Chiudi XHTML preview

Accertamento assenza tossicodipendenza e assunzione sostanze in determinate categorie di lavoratori (Intesa Stato-Regioni 30/10/07 e Accordo Stato-Regioni 18/09/08): modificazioni ed integrazioni alla DGR 170/2009

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti: 

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, e in particolare l’art. 41, comma 4 in materia di sorveglianza sanitaria;

Il Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n.309 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza” e in particolare l’art. 125 relativo agli accertamenti di assenza di tossicodipendenza in determinate categorie di lavoratori;

L’Intesa sancita in sede di Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano il 30 ottobre 2007 in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza nelle mansioni a rischio (Rep. Atti n. 99/CU);

L’Accordo sancito in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano il 18 settembre 2008, ai sensi dell’art. 8, comma 2 della citata Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza;

La propria deliberazione n. 170 del 23 febbraio 2009 “Accertamento assenza tossicodipendenza e assunzione sostanze in determinate categorie di lavoratori (intesa Stato-Regioni 30/10/2007 e accordo Stato Regioni 18/09/2008): indicazioni operative”;

Richiamato il punto 2 della citata deliberazione 170/2009, che prevedeva, vista la difficoltà a prefigurare tutte le implicazioni derivanti dall’applicazione delle complesse previsioni della deliberazione, una rivalutazione delle indicazioni della deliberazione stessa entro sei mesi dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna; 

Ritenuto opportuno, alla luce dell’esperienza fin qui acquisita, procedere ad una riformulazione dell’allegato approvato quale parte integrante della deliberazione stessa, per chiarire e meglio specificare le indicazioni organizzative ed operative al fine di meglio assicurare una uniforme e coerente applicazione del percorso su tutto il territorio regionale; 

dato atto del parere allegato; 

su proposta dell’Assessore alle Politiche per la Salute;

a voti unanimi e palesi

delibera: 

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l’allegato documento, parte integrante e sostanziale del presente atto, recante “Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi ai sensi dell’Intesa Stato/Regioni (Provvedimento n. 99/CU del 30/10/2007) e dell’Accordo Stato/Regioni (rep. atti n. 178 del 18 settembre 2008). Ulteriori indicazioni regionali”;
  2. di dare atto che tale documento sostituisce integralmente quello approvato con propria deliberazione n. 170/2009;
  3. di dare atto che le indicazioni previste dal presente provvedimento saranno rivalutate a sei mesi dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna;
  4. di impegnare le Aziende sanitarie della Regione ad attivare le procedure previste dal presente atto (allegato 1) nei termini e secondo le modalità in esso stabilite, impegnando le stesse, a sei mesi dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna, a presentare alla Direzione generale Sanità e Politiche Sociali una relazione sullo stato di attuazione delle disposizioni di cui al presente atto;
  5. di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina