REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 4 marzo 2009, n. 58

Nomina a componenti della Giunta regionale di Maria Giuseppina Muzzarelli a Vicepresidente e Assessore "Europa. Cooperazione internazionale. Pari opportunita'", di Giovanni Sedioli a Assessore a "Scuola. Formazione professionale. Lavori" e di Gian Carlo Muzzarelli a Assessore a "Programmazione e Sviluppo territoriale. Cooperazione col sistema delle autonomie. Oganizzazione". Specificazione delle relative competenze. Modifiche al decreto n. 121 del 16 maggio 2005

IL PRESIDENTE
Visti gli articoli dello Statuto della Regione Emilia-Romagna:
- n. 43, comma 1, lett. b, che prevede che il Presidente nomina e
revoca gli Assessori, tra i quali il Vicepresidente della Giunta che
lo sostituisce in caso di assenza o impedimento, e ne determina gli
incarichi;
- n. 45, comma 2, che fissa il numero degli Assessori in misura non
inferiore ad otto e non superiore a 12;
richiamati:
- il decreto n. 121 del 16 maggio 2005 con il quale si e' proceduto
alla nomina dei componenti della Giunta regionale e alla
specificazione delle relative competenze;
- il decreto 104 del 23 maggio 2006 con il quale si e' proceduto a
nominare Paola Manzini Assessore a "Scuola Formazione professionale
Universita' Lavoro Pari opportunita'" in sostituzione dell'Assessore
Mariangela Bastico decaduta automaticamente, ai sensi dell'art. 2,
comma 1, lett. B) e art. 2, comma 3, Legge 215/04, dal suo incarico di
Assessore a far data dal 18 maggio 2006 in quanto chiamata a far parte
della nuova compagine governativa;
considerato che in data 22 gennaio 2009 l'Assessore Paola Manzini e'
deceduta, che in data 18 febbraio 2009 Flavio Delbono, Vicepresidente
ed Assessore a "Finanze e Europa" ha presentato le sue dimissioni
dall'incarico in oggetto a seguito della candidatura a Sindaco del
Comune di Bologna e che in data 4 marzo 2009 Luigi Gilli Assessore a
"Programmazione e sviluppo territoriale. Cooperazione con il sistema
delle Autonomie. Organizzazione" ha presentato le sue dimissioni
dall'incarico;
ritenuto di procedere con il presente atto:
- alla nomina dei nuovi componenti della Giunta regionale e alla
assegnazione dei relativi incarichi;
- alla ridefinizione delle competenze proprie della Presidenza e
dell'Assessore a Turismo e Commercio Guido Pasi e dell'Assessore a
Mobilita' e Trasporti Alfredo Peri di cui al decreto 121 del 16 maggio
2005;
vista, inoltre, la L.R. 24 marzo 2000, n. 17 che detta norme in
materia di trattamento dei soggetti nominati Assessori regionali che
non rivestano la carica di Consiglieri regionali;
accertati - nei confronti degli Assessori non Consiglieri regionali,
nominati col presente atto - il possesso dei requisiti e
l'insussistenza delle situazioni di ineleggibilita' e incompatibilita'
di cui all'articolo 1 della richiamata L.R. 17/00;
dato atto del parere allegato;
decreta:
1) ai sensi degli artt. 43, comma 1, lett. b, e 45, comma 2, dello
Statuto della Regione Emilia-Romagna, sono nominati componenti della
Giunta regionale dell'Emilia- Romagna:
- Vicepresidente e Assessore a "Europa. Cooperazione internazionale.
Pari opportunita'" Maria Giuseppina Muzzarelli;
- Assessore a "Scuola. Formazione professionale. Universita'. Lavoro",
Giovanni Sedioli;
- Assessore a "Programmazione e sviluppo territoriale. Cooperazione
con il sistema delle Autonomie. Organizzazione" Gian Carlo
Muzzarelli;
2) la nomina decorre ad ogni effetto dalla data del presente decreto;
3) agli Assessori che rivestono la carica di Consigliere regionale si
applicano, in materia di trattamento indennitario, le disposizioni di
cui alla L.R. 14/4/1995, n. 42 e successive modifiche ed
integrazioni;
4) agli Assessori regionali che non rivestono la carica di Consigliere
regionale si applica, dalla data di nomina e per tutto il periodo in
cui fanno parte della Giunta regionale, il trattamento stabilito
dall'articolo 2 della L.R. 24 marzo 2000, n. 17;
5) le attribuzioni dedotte nell'incarico attribuito ai tre componenti
della Giunta regionale nominati con il presente decreto sono
determinate come da seguente specifica:
Il Vice Presidente ed Assessore Maria Giuseppina Muzzarelli a "Europa.
 Cooperazione internazionale.  Pari  opportunita'"
Sovrintende all'ordinaria amministrazione ed esercita attivita'
propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione
nei seguenti ambiti:
La promozione e lo sviluppo dei rapporti istituzionali con gli organi
dell'Unione Europea.
Il coordinamento dei programmi per la realizzazione delle attivita'
regionali all'estero e le iniziative a favore degli emigrati.
La cooperazione internazionale e lo sviluppo della cultura della
pace.
La promozione delle politiche per le pari opportunita' di genere.
L'Assessore Giovanni Sedioli a "Scuola. Formazione professionale.
Universita'. Lavoro"
Sovrintende all'ordinaria amministrazione ed esercita attivita'
propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione
nei seguenti ambiti:
Il diritto allo studio scolastico ed universitario. L'edilizia
scolastica. Le politiche scolastiche. L'orientamento. La formazione,
compresi gli interventi formativi e di inserimento al lavoro rivolto
agli immigrati.
Le politiche del lavoro e dell'occupazione. Le politiche di
integrazione fra formazione professionale, lavoro, scuola,
universita'.
L'Assessore Gian Carlo Muzzarelli a "Programmazione e sviluppo
territoriale. Cooperazione col sistema delle Autonomie.
Organizzazione"
Sovrintende all'ordinaria amministrazione ed esercita attivita'
propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione
nei seguenti ambiti:
La programmazione e pianificazione territoriale. La valutazione e la
verifica degli investimenti pubblici. La tutela paesaggistica. La
valorizzazione dei territori montani. La programmazione e
pianificazione urbanistica. Le politiche in materia di
riqualificazione urbana e per il miglioramento della qualita' urbana
ed edilizia. Disciplina generale dei lavori pubblici e osservatorio
sugli appalti. La programmazione di interventi di edilizia pubblica ed
agevolata. Il sostegno all'accesso in locazione.
Sviluppo di politiche di cooperazione con il sistema istituzionale
delle Autonomie locali e funzionali.
Innovazione dei procedimenti legislativi ed amministrativi per
coordinare l'azione di governo della Regione con il sistema locale.
La pianificazione, gestione e formazione delle risorse umane. Il
modello organizzativo e le strutture. I sistemi di organizzazione del
lavoro e delle procedure. Le relazioni sindacali. Il controllo e gli
indirizzi per l'amministrazione del personale e i sistemi di
valutazione.
Lo sviluppo dei sistemi informativi di supporto all'Amministrazione.
La cartografia regionale e i sistemi informativi geografici. La
promozione, il coordinamento e lo sviluppo dei sistemi informativi di
qualita' nell'acquisizione e gestione delle risorse strumentali, di
quello contabile, catastale e statistico;
6) di ridefinire le competenze proprie dell'Assessore a Turismo e
Commercio Guido Pasi, dell'Assessore a "Mobilita'. Trasporti" Alfredo
Peri e della Presidenza a parziale modifica di quanto stabilito con
decreto n. 121 del 16 maggio 2005 come da seguente specifica:
L'Assessore Alfredo Peri a "Mobilita'. Trasporti"
Sovrintende all'ordinaria amministrazione ed esercita attivita'
propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione
nei seguenti ambiti:
La programmazione delle reti di infrastrutture e del sistema delle
comunicazioni stradali, ferroviarie, portuali a finalita' commerciali,
idroviarie, marittime, aeree, interportuali e autofilotranviarie. La
programmazione dei servizi per lo sviluppo della mobilita' delle
persone e delle merci. La programmazione dei sistemi di mobilita' a
livello regionale e locale. La promozione degli interventi e delle
iniziative per il miglioramento della mobilita' urbana. L'osservatorio
regionale per l'educazione e la sicurezza stradale.
L'Assessore Guido Pasi a "Turismo. Commercio"
Sovrintende all'ordinaria amministrazione ed esercita attivita'
propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione
nei seguenti ambiti:
Le politiche per la qualificazione e lo sviluppo del sistema
turistico, anche attraverso l'adeguamento delle strutture ricettive.
La promozione dell'offerta turistica. Lo sviluppo della portualita' a
finalita' turistica. Le politiche per lo sviluppo del termalismo. La
qualificazione e lo sviluppo delle attivita' commerciali. La tutela
dei consumatori/utenti.
Al Presidente della Giunta regionale,
oltre all'esercizio delle funzioni che gli sono proprie in forza
dell'art. 121 della Costituzione come modificato dall'art. 1 della
Legge Costituzionale 22/11/1999, n. 1, e dall'art. 43 dello Statuto
regionale, e a parziale modifica di quanto disposto con il decreto n.
121 del 16 maggio 2005, competono le seguenti materie:
Rapporti fra Regione e Stato, coordinamento delle politiche relative
alle riforme costituzionali e promozione della riforma federalista
della Regione Emilia-Romagna.
Coordinamento delle attivita' e delle politiche per la realizzazione
di un adeguato sistema di Governance regionale.
Relazioni internazionali e rapporti con i Parlamenti, con gli
organismi internazionali e con le altre Regioni europee ed
extraeuropee.
Le politiche finanziare fiscali, la programmazione finanziaria e la
predisposizione del Bilancio regionale e del Consuntivo, la loro
gestione, nonche' l'analisi finanziaria e controlli sulla gestione
finanziaria. Controllo strategico. Le politiche di valorizzazione e
l'impiego del patrimonio mobiliare e immobiliare della Regione.
Coordinamento dell'iniziativa legislativa della Giunta.
Coordinamento delle politiche di programmazione regionale, e delle
politiche integrate d'area, con particolare riferimento al
coordinamento dei fondi strutturali dell'Unione Europea e alla
promozione ed attuazione dei "programmi speciali d'area" previsti
dalla L.R. 30/96, e alle intese istituzionali.
Comunicazione e marketing regionale.
Coordinamento e controllo delle partecipazioni societarie.
Politiche per la promozione di un sistema integrato di sicurezza delle
citta' e del territorio regionale. Promozione della collaborazione con
le Autorita' provinciali di pubblica sicurezza e con le Forze di
polizia anche per il tramite delle intese attuative dell'Accordo
istituzionale di programma.
IL PRESIDENTE
Vasco Errani

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina