REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per la fornitura di un servizio di supporto all'assistenza tecnica rivolto al comparto di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel.
051/5273081-82 - fax 051/5273084 - e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito Internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi".
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: sito Internet e indirizzo di cui
al punto I.1).
I.3) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per la
fornitura di un servizio di supporto all'assistenza tecnica rivolto al
comparto di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano (L.R. 28/98,
art. 11, comma 3).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria di servizi n.
27 luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna.
II.1.3) CPV: 71356300-1.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 800.000,00, importo
che potra' aumentare fino ad un massimo di Euro 1.200.000,00 IVA
esclusa, comprensivo dell'importo previsto, per i servizi
complementari da affidarsi all'operatore economico aggiudicatario, non
compresi nel contratto iniziale che, a seguito di una circostanza
imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione dei servizi
oggetto del contratto, ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lettera a), del DLgs 163/06.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla
stipula del contratto, articolato in due fasi di 18 mesi ciascuna.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art.
75, DLgs 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione
definitiva, art. 113, DLgs 163/06.
III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono
stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita'
imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla
contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione
a gare pubbliche.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare
di gara.
III.1.4) Subappalto: come da disciplinare di gara.
III.2) Condizioni di partecipazione: la domanda di partecipazione deve
essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto
richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale,
l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA,
con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita'
del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art. 38, DPR 445/00, a pena di
esclusione, dovra' essere corredata della documentazione indicata nel
disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica finanziaria: 1) aver realizzato,
nell'ultimo triennio, un fatturato globale di impresa, al netto
dell'IVA uguale o superiore ad Euro 1.500.000,00 IVA esclusa. In
mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, aver realizzato,
nell'ultimo anno, un fatturato globale, al netto dell'IVA uguale o
superiore ad Euro 650.000,00 come da disciplinare di gara. Si precisa
che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento
della pubblicazione del bando. Si precisa, altresi' che, per ultimo
esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato
approvato al momento della pubblicazione del bando. In caso di R.T.I.
o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati
delle singole imprese; 2) aver realizzato nell'ultimo triennio un
fatturato specifico di impresa riferito a servizi prestati ad aziende
del comparto lattiero-caseario, al netto dell'IVA, complessivamente
non inferiore ad Euro 500.000,00. In mancanza di detto requisito, per
giustificati motivi, aver realizzato nell'ultimo esercizio finanziario
un fatturato specifico relativo a tali servizi, al netto di IVA, non
inferiore ad Euro 200.000,00. Si precisa che per ultimo triennio si
intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui
bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando.
Si precisa, altresi', che per ultimo esercizio finanziario si intende
quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della
pubblicazione del bando. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito
deve essere raggiunto sommando i fatturati delle diverse imprese.
III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa: 1) L'elencazione dei servizi
assimilabili a quelli oggetto della presente gara (per servizi
assimilabili si intendono servizi di assistenza tecnica e/o
coordinamento di servizi alle imprese agricole zootecniche singole e
associate del comparto di produzione del formaggio
Parmigiano-Reggiano) svolti negli anni 2006, 2007 e 2008, per un
numero non inferiore a tre, con specificazione dei destinatari e dei
periodi di prestazione. Tale elenco dovra' essere prodotto da ciascun
partecipante in caso di R.T.I. e da ciascun componente in caso di
Consorzio, con la precisazione che il requisito richiesto sara'
soddisfatto solo qualora ciascuno di essi abbia prestato i sopra
descritti servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara,
per un numero non inferiore a tre; 2) dichiarazione di accettare e
mettere a disposizione le figure professionali descritte nel
capitolato tecnico e nel disciplinare di gara; 3) dichiarazione di
mettere a disposizione un laboratorio con le caratteristiche
strumentali descritte nel Capitolato e nel disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri
indicati nel disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di
partecipazione: ore 12 del 17 settembre 2009.
IV.3.2) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione
dell'offerta.
IV.3.3) Apertura delle offerte: ore 10 del 18 settembre 2009 c/o vedi
punto I.1).
Sezione V: Altre informazioni
V.1) Informazioni complementari e' consentito l'avvalimento, a norma
dell'art. 49 del DLgs 163/06, con le modalita' previste dal paragrafo
"Avvalimento" del disciplinare di gara. I partecipanti, con la
presentazione delle domande di partecipazione, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs 196/03
e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi
all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non
oltre le ore 12 del 4 settembre 2009. Referenti per informazioni:
aspetti giuridico-amministrativi: dott. Gianluca Albonico - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/5273592, e-mail:
galbonico@regione.emilia-romagna.it; aspetti tecnici: dott. Gianluigi
Verni e dott. Paolo Secchieri, e-mail:
agrispan@regione.emilia-romagna.it.
Data di invio del bando alla G.U.U.E.: il 24/7/2009 - Codice
identificativo di gara (CIG):035051561F.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 17 settembre 2009

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina