REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 14 dicembre 2009, n. 515

Procedura selettiva interna di riqualificazione per la copertura di n. 2 posti di cat. C, profilo professionale C.A. "Istruttore Amministrativo" - posizione economica C1 - posizione lavorativa "Segreteria". Approvazione bando

IL DIRETTORE
(omissis)	determina:
per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono
integralmente richiamate:
a) di indire una procedura selettiva di riqualificazione per titoli ed
esami, riservata ai dipendenti regionali per la copertura di n. 2
posti della categoria C, posizione economica iniziale C1, profilo
professionale C.A "Istruttore Amministrativo", posizione lavorativa
"Segreteria";
b) di stabilire che la predetta procedura venga disciplinata secondo
quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
c) di dare atto che la graduatoria finale conserva validita' per tre
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna e sara' utilizzata esclusivamente per
l'eventuale sostituzione del personale vincitore per la posizione
lavorativa messa a selezione con la presente procedura;
d) di stabilire che i vincitori non possono fruire di mobilita' verso
una diversa Struttura di assegnazione o una diversa posizione
lavorativa prima che sia trascorso un triennio dalla data di
assegnazione;
e) di stabilire che il presente atto sia pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet dell'Ente;
f) di dare atto che la riqualificazione inserita nel bando allegato e
programmata con la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza 188/08
sara' ricompresa nel computo dei posti da riservarsi alle procedure
interne nell'ambito del piano delle procedure selettive per il
triennio 2008/2010.
IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Benedetti
ALLEGATO A)
Procedura selettiva interna di riqualificazione per titoli ed esami
riservata ai dipendenti regionali per la copertura di n.  2 posti
dell'organico dell'Assemblea legislativa di categoria C, posizione
economica iniziale C1, profilo professionale C.A "Istruttore
Amministrativo", posizione lavorativa "Segreteria".
Indizione procedura
E' indetta una procedura selettiva, per titoli ed esami, riservata ai
dipendenti regionali, per n. 2 posti di categoria C di posizione
economica iniziale C1 e profilo professionale C.A "Istruttore
Amministrativo", posizione lavorativa "Segreteria", per la Direzione
generale dell'Assemblea legislativa.
Ruolo organizzativo della categoria C
Il personale assegnato alle posizioni lavorative della categoria C, il
cui ruolo organizzativo e' descritto nella deliberazione di Giunta del
25/7/2000, n. 1254, sulla quale l'Ufficio di Presidenza ha espresso
parere favorevole nella seduta del 10/7/2000, ha la responsabilita'
di: gestire i rapporti con le varie tipologie di utenza della propria
unita' di appartenenza, anche con funzione di coordinamento di altri
collaboratori; svolgere attivita' di istruttoria in campo
amministrativo, tecnico, contabile; eseguire attivita' di raccolta,
elaborazione ed analisi di dati finalizzati ai processi amministrativi
dell'Ente; svolgere attivita' di gestione delle procedure
amministrative.
Descrizione della posizione lavorativa "Segreteria"
La posizione lavorativa "Segreteria" e' caratterizzata dai seguenti
assegnamenti specifici:
- Attivita' di segreteria:
- gestione agenda;
- gestione corrispondenza, anche per via telematica;
- collaborazione alla redazione di note, documenti e materiali
informativi;
- tenuta di specifici archivi di documentazione;
- rapporti con l'utenza interna ed esterna;
- ricerche di documentazione.
- Supporto organizzativo all'attivita' della struttura di
riferimento:
- organizzazione incontri, riunioni, seminari, convegni, sedute di
commissioni, ecc;
- supporto alla gestione del personale e organizzazione viaggi e
missioni;
- gestione della messa in iter e registrazione atti amministrativi
della struttura di riferimento;
- gestione cancelleria;
- organizzazione e gestione arredi, spazi di lavoro;
- attivita' di segreteria di progetti e iniziative speciali o gruppi
di lavoro.
In particolare, la posizione lavorativa oggetto della presente
selezione prevede lo svolgimento di attivita' di coordinamento
organizzativo della segreteria del Dirigente della struttura.
Modalita' di partecipazione e svolgimento della procedura selettiva
Ciascun dipendente regionale, in possesso dei requisiti previsti,
potra' presentare domanda di ammissione alla presente procedura
selettiva.
La procedura selettiva si svolge per valutazione titoli, prova scritta
e colloquio.
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 20 punti per la
valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.
La graduatoria finale e' determinata dalla somma del punteggio
attribuito ai titoli e alle prove d'esame.
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di
lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria B con una
anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di
lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2
anni;
b) aver conseguito:
b).1 il diploma di maturita';
ovvero
b).2 il titolo di studio di scuola dell'obbligo ed una ulteriore
anzianita' di servizio di 3 anni maturata:
- con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso pubbliche
Amministrazioni nella categoria B;
oppure
- con contratto di lavoro a tempo determinato, presso la Regione,
nella stessa categoria C o superiore;
ovvero
b).3 il titolo di studio di scuola dell'obbligo ed una ulteriore
anzianita' di servizio di 6 anni maturata con contratto di lavoro a
tempo indeterminato presso pubbliche Amministrazioni nelle due
categorie sottostanti (A e B);
c) essere assegnato presso una segreteria di Servizio, nonche':
- essere classificato nella posizione lavorativa standard della
categoria B: "Operatori di Segreteria";
ovvero
- avere, tra gli assegnamenti specifici indicati nella griglia
descrittiva dalla posizione ricoperta nell'ultimo triennio, attivita'
proprie della posizione lavorativa "Segreteria", cosi' come
specificata nel precedente paragrafo "Descrizione della posizione
lavorativa".
L'anzianita' di servizio a tempo indeterminato necessaria in
alternativa al diploma di maturita' e' aggiuntiva rispetto a quella
fatta valere ai sensi della lettera a).
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Titoli valutabili e criteri di valutazione
I titoli inseriti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio
delle competenze" sezione "Scheda curriculum" sono valutati
d'ufficio.
I candidati possono altresi' richiedere la valutazione di titoli
posseduti entro la scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di ammissione, non presenti nella "Scheda curriculum",
indicandoli dettagliatamente negli appositi spazi predisposti nel
modulo di domanda, pena la non valutazione. Il candidato potra'
allegare idonea documentazione e il titolo indicato verra' ad
integrare la "Scheda curriculum".
Sono titoli valutabili:
1. Titoli di servizio
1.a) esperienza lavorativa con classificazione nelle due categorie
sottostanti (A e B) resa a tempo indeterminato alle dipendenze della
Regione Emilia-Romagna o di altra pubblica Amministrazione (massimo
punti 10).
Criteri per la valutazione dei titoli di servizio:
- l'esperienza lavorativa valutabile e' quella effettivamente prestata
e aggiuntiva rispetto agli anni richiesti come requisito di ammissione
e viene calcolata a ritroso dalla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione della domanda di ammissione;
- relativamente al punto 1.a), a ciascun anno di esperienza lavorativa
resa a tempo indeterminato sono assegnati 2 punti se maturata in
categoria B, 1 punto se maturata in categoria A; i periodi valutati
sono rapportati a giornate;
- per l'esperienza lavorativa resa con contratto di lavoro a tempo
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale
dell'attivita' effettivamente prestata.
2. Titoli professionali e culturali
2.a) percorsi di formazione professionale, afferenti le competenze
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione,
ultimati a partire dall'1/1/2004 (massimo punti 5);
2.b) valutazione della qualita' del curriculum (massimo punti 5).
Criteri per la valutazione dei titoli professionali e culturali:
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo ai
percorsi di formazione professionale, di cui al punto 2a), tenuto
conto di quanto segue:
- sono valutabili solo i corsi di durata uguale o superiore a 14 ore,
frequentati per una percentuale uguale o superiore al 70%;
- non sono valutabili i seguenti corsi informatici: informatica di
base, word base, posta elettronica, excel base e gestione atti;
- sono assegnati i seguenti punteggi ai corsi di seguito elencati:
• Teoria e pratica della scrittura istituzionale punti 0,30;
•L'organizzazione delle attivita' di segreteria punti 0,30;
• Codice in materia di protezione dei dati personali punti 0,30;
• Il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la tutela della
privacy punti 0,30;
• Riorganizzazione servizi archivistici punti 0,30;
• Il nuovo Statuto regionale punti 0,30;
• Ruolo e funzioni dell'Assemblea legislativa punti 0,50;
• L'Assemblea legislativa dopo la riforma della Costituzione punti
0,30;
• Nuovo regolamento dell'Assemblea legislativa punti 0,30;
• Il lavoro di gruppo punti 0,30;
• Word punti 0,10;
• Excel punti 0,10;
• Access punti 0,10;
• altri corsi attinenti massimo punti 1,50;
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo alla
valutazione del curriculum considerando i titoli per i quali non sia
gia' stato assegnato un punteggio nell'ambito di quanto previsto ai
punti 1.a) e 2.a) o che non siano stati utilizzati come requisito di
accesso; saranno particolarmente apprezzate le attivita' svolte con
modalita' o strumenti innovativi e l'aggiornamento su materie
attinenti le specifiche funzioni richieste dalla posizione.
L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati
prima dello svolgimento della prova orale.
Commissione esaminatrice
Con determinazione del Direttore generale dell'Assemblea legislativa,
su proposta del Responsabile del Servizio Gestione e Sviluppo, e'
nominata la Commissione esaminatrice composta da esperti di comprovata
competenza nelle materie oggetto della selezione.
La Commissione, composta da un numero dispari di membri non inferiore
a 3, e' cosi' costituita:
- un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in
quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente;
- due o piu' esperti, scelti tra funzionari di pubbliche
Amministrazioni, ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione
regionale, o esterni segnalati da Enti, Associazioni o Organismi, o
che si siano proposti per lo svolgimento della funzione.
La segreteria della Commissione e' affidata ad un collaboratore
regionale.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice
utilizzando l'apposito modulo, "Allegato 1" al presente bando, anche
in copia fotostatica.
La domanda, firmata in calce dal candidato e completa di tutte le
pagine, deve pervenire - entro le ore 13 del 9 febbraio 2010 - secondo
una delle modalita' di seguito indicate:
- consegna a mano all'Assemblea legislativa della Regione
Emilia-Romagna - Direzione generale Assemblea legislativa - Viale Aldo
Moro n. 50 Bologna - V piano Protocollo; gli orari di apertura sono i
seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13;
oppure
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo
stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -
Direzione generale Assemblea legislativa - Viale Aldo Moro n. 50 -
40127 Bologna.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto sulla
ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del timbro
postale di partenza. Le domande presentate oppure spedite oltre il
termine di scadenza e le domande spedite nei termini ma non pervenute
all'Amministrazione entro il 18 febbraio 2010 sono irricevibili.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nel modulo, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione alla procedura selettiva il candidato deve
indicare il cognome e il nome, il numero di matricola, la struttura
regionale di appartenenza, il recapito presso il quale deve essere
inviata ogni comunicazione (impegnandosi fin da ora a comunicare al
responsabile del procedimento le eventuali variazioni di indirizzo) e
il numero telefonico.
Il candidato portatore di handicap dovra' altresi' indicare nella
domanda di ammissione, in relazione al proprio handicap, l'ausilio
necessario in sede di prova concorsuale ai sensi dell'art. 20 della
Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Nella domanda dovra' inoltre essere espressa la validazione dei titoli
presenti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio delle
competenze" sezione "Scheda curriculum", se non gia' validati
informaticamente.
Ammissione alla procedura selettiva
Il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura
selettiva viene verificato d'ufficio.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti che abbiano
presentato domanda di ammissione alla presente procedura selettiva nei
termini previsti saranno ammessi alla selezione, con provvedimento
della Responsabile del Servizio Gestione e Sviluppo.
Prove d'esame
Le prove d'esame consistono in una prova scritta di tipo
tecnico-pratico e in una prova orale, finalizzate ad accertare il
possesso delle conoscenze e competenze caratterizzanti la posizione
lavorativa descritta in precedenza ed in particolare:
Conoscenze e competenze tecniche
Capacita' di analisi e di formulazione di proposte per la soluzione di
problemi, capacita' di redazione di documenti (note istruttorie,
corrispondenza, modulistica amministrativa, materiali informativi
etc.) che presuppongono la conoscenza di:
- elementi di diritto amministrativo (disciplina degli atti
amministrativi, del procedimento amministrativo, del diritto di
accesso, Legge 241/90 e succ. mod., L.R. 32/93); la semplificazione in
materia di documentazione amministrativa (DPR 445/00 e succ. mod.);
- nozioni di archivistica e protocollazione (conoscenza dei principi
per la gestione dell'archivio corrente, delle procedure di
conservazione degli atti e protocollo informatico).
Capacita' organizzativa e conoscenza delle procedure e modalita' per
l'organizzazione di eventi (convegni, seminari...) e trasferte
(viaggi, missioni...).
Capacita' di gestione dei rapporti con l'utenza interna ed esterna;
conoscenza del sistema delle relazioni istituzionali della struttura
di appartenenza all'interno e all'esterno dell'Ente.
Competenze generali e di ruolo
Capacita' di orientamento nel contesto organizzativo regionale e
conoscenza del sistema delle responsabilita' (Statuto - L.R. 43/01 -
Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza 173/07).
Conoscenza della disciplina nazionale e regionale in materia di
protezione dei dati personali e capacita' di applicazione delle
relative procedure.
Capacita' di utilizzo delle applicazioni informatiche piu' in uso
nell'Ente (nozioni sull'uso del pacchetto office e di internet).
Altre competenze
Capacita' di produrre lavoro integrato o di gruppo anche al di fuori
della propria struttura.
Capacita' di costruire e mantenere reti di relazioni, interne ed
esterne alla struttura, finalizzate allo scambio di informazioni e al
trasferimento di esperienze.
La data delle prove sara' comunicata ai candidati con raccomandata con
avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima dello svolgimento delle
stesse.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge.
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato ottiene
il punteggio di 21/30 in ciascuna prova.
Modalita' di formazione delle graduatorie finali
Espletati i colloqui, la Commissione esaminatrice formula la
graduatoria finale dei candidati risultati idonei sulla base del
punteggio assegnato ai titoli e alle prove, e trasmette gli atti al
responsabile del procedimento per la verifica della regolarita' del
procedimento stesso.
Se vengono riscontrate irregolarita' il responsabile del procedimento
rinvia motivatamente gli atti alla Commissione.
Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a
parita' di punteggio, il responsabile del procedimento provvede a
sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza:
- aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12, DLgs
468/97;
- minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
Gli atti sono infine trasmessi alla Responsabile del Servizio Gestione
e Sviluppo per l'approvazione della graduatoria finale la
dichiarazione dei vincitori.
Le graduatorie conservano validita' per tre anni dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
sono pubblicate anche sul sito Internet dell'Assemblea legislativa
all'indirizzo:
http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/wcm/al/aser/serv
izi/avbandi/ index.htm alla voce: "Avvisi pubblicati dall'Assemblea
legislativa della Regione Emilia-Romagna".
La graduatoria sara' utilizzata esclusivamente per l'eventuale
sostituzione del personale vincitore per la posizione lavorativa messa
a selezione con la presente procedura.
Controlli sui titoli dichiarati dai candidati
L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati. Qualora dal
controllo dovesse emergere la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici eventualmente
conseguiti come previsto dall'art. 75 del medesimo decreto.
Trattamento economico e norme finali
Il trattamento economico che compete al personale riclassificato in
esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al
Contratto collettivo nazionale dei lavoratori "Regioni - Autonomie
locali" vigente alla data di passaggio di categoria.
I vincitori saranno assegnati alla posizione lavorativa ed alla
struttura indicata nel bando. Non potranno essere accolte istanze di
mobilita' verso una diversa struttura di assegnazione o una diversa
posizione lavorativa prima che sia trascorso un triennio dalla data di
assegnazione.
A norma del DLgs 198/06 e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
Tutela dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in oggetto
sono trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La relativa informativa e'
parte integrante del modulo di presentazione della domanda.
Supporto informativo
Eventuali informazioni possono essere acquisite presso l'Area del
Personale dell'Assemblea legislativa - tel. 051/5277660 - dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 a partire dalla data di
pubblicazione del presente bando.
Responsabile e termine del procedimento
Responsabile del procedimento: Gloria Guicciardi.
Operatore del procedimento: Patrizia Giovanetti.
Il termine entro il quale dovra' concludersi la procedura selettiva
con l'adozione del provvedimento d'approvazione della graduatoria
finale sara' reso noto ai candidati il giorno della prova scritta.
(segue allegato fotografato)
Scadenza: 9 febbraio 2010

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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