AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE DI CESENA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Coadiutore amministrativo esperto - Categoria B (livello economico Bs)

In attuazione della determinazione del Direttore Unità Operativa
gestione risorse umane n. 91 del 28/4/2009 è bandito concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato
presso l'Azienda Unità sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Coadiutore amministrativo esperto - Profilo
professionale: Coadiutore amministrativo - Categoria B (livello
economico Bs).
La presente procedura concorsuale potrà essere revocata in presenza di
assegnazione di personale collocato in mobilità ed idoneo alla
copertura del suddetto posto - ai sensi dell'art. 34-bis del DLgs
30/3/2001, n. 165.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso è
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalità d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure
concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220, nonché dal Regolamento e
linee guida aziendali applicative del citato DPR approvato con
ordinanza del Direttore Area Risorse umane n. 100/pers del 14/8/2002.
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, è garantita parità e
pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali e ai militari delle Forze
Armate congedati senza demerito ai sensi dell'art. 18 del DLgs 215/01.
La riserva non può complessivamente superare la percentuale del 30%
dei posti messi a concorso.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego. Il relativo accertamento è effettuato,
a cura della Azienda Unità sanitaria locale, prima dell'immissione in
servizio;
c) titolo di istruzione secondaria di primo grado;
d) attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma
di istruzione secondaria di primo grado.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidità non sanabile.
2) Domande di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda USL di Cesena -
Unità Operativa gestione risorse umane e presentata nei modi e nei
termini previsti dal successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per
gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti
penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui è
stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se il titolo
di studio è stato conseguito all'estero dovrà risultare
l'equipollenza, certificata dalla competente Autorità;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero
alla precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL la quale non assume responsabilità alcuna in
caso di irreperibilità presso l'indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna
autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta
l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso - non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione -
saranno esclusi dalla partecipazione al concorso stesso.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche
Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio
fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di
servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede
la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di
merito.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito, e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum sarà valutato dalla Commissione esaminatrice ai sensi
dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
non saranno oggetto di valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà": per tutti gli
stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attività di servizio; borse
di studio; incarichi libero-professionali; attività di docenza;
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformità all'originale di copie di pubblicazioni
ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
Alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere
allegata la fotocopia del documento di identità personale del
sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende
produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non
valutazione del titolo autocertificato. Pertanto, nell'interesse del
candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia semplice
dichiarata conforme all'originale con le modalità suindicate - tutta
la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà (unica alternativa al certificato
di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo
pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni,
sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il
servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di
attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività,
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa, e
dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere
presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa con le modalità
sopraindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono
conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute. Qualora dal controllo emerga la non veridicità
del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze
penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l'elenco datato e
firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione della relativa forma (originale, o copia autenticata o
autocertificazione).
I candidati devono contestualmente trasmettere fotocopia non
autenticata di documento valido di identità personale.
4) Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande e la documentazione ad esse allegate devono essere
inoltrate esclusivamente a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Azienda Unità sanitaria locale - Ufficio Acquisizione
risorse umane - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 -
Cesena.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La busta dovrà recare la dicitura "Contiene domanda di partecipazione
al concorso per n. 1 posto di Coadiutore amminatrativo - Cat Bs".
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione
di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione
del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi
postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
di forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata secondo le modalità previste
dagli artt. 6 e 28 del DPR 27/3/2001, n. 220, è composta dal
presidente, da due operatori appartenenti a categoria non inferiore
alla B, livello economico Super di profilo corrispondente a quello
messo a concorso e dal segretario.
La presidenza è affidata a personale in servizio con qualifica di
dirigente amministrativo.
Dei due operatori, uno è scelto dal Direttore generale ed uno viene
designato dal collegio di direzione di cui all'art. 17 del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in
servizio presso le Unità sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere o
gli enti di cui all'art. 21, comma 1, situati nel territorio della
regione.
6) Prove di esame e convocazione dei candidati ammessi
Le prove di esame sono le seguenti:
prova pratica: soluzione di quesiti riguardanti:
- elementi fondamentali in materia di legislazione sanitaria nazionale
e regionale, organizzazione, rapporto di lavoro, finanziamento delle
Aziende sanitarie pubbliche, accesso alle prestazioni sanitarie,
privacy e accesso alla documentazione, attività contrattuale delle
Aziende sanitarie pubbliche, contratti d'acquisto;
- nozioni di informatica e office automation;
prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova pratica.
Qualora il numero delle domande pervenute lo rendesse necessario
l'Amministrazione si riserva la facoltà di attivare le procedure di
preselezione, predisposte anche da aziende specializzate in selezione
del personale.
Il superamento dell'eventuale prova preselettiva costituirà requisito
essenziale di ammissione al concorso. La votazione conseguita nella
predetta prova non concorrerà alla formazione del punteggio finale di
merito.
In caso di effettuazione della prova preselettiva, il calendario e le
modalità di espletamento della stessa, nonché gli argomenti sui cui
verterà la prova medesima, saranno resi noti ai concorrenti con
apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica -
IV Serie speciale "Concorsi ed esami", nonché divulgata dalla medesima
data nel sito Internet dell'Azienda: www.ausl-cesena.emr.it al link
concorsi e procedure selettive/Informazioni Uff. Concorsi.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La mancata presentazione del candidato all'eventuale prova
preselettiva, per qualsiasi causa, sarà considerata come rinuncia alla
selezione.
L'esito dell'eventuale prova preselettiva sarà pubblicato presso
l'Ufficio Acquisizione risorse umane - Concorsi e sul sito Internet:
www.ausl-cesena.emr.it al link Concorsi e procedure
selettive/informazioni Uff. Concorsi. Tale pubblicazione assolve ad
ogni onere di comunicazione agli interessati. L'Amministrazione
pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai
partecipanti.
Nel caso in cui, invece, non si ritenga necessario effettuare la
preselezione, con lo stesso avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica, sarà reso noto il diario della prova pratica
stabilita al successivo punto 6).
I candidati si presenteranno a sostenere la predetta prova pratica,
senza altro preavviso o invito, secondo le indicazioni contenute nella
predetta Gazzetta Ufficiale della Repubblica muniti di valido
documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di
validità.
La convocazione alla successiva prova orale, indicante il punteggio
conseguito nella prova pratica, avverrà con Raccomandata A/R, almeno
20 giorni prima della data della prova stessa.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano raggiunto una
valutazione di sufficienza nella prova pratica, corrispondente a punti
21/30.
La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto
una valutazione di sufficienza, corrispondente a punti 21/30.
7) Valutazione dei titoli
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, così suddivisi:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova pratica;
- 30 punti per la prova orale.
I punti per i titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera	punti 25
b) titoli accademici e di studio	punti  5
c) pubblicazioni e titoli scientifici	punti  3
d) curriculum formativo e professionale	punti  7.
La determinazione dei criteri di massima si effettua prima
dell'espletamento della prova pratica e, ai fini della valutazione dei
titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d'ammissione
di concorso, che non sono oggetto di valutazione, la Commissione deve
attenersi ai principi indicati nell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n.
220.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova pratica, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
8) Graduatoria dei partecipanti e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito è formulata dalla Commissione esaminatrice al
termine delle prove d'esame. È escluso dalla graduatoria il candidato
che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di
esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua regolarità e
sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione
all'impiego, viene approvata dal Direttore dell'U.O. Gestione risorse
umane dell'Azienda USL di Cesena.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni
di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari
documenti probatori, o l'apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi
del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il
possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale di merito è immediatamente efficace e sarà
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione della Regione
Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre
il termine per eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi
dalla data di pubblicazione. Essa potrà essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso che
dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validità.
La graduatoria, entro il suo periodo di validità, è utilizzata altresì
per la copertura di posti temporaneamente disponibili per assenza o
impedimento dei titolari.
La graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere
utilizzata dalle altre Aziende USL dell'Area Vasta Romagna (Forlì,
Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di
concorso vigente, per la copertura definitiva di posti vacanti, in
virtù del protocollo d'intesa siglato dalle stesse in data 12/2/2008,
e formalmente recepito da questa Azienda con delibera n. 35 del
22/2/2008.
Si precisa che, tanto l'accettazione quanto la rinuncia alla suddetta
eventuale proposta da parte di altra USL, non pregiudicano il diritto
del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo
scorrimento della graduatoria.
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sarà invitato a stipulare contratto
individuale di lavoro di cui all'art. 14 del Contratto collettivo di
lavoro del personale del Comparto "Sanità" 1/9/1995. La data di
assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso,
salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita
entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicità del contenuto
di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera,
fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole
del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il
periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 CCNL del personale Comparto Sanità
1/9/1995, così come modificato dall'art. 41 del CCNL del personale
Comparto Sanità 7/4/1999, nonché le norme di cui all'art. 39 del CCNL
del personale Comparto Sanità 1/9/1995 circa i termini di preavviso in
caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unità sanitarie locali.
L'assunzione in servizio può essere temporaneamente sospesa o revocata
in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
È facoltà dell'Amministrazione di procedere ad assunzioni tramite
mobilità o trasferimento da altre pubbliche Amministrazioni, ai sensi
delle vigenti disposizioni, pur in presenza della graduatoria formata
a seguito di espletamento del presente concorso.
9) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
presente procedura. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.
22 della Legge 241/90.
10) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere o
riaprire i termini del presente bando nonché modificare, revocare o
annullare il bando stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identità valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati può avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale della Regione, l'Amministrazione procederà
all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda di
partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la
documentazione entro il suddetto termine.
Il presente bando è emanato tenuto conto delle norme per il diritto al
lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi devono dimostrare di essere
iscritti nell'elenco istituito presso gli uffici competenti e di
trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, alla data di scadenza del presente bando, mediante
produzione di idonea certificazione o dichiarazione sostitutiva in
merito.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, s'intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Per eventuali informazioni, nonché per acquisire copia del bando con
lo schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso e
copia delle dichiarazioni sostitutive, gli aspiranti possono
rivolgersi all'Ufficio Acquisizione risorse umane - Concorsi - Azienda
USL di Cesena - Piazza Leonardo Sciascia n. 111, int. 2 - 47522 -
Cesena (tel. 0547-394463) - sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
IL DIRETTORE
Fiammetta Battistini

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina