AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Fisioterapista - Cat. D

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 74
del 18/2/2009, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Collaboratori
professionali sanitari - Posizione funzionale: Collaboratore
professionale sanitario - Fisioterapista - Cat. D,
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto
dai vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi
vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea;
b) idoneita' alla mansione specifica; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio, in sede di visita
preventiva ex art. 41, DLgs 81/08.
Requisiti specifici:
- laurea in Fisioterapia;
ovvero
- diploma universitario di Fisioterapista - decreto del Ministero
della Sanita' 14/9/1994, n. 741;
- FisioKinesiterapia - corsi biennali di formazione specifica ex Legge
19/1/1942, n. 86, art. 1;
- Terapista della Riabilitazione - Legge 30/3/1971, n. 118 - decreto
del Ministro della Sanita' 10/2/1974 e normative regionali;
- Terapista della Riabilitazione - decreto del Presidente della
Repubblica n. 162 del 10/3/1982 - Legge 11/11/1990, n. 341;
- Tecnico fisioterapista della Riabilitazione - decreto del Presidente
della Repubblica n. 162 del 10/3/1982;
- Terapista della Riabilitazione dell'apparato motore - decreto del
Presidente della Repubblica n. 162 del 10/3/1982;
- Massofisioterapista - Corso triennale di formazione specifica (Legge
19/5/1971, n. 403).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dal 2/9/1995.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite, a pena di esclusione, esclusivamente mediante il
Servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Casella
postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il termine del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
E' esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione della domanda;
della data di inoltro fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
spedizione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando e i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445 non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le certificazioni
devono essere rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dal DPR 220/01 e sara' composta da un Dirigente sanitario con
funzioni di Presidente, da due operatori appartenenti al profilo messo
a concorso scelti tra il personale in servizio nelle Aziende sanitarie
della Regione, e da un dipendente amministrativo dell'Azienda quale
Segretario.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:
1) titoli di carriera:	punti 20;
2) titoli accademici e di studio:	punti  2;
3) pubblicazioni e titoli scientifici:	punti  2;
4) curriculum formativo e professionale:	punti  6.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla Commissione
attinenti alla specifica professione di Fisioterapista;
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione
di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta -
verifica della conoscenza di elementi di informatica e della
conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera -
inglese, francese, tedesco (con riferimento alle applicazioni tecniche
professionali oggetto del concorso ed al percorso di studio di ciascun
candidato).
La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella
soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di
sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue con
una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta; la convocazione
alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti
dall'art. 7 del DPR 220/01.
Riserve e titoli preferenziali
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la
copertura dei posti vacanti, le disposizioni relative alle riserve dei
posti indicate nell'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487 e successive
modifiche, nel limite massimo del 30% dei posti stessi, nonche' le
disposizioni previste dall'art. 16 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 ed
in particolare dal comma secondo, il quale prevede che i disabili che
abbiano conseguito le idoneita' nei concorsi pubblici possono essere
assunti, ai fini dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3
della stessa legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed
oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
A tal fine i candidati devono allegare alla domanda i documenti o le
autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di riserva,
precedenza nella nomina o di preferenza in caso di parita' di
punteggio, come previsti dalla vigente normativa.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula
la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei
punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli
ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parita' di
punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR
487/94, purche' documentate, e dall'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' Sanitaria locale,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre entro
il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la
stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le
certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l'assunzione,
che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune accordo
la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire entro 30
giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena.
Informativa dati personali (Privacy)
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia
di protezione dei dati personali" in particolare, delle disposizioni
di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella
persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei
dati inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che puo'
avvenire con modalita' sia manuale che elettronica, e' finalizzato
all'espletamento della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e successive modificazioni; DPR
220/01.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03,
cioe' di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne
l'aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il
blocco in caso di violazione di legge, nonche' il diritto di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare alla
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonche', per
quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del
Cantone n. 23 - Uff. Concorsi - Modena (tel. 059/435525-435507-435549)
nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 13 e lunedi'
pomeriggio dalle 15 alle 17; per acquisire copia del bando i candidati
potranno collegarsi al sito Internet dell'Azienda USL:
http://www.usl.mo.it/.
IL DIRETTORE
Monica Schianchi

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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