CONCORSO
Concorso pubblico per il conferimento di n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di Chimico Dirigente da assegnare al Reparto chimico degli alimenti di Bologna
Il Dirigente Responsabile dell'Unita' Operativa Gestione del personale
in esecuzione della propria determinazione dirigenziale n. 250 in data
3/7/2009 ed in conformita' alle vigenti disposizioni di legge rende
noto che e' indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per il
conferimento di
- n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di Chimico Dirigente da
assegnare al Reparto chimico degli alimenti di Bologna.
La domanda dovra' portare la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare.
Graduatoria e sua utilizzazione
La graduatoria, formulata dalla Commissione esaminatrice, verra'
approvata con determinazione del Dirigente Responsabile dell'Unita'
Operativa Gestione del personale, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sara' immediatamente efficace.
La graduatoria verra' altresi' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Lombardia e nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna ed avra' validita' prevista dalla normativa vigente.
I titoli che danno luogo a preferenza a parita' di punteggio, i
termini e le modalita' della loro presentazione, sono indicati
dall'art. 5 del DPR n. 487 del 9/5/1994 e successive modificazioni e
integrazioni.
In assenza di titoli di preferenza, si applica, a parita' di
punteggio, quanto previsto dalla Legge 16/6/1998, n. 191.
E' fatta salva la percentuale da riservare alle categorie di cui alla
Legge 12/3/1999, n. 68, nonche' alle vittime del terrorismo e della
criminalita' organizzata cosi' come stabilito dalla normativa
vigente.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego (l'accertamento dell'idoneita' fisica,
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e'
effettuata dall'Istituto all'atto dell'immissione in servizio).
Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato attivo o coloro che sono stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
Requisiti specifici di ammissione
1) Diploma di laurea Chimica, Chimica industriale o Chimica e
Tecnologia farmaceutiche;
2) diploma di specializzazione nella disciplina "Igiene degli alimenti
e della nutrizione" ricompresa nell'area di "Sanita' pubblica" ovvero,
ai sensi dell'art. 56, comma 1, del DPR 483/97, in specializzazioni
riconosciute equipollenti e affini dalle tabelle dei relativi decreti
ministeriali in data 30/1/1998 e 31/1/1998 e successive modificazioni
ed integrazioni;
3) iscrizione al corrispondente Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Il personale in servizio di ruolo presso un Ente del SSN alla data
dell'1/2/1998 e' esonerato dal requisito della specializzazione nella
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla suddetta
data.
Si precisa che i suindicati requisiti di partecipazione al concorso
devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del
presente bando.
Trattamento economico
Il trattamento economico verra' corrisposto nel rispetto delle norme
contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al
Comparto Sanita'.
Presentazione delle domande e dichiarazioni di rito
Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire
domanda di ammissione redatta in carta semplice e diretta al Direttore
generale dell'Istituto al seguente indirizzo: Brescia, Via A. Bianchi
n. 9.
La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di
esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione dell'avviso di concorso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia
festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
La data di presentazione delle domande di ammissione e dei documenti
e' stabilita dal timbro a data apposto dal Protocollo generale
dell'Istituto al momento della consegna eccezione fatta per le domande
e i documenti spediti a mezzo del Servizio postale per i quali fara'
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Si precisa che l'orario di apertura dell'Ufficio "Protocollo generale"
e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e
dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite fax o
tramite strumenti informatici (e-mail, ecc.).
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente,
ove la stessa, per qualsiasi motivo, non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la loro
responsabilita', consapevoli delle conseguenze civili e penali in caso
di dichiarazioni mendaci, in base a quanto stabilito dagli artt. 75 e
76 del DPR 445/00, quanto segue:
a) la data e il luogo di nascita;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di essere equiparati
dalla legge ai cittadini dello Stato;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo
della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ed in caso negativo
dichiarazione espressa di assenza;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e
le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
g) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego;
h) di essere in possesso del titolo di studio e degli altri titoli
richiesti per l'ammissione;
i) che le eventuali fotocopie allegate sono conformi all'originale;
j) di autorizzare l'Istituto al trattamento dei propri dati personali,
ai sensi del DLgs 196/03 per fini inerenti all'espletamento della
procedura concorsuale;
k) indicare il domicilio eletto per le comunicazioni relative al
concorso, completo di numero di avviamento postale ed il recapito
telefonico;
l) eventuale dichiarazione, ai sensi della Legge 413/93, attestante la
propria obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la
sperimentazione animale.
Nella domanda gli aspiranti, cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea, dovranno dichiarare sotto la loro responsabilita', di
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
Amministrazione, i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono specificare
nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, gli
ausili eventualmente necessari per sostenere le prove previste, in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata firma in calce alla domanda di ammissione costituisce
motivo di esclusione dal concorso.
Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata in carta semplice
richiamando la domanda di ammissione al concorso, le variazioni del
domicilio che si verificassero fino all'esaurimento del concorso.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o di forza maggiore.
Documenti richiesti per la partecipazione al concorso
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
1) il titolo di studio richiesto dal presente bando;
2) documentazione comprovante il possesso degli altri titoli richiesti
per l'ammissione;
3) documentazione, a norma di legge, comprovante eventuali titoli di
precedenza o preferenza nella formazione della graduatoria in base a
quanto stabilito dall'art. 5 del DPR 487/94;
4) copia fotostatica del documento d'identita'.
I concorrenti possono allegare alla domanda tutte le certificazioni
che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato,
firmato e corredato della documentazione comprovante quanto esposto
nel curriculum stesso.
I documenti e i titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in
originale o fotocopia autenticata o nelle forme previste dalla vigente
normativa in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e
di dichiarazioni sostitutive di atti di notorieta'.
Al fine di consentire una precisa e puntuale valutazione dei titoli
prodotti, si consiglia, ai partecipanti al concorso che intendano
avvalersi dell'autocertificazione, di allegare fotocopia dichiarata
conforme all'originale dei suddetti titoli.
Sia i documenti richiesti per la partecipazione al concorso, sia
quelli attestanti i titoli di merito, debbono essere compilati in
carta semplice. La documentazione presentata in lingua straniera deve
essere corredata da certificato, in originale o fotocopia autenticata,
con le modalita' previste dalla legge, riportante la traduzione in
lingua italiana.
Tutti i documenti presentati debbono essere descritti in un elenco in
carta semplice sottoscritto dal concorrente.
Non e' consentita la produzione di nuovi documenti posteriormente alla
data di scadenza del presente bando.
L'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti e'
disposta con motivata determinazione dirigenziale.
Presentazione dei documenti di rito
Il concorrente che risultera' vincitore e comunque tutti coloro che
saranno chiamati in servizio, a qualsiasi titolo, dovranno provvedere,
nei termini previsti dall'art. 14 del Contratto collettivo nazionale
di lavoro 5/12/1996 (ancora vigente) a presentare, in competente
bollo, i seguenti documenti:
1. estratto per riassunto dell'atto di nascita;
2. certificato di cittadinanza italiana o di cittadinanza di uno degli
Stati membri dell'Unione Europea;
3. certificato di godimento dei diritti politici per i cittadini
italiani o certificato di godimento dei diritti civili e politici
anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea;
4. certificato generale del Casellario giudiziale;
5. certificato di stato di famiglia;
6. certificato di residenza.
In ottemperanza a quanto stabilito dal DPR 445/00 i documenti
sopraindicati possono essere sostituiti da autocertificazione.
Ai sensi dell'art. 15 quater del DLgs 502/92 e successive
modificazioni ed integrazioni, i dirigenti sanitari sono assoggettati
al rapporto di lavoro esclusivo e pertanto, nel termine stabilito
dall'art. 14 del CCNL 5/12/1996, i concorrenti dovranno, sotto la
propria responsabilita', dichiarare di non avere rapporti di impiego
pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs 165/01.
Assunzione in servizio
I concorrenti chiamati dovranno assumere servizio alla data riportata
nel contratto individuale di lavoro previsto dal CCNL.
Decade dall'impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile. La stessa sanzione e' applicata in caso di
dichiarazioni false.
Agli effetti economici l'assunzione decorre dalla data di effettivo
inizio.
Punteggio per la valutazione dei titoli e delle prove
La Commissione dispone complessivamente di punti 100 cosi' ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4.
Titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 10.
a) servizi di ruolo prestati presso gli Istituti Zooprofilattici e
altri Enti del Comparto Sanita' e servizi equipollenti ai sensi degli
artt. 20 e 21 del Regolamento:
1) nel livello dirigenziale a concorso,
o nel livello superiore, nella disciplina: punti 1,00 per anno
2) in altra posizione funzionale
nella disciplina a concorso: punti 0,50 per anno
3) servizio in disciplina affine ovvero
in altra disciplina da valutare con i punteggi
di cui sopra ridotti rispettivamente
del 25 per cento e del 50 per cento;
4) servizio prestato a tempo parziale
da valutare con i punteggi di cui sopra
ridotti del 20 per cento;
b) servizio di ruolo quale Chimico presso
pubbliche Amministrazioni nelle varie qualifiche
secondo i rispettivi ordinamenti: punti 0,50 per anno.
Titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 3.
a) specializzazione nella disciplina
oggetto del concorso: punti 1,00
b) specializzazione in disciplina affine: punti 0,50
c) specializzazione in altra disciplina: punti 0,25
d) altre specializzazioni di ciascun gruppo
da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento
e) altre lauree, oltre quella richiesta per l'ammissione al concorso,
comprese tra quelle previste per l'appartenenza al ruolo sanitario:
punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.
Non e' valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di
ammissione.
Pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 3.
Curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti 4.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale, si applicano i criteri indicati
dall'art. 11 del DPR 483/97 e dall'art. 10 del "Regolamento recante la
disciplina concorsuale per il personale dirigenziale dell'Istituto
Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia".
Prove d'esame
Gli esami consistono in una prova scritta, una prova pratica e una
prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:
prova scritta: relazione su argomenti inerenti alle materie di cui
alle discipline oggetto del concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari relative alle
materie di cui alle discipline oggetto del concorso. La prova pratica
deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alle discipline oggetto del
concorso, nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire e
sulla conoscenza della lingua inglese mediante colloquio e traduzione,
a vista, di un brano a contenuti tecnico-scientifici.
La mancata presenza del candidato ad una sola delle prove d'esame,
rende inefficace la partecipazione al concorso.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti
di un documento di identita' personale (carta d'identita', passaporto,
patente automobilistica, ecc.).
E' tassativamente vietato utilizzare nei locali della prova d'esame
telefonini cellulari o altri strumenti tecnici che consentono di
comunicare con l'esterno. All'inizio delle prove, la Commissione
esaminatrice provvedera' al ritiro degli strumenti stessi.
Commissione esaminatrice
Ai sensi delle vigenti norme regolamentari e di legge, spetta ad
un'apposita Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale,
formare la graduatoria di merito dei candidati giudicati idonei in
base ai titoli presentati e alle risultanze del colloquio.
A norma dell'art. 57, comma 1, del DLgs 30 marzo 2001, n. 165 sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere o revocare tutto o in parte il presente avviso, dandone
comunicazione agli interessati.
Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi
all'Unita' operativa "Gestione del personale" dell'Istituto in
Brescia, Via A. Bianchi n. 9 (telefono: 030/2290568 - 030/2290346)
dalle ore 10 alle ore 12,30 di ogni giorno feriale, escluso sabato.
Si precisa che le dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione al concorso costituiscono dichiarazioni sostitutive di
certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Si informa che in ottemperanza a
quanto stabilito dagli artt. 71 e seguenti del DPR 28/12/2000, n. 445,
l'Amministrazione e' tenuta a procedere ad idonei controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Elisabetta Poviani