COMUNE DI GRANAROLO DELL'EMILIA (Bologna)

COMUNICATO

STATUTO

Modificato con deliberazione C.C. n. 31 del 15 aprile 2009
Pubblicato all'Albo pretorio comunale dal 24/4/2009 - in vigore dal
24/5/2009
TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI
Art.	 1 -  Comune Art.	 2 -  Stemma e gonfalone Art.	 3 -  Titolo di
citta' Art.	 4 -  Principi ispiratori e finalita'
TITOLO II - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
CAPO I - Partecipazione in generale
Art.	 5 -  Principio della partecipazione
CAPO II - Partecipazione politica
Art.	 6 -  Formazioni associative Art.	 7 -  Iniziativa popolare:
istanze, petizioni, proposte Art.	 8 -  Consultazione popolare Art.	 9
-  Referendum propositivo Art.	10 -  Referendum abrogativo Art.	11 - 
Comitato dei garanti Art.	12 -  Difensore civico
CAPO III - La partecipazione ai procedimenti amministrativi
Art.	13 -  La partecipazione ai procedimenti di amministrazione
giuridica puntuale Art.	14 -  La partecipazione ai procedimenti di
amministrazione giuridica generale Art.	15 -  Disposizioni
integrative
CAPO IV - L'accesso agli atti e alle informazioni e il diritto di
informazione
Art.	16 -  Accesso agli atti ed alle informazioni Art.	17 -  Diritto
di informazione Art.	18 -  Pubblicita' legale degli atti comunali
Art.	19 -  Accesso agli atti e alle informazioni e diritto di
informazione negli organismi associativi cui partecipa il Comune
Art.	20 -  Accesso agli atti e alle informazioni dei Consiglieri
comunali
TITOLO III - ORGANIZZAZIONE DI GOVERNO
CAPO I - Consiglio
Art.	21 -  Consiglio Art.	22 -  Il Presidente del Consiglio Art.	23 - 
Consiglieri Art.	24 -  Dimissioni dei Consiglieri Art.	25 -  Decadenza
dei Consiglieri Art.	26 -  Procedimento per la dichiarazione di
decadenza Art.	27 -  Organizzazione del Consiglio Art.	28 - 
Funzionamento del Consiglio Art.	29 -  Prima adunanza Art.	30 - 
Consiglio comunale dei ragazzi
CAPO II - Sindaco e Giunta
Art.	31 -  Elezione del Sindaco e nomina della Giunta Art.	32 - 
Giunta Art.	33 -  Composizione della Giunta Art.	34 -  Funzionamento
della Giunta e compiti degli Assessori Art.	35 -  Cessazione dalla
carica Art.	36 -  Mozione di sfiducia Art.	37 -  Il Sindaco Art.	38 - 
Il Vicesindaco Art.	39 -  Indirizzi generali di governo
TITOLO IV - DECENTRAMENTO
Art.	40 -  Frazioni e partecipazione Art.	41 -  Frazioni e servizi
comunali
TITOLO V - SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Art.	42 -  Assunzione dei servizi pubblici locali Art.	43 - 
Trasparenza nei servizi pubblici Art.	44 -  Concessioni di pubblici
servizi e convenzioni
TITOLO VI - UFFICI E PERSONALE
Art.	45 -  Principi e criteri direttivi Art.	46 -  Organizzazione
della struttura Art.	47 -  Regolamento sull'ordinamento degli uffici e
dei servizi Art.	48 -  Compiti dei responsabili di massima unita'
organizzativa Art.	49 -  Contratti a termine Art.	50 -  Segretario
comunale e Vicesegretario Art.	51 -  Direttore generale
TITOLO VII - FINANZA E CONTABILITA'
Art.	52 -  Autonomia finanziaria Art.	53 -  Ordinamento contabile
Art.	54 -  Bilancio e programmazione finanziaria Art.	55 -  Rendiconto
di gestione Art.	56 -  Controllo di gestione Art.	57 -  Gestione
finanziaria Art.	58 -  Organo di revisione economico-finanziario
Art.	59 -  Attivita' dell'Organo di revisione economico-finanziario
TITOLO VIII - NORME FINALI
Art.	60 -  Violazione agli atti del Comune Art.	61 -  Disciplina
transitoria delle materie demandate ai regolamenti Art.	62 - 
Revisione dello Statuto
(segue allegato fotografato)

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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