PROVINCIA DI PIACENZA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esame, per il conferimento di n. 3 sedi farmaceutiche vacanti disponibili per il privato esercizio nella provincia di Piacenza. Atto dirigenziale n. 2660 del 29/12/2008 del Dirigente dell'Ufficio di staff "Sistema sociale e socio-sanitario" della Provincia di Piacenza

Avvertenza: la data e la sede della prova d'esame saranno comunicate
ai candidati esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna e mediante avviso sul sito Internet della
Provincia di Piacenza all'indirizzo: http://www.provincia.pc.it alla
voce Bandi.
Art. 1 - Oggetto del concorso
E' indetto un pubblico concorso, per titoli ed esame, per il
conferimento delle seguenti sedi farmaceutiche disponibili per il
privato esercizio nella provincia di Piacenza:
1) Comune di Alseno - sede farmaceutica n. 2 privata rurale, vacante
in gestione provvisoria.
Indennita' di avviamento dovuta.
Ubicata nella frazione di Castelnuovo Fogliani.
Avente la seguente sede territoriale: confini con i Comuni di Busseto,
Fidenza, Salsomaggiore, Vernasca fino ad incontrare la Strada
Provinciale per Castell'Arquato; detta strada fino alla localita'
Crocetta, Strada di Genova fino all'incrocio con la Via Emilia e
proseguimento della Strada di Genova fino al confine con il Comune di
Busseto.
2) Comune di Cerignale - sede farmaceutica unica privata rurale,
vacante.
Indennita' di avviamento non dovuta.
Ubicata nel capoluogo. Avente la seguente sede territoriale: l'intero
territorio comunale.
3) Comune di Zerba - sede farmaceutica unica privata rurale, vacante.
Indennita' di avviamento non dovuta.
Ubicata nel capoluogo.
Avente la seguente sede territoriale: l'intero territorio comunale.
Le delimitazioni delle sedi, cosi' come descritte, risultano dalla
delibera di Giunta provinciale n. 250 del 6/6/2007 di revisione
biennale della pianta organica delle farmacie dei Comuni della
provincia di Piacenza relativamente all'anno 2006; esse potranno
subire variazioni in occasione delle prescritte revisioni delle piante
organiche.
In applicazione della L.R. 29 giugno 1998, n. 18 non e' dovuto il
pagamento della tassa di concessione per il rilascio
dell'autorizzazione.
Art. 2 - Requisiti di ammissione
Al presente concorso possono partecipare tutti coloro che, alla
scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande, siano in
possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;
2) eta' compresa tra gli anni 18 e i 60 non compiuti;
3) possesso dei diritti civili e politici;
4) laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutica;
5) abilitazione all'esercizio della professione di farmacista;
6) assenza di condanne penali di cui all'art. 58 del DLgs 267/00
(salvo non sia gia' stata conseguita la riabilitazione alla data di
scadenza del presente bando), nonche' assenza di delitti che
impediscano l'esercizio del servizio farmaceutico.
Ai sensi dell'art. 12 comma 4 della Legge n. 475 del 2/4/1968, sono
esclusi dalla partecipazione al presente concorso coloro che negli
ultimi dieci anni hanno ceduto la titolarita' di sede farmaceutica.
L'ammissione dei candidati alla prova attitudinale sara' effettuata
sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione.
La nomina dei vincitori sara' subordinata alla successiva verifica
dell'effettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Art. 3 - Domanda di partecipazione al concorso
La domanda, in carta semplice, dovra' essere redatta utilizzando lo
schema "Allegato 2", parte integrante del bando, compilato in tutte le
sue parti e sottoscritto, oppure dovra' essere ricopiato integralmente
e dovranno essere riportate tutte le dichiarazioni previste nel
medesimo.
La domanda di partecipazione al concorso e qualsiasi altra
dichiarazione ad essa allegata dovranno riportare firma autografa non
autenticata e leggibile, pena l'esclusione della domanda. Alla domanda
cartacea va obbligatoriamente allegata copia fotostatica di un
documento di riconoscimento, in corso di validita' (art. 38, DPR n.
445 del 28/12/2000 e successive modificazioni).
L'omissione della firma in calce alla domanda non e' sanabile e
comporta l'esclusione dal concorso per irricevibilita' della domanda
medesima.
La domanda dovra' essere completa della seguente documentazione:
- copia fotostatica di un documento di riconoscimento, pena
l'esclusione della domanda;
- ricevuta di versamento per le spese di' segreteria di Euro 30,00
(non rimborsabili) da versare presso Cariparma (Credit Agricole) sede
di Piacenza - Via Poggiali n. 18 - IBAN IT33H0623012601000030718008
intestato a: Provincia di Piacenza - Servizio Tesoreria, indicando la
seguente causale: "Concorso pubblico per sedi farmaceutiche".
Tutte le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso
devono essere documentabili e complete, per consentire alla
Commissione esaminatrice di effettuare le opportune valutazioni. I
candidati portatori di handicap, se hanno l'esigenza di essere
assistiti durante la prova attitudinale, ai sensi della Legge n. 104
del 5/2/1992, dovranno farne esplicita richiesta nella domanda di
partecipazione al concorso indicando l'ausilio eventualmente
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' la necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova attitudinale. Tali
richieste dovranno essere comprovate da idonea documentazione da
allegare alla domanda.
Art. 4 - Modalita' di presentazione della domanda
Per partecipare al concorso i candidati dovranno spedire o far
pervenire entro e non oltre venerdi' 20 febbraio 2009 e non oltre le
ore 12,30 a pena di esclusione, domanda in carta libera, debitamente
sottoscritta, indirizzata a Provincia di Piacenza - Via Garibaldi n.
50 - 29100 Piacenza. L'invio della domanda potra' essere effettuato
esclusivamente mediante una delle seguenti modalita':
- presentazione diretta all'Ufficio Protocollo della Provincia di
Piacenza in Via Garibaldi n. 50 unitamente a copia fotostatica di un
documento di identita' in corso di validita', perentoriamente entro le
ore 12,30 di venerdi' 20 febbraio 2009 a pena di esclusione;
- trasmissione, perentoriamente entro il giorno sopraindicato a pena
di esclusione, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
(unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' in corso
di validita') a Provincia di Piacenza - Ufficio Protocollo - Via
Garibaldi n. 50 - 29100 Piacenza. La busta dovra' riportare la
seguente dicitura: "Concorso sedi farmaceutiche - Provincia di
Piacenza";
- trasmissione, perentoriamente entro le ore 12,30 di venerdi' 20
febbraio 2009 a pena di esclusione, via fax al n. 0523/326376,
unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' in corso
di validita';
- trasmissione alla casella di posta elettronica istituzionale della
Provincia all'indirizzo: provpc@cert.provincia.pc.it, conformemente al
"Manuale di gestione dei documenti informatici" adottato
dall'Amministrazione provinciale, entro le ore 12,30 di venerdi' 20
febbraio 2009, pena esclusione. Il candidato puo' trasmettere la
domanda redatta con modalita' informatica, a sua discrezione, con
posta elettronica certificata o semplice. Nel caso di invio mediante
posta elettronica certificata, la domanda sara' ritenuta valida solo
se trasmessa in formato pdf o rtf, privi di macroistruzioni o codici
eseguibili, con allegata segnatura XML e sottoscritta dall'interessato
mediante firma digitale basata su un certificato rilasciato da un
certificatore accreditato. In assenza di segnatura XML sara'
esclusivamente accettata la domanda sottoscritta dall'interessato
mediante firma autografa scansionata. Nel caso di invio mediante posta
elettronica semplice, la domanda sara' ritenuta valida solo se
trasmessa in formato pdf e sottoscritta dall'interessato mediante
firma autografa scansionata o firma digitale. L'Amministrazione
dichiara esclusa ogni altra modalita' di trasmissione della domanda di
partecipazione. E' inoltre esclusa, in caso di trasmissione della
domanda alla casella di posta istituzionale della Provincia, eventuale
integrazione della documentazione a mezzo raccomandata, fax o
presentazione diretta.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro e dalla data dell'Ufficio postale accettante; nel caso di
presentazione diretta, fara' fede il timbro e la data apposta a cura
dell'ufficio ricevente; nel caso di trasmissione tramite fax la data e
l'ora di ricevimento saranno comprovate dall'apparecchiatura ricevente
dell'Ente. Nel caso di domande spedite con posta elettronica
certificata, fa fede la data e l'ora di invio; nel caso di domande
spedite con posta elettronica semplice, fa fede la data e l'ora di
ricezione della casella di posta elettronica certificata della
Provincia di Piacenza.
Non saranno accolte domande e/o documenti presentati o spediti oltre
la citata scadenza del 20 febbraio 2009.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i casi di
dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai candidati, dovuti
ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati stessi,
ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del
recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali,
ne' per disguidi dovuti a malfunzionamento del fax o ad una non
corretta trasmissione fax, nonche' disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 - Cause di inammissibilita' della domanda
Saranno dichiarate inammissibili le domande di partecipazione al
concorso qualora si verifichi anche una sola delle seguenti
condizioni:
- consegna o spedizione o ricevimento dopo la scadenza dei termini di
cui all'art. 4 del presente bando;
- assenza di firma autografa del concorrente nella domanda di
partecipazione;
- assenza di copia fotostatica del documento di riconoscimento
leggibile;
- trasmissione con posta elettronica senza firma digitale e/o firma
autografa scansionata e/o in formati diversi da quelli indicati e/o
indirizzate a caselle di posta elettronica diverse da quella sopra
indicata.
Art. 6 - Documentazione comprovante i titoli posseduti (Allegati 3, 4,
5, 6)
In particolare:
- i servizi prestati in qualita' di Direttore di farmacia e di
collaboratore di farmacia dovranno risultare da certificati rilasciati
dalle Aziende sanitarie locali e/o dai Sindaci competenti e/o dagli
Ordini provinciali dei farmacisti;
- per i farmacisti dipendenti dalle Aziende sanitarie locali e/o
Aziende Ospedaliere nei certificati prodotti dovra' essere precisata
la relativa posizione funzionale. In particolare, dovra' essere
specificato se l'attivita' e' stata espletata dopo la riforma
dirigenziale e pertanto come farmacista dirigente di II livello o come
farmacista dirigente di I livello. Se l'attivita' e' stata espletata
prima della riforma dirigenziale dovra' essere specificato se la
stessa e' stata svolta come farmacista dirigente o come direttore di
farmacia ospedaliera o come farmacista coadiutore o collaboratore;
- i farmacisti direttori di Aziende farmaceutiche municipalizzate
dovranno far specificare nei relativi certificati se e' stato prestato
servizio presso farmacie comunali aperte al pubblico con indicazione
della posizione funzionale;
- l'attivita' svolta presso industrie farmaceutiche o presso depositi
all'ingrosso di medicinali o presso officine di produzione di
cosmetici dovra' essere attestata dal rappresentante legale e dovra'
essere specificata la relativa qualifica cioe' se l'attivita' e' stata
prestata come direttore tecnico di stabilimento farmaceutico, come
informatore scientifico o collaboratore ed altro titolo di industria
farmaceutica, come direttore di deposito o magazzino all'ingrosso di
medicinali oppure come direttore tecnico di officine di produzione di
cosmetici;
- l'attivita' svolta come farmacista dipendente del Ministero della
Sanita', dell'Istituto Superiore della Sanita', delle Regioni, delle
Province Autonome, delle Aziende farmaceutiche municipalizzate e della
Sanita' militare dovra' essere attestata dai competenti organi;
- per l'attivita' svolta presso la Facolta' di Farmacia dovra' essere
specificato se e' stata prestata come professore ordinario di ruolo
oppure come professore universitario associato e la stessa dovra'
essere attestata dagli organi competenti;
- per ogni tipologia di attivita' professionale l'attestazione dovra'
specificare se e' stata svolta a tempo pieno o a tempo parziale;
- i titoli relativi ad aggiornamenti professionali curati dagli Ordini
provinciali dei farmacisti dovranno risultare da certificati
rilasciati dagli stessi Ordini;
- i titoli relativi all'esercizio professionale ed i titoli di studio
e di carriera conseguito all'estero dovranno essere rilasciati dagli
organi della pubblica Amministrazione o dagli organi professionali dei
Farmacisti del relativo Stato;
- i titoli e gli attestati redatti in lingua straniera dovranno essere
accompagnati da traduzione in lingua italiana, sotto la
responsabilita' del concorrente;
- per le pubblicazioni e gli altri lavori scientifici non sono ammessi
lavori dattiloscritti, manoscritti o in bozze di stampa e i titoli e/o
documenti dovranno essere redatti in lingua italiana.
Il candidato, anziche' presentare i documenti comprovanti i titoli
posseduti, ha facolta' di dichiararne il contenuto, mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio, ai
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione
amministrativa. In tal caso i titoli posseduti devono essere indicati
in conformita' agli Allegati 3, 4 e 5.
Nel caso in cui vengano presentate copie di documenti, certificati,
pubblicazioni il candidato dovra' compilare la dichiarazione
sostitutiva di conformita', compilando l'Allegato 5.
Non saranno ritenute valide copie di documenti, certificati,
pubblicazioni prive di dichiarazione di conformita' all'originale.
Gli allegati devono essere compilati in maniera chiara e non recare
cancellature, ogni eventuale correzione deve essere controfirmata.
Si precisa che tutte le dichiarazioni allegate devono essere
sottoscritte e la firma deve essere autografa non autenticata, in
quanto la domanda deve essere corredata da copia del documento di
riconoscimento.
Nel caso il concorrente dichiari di aver effettuato pubblicazioni, che
dovranno essere inerenti le materie d'esame, verranno valutate solo se
prodotte integralmente in copia o in originale. Non saranno presi in
considerazione lavori dattiloscritti, manoscritti o bozze di stampa.
I documenti attestanti fatti, qualita' e stati soggettivi saranno
acquisiti d'ufficio se in possesso della Provincia di Piacenza o
detenuti istituzionalmente da altra pubblica Amministrazione. Saranno
inoltre accertati d'ufficio tutti i dati che la pubblica
Amministrazione e' tenuta a certificare.
Qualora la Provincia di Piacenza non possa acquisire la documentazione
chiedera' al candidato di presentarla.
In caso di dichiarazioni non veritiere i benefici eventualmente
ottenuti sulla base di tali dichiarazioni decadono.
I farmacisti che intendono avvalersi dell'agevolazione prevista
all'art. 9 della Legge n. 221 dell'8/3/1968, in quanto norma non
espressamente abrogata dalla Legge n. 362 dell'8/11/1991, dovranno
specificare che la farmacia presso la quale hanno esercitato come
titolari, direttori o collaboratori e' farmacia rurale ai sensi della
Legge 221/68, barrando l'apposita casella nell'Allegato 4.
Art. 7 - Ammissione dei candidati
L'Amministrazione provvedera' con apposito atto dirigenziale ad
ammettere con riserva alla prova concorsuale tutti i candidati che
abbiano presentato la domanda nei termini prescritti, fatta eccezione
per i casi di evidente mancanza dei requisiti di ammissione elencati
all'art. 2. Saranno inoltre escluse le domande ritenute inammissibili
ai sensi dell'art. 5 del presente bando.
La verifica della veridicita' delle dichiarazioni rese e
dell'effettivo possesso dei requisiti dichiarati verra' effettuata
prima dell'approvazione della graduatoria soltanto per i candidati che
abbiano superato la prova scritta.
La comunicazione ai candidati esclusi dal concorso sara' effettuata a
cura dell'Amministrazione provinciale mediante lettera raccomandata
a.r.
Art. 8 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, composta da cinque membri, sara'
costituita in conformita' al combinato disposto di cui all'art. 3 del
DPCM 30/3/1994, n. 298 e all'art. 186 della Legge Regione
Emilia-Romagna 21 aprile 1999, n. 3.
Art. 9 - Prova attitudinale
Il concorso di cui al presente bando si svolgera' per titoli ed
esame.
La data e la sede della prova attitudinale saranno stabilite dal
Dirigente Responsabile dell'Ufficio di staff "Sistema sociale e
socio-sanitario" della Provincia di Piacenza e saranno comunicate ai
candidati almeno quindici giorni prima dell'inizio della prova
medesima esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna e contemporaneamente sul sito Internet della
Provincia di Piacenza al seguente indirizzo:
http://www.provincia.pc.it alla voce Bandi.
Saranno ammessi a sostenere la prova d'esame i candidati che avranno
presentato domanda, salvo quelli per i quali sia stata accertata
l'inammissibilita' della stessa ai sensi dell'art. 5 del presente
bando.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova d'esame muniti
di idoneo documento di identita' in corso di validita'. Saranno
esclusi dal concorso i candidati che non si presenteranno alla prova
attitudinale nel luogo, alla data e all'orario stabilito.
L'esame consistera' in una prova attitudinale articolata in cento
domande riguardanti le seguenti materie: farmacologia, tecnica
farmaceutica (anche con riferimenti alla chimica farmaceutica) e
legislazione farmaceutica.
La prova attitudinale sara' effettuata ai sensi dell'art. 7, commi 2 e
2 bis del DPCM 30/3/1994, n. 298 cosi' come modificato dall'art. 1 del
DPCM 13/2/1998, n. 34, sorteggiando 100 domande tra quelle pubblicate
nel Supplemento straordinario della Gazzetta Ufficiale IV Serie
speciale - n. 24 del 27/3/1998 o sue eventuali revisioni di cui al
citato art. 7.
Il candidato dovra' indicare la risposta esatta tra le cinque gia'
predisposte e pubblicate nella citata Gazzetta Ufficiale. A ciascuna
risposta esatta verranno attribuiti 0,1 punti per commissario. Saranno
considerate sufficienti ai fini dell'idoneita' le prove dei candidati
che conseguono almeno 37,5 punti. Per la prova sara' concesso un tempo
non superiore ad un'ora e trenta minuti.
L'Amministrazione provinciale potra' affidare, sulla base di criteri
da essa stabiliti, la gestione della prova attitudinale a ditta
specializzata ed avvalersi di procedure e sistemi informatizzati di
correzione delle prove.
Art. 10 - Valutazione dei titoli
Per la valutazione dei titoli si fa riferimento a quanto previsto
dagli artt. 4, 5 e 6 del DPCM 30/3/1994, n. 298.
In base al DPCM 13/2/1998, n. 34, la Commissione esaminatrice, previa
determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli prima
dell'espletamento della prova attitudinale, puo' stabilire di
procedere all'attribuzione del punteggio per titoli ai soli candidati
che abbiano superato la suddetta prova.
Il punteggio totale attribuibile dalla Commissione e' di 100 punti,
cosi' suddivisi: 50 punti per la prova attitudinale, 35 punti per i
titoli relativi all'esercizio professionale e 15 punti per i titoli di
studio e di carriera.
La Commissione formera' la graduatoria di merito dei candidati,
sommando il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova
attitudinale con quello assegnato rispetto alla valutazione dei
titoli.
A parita' di punteggio, saranno osservate le disposizioni di cui
all'art. 3, comma 7, della Legge 15/5/1997, n. 127, integrato
dall'art. 2, comma 9 della Legge 16/6/1998, n. 191, in base al quale
sara' preferito il candidato piu' giovane d'eta'.
L'attivita' a tempo parziale fino a 20 ore settimanali sara' valutata
nella misura del 50% del punteggio previsto per i relativi profili
professionali. Ove mancasse la specificazione tempo pieno/tempo
parziale, la stessa verra' considerata a tempo parziale.
Si considera tuttora in vigore l'agevolazione prevista dall'art. 9
della Legge 8/3/1968, n. 221, per il titolari, i direttori ed i
collaboratori di farmacie rurali. Ai concorrenti che usufruiscono di
tale agevolazione sara' attribuita una maggiorazione del 40% sul
punteggio in base ai titoli relativi all'esercizio professionale, fino
ad un massimo di punti 6,50, senza che cio' comporti il superamento
del punteggio massimo complessivo (pari a 35 punti) da attribuirsi per
l'attivita' professionale svolta.
Art. 11 - Formazione e approvazione della graduatoria
Dopo aver espletato la prova attitudinale, la Commissione formera' la
graduatoria dei concorrenti dichiarati idonei, secondo l'ordine
risultante dalla somma dei punti conseguiti nella valutazione dei
titoli e di quelli conseguiti nella prova attitudinale.
Sara' escluso dalla graduatoria il candidato che non avra' conseguito
la sufficienza nella prova attitudinale.
Il Presidente della Commissione, ai sensi di quanto disposto dall'art.
7 del DPR 1275/71, dopo che la stessa avra' redatto la graduatoria del
concorso, trasmettera' all'Amministrazione provinciale gli atti
relativi per i provvedimenti di competenza.
Il Dirigente dell'Ufficio di staff "Sistema sociale e
socio-sanitario", previo accertamento del possesso da parte dei
candidati idonei dei requisiti richiesti dal bando e dei titoli
dichiarati, approvera' con proprio atto la graduatoria e dichiarera' i
vincitori del concorso.
L'atto dirigenziale di approvazione della graduatoria definitiva sara'
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
dalla data di pubblicazione decorreranno i tempi per eventuali
impugnative.
La graduatoria definitiva, con l'indicazione del nome e cognome dei
candidati, della data di nascita e del punteggio conseguito nella
prova attitudinale, nei titoli e complessivo sara' quindi pubblicata
sulle pagine Internet del sito della Provincia di Piacenza
all'indirizzo: www.provincia.pc.it alla voce Bandi e vi rimarra' in
visione per 60 giorni.
Tale graduatoria rimane valida per le sedi indicate all'art. 1 del
presente bando fino alla pubblicazione della successiva e, comunque
non oltre quattro anni, coerentemente con quanto disposto dall'art.
48, comma 29 della Legge 24/11/2003, n. 326.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 2 della Legge 28/10/1999, n.
389, i candidati che risulteranno idonei, entro sessanta giorni
dall'approvazione della graduatoria, saranno interpellati
contemporaneamente a mezzo di raccomandata a.r. secondo l'ordine di
graduatoria affinche' esprimano la propria opzione tra le farmacie
messe a concorso.
La mancata indicazione della preferenza di una o piu' sedi
farmaceutiche comporta che il candidato non verra' contattato in alcun
modo per l'assegnazione di dette sedi.
L'ordine di preferenza espresso in fase di interpello non potra'
essere modificato. Il candidato che non indichera' a mezzo di
raccomandata a.r., la/le farmacia/e prescelta/e entro il quinto giorno
successivo a quello in cui ha ricevuto l'interpello, sara' escluso
dall'assegnazione ai sensi del comma 1 dell'art. 2 della Legge 389/99.
Ai fini della verifica circa la tempestivita' della risposta fa fede
il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante. L'assegnazione
delle sedi avverra' secondo l'ordine previsto dalla graduatoria ed in
base alle preferenze espresse, con la notifica al candidato
dell'assegnazione della sede prescelta. Il candidato dovra', a pena di
decadenza, entro trenta giorni dal ricevimento della medesima,
dichiarare di accettare e contestualmente indicare gli estremi del
locale individuato per l'attivazione dell'esercizio farmaceutico,
locale posto nell'ambito territoriale della sede ed a distanza legale
dalle altre farmacie. Per le farmacie non di nuova istituzione o
comunque gestite in via provvisoria, ai sensi dell'art. 110 T.U.LL.SS.
e art. 17, Legge n. 475 del 2 aprile 1968, l'autorizzazione
all'esercizio comporta l'obbligo di rilevare gli arredi, le provviste
e le dotazioni attinenti all'esercizio farmaceutico, nonche' di
corrispondere agli aventi diritto l'indennita' di avviamento.
Le sedi farmaceutiche oggetto del presente concorso resesi
eventualmente disponibili entro i termini di validita' della
graduatoria, saranno assegnate secondo l'ordine di graduatoria agli
altri candidati non assegnatari di alcuna delle farmacie messe a
concorso.
Art. 12 - Accertamento dei requisiti
L'Amministrazione ha la facolta' di effettuare controlli a campione
delle dichiarazioni rese dai candidati utilmente collocati in
graduatoria, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del DPR n. 445
del 28/12/2000.
Qualora, in fase di accertamento, la documentazione, comprovante la
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di
partecipazione al concorso, non venga fornita all'Amministrazione
provinciale da parte dei soggetti titolari delle informazioni, la
stessa dovra' essere prodotta direttamente dall'interessato.
Nel caso in cui, i candidati non siano in grado di comprovare il
possesso dei titoli dichiarati o la documentazione presentata all'atto
della domanda sia difforme dalle dichiarazioni rese nella stessa, la
valutazione dei titoli sara' opportunamente rettificata.
Qualora gli stessi non siano in grado di comprovare, nel termine che
verra' assegnato dall'Amministrazione, il possesso dei requisiti di
ammissione, l'Amministrazione provvedera' ad escluderli dal concorso.
Ai fini dell'assegnazione della sede farmaceutica, qualora siano
scaduti i termini di validita' delle dichiarazioni rese nella domanda
di concorso i candidati utilmente collocati nella graduatoria dovranno
riconfermarle ai sensi dell'art. 41 del DPR 445/00.
Art. 13 - Autorizzazione all'apertura
Il rilascio dell'autorizzazione all'apertura e all'esercizio della
farmacia da parte del Comune competente sara' subordinato
all'osservanza delle disposizioni contenute negli artt. 108 (e
successive modificazioni) 111, 112 del T.U.LL.SS. 27/7/1934, n. 1265.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto e
relativo alle norme per lo svolgimento del concorso, per
l'assegnazione delle sedi e per l'autorizzazione all'apertura ed
esercizio delle farmacie, valgono le disposizioni al riguardo
contenute nel T.U.LL.SS. 27/7/1934, n. 1265, nella Legge n. 221
dell'8/3/1968, nella Legge 2/4/1968, n. 475, nella Legge 8/11/1991, n.
362, nel DPCM 30/3/1994, n. 298, nel DPCM 13/2/1998, n. 34, nella
Legge 28/10/1999, n. 389, nella L.R. 21/4/1999, n. 3 e, per quanto
applicabili, nei regolamenti di cui al R.D. 30/9/1938, n. 1706 ed al
DPR 21/8/1971, n. 1275.
Art. 14 - Divulgazione del presente bando
Il presente bando verra' pubblicizzato nel seguente modo:
- pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
e per estratto, entro i successivi dieci giorni, nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana;
- pubblicazione sulle pagine Internet della Provincia di Piacenza al
seguente indirizzo: www.provincia.pc.it alla voce Bandi;
- affissione all'Albo pretorio della Provincia di Piacenza;
- trasmissione di copia agli Assessorati alla Sanita' di tutte le
Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e delle Province
della Regione Emilia-Romagna, nonche' a ciascun Comune in cui le sedi
sono messe a concorso per l'affissione all'Albo pretorio;
- trasmissione contemporanea di copia alla Federazione degli Ordini
dei Farmacisti Italiani (F.O.F.I.), all'Ordine dei Farmacisti della
Provincia di Piacenza ed al Ministero della Salute;
- copia del bando sara' disponibile presso l'URP della Sede della
Provincia di Piacenza (Via Garibaldi n. 50 - Piacenza).
Art. 15 - Trattamento dei dati personali (art. 13 del DLgs n. 196 del
30/6/2003)
Ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati
personali (DLgs 30 giugno 2003, n. 196), si informano i candidati che
il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di
partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dalla
Provincia di Piacenza, titolare del trattamento, e' finalizzato
esclusivamente all'espletamento delle attivita' concorsuali e degli
adempimenti conseguenti.
Il conferimento di tali dati e' necessario per valutare i requisiti di
partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione
comporta l'esclusione dal concorso.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del
suddetto Codice, tra cui il diritto di accedere ai propri dati
personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la
cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di
legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi
legittimi; le richieste di esercizio di tali diritti possono essere
rivolte alla Provincia di Piacenza - Ufficio di staff "Sistema sociale
e socio-sanitario" - Piazzale Marconi Palazzo Borgo Faxhall - 29100
Piacenza, presentando apposita istanza al Dirigente del citato
Ufficio, quale responsabile del trattamento.
Il responsabile del procedimento amministrativo e' il Dirigente dell'
Ufficio di staff "Sistema sociale e socio-sanitario" e il procedimento
stesso avra' avvio a decorrere dalla data di scadenza per la
presentazione delle domande prevista dal bando. La comunicazione del
termine del procedimento sara' pubblicata sul sito Internet della
Provincia di Piacenza all'indirizzo: http://www.provincia.pc.it alla
voce Bandi.
Art. 16 - Disposizioni finali e informazioni di carattere generale
Le pubblicazioni scientifiche e i documenti in originale, allegati
alla domanda di partecipazione, potranno essere ritirati dal
candidato, ove nulla osti, direttamente o mediante incaricato munito
di delega scritta. Tale ritiro potra' avvenire non prima di centoventi
giorni e non oltre otto mesi dalla pubblicazione della graduatoria di
merito del concorso sul Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna, previo accordo telefonico con l'Ufficio di staff
"Sistema sociale e socio-sanitario" della Provincia di Piacenza.
Decorso tale periodo, la documentazione sara' oggetto di scarto e
pertanto non piu' recuperabile da parte degli interessati.
L'Amministrazione provinciale si riserva la facolta' di prorogare i
termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con
atto del Dirigente responsabile il presente bando. Per quanto non
espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle norme
legislative, regolamentari e contrattuali nazionali, allo Statuto ed
ai Regolamenti dell'Ente. Per eventuali informazioni rivolgersi
all'Ufficio di staff "Sistema sociale e socio-sanitario" della
Provincia di Piacenza - Piazzale Marconi Palazzo Borgo Faxhall -
Piacenza - Tel. 0523/795570 - dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle
13.
IL DIRIGENTE
Maurizio Gariboldi
Scadenza: 20 febbraio 2009

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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