REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Procedura aperta a rilevanza comunitaria per la fornitura di servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione software applicativo a supporto delle attivita' di AGREA (Lotto 1) e fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione e gestione della Business Intelligence (Business Objects) di AGREA (Lotto 2)

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo Sviluppo dei mercati telematici
Interncet-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel.
051/5273082 - fax 051/5273084 - e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito Internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e avvisi".
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: sito Internet e indirizzo di cui
al punto I.1).
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta a
rilevanza comunitaria per la fornitura di servizi di progettazione,
analisi, sviluppo e manutenzione software applicativo a supporto delle
attivita' di AGREA (Lotto 1) e fornitura di servizi finalizzati allo
sviluppo, evoluzione e gestione della Business Intelligence (Business
Objects) di AGREA (Lotto 2).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria di servizi n.
7 - luogo principale di esecuzione: Bologna.
II.1.6) CPV: 72000000; 72200000; 72212000; 72212900; 72262000;
72267000; 72268000.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.280.000,00 IVA
esclusa.
II.2.2) Opzioni: si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare
fino ad un massimo di Euro 3.840.000,00 IVA esclusa.
I servizi sono suddivisi in due lotti omogenei, cosi' come di seguito
specificato:
- Lotto 1: fornitura di servizi di progettazione, analisi, sviluppo e
manutenzione software applicativo a supporto delle attivita'
dell'Agenzia regionale per le Erogazioni in agricoltura
dell'Emilia-Romagna (AGREA) per un importo complessivo di Euro
1.100.000,00 IVA esclusa, importo che potra' arrivare fino ad un
massimo di Euro 3.300.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'ammontare
previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati
all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di
quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs 163/06 e
s.m.i.;
- Lotto 2: fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione
e gestione della Business Intelligence (Business Objects) dell'Agenzia
regionale per le Erogazioni in agricoltura dell'Emilia-Romagna
(AGREA), per un importo complessivo di Euro 180.000,00 IVA esclusa,
importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 540.000,00 IVA
esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico
aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57,
comma 5, lett. b) del DLgs 163/06 e s.m.i.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1 anno.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art.
75, DLgs 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione
definitiva, art. 113, DLgs 163/06.
II.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono
stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita'
imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla
contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione
a gare pubbliche.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare
di gara.
III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118, DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: i concorrenti dovranno presentare
l'offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana, in un
unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a
garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato
sui lembi di chiusura sul quale sara' indicata la denominazione del
mittente.
Al fine dell'identificazione della provenienza del plico esso dovra' a
pena di esclusione, recare sull'esterno il timbro dell'offerente o
altro diverso elemento di identificazione, e cioe' la denominazione o
ragione sociale e la seguente dicitura "Procedura aperta per la
fornitura di servizi di progettazione, analisi, sviluppo e
manutenzione software applicativo a supporto delle attivita' di AGREA
(Lotto 1) e fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione
e gestione della business intelligence (business objects) di AGREA
(Lotto 2)", specificando a quale lotto si intende partecipare. Nel
plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con
la lettera A "Documentazione amministrativa", lettera B "Offerta
tecnica" (una busta B per ogni lotto a cui si concorre) e lettera C
"Offerta economica" (una busta C per ogni lotto a cui si concorre), a
loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.
Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita,
a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la
documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: la realizzazione
nell'ultimo biennio di  un fatturato specifico d'impresa, al netto
dell'IVA, non inferiore a 1,5 volte il valore del lotto per cui si
partecipa. Si precisa che per ultimo biennio si intende quello
comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio sia
stato approvato al momento della pubblicazione del bando. In mancanza
di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato
nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto
dell'IVA, non inferiore al valore del lotto per cui si partecipa. Si
precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui
bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando
di gara. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il requisito
dovra' essere uguale o superiore alla somma dei valori richiesti per
ognuno dei lotti. In caso di RTI o consorzio il requisito deve essere
raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando
che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in
argomento.
III.2.3) Capacita' tecnica:
1) l'elencazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della presente
gara svolti nell'ultimo quinquennio per un importo complessivo pari o
superiore a quello richiesto al punto precedente (requisiti di
capacita' economico-finanziaria fatturato specifico), di cui almeno
due resi a favore del sistema degli organismi pagatori operanti nel
settore agricolo, con specificazione degli importi, dei destinatari e
dei periodi di prestazione. In caso di RTI o consorzio il requisito e'
soddisfatto dal RTI o consorzio nel suo complesso;
2) dichiarazione circa il possesso di almeno una sede operativa sul
territorio della provincia di Bologna. In difetto, dichiarazione di
impegno ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari
continuativi dalla comunicazione dell'aggiudicazione.
In caso di RTI o consorzio il requisito e' soddisfatto dal RTI o
consorzio nel suo complesso;
3) solo per il lotto 2 possesso della Certificazione di "Certified
Partner Sap Business Object".
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri
indicati nel disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di
partecipazione: 12/10/2009, ore 12.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione
dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14 del 12/10/2009 c/o
vedi punto I.1).
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari.
E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del DLgs 163/06, con
le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del disciplinare di
gara.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non
oltre le ore 12 del 25/9/2009.
Referenti per informazioni: Roberto Laghi - Agenzia Intercent-ER
(aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273435, e-mail:
rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Rossella Nesti - Agenzia per le
Erogazioni in agricoltura (AGREA) (aspetti tecnici) tel. 051/5274944,
e-mail: rnesti@regione.emilia-romagna.it.
Data di invio del bando alla GUCE: 31/8/2009.
Codice identificativo di gara (CIG): n. 03617827F1 Lotto 1; n.
0361785A6A Lotto 2.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 12 ottobre 2009

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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