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Indizione concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione di Ostetrica - Area Infermieristica ed Ostetrica

In esecuzione a determinazione n. 192 del 02.08.2010 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di

n. 1 posto di Dirigente delle Professioni sanitarie infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione di Ostetrica – Area Infermieristica ed Ostetrica

vacante nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativamente alla Dirigenza del ruolo Sanitario, Professionale Tecnico ed Amministrativo.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 10.12.1997, n. 483.

Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.

In applicazione dell’art. 7 punto 1) del Decreto Legislativo n. 165 del 30.03.2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

1- Requisiti di ammissione al concorso

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui al DPR 487/94;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata alla idoneità incondizionata alla mansione specifica.

I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:

1) laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla specifica area;

2) cinque anni di servizio effettivo, corrispondente alla medesima professionalità, relativa al concorso specifico, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria D o DS, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;

3) iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

2 - Domanda di ammissione al concorso

La domanda, datata e firmata, redatta secondo l’allegato schema, (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore generale dell’Azienda e presentata o spedita nei modi e termini previsti al successivo punto 4.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:

A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;

B) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

C) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all’aspirante ogni necessaria comunicazione;

I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (D.P.R. n. 487/1994 art. 5 e L. 68/99).

La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza necessità di alcuna autentica.

La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.

I beneficiari della Legge n. 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi.

Ai sensi dell’art. 13 comma 1 del D.lgs del 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale, in banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del T.U. suddetto i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conformi alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’intestata Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

3 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato e formalmente documentato (art. 11 DPR 483/97). Le certificazioni devono essere rilasciate dal Legale rappresentante dell’Ente o da un Funzionario a ciò delegato.

Si precisa inoltre che:

  • i titoli possono essere prodotti in originale o in copia autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445;
  • i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai sensi dell’art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti mediante autocertificazione. In tal caso, è opportuno siano allegate all’autocertificazione le fotocopie semplici dei titoli sostituiti (pubblicazioni, corsi, eventuali servizi pregressi per consentirne la compiuta valutazione da parte della Commissione)
    • le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
  • per l’applicazione delle preferenze di cui al punto 2 lettera i) previste dalle vigenti disposizioni di legge, può essere prodotta in allegato alla domanda la documentazione probatoria o, in alternativa, l’autocertificazione;
  • i candidati appartenenti alle categorie protette dovranno allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti l’iscrizione negli elenchi degli invalidi, istituiti per il collocamento obbligatorio di cui alla L. 68/99. Tale requisito deve permanere anche all’atto della stipula del contratto individuale di lavoro. Alla suddetta autocertificazione è opportuno che il candidato alleghi fotocopia semplice di un documento di cui egli sia in possesso, dal quale risulti lo status dichiarato e l’eventuale grado di invalidità;
  • alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
  • i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere tutti gli elementi relativi alle modalità e ai tempi di svolgimento delle attività che i candidati intendono sottoporre alla valutazione della Commissione.

 La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, a partire dal 60° giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria sul BUR.

Trascorso tale termine la documentazione in argomento sarà archiviata agli atti dell’Azienda.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione Esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.

4 - Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere presentate oppure inoltrate a mezzo servizio postale al seguente indirizzo:

Al Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena - Via del Pozzo 71/b 41125 - Modena.

All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato dovrà produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia semplice di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

5 - Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dall’art. 5 del DPR 483/97.

La Commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 2 del DPCM 25.1.2008 ed avrà a disposizione complessivamente 100 punti così ripartiti ai sensi dell’art. 4 del DPCM 25.1.2008:

punti 20 per i titoli

punti 80 per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

30 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

10 punti per i titoli di carriera

3 punti per titoli accademici e di studio

3 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici

4 punti per il curriculum formativo e professionale.

Per quanto riguarda i criteri specifici di valutazione dei titoli si fa riferimento per quanto applicabili al DPR 483/97, secondo quanto previsto dall’allegato 1 del citato DPCM 25.1.2008.

6 - Prove

Le prove di esame sono le seguenti:

a) prova scritta:

relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso.

b) prova pratica:

utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti.

c) prova orale:

colloquio sulle materie delle prove scritte, con particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

7 - Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d’esame

I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.

Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del DPR 483/1997.

8 - Approvazione ed utilizzo della graduatoria

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione Esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità, sarà approvata dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, che procederà altresì alla nomina del vincitore.

Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.

La graduatoria di merito, unitamente a quella del vincitore del concorso, è approvata con provvedimento del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori è pubblicata sul B.U.R. rimane in vigore per un termine di 3 anni dalla data di pubblicazione.

La graduatoria, entro il periodo di validità, sarà utilizzata altresì per il conferimento secondo l’ordine della stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina, disponibile per assenza o impedimento del titolare.

9 - Adempimenti del vincitore

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 13 del vigente C.C.N.L. per l’area della Dirigenza dei ruoli Sanitario, Professionale, Tecnico e Amministrativo del S.S.N. subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

P.S. Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonché per presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo del Personale - Ufficio Concorsi - Via del Pozzo, 71/B - Modena (tel. 059/4222683 - 4222081), esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,00, il Venerdì dalle ore 10,30 alle 13,30 oppure collegarsi al sito Internet www.policlinico.mo.it.

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