REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara per l'appalto di lavori pubblici - Riqualificazione ambientale e funzionale delle Foci del Po di Volano in Sacca di Goro mediante escavo di canali sublagunari e ricostruzione di dossi e barene

1) Stazione appaltante
Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po di Volano - Viale
Cavour n. 77 - 44121 Ferrara - Italia - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127 - e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione:
come al punto 1).
2) Tipo di procedura
2.1) Procedura aperta di cui all'art. 55, DLgs 12 aprile 2006, n. 163
e s.m.i., come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 11922 del
12/11/2009.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la
sicurezza
3.1) Luogo di esecuzione: Sacca di Goro in comune di Goro (FE).
3.2) Descrizione: riqualificazione ambientale e funzionale delle Foci
del Po di Volano in Sacca di Goro mediante escavo di canali
sublagunari e ricostruzione di dossi e barene; cod. int. 00RER04;
codice CIG 0395989C72; codice CUP E68G09000030001.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 705.867,18.
3.4) Categoria prevalente: OG8, classifica III.
3.5) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 20.000,00.
3.6) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: riescavo di parte di canale sub lagunare esistente (a
misura), Categoria OG8; importo Euro 461.885,60;
- lavorazine: escavo di un nuovo canale sub lagunare (a corpo),
Categoria OG8, importo Euro 223.981,58.
3.7) La categoria unica OG8 classifica III e' subappaltabile.
4) Termine di escavazione
Giorni 365 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna
dei lavori; i medesimi potranno essere consegnati anticipatamente
secondo la normativa vigente.
5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finaziario e
tecnico
5.1) Cauzioni a garanzie richieste:
Fidejussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93, relativa alla cauzione
provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, DLgs 163/06 e s.m.i. e
all'art. 100, DPR 554/99, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art.
75, comma 7, DLgs 163/06 e s.m.i., valida almeno centottanta giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo
schema-tipo 1.1 del decreto del Ministero delle Attivita' produttive
123/04 (l'importo preciso e' indicato nel disciplinare di gara, cui si
rimanda).
5.2) Finanziamento: Legge 208/96 e deliberazione Giunta regionale
855/09.
5.3) Modalita' di pagamento: a corpo e misura come da determinazione a
contrarre n. 11922 del 12/11/2009 ai sensi dell'art. 53, comma 4, DLgs
163/06 e s.m.i.
6) Soggetti ammessi alla gara
Operatori economici di cui all'art. 34, DLgs 163/06 e s.m.i. e
precisamente: imprenditori individuali di cui alla lettera a);
consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui
alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla
lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37, DLgs 163/06 e s.m.i.
Sono ammessi inoltre i concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia alle condizioni previste dall'art. 47, comma 2, DLgs
163/06 e s.m.i.
7) Requisiti partecipazione
Gli operatori economici devono possedere i requisiti di ordine
generale di cui dall'art. 38, DLgs 163/06 e s.m.i. (dettagliati al
punto 1) del disciplinare di gara), nonche' i requisiti di ordine
speciale di cui agli artt. 40 e 253, comma 3, DLgs 163/06 e s.m.i. e
precisamente l'attestazione di qualificazione per la categoria OG8,
classifica III, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00, in corso di validita' e il certificato di sistema di
qualita' di cui al DPR 34/00 in corso di validita'.
Gli operatori economici possono ricorrere all'avvalimento nel rispetto
delle disposizioni di cui all'art. 49, DLgs 163/06 e s.m.i.
(dettagliate al punto g) del disciplinare di gara).
Sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 51, DLgs 163/06 e
s.m.i.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, DLgs
163/06 e s.m.i. ad eccezione delle aziende o societa' sottoposte a
sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del DL 8 giugno
1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto
1992, n. 356, o della Legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un
custode o amministratore giudiziario o finanziario (art. 38, comma
1-bis, DLgs 163/06 e s.m.i.), nonche' per le ulteriori condizioni
previste dalla normativa vigente e dal disciplinare di gara.
Il possesso dei requisiti sopra elencati e' dimostrato, a pena di
esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti
stabiliti dagli artt. 38, commi 2 e ss., 39 e 40, DLgs 163/06 e
s.m.i., dal DPR 34/00 e dal disciplinare di gara.
8) Informazioni di carattere amministrativo
8.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato, gli
elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di
appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari,
sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne una
copia, fino al termine di scadenza per la presentazione delle offerte,
presso la copisteria "La Copia Snc", sita in Viale Cavour n. 214, nei
giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore
19, sabato escluso, telefono e fax 0532/207269. Il presente bando di
gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito
Internet: www.sitar-er.it.
Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile dei
procedimento indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data
di apertura e validita' delle offerte
9.1 ) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12
del 22/12/2009.
9.2) Indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44121 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127.
9.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara.
9.4) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana o
straniera corredata da traduzione giurata.
9.5) Apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso la sede
della stazione appaltante alle ore 9,30 del 23/12/2009; eventuale
seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,30 del
giorno successivo non festivo.
9.6) L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza del termine per
la sua presentazione.
10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte
I legali rappresentanti degli operatori economici di cui al precedente
punto 6) ovvero loro delegati muniti di relativa procura.
11) Criterio di selezione della migliore offerta
I lavori saranno aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2,
lett. a), DLgs 163/06 e s.m.i. e dell'art. 90, DPR 554/99; la migliore
offerta per la stazione appaltante sara' individuata con le modalita'
descritte nel disciplinare di gara.
La stazione appaltante si avvale, ai sensi dell'art. 122, comma 9,
DLgs 163/06 e s.m.i, della facolta' di esclusione automatica delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1,
DLgs 163/06 e s.m.i. (cd. anomale).
12) Altre informazioni
12.1) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
12.2) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
12.3) Saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di
gara.
12.4) Al contratto si applica il DM 19 aprile 2000, n. 145 "Capitolato
generale d'appalto dei lavori pubblici".
12.5) In caso di subappalto, autorizzato ai sensi di legge, i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione sara'
considerata inadempimento contrattuale.
12.6) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e) ed f), DLgs 163/06 e s.m.i. i requisiti di
partecipazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art.
95, comma 2, DPR 554/99.
12.7) I pagamenti saranno effettuati dopo l'approvazione del
contratto.
12.8) La stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, DLgs 163/06 e s.m.i.
12.9) Si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai
sensi dell'art. 13, DLgs 196/03, anche con l'ausilio di mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento
di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi
normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni
istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione
appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7,
DLgs 196/03.
12.10) Restano salve le disposizioni sull'accesso agli atti di cui
all'art. 13, DLgs 163/06 e s.m.i. e alla L.R. 32/93.
Responsabile del procedimento: ing. Andrea Peretti, Viale Cavour n. 77
- 44121 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax 0532/210127.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 22 dicembre 2009

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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