ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA-ROMAGNA "BRUNO UBERTINI" - BRESCIA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di Assistente tecnico - Perito industriale (Elettrotecnico) - Categoria C - da assegnare alla sede di Brescia - Unita' Operativa Tecnico patrimoniale

Il Dirigente Responsabile dell'Unita' Operativa Gestione del personale
in esecuzione della propria determinazione dirigenziale n. 251 in data
3/7/2009 ed in conformita' alle vigenti disposizioni di legge, rende
noto che e' indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la
copertura di
- n. 1 posto a tempo indeterminato di Assistente tecnico perito
industriale (Elettrotecnico) - Categoria C - da assegnare alla sede di
Brescia - Unita' Operativa Tecnico patrimoniale.
E' fatta salva la percentuale da riservare alle categorie di cui alla
Legge 12/3/1999, n. 68, nonche' alle vittime del terrorismo e della
criminalita' organizzata cosi' come stabilito dalla normativa
vigente.
In applicazione del DLgs 215/01, art. 18, commi 6 e 7, con il presente
concorso si determina una frazione di riserva per i volontari delle
Forze Armate che si sommera' con altre frazioni gia' verificatesi o
che si verificheranno nei prossimi provvedimenti di assunzione.
I titoli che danno luogo a preferenza a parita' di punteggio, i
termini e le modalita' della loro presentazione, sono indicati
dall'art. 5 del DPR n. 487 del 9/5/1994 e successive modificazioni e
integrazioni.
In assenza di titoli di preferenza, si applica, a parita' di
punteggio, quanto previsto dalla Legge 16/6/1998, n. 191.
Graduatoria
La graduatoria sara' approvata dal Dirigente Responsabile dell'U.O.
Gestione del personale e verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Lombardia e nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna, avra' efficacia nei termini stabiliti dall'art. 18,
comma 7 del DPR 27/3/2001, n. 220 e successive modificazioni ed
integrazioni e verra' utilizzata anche per l'eventuale copertura di
posti presso la sede di Brescia.
Requisiti generali
Ai sensi dell'art. 2 del DPR 27 marzo 2001, n. 220 possono partecipare
al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
Requisiti specifici di ammissione
Ai sensi dell'art. 35 - comma 1 - del DPR 27 marzo 2001, n. 220,
possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti
titoli di studio:
- diploma di perito industriale capotecnico specializzazione
elettrotecnica o elettrotecnica e automazione.
I requisiti generali e specifici sopraindicati devono essere posseduti
dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande.
Trattamento economico
Il trattamento economico verra' corrisposto nel rispetto delle norme
contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al
Comparto Sanita'.
Presentazione della domanda e dichiarazioni di rito
Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire
domanda di ammissione redatta in carta semplice e diretta al Direttore
generale dell'Istituto al seguente indirizzo: Via A. Bianchi n. 9 -
25124 Brescia.
La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di
esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione dell'estratto del bando di concorso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto
giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo
non festivo.
La data di presentazione delle domande di ammissione e dei documenti
e' stabilita dal timbro a data apposto dal Protocollo generale
dell'Istituto al momento della consegna eccezione fatta per le domande
e i documenti spediti a mezzo del Servizio postale per i quali fara'
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Si precisa che l'orario di apertura dell'Ufficio "Protocollo generale"
e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e
dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite fax o
tramite strumenti informatici (e-mail, ecc.).
Si precisa che il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove per qualsiasi motivo la domanda stessa non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute dopo
l'adozione del provvedimento del competente Dirigente dell'Ente di
ammissibilita' al concorso dei candidati.
La domanda dovra' portare la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la loro
responsabilita', consapevoli delle conseguenze civili e penali in caso
di dichiarazioni mendaci, in base a quanto stabilito dagli artt. 75 e
76 del DPR 445/00, quanto segue:
a) la data e il luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di essere equiparati
dalla legge ai cittadini dello Stato;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo
della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
d) di non aver riportato condanne penali;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e
le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
g) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego in relazione al posto a
concorso;
h) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per
l'ammissione;
i) che le eventuali fotocopie allegate sono conformi all'originale;
j) di autorizzare l'Istituto al trattamento dei propri dati personali,
ai sensi del DLgs 196/03, per fini inerenti all'espletamento della
procedura concorsuale;
k) il domicilio eletto per le comunicazioni relative al concorso, con
l'indicazione del numero di avviamento postale ed il recapito
telefonico;
l) eventuale dichiarazione, ai sensi della Legge 413/93, attestante la
propria obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la
sperimentazione animale.
Nella domanda gli aspiranti, cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea, dovranno dichiarare sotto la loro responsabilita', di
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
Amministrazione, i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono specificare
nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, gli
ausili eventualmente necessari per sostenere le prove previste, in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione dal
concorso.
Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata in carta semplice
richiamando la domanda di ammissione al concorso, le variazioni del
domicilio che si verificassero fino all'esaurimento del concorso.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o di forza maggiore.
In ottemperanza al DLgs 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di
protezione dei dati personali" ed alla normativa in materia di
sicurezza dei dati, i dati personali saranno trattati unicamente per
le finalita' imposte dalla legge.
Documenti richiesti per la partecipazione al concorso
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
1) il titolo di studio richiesto dal presente bando;
2) documentazione, a norma di legge, comprovante eventuali titoli di
precedenza o preferenza nella formazione della graduatoria;
3) copia fotostatica del documento d'identita'.
I concorrenti possono allegare alla domanda tutte le certificazioni
che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato,
firmato e corredato della documentazione comprovante quanto esposto
nel curriculum stesso.
I titoli di cui sopra possono essere prodotti in originale o in copia
legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR del 20/12/1979, n. 761 in presenza delle quali il punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
Al fine di consentire una precisa e puntuale valutazione dei titoli
prodotti, si consiglia ai partecipanti al concorso che intendano
avvalersi dell'autocertificazione, di allegare fotocopia dagli stessi
dichiarata conforme all'originale dei suddetti titoli.
Sia i documenti richiesti per la partecipazione al concorso, sia
quelli attestanti i titoli di merito, debbono essere compilati in
carta semplice. La documentazione presentata in lingua straniera deve
essere corredata da certificato, in originale o fotocopia autenticata,
con le modalita' previste dalla legge, riportante la traduzione in
lingua italiana.
Tutti i documenti presentati debbono essere descritti in un elenco in
carta semplice sottoscritto dal concorrente.
Non si da' luogo alla restituzione dei documenti presentati dai
candidati classificati nella graduatoria.
Non e' consentita la produzione di nuovi documenti posteriormente alla
data di scadenza del presente bando.
L'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti e'
disposta con motivata determinazione del competente Dirigente
dell'Ente.
Assunzione in servizio
I concorrenti chiamati dovranno assumere servizio alla data riportata
nel contratto individuale di lavoro previsto dal CCNL.
Decade dall'impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile. La stessa sanzione e' applicata in caso di
dichiarazioni false.
Agli effetti economici l'assunzione decorre dalla data di effettivo
inizio.
L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato,
all'atto dell'immissione in servizio, dal medico competente per il
servizio di sorveglianza sanitaria in base a quanto stabilito
dall'art. 41 del DLgs 81/08 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Nello stesso termine i concorrenti dovranno, sotto la propria
responsabilita', dichiarare di non avere rapporti di impiego pubblico
o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs 165/01. In caso
contrario, unitamente ai documenti richiesti, deve essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questo
Istituto, fatto salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 11 e
dall'art. 17, comma 9 del CCNL 1/9/1995 (ancora vigente).
Commissione esaminatrice
Ai sensi delle vigenti norme di legge, spetta ad un'apposita
Commissione esaminatrice, nominata dal competente Dirigente dell'Ente,
formare la graduatoria di merito dei candidati giudicati idonei in
base ai titoli presentati e alle risultanze degli esami ai quali gli
stessi saranno sottoposti.
Materie e prove d'esame
Gli esami consistono in una prova scritta, una prova pratica e una
prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:
- elementi di elettrotecnica, impianti elettrici, speciali e di
sicurezza e di comunicazione, elementi di sicurezza elettrica,
normativa CEI 64-8/7;
- prevenzione incendi: disposizioni in materia di attivita' di
installazione degli impianti all'interno degli edifici (DM 22/1/2008,
n. 37);
- conoscenza del Codice degli appalti in generale ed in particolare
della Contabilita' Lavori pubblici;
- elementi di legislazione in materia di tutela della salute e della
sicurezza nei luoghi di lavoro ed elementi di legislazione sanitaria
con particolare riferimento all'organizzazione degli Istituti
Zooprofilattici Sperimentali.
Si precisa che la prova pratica consistera' nell'analisi di un
progetto o di una realizzazione inerente le materie suindicate con
particolare riferimento all'impiantistica sanitaria.
Nel corso della prova orale la Commissione esaminatrice procedera'
anche alla verifica della conoscenza di elementi di informatica e
della conoscenza della lingua inglese.
Criteri per titoli ed esami
I punteggi per i titoli e le prove d'esame sono complessivamente 100,
cosi' ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti fra le
seguenti categorie:
a) titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 15;
b) titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 4;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 3;
d) curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti
8.
Valutazione delle prove d'esame
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
L'ammissione alla prova pratica e' subordinata al superamento della
prova scritta e l'ammissione alla prova orale e' subordinata al
superamento della prova pratica.
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in
ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.
Diario delle prove
Il diario delle prove verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica - IV Serie speciale Concorsi ed esami - non meno di
quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero in caso
di numero esiguo di candidati, verra' comunicato agli stessi con
raccomandata con avviso di ricevimento.
La mancata presenza del candidato ad una sola delle prove d'esame,
rende inefficace la partecipazione al concorso.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti
di un documento di identita' personale (carta d'identita', passaporto,
patente automobilistica, ecc.).
E' tassativamente vietato utilizzare nei locali della prova d'esame
telefonini cellulari o altri strumenti tecnici che consentono di
comunicare con l'esterno. All'inizio delle prove, la Commissione
esaminatrice provvedera' al ritiro degli strumenti stessi.
Le disposizioni di cui alla Legge n. 125 del 10/4/1991 sono parte
integrante del presente bando, in quanto sono garantite le pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro cosi' come
previsto dall'art. 57 del DLgs 165/01.
Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, ne'
nei giorni di festivita' religiose ebraiche o valdesi.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere o revocare tutto o in parte il presente avviso, dandone
comunicazione agli interessati.
Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi
all'Unita' Operativa "Gestione del personale" dell'Istituto in
Brescia, Via A. Bianchi n. 9 (telefono: 030/2290568 - 2290346) dalle
ore 10 alle ore 12,30 di ogni giorno feriale, escluso sabato.
Si precisa che le dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione al concorso costituiscono dichiarazioni sostitutive di
certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Si informa che in ottemperanza a
quanto stabilito dagli artt. 71 e seguenti del DPR 28/12/2000, n. 445,
l'Amministrazione e' tenuta a procedere ad idonei controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Elisabetta Poviani

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina