CONCORSO
Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente tecnico tipografo - Cat. C
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 157 del
7/7/2009 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, esecutiva ai
sensi di legge, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
la copertura a tempo indeterminato di
n. 1 posto di Assistente tecnico - Tipografo - Cat. C.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 220/01.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo (dal 2/9/1995).
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari
categorie di cittadini previste da leggi speciali e ai militari delle
forze armate congedati senza demerito, ai sensi dell'art. 18 del DLgs
215/01. La riserva non puo' complessivamente superare la percentuale
del 30% dei posti messi a concorso.
Requisiti di ammissione
Per la presentazione delle domande e l'ammissione al concorso e'
richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di
concorso:
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' fisica all'impiego:
1) l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con osservanza
delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato da una
struttura pubblica del Servizio Sanitario nazionale prima della
immissione in servizio;
2) il personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio
Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici
a) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e
la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria e deve essere inoltrata a mezzo
del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Pama - Servizio Gestione e Sviluppo del
personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso,
entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti
penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso. Se il titolo di studio
e' stato conseguito all'estero dovra' risultare l'equipollenza,
certificata dalla competente Autorita';
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94);
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed eventuale recapito
telefonico. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la
residenza di cui alla lettera a).
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda Ospedaliero-Universitaria, la quale non si
assume responsabilita' per la dispersione di documentazione derivante
da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure
per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni
sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono
tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di
cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge: il candidato
specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove di
esame previste dal presente bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi
compreso un "curriculum formativo e professionale" redatto su carta
libera datato e firmato e debitamente documentato.
Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non
supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di notorieta' non sono oggetto di valutazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale o autenticata
ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorita'
competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica della
firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di
abilitazione, ecc.) oppure
b) "dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' all'originale di copie di
pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La sottoscrizione di tale dichiarazione puo' essere resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta, o consegnata da terzi, unitamente a fotocopia di
documento d'identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende
produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non
valutazione del titolo autocertificato. Pertanto, nell'interesse del
candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia semplice
dichiarata conforme all'originale con le modalita' suindicate - tutta
la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa al certificato
di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo
pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni,
sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il
servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di
attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione
allegati al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa e dovranno essere
comunque presentate; potranno essere allegate alla domanda di
partecipazione in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita'
sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono
conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative
conseguenze penali.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
Per l'applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle
vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i
relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria l'Amministrazione
procedera' all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda
di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il
suddetto termine.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 6 e 38 del DPR 27/3/2001, n. 220, e' composta da un
Presidente, da due operatori del profilo messo a concorso e dal
segretario.
Dei due operatori, uno e' scelto dal Direttore generale ed uno viene
designato dal Collegio di Direzione di cui all'art. 17 del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in
servizio presso le Unita' Sanitarie locali o le Aziende Ospedaliere o
gli Enti di cui all'art. 21, comma 1, situati nel territorio della
regione.
La Commissione esaminatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua
straniera.
Convocazione candidati e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, non
meno di quindici giorni prima della prova scritta ed almeno 20 giorni
prima della prova pratica ed orale cosi' come previsto dall'art. 7 del
DPR 220/01.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
Le prove d'esame sono articolate nel modo seguente:
prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta
multipla o sintetica vertenti su argomenti relativi a legislazione
statale e regionale in materia sanitaria;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di
atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
prova orale: consistera' sulle materie oggetto della prova scritta e
della prova pratica e comprendera', oltre elementi di informatica,
anche la verifica della conoscenza almeno iniziale di una lingua
straniera a scelta tra inglese e francese.
La prova scritta e la prova pratica potranno consistere anche nella
soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
Valutazione titoli e prove d'esame
I punteggi per i titoli e le prove d'esame sono complessivamente 100,
cosi' ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 16,000
2) titoli accademici e di studio punti 2,000
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2,000
4) curriculum formativo e professionale punti 10,000.
La determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli deve
essere effettuata prima delle prove d'esame e, ai fini della
valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale
requisito d'ammissione al concorso, che non sono oggetto di
valutazione, la Commissione deve attenersi ai principi indicati
nell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
Graduatoria
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d'esame,
la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo del personale
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
La graduatoria dei vincitori del concorso verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e rimarra' efficace
per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito
ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che
successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', potra' essere
utilizzata altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della
stessa, di incarichi e supplenze per la copertura di posti
temporaneamente disponibili.
Adempimenti e nomina dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro, ai sensi del vigente CCNL del
personale Comparto Sanita' e dovra' assumere servizio e produrre,
entro la data concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo
giustificati e documentati motivi, entro e non oltre 30 giorni dalla
data di ricezione della comunicazione, pena decadenza, la seguente
documentazione:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista
autodichiarazione sostitutiva;
b) certificato generale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione l'Azienda comunica la propria determinazione di non dar
luogo alla stipulazione del contratto.
Qualora, a seguito dei controlli delle dichiarazioni sostitutive
effettuate dall'Amministrazione, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00,
dovesse emergere la non veridicita' del contenuto di quanto
dichiarato, il candidato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera,
fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole
del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il
periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza;
si richiamano pertanto, le disposizioni di cui al vigente CCNL del
personale Comparto Sanita'.
Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano
gia' superato nella medesima qualifica, professione e disciplina
presso altra azienda o ente del comparto.
La nomina del vincitore e la sua assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Sanitarie.
Disposizioni varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia.
L'Azienda si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente
bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando stesso.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tal
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare - alla data
di scadenza del presente bando - di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o
dichiarazione sostitutiva in merito.
Per eventuali chiarimenti i concorrenti potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo del personale -
Azienda Ospedaliero-Universitaria - Via Gramsci n. 14 - Parma
(telefono 0521/702469-702566).
Il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet:
www.ao.pr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Sergio Venturi