AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

INCARICO

Avviso pubblico di procedura comparativa per l'individuazione di un professionista ai fini del conferimento di un incarico di collaborazione mediante stipulazione di contratto di collaborazione coordinata e continuativa da effettuarsi presso l'Unita' Operativa Medicina nucleare Franchi

In esecuzione della determinazione n. 868/P del 25/9/2009 ed in
attuazione della Direttiva in materia di contratti di lavoro autonomo
approvata con deliberazione del Direttore generale n. 171 del
30/12/2008, da mercoledi' 14 ottobre 2009 e sino alle ore 12 di
giovedi' 29 ottobre 2009, e' aperto presso l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi
un avviso pubblico per l'individuazione di
un professionista ai fini del conferimento di un incarico di
collaborazione mediante stipulazione di contratto di collaborazione
coordinata e continuativa per lo svolgimento di un progetto
denominato: "Ottimizzazione dei processi di radio farmaci PET e
sviluppo di nuovi radio farmaci" da effettuarsi presso l'Unita'
Operativa Medicina nucleare Franchi.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento
alle vigenti normative, alla Direttiva in materia di contratti di
lavoro autonomo approvata con la gia' citata deliberazione n. 171 del
30/12/2008, e alla circolare del Direttore amministrativo prot. n.
1604 del 16/1/2009.
1 - Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla procedura coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
1) laurea magistrale appartenente alla classe LM-54, ovvero laurea
specialistica appartenente alla classe 62/S denominate Scienze
chimiche, ovvero laurea in Chimica (vecchio ordinamento);
2) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei chimici.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Si specifica che se per l'espletamento dell'attivita' oggetto del
presente avviso e' necessaria l'iscrizione in appositi Albi, per il
professionista risultato idoneo a ricoprire l'incarico in parola
ricorrera' coerentemente l'obbligo di iscrizione allo stesso ed il
versamento dei contributi alla correlata cassa previdenziale, se
esistente.
2 - Oggetto dell'incarico, durata e compenso
L'incarico in argomento concerne le attivita' connesse alla
realizzazione del progetto denominato: "Ottimizzazione dei processi di
radio farmaci PET e sviluppo di nuovi radio farmaci".
L'incarico, che decorrera' immediatamente conclusa la procedura di
selezione, avra' durata fino al 31/12/2010 e dovra' essere espletato
presso l'Unita' Operativa Medicina nucleare dott. Roberto Franchi,
secondo modalita' da concordare con il Direttore dell'Unita' Operativa
e sotto il diretto controllo del Responsabile scientifico del progetto
dott. Stefano Boschi.
Il finanziamento stanziato per la copertura complessiva del costo del
contratto in parola ammonta ad Euro 31.200,00  a fronte di un impegno
orario di presumibili 38 ore settimanali. Il compenso verra'
corrisposto in rate mensili e dietro attestazione dell'avvenuta
esecuzione della relativa attivita' rilasciata dal Direttore
dell'Unita' Operativa e/o dal Responsabile scientifico.
3 - Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione della procedura comparativa cui
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e
firmata, corredata di fotocopia non autenticata di documento di
identita', deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi e
presentata nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5.
Nella domanda, redatta preferibilmente secondo l'allegato schema, gli
aspiranti dovranno dichiarare:
a) il cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
b) la cittadinanza; in caso di possesso di cittadinanza di Stato non
appartenente all'Unione Europea, il candidato dovra' dichiarare di
essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel
territorio italiano;
c) il godimento dei diritti civili e politici;
d) di non avere riportato condanne penali, di non essere sottoposto a
procedimento penale per quanto di propria conoscenza, e di non essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale;
e) di essere in possesso dei titoli e dei requisiti culturali e
professionali correlati al contenuto della prestazione richiesta,
specificando quali;
f) del sussistere di un eventuale rapporto di dipendenza con una
pubblica Amministrazione;
g) il domicilio, numero di telefono ed eventuale indirizzo di posta
elettronica presso il quale ricevere le informazioni.
L'omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l'esclusione
dalla selezione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413, e' data
facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria
obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione
animale.
4 - Documentazione da allegare alla domanda
Agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, l'aspirante potra' allegare alla domanda un curriculum
professionale, datato e firmato, redatto nelle forme
dell'autocertificazione. Nell'ambito del predetto curriculum il
candidato dovra' descrivere e dettagliare le esperienze formative e
professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al
contenuto del progetto riportato in premessa. Al riguardo l'aspirante
potra' altresi' produrre, sempre nelle forme dell'autocertificazione,
le 5 pubblicazioni ritenute piu' rilevanti ai fini dell'incarico da
conferire.
Si precisa che il curriculum dovra' essere redatto nella forma della
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ("Il sottoscritto . .
. . . . . . . . . . . . . , consapevole delle conseguenze penali in
caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilita'
dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e
professionali: . . . . . . . . . . . . . ."). La dichiarazione deve
essere corredata da fotocopia semplice del documento di identita'
personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve
contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o
dell'esperienza che il candidato intende segnalare; l'omissione anche
di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo
autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle
attivita' professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di
inizio e di conclusione dell'attivita' prestata nonche' le eventuali
interruzioni o sospensioni della stessa.
Le pubblicazioni, nel numero massimo di 5, potranno essere presentate
in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante
dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono
conformi agli originali; in alternativa, potra' dichiarare in calce
alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformita' della
stessa al relativo originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti relativi all'avviso
pubblico verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la
presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso
al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure relative all'avviso pubblico.
5 - Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Direzione Amministrazione del personale - Ufficio Contratti
- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna;
oppure
- devono essere presentate direttamente all'Ufficio Informazioni della
Direzione Amministrazione del personale, Via Albertoni n. 15 Bologna,
il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' dalle ore 8 alle ore 14, il
martedi' ed il giovedi' dalle ore 8 alle ore 16. Nel giorno di
scadenza del presente bando dalle ore 8 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 12 di giovedi' 29 ottobre 2009. A tal fine si precisa che non fa
fede il timbro dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto. Non saranno accolte le domande pervenute oltre il
termine.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
6 - Commissione di valutazione
Un'apposita Commissione di valutazione, individuata in base a quanto
disposto dall'art. 10 della Direttiva approvata con deliberazione n.
171 del 30/12/2008, procedera' alla comparazione dei curricula e dei
documenti prodotti dai candidati, sulla base di criteri predeterminati
e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, in relazione
alle competenze richieste dall'incarico ed alle peculiarita' dello
stesso. La Commissione stabilira' altresi' i criteri di massima
relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti
della posizione da ricoprire.
7 - Titoli e colloquio
La comparazione avverra' tramite esame e valutazione dei curricula
presentati dagli aspiranti e successivo colloquio.
La procedura comparativa e' condotta mediante raffronto tra il
curriculum formativo e professionale di ciascun candidato con il
contenuto ed i risultati attesi del progetto descritto nel presente
bando, in relazione all'incarico da attribuire, tenendo a tal fine
conto:
- della natura e delle caratteristiche del progetto da realizzare;
- della professionalita' e dell'esperienza gia' acquisite
dall'aspirante nell'espletamento di attivita' professionali in termini
di maggiore o minore attinenza in relazione all'area di interesse
dell'incarico di lavoro autonomo da conferire;
- delle capacita' e conoscenze del professionista, valutabili con
riferimento:
• alle attitudini manifestate nell'esercizio delle attivita'
prestate;
• alla diversificazione delle attivita';
• alle attivita' formative e di studio;
• all'attivita' didattica svolta;
• alla produzione scientifica attinente.
Sara' valutata la produzione scientifica pertinente all'incarico da
conferire, nel numero massimo di 5 lavori, pubblicata su riviste
italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione dei lavori.
La Commissione valutera' altresi' la precedente esperienza acquisita
in campo regolatorio farmaceutico nel settore dei radiofarmaci nonche'
la precedente esperienza in quality assurance nella produzione di
radiofarmaci.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
dei candidati con riferimento all'incarico da attribuire in relazione
agli obiettivi ed alle caratteristiche del progetto.
La Commissione dispone complessivamente di 60 punti, cosi' ripartiti:
a) 30 punti per il curriculum;
b) 30 punti per il colloquio.
I punti per la valutazione del curriculum sono cosi' ripartiti:
1) esperienze formative	punti 15
2) esperienze professionali	punti 15.
Il superamento del colloquio e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno 21/30.
8 - Convocazione dei candidati
I candidati ammessi alla procedura saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data del
colloquio almeno quindici giorni prima dello svolgimento dello
stesso.
L'eventuale esclusione di un aspirante per mancanza del possesso dei
requisiti richiesti sara' notificata all'interessato prima
dell'espletamento del colloquio e comunque prima dell'individuazione
da parte della Commissione del candidato piu' adeguato a ricoprire
l'incarico.
La procedura di cui al presente avviso sara' conclusa indicativamente
entro il termine massimo di sei mesi dalla data dell'ultimo giorno
utile per la presentazione delle domande di partecipazione, fatto
salvo lo slittamento del termine in caso di presentazione di un
elevato numero di domande.
9 - Graduatoria
La Commissione di valutazione, al termine della procedura comparativa,
formula la graduatoria finale di merito.
La graduatoria, approvata con determinazione del Dirigente
Responsabile della Direzione Amministrazione del personale, sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito Internet
dell'Azienda.
In caso di cessazione anticipata dall'incarico e' possibile utilizzare
la medesima graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico. La
medesima graduatoria puo' essere utilizzata, entro un anno dalla data
di pubblicazione degli esiti della procedura comparativa, per il
conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica
professionalita'.
L'incarico sara' conferito mediante stipulazione di contratto di
diritto privato da sottoscrivere tra il candidato e il Dirigente
Responsabile della Direzione Amministrazione del personale, a cio'
delegato.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi si riserva ogni facolta' in materia di assegnazione e
di trasferimento nonche' di disporre eventualmente la revoca del bando
ovvero di non procedere alla stipulazione del contratto con il
candidato individuato per mutate esigenze di carattere organizzativo.
Si precisa che il testo del presente bando e' reperibile sul sito
Internet dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna:
www.aosp.bo.it e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
- Parte terza.
Informativa ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03, che i
dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le
finalita' strettamente necessarie e connesse alla presente procedura
di reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i
principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla
finalita' sopra indicata, a salvaguardia dei diritti di cui all'art. 7
del DLgs 196/03.
Per tali finalita' l'acquisizione dei dati e' necessaria. Il loro
mancato conferimento comportera' l'esclusione dalla procedura di
reclutamento.
I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi
potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati
coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalita'
previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o contratti
collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di
tutte le fasi del procedimento stesso.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici,
telematici e telefonici.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, con sede legale in Via
Albertoni n. 15 - Bologna.
Responsabile del trattamento e' il Dirigente Responsabile della
Direzione Amministrazione del personale.
L'elenco aggiornato di tutti i Responsabili e' consultabile
nell'ambito della "Carta dei servizi" presso l'Ufficio Comunicazione e
Informazione dell'Azienda, ove potranno altresi' essere esercitati
tutti i diritti di cui all'art. 7 sopra citato.
IL DIRIGENTE
Lidia Marsili
Scadenza: 29 ottobre 2009

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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