REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 14 dicembre 2009, n. 516

Procedura selettiva di progressione verticale per la copertura di n. 4 posti di cat. D, posizione economica iniziale D1, profilo professionale DA.I "Funzionario esperto in sviluppo risorse e servizi di integrazione", posizione lavorativa "Assistenza giuridico-amministrativa agli Organi assembleari". Approvazione bando

IL DIRETTORE
(omissis)	determina:
per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono
integralmente richiamate:
1) di indire una procedura selettiva di progressione verticale per
titoli ed esami, riservata ai dipendenti regionali, per la copertura
di n. 4 posti della categoria D di posizione economica iniziale D.1 e
profilo professionale DA.I "Funzionario esperto in sviluppo risorse e
servizi di integrazione", posizione lavorativa "Assistenza
giuridico-amministrativa agli Organi assembleari";
2) di stabilire che la predetta procedura venga disciplinata secondo
quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
3) di dare atto che la graduatoria finale conserva validita' per tre
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna;
4) di stabilire che i vincitori non possano fruire di mobilita' verso
una diversa Struttura di assegnazione o una diversa posizione
lavorativa per almeno per un triennio;
5) di stabilire che il presente atto sia pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet dell'Ente;
6) di dare atto che la procedura selettiva di progressione verticale
inserita nel bando allegato e programmata con la deliberazione
dell'Ufficio di Presidenza 188/08 sara' ricompresa nel computo dei
posti da riservarsi alle procedure interne nell'ambito del piano delle
procedure selettive per il triennio 2008/2010.
IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Benedetti
ALLEGATO A
Progressione verticale per la copertura di n. 4 posti dell'organico
dell'Assemblea legislativa, categoria D, posizione economica iniziale
D1, profilo professionale DA.I "Funzionario esperto in sviluppo
risorse e servizi di integrazione" - posizione lavorativa "Assistenza
giuridico-amministrativa agli Organi assembleari".
Indizione procedura
E' indetta una procedura selettiva per titoli ed esami, riservata ai
dipendenti regionali, per n. 4 posti della categoria D di posizione
economica iniziale D.1 e profilo professionale DA.I "Funzionario
esperto in sviluppo risorse e servizi di integrazione", posizione
lavorativa "Assistenza giuridico-amministrativa agli Organi
assembleari" nell'organico del personale dell'Assemblea legislativa da
assegnare alla Direzione generale dell'Assemblea legislativa.
Ruolo organizzativo della categoria D
Il personale assegnato alle posizioni lavorative della categoria D, il
cui ruolo organizzativo e' descritto nella deliberazione di Giunta del
25/7/2000, n. 1254, sulla quale l'Ufficio di Presidenza ha espresso
parere favorevole nella seduta del 10/7/2000, svolge attivita'
caratterizzata da:
- elevate conoscenze in vari campi di specializzazione e un grado di
esperienza pluriennale, con frequente necessita' di aggiornamento;
- contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con
responsabilita' di risultati relativi ad importanti e diversificati
processi amministrativi o produttivi;
- elevata complessita' e varianza dei problemi affrontati, con
necessita' di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione
del problema;
- relazioni organizzative interne complesse e di natura negoziale,
anche tra unita' organizzative diverse;
- relazioni con altre istituzioni di tipo diretto, anche con funzioni
di rappresentanza negoziale;
- relazioni con gli utenti di natura diretta e negoziale.
Descrizione della posizione lavorativa standard "Assistenza
giuridico-amministrativa agli Organi assembleari"
La posizione lavorativa "Assistenza giuridico-amministrativa agli
Organi assembleari" e' caratterizzata dai seguenti assegnamenti
nell'ambito dello specifico settore di competenza:
- assistenza giuridica e attivita' di ricerca legislativa;
- ricerca, raccolta e selezione di informazioni riguardanti le
politiche e le normative europee;
- resocontazione in aula (ad es.: traccia giuridico-formale del
resoconto integrale, registrazione delle votazioni, registrazione
presenze consiglieri ai fini della predisposizione delle delibere
assembleari, ecc.) e verbalizzazione lavori delle Commissioni
assembleari, riunioni e conferenze capo gruppo ecc.;
- predisposizione, conservazione e archiviazione della documentazione
relativa alla resocontazione e rubricazione degli argomenti trattati
nelle Commissioni assembleari e in aula (controlli e verifiche,
rapporti con l'utenza interessata e relativi servizi di stampa);
- organizzazione e conduzione di udienze conoscitive, incontri,
seminari;
- studio, analisi e approfondimento giuridico nelle materie di
competenza;
- istruttoria e predisposizione di progetti di legge, proposte di atti
amministrativi, relazioni e pareri;
- analisi di fattibilita' organizzativa e amministrativa;
- attivita' di ricerca e documentale;
- raccolta, verifica, controllo, elaborazione ed analisi dei dati;
- produzione di report periodici.
Modalita' di partecipazione e svolgimento della procedura selettiva
La procedura selettiva si svolge per valutazione dei titoli ed esami.
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 20 punti per la
valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.
La graduatoria finale e' determinata dalla somma del punteggio
attribuito ai titoli e alle prove d'esame.
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di
lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria C con una
anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di
lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2
anni;
b) aver conseguito:
b).1 il diploma di laurea (laurea vecchio ordinamento o nuovo
ordinamento)
ovvero
b).2 il diploma di maturita' ed una ulteriore anzianita' di servizio
di 4 anni maturata:
- con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso pubbliche
Amministrazioni nella categoria C;
oppure
- con contratto di lavoro a tempo determinato, presso la Regione,
nella stessa categoria D o superiore;
ovvero
b).3 il diploma di maturita' ed una ulteriore anzianita' di servizio
di 9 anni maturata con contratto di lavoro a tempo indeterminato
presso pubbliche Amministrazioni nelle due categorie sottostanti (B e
C);
ovvero
b).4 diploma della scuola dell'obbligo, l'anzianita' di servizio di
cui ai precedenti punti b).2 o b).3 ed un'ulteriore anzianita' di
servizio di 10 anni maturata a tempo indeterminato presso pubbliche
Amministrazioni, nonche' il positivo superamento di un accertamento
finalizzato a verificare le competenze di base relative alla posizione
oggetto della selezione.
L'esito positivo dell'accertamento, che dovra' essere espressamente
richiesto dal candidato, costituisce requisito di idoneita' e pertanto
di ammissione alla procedura selettiva.
L'anzianita' di servizio a tempo indeterminato necessaria in
alternativa al diploma di laurea e' aggiuntiva rispetto a quella fatta
valere ai sensi della lettera a).
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Accertamento delle competenze
(per il dipendente in possesso dei requisiti previsti al punto b).4
del paragrafo - "Requisiti per l'ammissione")
L'accertamento e' finalizzato a verificare il possesso delle
competenze di base necessarie per la copertura della posizione oggetto
della presente selezione. Viene effettuato da una Commissione
appositamente costituita con modalita' che verranno rese note ai
candidati che ne hanno fatto richiesta almeno 20 giorni prima dello
svolgimento avuto a riferimento quanto segue:
- elementi di diritto e scienza dell'amministrazione.
Titoli valutabili e criteri di valutazione
I titoli inseriti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio
delle competenze" sezione "Scheda curriculum" sono valutati
d'ufficio.
I candidati possono altresi' richiedere la valutazione di titoli
posseduti entro la scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di ammissione, e non presenti nella "Scheda curriculum",
indicandoli dettagliatamente negli appositi spazi predisposti nel
modulo di domanda, pena la non valutazione. Il candidato potra'
allegare idonea documentazione e il titolo indicato verra' ad
integrare la "Scheda curriculum".
Sono titoli valutabili:
1. Titoli di servizio
1.a) esperienza lavorativa con classificazione nelle due categorie
sottostanti (B e C) resa a tempo indeterminato alle dipendenze della
Regione Emilia-Romagna o di altra pubblica Amministrazione (massimo
punti 8);
1.b) svolgimento dell'attivita' lavorativa in posizione decisamente
propedeutica a quella oggetto della presente selezione (punti 2);
1.c) svolgimento dell'attivita' lavorativa in posizione marginalmente
propedeutica a quella oggetto della presente selezione (punti 0,8).
Criteri per la valutazione dei titoli di servizio:
- relativamente al punto 1.a): l'esperienza lavorativa valutabile e'
quella effettivamente prestata e aggiuntiva rispetto agli anni
richiesti come requisito di ammissione e viene calcolata a ritroso
dalla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione
della domanda di ammissione; a ciascun anno di esperienza lavorativa
resa a tempo indeterminato sono assegnati 2 punti se maturata in
categoria C, 1 punto se maturata in categoria B; i periodi valutati
sono rapportati a giornate; per l'esperienza lavorativa resa con
contratto di lavoro a tempo parziale il punteggio e' ricalcolato
secondo la percentuale dell'attivita' effettivamente prestata;
- la propedeuticita' di cui ai punti 1.a) e 1.b) e' riferita
all'attivita' lavorativa svolta presso l'Ente, cosi' come definita
nella disciplina interna allo stesso in vigore alla data di adozione
del presente atto ed in particolare nella determinazione del Direttore
generale del Consiglio regionale 247/03, nella determinazione del
Direttore generale Organizzazione, Sistemi informativi e Telematica
15403/03 sul cui contenuto e' stato acquisito l'accordo del Direttore
generale del Consiglio regionale e nella determinazione 56/04 del
Direttore generale del Consiglio regionale; il relativo punteggio e'
assegnato anche se il periodo lavorativo e' stato considerato ai fini
dell'ammissione. La posizione lavorativa considerata e' quella
ricoperta al momento della pubblicazione del bando secondo la
disciplina vigente all'interno dell'Ente alla data di adozione del
presente atto.
2. Titoli professionali e culturali
2.a) percorsi di formazione professionale, certificati di competenze,
afferenti la posizione lavorativa oggetto della presente selezione,
ultimati o conseguiti a partire dall'1/1/2004 (massimo punti 5);
2.b) valutazione della qualita' del curriculum (massimo punti 5).
Criteri per la valutazione dei titoli:
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo ai
percorsi di formazione professionale, di cui al punto 2.a), tenuto
conto di quanto segue:
- sono valutabili solo i corsi di durata uguale o superiore a 18 ore,
frequentati per una percentuale uguale o superiore al 70% fatto salvo
quanto di seguito specificato;
- non sono valutabili i seguenti corsi informatici: informatica di
base, word base, posta elettronica, excel base e gestione atti;
- sono assegnati i seguenti punteggi ai corsi di seguito elencati:
• ruolo e funzioni dell'Assemblea Legislativa punti 0,50;
• l'Assemblea legislativa dopo la riforma della Costituzione punti
0,30;
• nuovo Regolamento dell'Assemblea legislativa punti 0,30;
• il nuovo Statuto regionale punti 0,30;
• il diritto comunitario e la potesta' legislativa regionale punti
0,30;
• codice in materia di protezione dei dati personali punti 0,30;
• teoria e pratica della scrittura istituzionale punti 0,30;
• la riorganizzazione del sistema archivistico punti 0,30;
• l'organizzazione delle attivita' di segreteria punti 0,30;
• il lavoro di gruppo punti 0,30;
• Excel punti 0,10;
• Word punti 0,10;
- Access punti 0,10;
• altri corsi attinenti max punti 1,50;
la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo alla
valutazione del curriculum di cui al punto 2.b) considerando i titoli
per i quali non sia gia' stato assegnato uno specifico punteggio
nell'ambito dei punti precedenti. Saranno particolarmente apprezzate
le attivita' svolte con modalita' o strumenti innovativi e
l'aggiornamento su materie attinenti le specifiche funzioni richieste
dalla posizione.
L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati
prima dello svolgimento della prova orale.
Commissione esaminatrice
Con determinazione del Direttore generale dell'Assemblea legislativa,
su proposta del Responsabile del Servizio Gestione e Sviluppo e'
nominata la Commissione esaminatrice composta da esperti di comprovata
competenza nelle materie oggetto della selezione.
La Commissione, composta da un numero dispari di membri non inferiore
a 3, e' cosi' costituita:
- da un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in
quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente;
- da due o piu' esperti, scelti tra funzionari di pubbliche
Amministrazioni, ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione
regionale, ovvero esterni segnalati da Enti, Associazioni o Organismi,
o che si siano proposti per lo svolgimento della funzione.
La segreteria della Commissione e' affidata ad un collaboratore
regionale.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice
utilizzando l'apposito modulo, "Allegato 1" al presente bando, anche
in copia fotostatica.
La domanda, firmata in calce dal candidato e completa di tutte le
pagine, deve pervenire entro le ore 13 del 9 febbraio 2010 secondo una
delle modalita' di seguito indicate:
- consegna a mano all'Assemblea legislativa della Regione
Emilia-Romagna - Direzione generale Assemblea legislativa - Viale Aldo
Moro n. 50 - Bologna - V piano Protocollo; gli orari di apertura sono
i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13
oppure
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo
stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -
Direzione generale Assemblea legislativa - Viale Aldo Moro n. 50 -
40127 Bologna.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del protocollo apposto sulla
ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del timbro
postale di partenza. Le domande presentate oppure spedite oltre il
termine di scadenza e le domande spedite nei termini ma non pervenute
all'Amministrazione entro il 18 febbraio 2010 sono irricevibili.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nel modulo, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione alla procedura selettiva il candidato deve
indicare il cognome e il nome, il numero di matricola, la struttura
regionale di appartenenza, il recapito presso il quale deve essere
inviata ogni comunicazione (impegnandosi fin da ora a comunicare al
responsabile del procedimento le eventuali variazioni di indirizzo) e
il numero telefonico.
Il candidato portatore di handicap dovra' altresi' indicare nella
domanda di ammissione, in relazione al proprio handicap, l'ausilio
necessario in sede di prova concorsuale ai sensi dell'art. 20 della
Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Nella domanda dovra' inoltre essere espressa la validazione dei titoli
presenti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio delle
competenze" sezione "Scheda curriculum", se non gia' validati
informaticamente.
Ammissione alla procedura selettiva
Il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura
selettiva viene verificato d'ufficio.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti che abbiano
presentato domanda di ammissione alla presente procedura selettiva nei
termini previsti saranno ammessi alla selezione con provvedimento del
Responsabile del Servizio Gestione e Sviluppo.
Prove d'esame
Le prove d'esame consistono in una prova scritta di tipo tecnico
pratico e in una prova orale finalizzate ad accertare il possesso
delle conoscenze e competenze caratterizzanti la posizione lavorativa
descritta in precedenza e precisamente:
Conoscenze e competenze tecniche
Capacita' di analisi e di formulazione di proposte per la soluzione di
problemi, capacita' di redazione di documenti che presuppongono la
conoscenza di:
- disciplina degli atti amministrativi, del procedimento
amministrativo, del diritto di accesso (Legge 241/90 e succ. mod. e
L.R. 32/93);
- tipologie e vizi dell'atto amministrativo;
- giustizia amministrativa;
- semplificazione in materia di documentazione amministrativa (DPR
445/00 e succ. mod.);
- elementi di diritto comunitario: istituzioni ed organi dell'Unione
Europea;
- elementi di metodologia della ricerca sociale e tecniche di
elaborazione dei dati;
- elementi di conoscenza dell'ordinamento delle comunicazioni in
materia di:
1) Autorita' indipendenti nazionali e loro implementazione nel sistema
delle autonomie regionali;
2) Norme e strumenti a tutela dei diritti degli utenti nel sistema
delle comunicazioni.
Competenze generali di ruolo
Conoscenza del contesto organizzativo regionale e del sistema delle
responsabilita' (Statuto - L.R. 43/01; deliberazione dell'Ufficio di
Presidenza 173/07).
Conoscenza della disciplina nazionale (DLgs 196/03) e regionale in
materia di protezione dei dati personali e capacita' di applicazione
delle relative procedure.
Capacita' di utilizzo delle applicazioni informatiche piu' in uso
nell'Ente (nozioni sull'uso del pacchetto office e di Internet).
Altre competenze
Capacita' di produrre lavoro integrato o di gruppo anche al di fuori
della propria struttura.
Capacita' di costruire e mantenere reti di relazioni, interne ed
esterne alla struttura, finalizzate allo scambio di informazioni e al
trasferimento di esperienze.
La data della prova scritta sara' comunicata ai candidati, con un
preavviso di almeno 20 giorni, tramite pubblicazione nel primo
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna di parte terza in
uscita nella prima quindicina del mese di aprile 2010 e sul sito
Internet dell'Assemblea legislativa all'indirizzo:
http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/wcm/al/aser/serv
izi/avbandi/index.htm alla voce: "Avvisi pubblicati dall'Assemblea
legislativa della Regione Emilia-Romagna".
La data della prova orale e' comunicata ai candidati tramite
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
sul sito Internet all'indirizzo sopra precisato, oppure con
raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima dello
svolgimento della stessa.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge.
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato ottiene
il punteggio di 21/30 in ciascuna prova.
Modalita' di formazione della graduatoria finale
Espletati i colloqui, la Commissione esaminatrice formula la
graduatoria finale dei candidati risultati idonei sulla base del
punteggio assegnato ai titoli e alle prove e trasmette gli atti al
responsabile del procedimento per la verifica della regolarita' del
procedimento espletato.
Se vengono riscontrate irregolarita' il responsabile del procedimento
rinvia motivatamente gli atti alla Commissione.
Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a
parita' di punteggio, il responsabile del procedimento provvede a
sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza:
- aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12, DLgs
468/97;
- minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
Gli atti sono infine trasmessi al Responsabile del Servizio Gestione e
Sviluppo per l'approvazione della graduatoria finale e la
dichiarazione dei vincitori.
La graduatoria finale conserva validita' per tre anni dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
sara' pubblicata anche sul sito Internet dell'Assemblea legislativa
all'indirizzo sopra precisato.
Controlli sui titoli dichiarati dai candidati
L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati. Qualora dal
controllo dovesse emergere la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici eventualmente
conseguiti come previsto dall'art. 75 del medesimo decreto.
Trattamento economico e norme finali
Il trattamento economico che compete al personale riclassificato in
esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al
Contratto collettivo nazionale dei lavoratori "Regioni - Autonomie
locali" vigente alla data di passaggio di categoria.
I vincitori saranno assegnati alla posizione lavorativa indicata nel
bando. Non potranno essere accolte istanze di mobilita' verso una
diversa posizione lavorativa prima che sia trascorso un triennio dalla
data di assegnazione.
A norma del DLgs 198/06 e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
Tutela dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in oggetto
sono trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La relativa informativa e'
parte integrante del modulo di presentazione della domanda allegato al
presente bando.
Supporto informativo
Eventuali informazioni possono essere acquisite presso l'area del
Personale dell'Assemblea legislativa - tel. 051/5277660, dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 a partire dalla data di
pubblicazione del presente bando.
Responsabile e termine del procedimento
Responsabile del procedimento: Gloria Guicciardi, operatore del
procedimento: Patrizia Giovanetti.
Il termine entro il quale dovra' concludersi la procedura selettiva
con l'adozione del provvedimento d'approvazione della graduatoria
finale sara' reso noto ai candidati il giorno della prova scritta.
(segue allegato fotografato)
Scadenza: 9 febbraio 2010

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina