CONCORSO
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Addetto al Settore Elettronico - Cat. D
In attuazione alla determinazione del Responsabile della Direzione
giuridica ed economica delle risorse umane n. 502 dell'1/7/2009,
esecutiva ai sensi di legge, e' bandito pubblico concorso, per titoli
ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Addetto al
Settore Elettronico - Cat. D
presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 27 marzo 2001, n. 220
recante la disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del
Servizio Sanitario nazionale.
Requisito specifico di ammissione
A) Diploma di laurea in Ingegneria elettronica (vecchio ordinamento);
ovvero
diploma di laurea magistrale/specialistica in Ingegneria elettronica;
B) abilitazione professionale;
C) iscrizione all'Albo dell'Ordine degli ingegneri attestata da
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Ai sensi dell'art. 43 del DPR 220/01, le prove di esame sono le
seguenti:
a) prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica su materie
attinenti alla qualificazione professionale richiesta;
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione
di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: sulle materie inerenti alla qualificazione
professionale richiesta. La prova comprende anche la verifica della
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta
fra: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
- titoli di carriera: punti 15;
- titoli accademici e di studio: punti 2;
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
- curriculum formativo e professionale: punti 10.
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11
del DPR 220/01.
Normativa generale del concorso
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29 e
dell'art. 3/2 del DPR 487/97 e' garantita parita' e pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
1) Posti conferibili
La graduatoria rimarra' valida per un termine di 36 mesi dalla data di
pubblicazione.
La graduatoria che scaturira' dalla presente procedura selettiva:
- potra' essere utilizzata per eventuali copertura di posti a tempo
indeterminato per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili;
- sara' utilizzata, altresi' per la copertura secondo l'ordine della
stessa, di posti a tempo determinato del medesimo profilo
professionale, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di proroga o
sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del bando
stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale, nonche'
di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da una
modifica delle necessita' dei servizi derivante da fattori non
preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi
differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle
effettive disponibilita' finanziarie.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria, prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
devono essere rivolte all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
- Corso Giovecca n. 203 - e presentate o spedite nei modi e nei
termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) i titoli che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o alla preferenza in caso di parita' di punteggio;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e s.m.i., debbono
specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445). La firma deve essere apposta in presenza del funzionario
competente a ricevere la documentazione. La mancata sottoscrizione
della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle
sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione determina
l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano direttamente
la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere
fotocopia non autenticata di documento valido di identita' personale.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente
documentato.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di partecipazione
al concorso non sono soggette all'imposta di bollo, compresa
l'autenticita' della sottoscrizione ed i relativi documenti allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi o nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e, nel
contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445).
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei
Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente
mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal candidato
medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta', che le copie presentate sono conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il
candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad es. stato di
famiglia, appartenenza a ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR che siano a diretta
conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio, borse di
studio, incarico libero-professionale, docenze, conformita' di copie
agli originali).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva della certificazione (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) deve contenere l'esatta denominazione dell'ente, la
qualifica o il profilo professionale, il tipo di rapporto di lavoro (a
tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con
indicazione del debito orario settimanale), le date di inizio e di
conclusione del servizio, le eventuali interruzioni (aspettative,
sospensioni, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso.
In materia di accertamenti d'ufficio, si fa riferimento a quanto
previsto dall'art. 43 del DPR 445/00.
Si rammenta infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere ritirata presso la Direzione Giuridica ed
Economica delle risorse umane dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria -
Arcispedale S. Anna di Ferrara.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle
vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i
relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del
presente concorso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, con firma
autenticata nei modi di legge, di rinunciare alla partecipazione al
presente concorso.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Corso
Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente al Servizio per la
Tenuta del protocollo informatico e la Gestione dei flussi documentali
di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria, Corso Giovecca n. 203 -
Ferrara, da lunedi' a venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13 ed il
lunedi', martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17. All'atto
della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con atto del
Dirigente amministrativo Responsabile della Direzione giuridica ed
economica delle Risorse umane dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Ferrara, in ottemperanza a quanto disposto dall'articolo 38, DPR
220/01.
Al riguardo appare opportuno precisare che:
a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 35 del DLgs 30 marzo 2001, n.
165, non possono essere nominati membri di Commissione di concorso:
1) i componenti dell'Organo di Direzione politica dell'Amministrazione
interessata, ovvero tutti coloro che ricoprono cariche politiche;
2) i rappresentanti sindacali o coloro che vengono designati dalle
confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni
professionali. L'incompatibilita' in parola vige in senso assoluto, a
nulla valendo la circostanza per la quale i soggetti interessati
possiedono talune professionalita';
b) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso,
salvo motivata impossibilita' e' riservato alle donne, in conformita'
all'art. 5/2 del DPR 483/97.
7) Convocazione dei candidati
Il diario delle prove scritte verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale "Concorsi ed
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati verra'
comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento,
non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica e orale
verra' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle
prove scritte. L'avviso per la presentazione alla prova orale verra'
dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui
essi debbono sostenerla.
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione
giudicatrice formera' l'elenco dei candidati esaminati, con
l'indicazione dei voti da ciascuno riportati che sara' affisso nella
sede degli esami.
8) Graduatoria - Nomina dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego.
Il 30% dei posti e' riservato, ai sensi dell'art. 18/6 del DLgs 8
maggio 2001, n. 215 ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata
di durata di cinque anni delle tre Forze Armate congedati senza
demerito anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte.
Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di
merito, vi siano appartenenti a piu' categorie che danno titolo a
differenti riserve di posti, si applicano le disposizioni previste
dall'art. 5/3 del DPR 487/94,
I posti riservati che non venissero coperti per mancanza di vincitori
o idonei, verranno conferiti agli altri candidati idonei. Coloro che
intendano avvalersi della suddetta riserva ovvero che abbiano titoli
di preferenza e/o precedenza dovranno farne espressa dichiarazione
nella domanda di partecipazione al concorso, pena l'esclusione dal
relativo beneficio.
La nomina dei vincitori sara' disposta tenendo conto dell'ordine di
graduatoria.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
9) Adempimenti dei vincitori
Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare un
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti Contratti
nazionali di lavoro per il personale dell'Area Comparto Sanita',
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto
individuale, dei documenti richiesti a norma di legge.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria e delle
loro future eventuali modificazioni.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla
Direzione Giuridico ed Economica delle risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Corso
Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara - tel. 0532/236961 oppure consultare
il seguente sito web: www.ospfe.it.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, I parte, IV Serie speciale. Fino ad allora
non vanno inviate domande di partecipazione.
Ai fini del DLgs 196/03 si informa che l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara si impegna a rispettare il
carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato: tutti i
dati forniti saranno trattati solo per le finalita' connesse e
strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del
contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
IL DIRIGENTE
Umberto Giavaresco