Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 2 incarichi a tempo determinato di durata triennale di Dirigente medico – disciplina: Ortopedia e Traumatologia – Laboratorio NABI (NAno BIotecnologie) per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dei laboratori finanziati con il Programma operativo FESR 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna – Attività I.1.1. "Creazione di tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico"
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 380 del 30/7/2010 è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 2 incarichi a tempo determinato di durata triennale di Dirigente medico – Disciplina: Ortopedia e Traumatologia
– Laboratorio NABI (NAno BIotecnologie) per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dei laboratori finanziati con il Programma operativo FESR 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna – Attività I.1.1. “Creazione di tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico”
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Disciplina: Ortopedia e Traumatologia.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto oggetto del presente bando è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione dell’art. 7, punto 1), del D.Lgs. n. 29 del 3/2/1993, è garantita parità e pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti di ammissione all’avviso
Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR n. 761/79 e all’art. 2, 1° comma punto 1) del DPR n. 487/1994, all’art. 37 del D.Lgs n. 29/93 e successivo DPCM n. 174/94, nonché all’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 relativo ai cittadini degli stati membri della Unione Europea;
b) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio del personale laureato del ruolo sanitario;
c) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego verrà effettuata a cura dell’Istituzione Scientifica, prima dell’immissione in servizio;
d) laurea in medicina e chirurgia;
e) specializzazione nella disciplina oggetto del presente avviso ovvero in disciplina equipollente od affine, secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi del comma 2 dell’art. 56 del DPR n. 483/1997 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all’1.02.1998 è esentato dal possesso del requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;
f) iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Tutti i requisiti di ammissione, devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.
3) Domanda di ammissione all’avviso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l’aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico;
- il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
- i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
- l’indirizzo presso il quale dovrà essere fatta ogni necessaria comunicazione, se diverso da quello di residenza.
Per l’applicazione delle preferenze e delle precedenze previste dalle vigenti disposizioni, i candidati aventi titolo dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 445 del 28.12.2000 (Testo Unico in materia di documentazione amministrativa), non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l’ammissione, determina l’esclusione dalla selezione.
Qualora la domanda di partecipazione all’avviso non venga presentata personalmente dal candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra persona o inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del DPR n. 445/00.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della selezione, verranno trattati nel rispetto della Legge n.196/2003. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all’avviso i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e dovranno essere riepilogate in un apposito elenco dettagliato.
Alla domanda dovrà essere allegato elenco di tutti i documenti, dei titoli e delle dichiarazioni sostitutive presentate. L’elenco deve essere in triplice copia datato e firmato.
I titoli, comprese le pubblicazioni, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445/00.
Il candidato può ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei seguenti casi:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art.46 DPR n. 445/2000) in luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall’Autorità competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’Albo professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione, ecc.;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art.47 DPR n. 445/2000) per tutti gli stati, qualità personali e fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato e non espressamente indicati nel succitato elenco dell’art. 46, ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformità agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di aggiornamento, ecc.
Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non formalmente regolari, ovvero non conformi alle caratteristiche richieste nel presente bando.
Saranno altresì ricompresi fra i titoli di carriera con riferimento ai servizi valutabili ai sensi del DPR n. 483/97, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri. Detto servizio dovrà essere documentato esclusivamente mediante copia del foglio matricolare.
Il candidato potrà omettere la presentazione della documentazione eventualmente già depositata presso questa Amministrazione per la partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, dietro precisa indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul BUR.
5) Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate direttamente o a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Istituto Ortopedico Rizzoli - Servizio Gestione Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Settore Reclutamento e Verifiche Dirigenti AP Dirigente Medico Ortopedia e Traumatologia – Via di Barbiano, 1/10 – 40136 Bologna.
La domanda, anche se inviata per posta, deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno di scadenza (15° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).><p>
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre la data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
6) Modalità di svolgimento del colloquio
Il colloquio conoscitivo è volto a verificare nei candidati il reale possesso dei titoli presentati ed a determinare l’esperienza maturata nel settore con particolare riferimento alle nano-biotecnologie nelle malattie dell’apparato locomotore.
La data del colloquio, con l’indicazione del giorno e dell’ora in cui lo stesso si svolgerà sarà comunicata, a cura dell’amministrazione, ai singoli candidati almeno venti giorni prima del giorno stabilito.
7) Graduatoria finale
La graduatoria, entro il periodo di validità stabilito dalle norme vigenti, potrà essere utilizzata, secondo l’ordine della stessa, per la copertura di eventuali incarichi di posti della medesima posizione funzionale e disciplina esclusivamente per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto specifico del Laboratorio NABI (NAno BIotecnologie).><p>
8) Candidati utilmente classificati
Il candidato utilmente classificato sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL e dovrà perfezionare, entro i termini fissati, le prescrizioni stabilite dall’Amministrazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione alla presente selezione.
Decadrà dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
9) Disposizioni varie
L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, sospendere o annullare il bando, in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
La partecipazione al presente procedimento presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Istituzione Scientifica.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa regolamentare dell’Ente che ha recepito con delibera n. 580 del 12.06.98 e n. 808 del 12.08.1998 le disposizioni di cui al DPR n. 483 del 10.12.1997.
Presentazione delle domande: Istituto Ortopedico Rizzoli - Servizio Gestione Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Settore Reclutamento e Verifiche Dirigenti AP Dirigente Medico Ortopedia e Traumatologia – Via di Barbiano, 1/10 – 40136 Bologna tel. 051/6366556 - orario:
dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle 13.00
dal lunedì al giovedì: dalle ore 14.00 alle 15.00 previo appuntamento
il giorno di scadenza: dalle ore 9.00 alle 12.00
e-mail:concorsi.dirigenti@ior.it http://www.ior.it