COMUNE DI REGGIO EMILIA

COMUNICATO

Progetto: realizzazione strada di collegamento tra Via Teggi e Via F.lli Bandiera. Comunicazione di avvio del procedimento diretto all'apposizione del vincolo urbanistico preordinato all'esproprio ed alla approvazione del progetto definitivo comportante dichiarazione di pubblica utilita'

Visti gli articoli 8 DPR 327/01, gli artt. 8 - 9 - 10 - 12 - 16 della
L.R. 37/02 e s.m.i., visti gli artt. 7 e 8 della Legge 7 agosto 1990,
n. 241 come modificata dalla Legge 11 febbraio 2005, n. 15,
considerato che con deliberazione in data 30 gennaio 2008 PG 1535 ID
16 e' stato approvato il progetto preliminare relativo alla
realizzazione strada di collegamento tra Via Teggi e Via F.lli
Bandiera, considerato che e' intenzione dell'Amministrazione comunale
predisporre il progetto definitivo relativo all'opera in oggetto
indicata, constatato che occorre rendere l'opera conforme alle
previsioni urbanistiche, motivo per cui si rende necessaria
un'apposita variante al Piano regolatore del Comune di Reggio Emilia e
che l'Amministrazione comunale intende avvalersi a tal fine del
procedimento di cui all'art. 12, comma 6, L.R. Regione Emilia-Romagna
37/02, ritenuto di mettere in condizione i soggetti che, in base ai
registri catastali, risultano proprietari dei beni immobili di cui si
prevede l'esproprio, di effettuare osservazioni prima che venga
approvata la variante al PRG agli effetti del citato art. 12, L.R.
37/02; si avvisa:
- che e' intenzione dell'Amministrazione scrivente attivare la
procedura di variante urbanistica e di apposizione del vincolo
espropriativo secondo le modalita' di cui all'art. 12, comma 6, L.R.
Regione Emilia-Romagna 37/02, al fine di localizzarvi l'opera in
oggetto;
- che tale variazione avra' l'effetto di precostituire una delle
condizioni per poter espropriare le aree necessarie alla realizzazione
dell'opera, comportando la apposizione di vincolo preordinato
all'esproprio nonche' dichiarazione di pubblica utilita';
- che e' previsto che i lavori relativi a tale progetto interesseranno
aree o porzioni di aree appartenenti in base ai dati catastali ai
destinatari del presente avviso; alla variante e' allegato, ai sensi
dell'art. 10, comma 1 della L.R. 37/02 un elenco delle aree
interessate dal vincolo e i nominativi di coloro che risultano
proprietari secondo le risultanze dei registri catastali;
- che con il presente avviso ha inizio il procedimento diretto alla
variazione dello strumento urbanistico diretta alla localizzazione
dell'opera pubblica, la cui approvazione comportera' apposizione di
vincolo espropriativo nonche' dichiarazione di pubblica utilita';
- che gli atti concernenti l'adozione della variante sono depositati
presso il Comune di Reggio Emilia - Servizio di Gestione del
patrimonio immobiliare - Ufficio per le Espropriazioni - Via S. Pietro
Martire n. 3 - dove puo' essere presa in visione ed estratta in
copia;
- che i proprietari delle aree interessate hanno facolta' di formulare
osservazioni scritte in ordine alla imposizione del vincolo
espropriativo finalizzato alla localizzazione dell'opera pubblica
facendole pervenire allo scrivente servizio entro 60 giorni dal
ricevimento della presente comunicazione;
- che ai sensi dell'art. 12, comma 6, L.R. Regione Emilia-Romagna
l'approvazione della variante comportera' anche dichiarazione di
pubblica utilita' ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 15 Legge
Regione Emilia-Romagna 37/02 e s.m.i.;
- che pertanto ai sensi dell'art. 16 della richiamata L.R. 37/02 si
rende noto:
- Amministrazione competente: Comune di Reggio Emilia;
oggetto di procedimento: realizzazione strada di collegamento tra Via
Teggi e Via F.lli Bandiera;
- responsabile del procedimento espropriativo dott. R. Galloni
(Dirigente del Servizio "Gestione del patrimonio immobiliare").
Si comunica altresi':
- l'avvenuto deposito presso il Servizio Gestione del patrimonio
immobiliare del Comune di Reggio Emilia - Via S. Pietro Martire n. 3 -
dott.ssa Ugolotti Roberta tel. 0522/456259 - geom. Tinelli Concetta
tel. 0522/456305 della documentazione di cui all'art. 16, comma 1
della Legge regionale in oggetto indicata e precisamente:
- progetto definitivo;
- allegato con indicazione delle aree da espropriare e nominativi di
coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri
catastali;
- relazione concernente la natura, lo scopo, la spesa presunta
dell'opera da eseguire;
- planimetrie dei piani urbanistici;
- autorizzazioni, nulla osta gia' acquisiti da parte della
Amministrazione comunale;
- che dell'avvenuto deposito verra' dato avviso nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;
- che ai sensi dell'art. 16 comma 11 del DPR 8/6/2001, n. 327, il
proprietario dell'area, nel formulare le proprie osservazioni, puo'
chiedere che l'espropriazione riguardi anche le frazioni residue dei
suoi beni;
- che non siano state prese in considerazione, qualora per esse
risulti una disagevole utilizzazione ovvero siano necessari
considerevoli lavori per disporne una agevole utilizzazione;
- che in sede di approvazione del progetto definitivo comportante
adozione di variante nei termini sopra descritti si procedera'
all'esame puntuale delle osservazioni presentate.
A norma dell'art. 32, comma 2, DPR 327/01, si fa presente che dopo la
comunicazione del presente avviso di avvio del procedimento non
saranno tenute in conto nell'indennita' le costruzioni, le migliorie,
le piantagioni effettuate sul fondo.
Si invita, ai sensi dell'art. 3, comma 3 del DPR 327/01, qualora nel
frattempo si fosse provveduto alla alienazione del bene immobile, a
comunicare il nominativo dell'attuale proprietario.
IL DIRIGENTE
Rodolfo Galloni

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina