frazione Nirone in comune di Palanzano provincia di Parma;
- presentato da: A&A Energia srl – via Selvanizza, 43025 Palanzano (PR).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1. 8 - impianti per la produzione di energia idroelettrica.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune di Palanzano – provincia di Parma – cap 43025, p.zza Cardinal Ferrari, 1 e della Provincia di Parma – cap 43121, piazzale della Pace, 1.
Il progetto prevede la realizzazione un impianto idroelettrico composto da una centrale, con presa sul torrente Enza a circa 350 m a valle della confluenza con il fosso Casanova. L’opera di captazione sarà ricavata modificando una briglia esistente in cemento armato realizzata con presa posta in sinistra idraulica. Nella briglia verrà realizzata una bocca per il rilascio del DMV. L’opera di captazione è in sinistra alla briglia esistente e le acque raccolte saranno fatte confluire in una vasca di carico, con funzione di regimazione delle acque. La centrale sarà ubicata a circa 20 m dalla vasca di carico e a circa 30 m dalla briglia costituente l’opera di presa. Le condotte di adduzione saranno costituite da due condotte circolari di sezione di 1.400 mm.. Il canale di restituzione delle acque al fiume Enza sarà di sezione 1,60 x 1,0 m e sarà tombinato. L’acqua viene convogliata nelle turbine poste all’interno della centrale, ad ogni turbina è accoppiato un generatore che produce energia elettrica. Il tratto sotteso dalla presa alla restituzione è di ca. 30 metri lineari.
Si dà conto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, terrà luogo dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio con dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dei lavori e delle opere ai sensi della L 10/93 e successive modifiche, con eventuale apposizione di vincolo espropriativo ai sensi della LR 37/02, nonché delle eventuali varianti allo strumento urbanistico vigente comunale. I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera secondo quanto disposto dalla LR 37/02.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO), e presso la sede del Comune di Palanzano – provincia di Parma – cap 43025, piazza Cardinal Ferrari, 1 e presso la sede della Provincia di Parma – cap 43121, piazzale della Pace, 1.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L. R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).
Si dà conto che la Valutazione d’Impatto Ambientale, se positivamente conclusa, terrà luogo della variante ai POC o in via transitoria al PRG del Comune interessato.