REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 giugno 2009, n. 909

Adeguamento degli standard formativi delle qualifiche acquisibili nei percorsi di formazione professionale nell'ambito del diritto/dovere all'istruzione e alla formazione di cui al D.M. n. 139/2007

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la Legge 53/03 "Delega al Governo per la definizione delle norme
generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in
materia di istruzione e formazione professionale";
- il DLgs 76/05 "Definizione delle norme generali sul diritto-dovere
all'istruzione e alla formazione, a norma dell'art. 2, comma 1,
lettera c) della Legge 28 marzo 2003, n. 53", in particolare l'art. 1,
comma 2 che ridefinisce come diritto all'istruzione e formazione, e
correlativo dovere, l'obbligo scolastico e l'obbligo formativo cosi'
come definito dall'art. 68 della Legge 144/99;
- il DLgs n. 226 del 17 ottobre 2005 "Definizione delle norme generali
e dei livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del
sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della Legge 28
marzo 2003, n. 53, ed in particolare l'art. 17, comma 1, che prevede
sia assicurato da parte delle Regioni, quali livelli essenziali
dell'orario minimo annuale e dell'articolazione dei percorsi
formativi, un orario complessivo obbligatorio dei percorsi formativi
di almeno 990 ore annue;
- la Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 622-624, c. 628 e
634 "Legge finanziaria 2007", che in particolare ha regolamentato in
maniera innovativa le modalita' di attuazione dell'obbligo di
istruzione;
- il D.M. 22 agosto 2007, n. 139 "Regolamento recante norme in materia
di adempimento dell'obbligo di istruzione, ai sensi dell'articolo 1,
comma 622 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296", ed in particolare
l'articolo 1, commi 1 e 3;
- il D.M. del 29/11/2007 "Percorsi sperimentali di istruzione e
formazione professionale ai sensi dell'art. 1, comma 624 della Legge
27/12/2006, n. 296", con particolare riferimento all'accreditamento
delle strutture formative per accedere ai percorsi sperimentali di
istruzione e formazione professionale di durata triennale;
- le "Linee guida per le agenzie formative accreditate ai sensi del
D.M. 29 novembre 2007 (MPI/MLPS)", previste dall'art. 5 del
sopracitato regolamento in materia di obbligo di istruzione, approvate
dalla Conferenze delle Regioni e Province Autonome del 14 febbraio
2008;
- la L.R. 12/03 "Norme per l'uguaglianza delle opportunita' di accesso
al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il
rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche
in integrazione tra loro";
- la Legge 133/08 "Conversione in legge, con modificazioni, del
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per
lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria",
ed in particolare art. 64, comma 4bis;
- il Quadro strategico nazionale per il 2007-2013 previsto dall'art.
27 del Regolamento generale CE 1983/2006 sui Fondi strutturali,
approvato con Decisione comunitaria C(2007)3329 del 13/7/2007;
richiamati inoltre i documenti di programmazione regionali:
- la propria deliberazione n. 680 del 14 maggio 2007 avente ad oggetto
"Approvazione di un accordo tra Regione e Province dell'Emilia-Romagna
per il coordinamento della programmazione 2007-2009 per il Sistema
formativo e per il lavoro (L.R. 12/03, L.R. 17/05) in attuazione della
delibera di Giunta regionale n. 503/07" (di seguito Accordo
Regione-Province 2007-09);
- la deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 117 del 16 maggio
2007 recante "Linee di programmazione e indirizzi per il sistema
formativo e per il  lavoro 2007/2010 - (Proposta della Giunta
regionale in data 16 aprile 2007 n. 503)";
- la propria deliberazione n. 1681 del 12 novembre 2007 avente per
oggetto "Programma operativo della Regione Emilia-Romagna FSE
Obiettivo 2 'Competitivita' regionale e occupazione' 2007/2013 - Presa
d'atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed
individuazione dell'autorita' di gestione e delle relative funzioni e
degli organismi intermedi";
richiamati inoltre:
- l'Accordo-quadro tra le Regioni, le Province Autonome, il Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca (di seguito MIUR) e
il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di seguito MLPS),
approvato in Conferenza unificata il 19 giugno 2003 per realizzare, a
partire dall'anno scolastico 2003/2004 e nelle more dell'emanazione
dei decreti legislativi di cui alla citata Legge 28 marzo 2003 n. 53,
un'offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione
professionale;
- il Protocollo d'intesa fra la Regione Emilia-Romagna, il MIUR e il
MLPS siglato l'8 ottobre 2003 nel quale si specificano le modalita'
con le quali sul territorio dell'Emilia-Romagna sono attivati i
percorsi integrati di istruzione e di formazione professionale per
corrispondere e valorizzare le caratteristiche territoriali, nonche'
per l'integrazione delle risorse finanziarie e l'adeguamento degli
strumenti operativi;
- l'Accordo fra la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico
regionale dell'Emilia-Romagna, sottoscritto il 19 febbraio 2004, nel
quale si definiscono gli aspetti operativi relativi alla realizzazione
dei percorsi integrati sul territorio dell'Emilia-Romagna;
- l'Accordo fra la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico
regionale dell'Emilia-Romagna, sottoscritto il 21 luglio 2005 che
modifica l'art. 8 "Valutazione e certificazione" del precedente
sottoscritto il 19/2/2004;
- l'Accordo tra le Regioni, le Province Autonome, il MIUR e il MLPS,
approvato in Conferenza unificata il 28 ottobre 2004 per la
certificazione finale e intermedia ed il riconoscimento dei crediti
formativi dei percorsi triennali sperimentali;
- l'Accordo siglato in Conferenza Stato-Regioni il 5 ottobre 2006
sugli standard formativi minimi delle competenze tecnico-professionali
dei percorsi triennali sperimentali;
- l'Intesa siglata il 24 giugno 2008 fra la Direzione generale
dell'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e la Direzione
generale dell'Area Cultura, Formazione e Lavoro della Regione
Emilia-Romagna per l'attuazione dell'obbligo di istruzione in
Emilia-Romagna nell'a.s. 2008-2009;
- il Protocollo d'intesa fra la Regione Emilia-Romagna, il MPI siglato
il 24 gennaio 2008 per la realizzazione, negli anni scolastici
2007/2008 e 2008/2009, di percorsi e progetti sperimentali per il
successo formativo dei giovani nell'assolvimento dell'obbligo di
istruzione presso enti di formazione professionale che rispondano ai
criteri di cui all'art. 2 del decreto adottato di concerto dal MPI con
il MLPS il 29 novembre 2007;
- l'Intesa sottoscritta il 23 maggio 2008 fra la Direzione generale
dell'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e la Direzione
generale dell'Area Cultura, Formazione e Lavoro della Regione
Emilia-Romagna per l'attuazione operativa del Protocollo d'intesa tra
il Ministro della Pubblica Istruzione e la Regione Emilia-Romagna,
sottoscritto il 24 gennaio 2008;
- l'Accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della
Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, le
Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, approvato in
Conferenza Stato-Regioni il 5 febbraio 2009 per la definizione delle
condizioni e delle fasi relative alla messa a regime del sistema di
secondo ciclo di istruzione e formazione professionale;
viste altresi' le proprie deliberazioni:
- n. 2049 del 20 ottobre 2003 "Approvazioni modalita' di selezione dei
soggetti attuatori dell'offerta formativa rivolta ai ragazzi in
obbligo formativo a partire dall'anno 2004-2005 (L.R. 12/03 artt. 13 e
27)";
- n. 105 del 26 giugno 2004 "Adozione elenco candidature dei soggetti
selezionati per offerta di percorsi integrati nell'istruzione e
percorsi nella formazione professionale per l'obbligo formativo
dall'anno scolastico 2004-2005. Assegnazione alle Province";
- n. 259 del 14 febbraio 2005 "Approvazione Linee guida per la
progettazione dei percorsi integrati";
- n. 897 del 16 giugno 2008 "Integrazione alle deliberazioni 177/03 e
266/05 in merito alle regole per l'accreditamento degli organismi di
f.p., in attuazione dell'art. 2 del D.M. 29/11/2007 'percorsi
sperimentali di istruzione e f.p.' ai sensi dell'art. 1, comma 624,
della Legge 27/12/2006, n. 296";
- n. 177 del 10/2/2003 avente per oggetto "Direttive regionali in
ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l'accreditamento
degli organismi di formazione professionale" e successive integrazioni
e modificazioni;
- n. 265 del 14/2/2005 avente per oggetto "Approvazione degli standard
dell'offerta formativa a qualifica e revisione di alcune tipologie di
azione di cui alla delibera di G.R. 177/03";
- n. 266 del 14/2/2005 avente per oggetto "Integrazioni alle delibere
di Giunta 177/03 e 2154/03 in merito alla procedura di
accreditamento";
- n. 830 del 4 giugno 2007 "Approvazione direttiva regionale relativa
all'iscrizione ai percorsi biennali o annuali per il completamento del
diritto/dovere all'istruzione ed alla formazione nella F.P. di cui al
DLgs 15 aprile 2005, n. 76";
- n. 140 dell'11 febbraio 2008 "Approvazione disposizioni in merito
alla programmazione, gestione e controllo delle attivita' formative e
delle politiche attive del lavoro comprensive delle disposizioni di
cui al Capo II, Sezione II e Capo III, Sezione IV della L.R. 12/03";
- n. 387 del 27 marzo 2008 "Progetto regionale antidispersione per
favorire l'adempimento dell'obbligo d'istruzione: modalita' di
adesione al progetto da parte delle strutture formative accreditate ai
sensi del comma 622 della Legge 296/06";
- n. 897 del 16 giugno 2008 "Integrazione alle deliberazioni 177/03 e
266/05 in merito alle regole per l'accreditamento degli organismi di
f.p., in attuazione dell'art. 2 del D.M. 29/11/2007 'percorsi
sperimentali di istruzione e f.p.' ai sensi dell'art. 1, comma 624
della Legge 27/12/2006, n. 296";
- n. 168 del 23 febbraio 2009 "Aggiornamento elenco degli organismi
accreditati di cui alla delibera di G.R. 1484/08, e dell'elenco degli
organismi accreditati per la realizzazione dei progetti sperimentali
per il successo formativo dei giovani nell'assolvimento dell'obbligo
di istruzione ai sensi della D.L.G. 897/08 di cui alla D.G.R.
1485/08";
- n. 302 del 23/3/2009 "Aggiornamento degli elenchi dei soggetti
selezionati e della relativa offerta formativa rivolta ai giovani -
a.s. 2009/2010 di cui alla delibera di G.R. 2110/08";
dato atto che la Regione Emilia-Romagna - in coerenza con
l'orientamento e l'impegno di questi anni nel contrastare attivamente
la dispersione e l'abbandono scolastico/formativo - negli a.s.
2007-2008 e 2008-2009 ha inteso dare una prima attuazione sperimentale
dell'obbligo di istruzione all'interno della formazione professionale
con  un Progetto regionale biennale "Piano di intervento biennale a
carattere sperimentale per la realizzazione in Emilia-Romagna,
dall'anno scolastico 2007-2008, di interventi per favorire
l'adempimento dell'obbligo di istruzione nelle strutture formative
accreditate, ai sensi del comma 622 della Legge 296/06: linee di
intervento" di cui alla citata deliberazione 387/08;
considerato che la Regione intende dare continuita' e sistematicita'
al know how progettuale, pedagogico, didattico, metodologico maturato
dalla suddetta sperimentazione biennale, nella logica di portare a
sistema un modello regionale che consenta l'acquisizione delle
competenze tecnico-professionali, dei saperi e delle competenze di cui
agli assi culturali e delle competenze chiave di cittadinanza nei
percorsi triennali, sperimentali a completamento nella formazione
professionale nonche' il successo dei giovani in obbligo di istruzione
su tutto il territorio regionale;
dato atto quindi che in attuazione della Legge 296/06, art. 1, commi
622 - 624, commi 628 e 634, del DLgs 226/05, art. 17, del DM 139/07 e
del DM del 29/11/2007, sopracitati:
- i percorsi a completamento nella f.p. in diritto/dovere devono
consentire ai giovani l'acquisizione, oltre alle competenze
tecnico-professionali, i saperi e le competenze di cui agli assi
culturali e le competenze chiave di cittadinanza per l'assolvimento
dell'obbligo di istruzione e dell'obbligo di formazione;
- a tal fine, si rende necessario adeguare gli standard formativi
delle qualifiche acquisibili all'interno dei percorsi a completamento
nella f.p. prevedendo un biennio di 2000 ore articolato in cicli
annuali di 1000 ore, una quota di ore di stage oscillante dal 25% al
35% del monte ore complessivo, cosi' come evidenziato nell'Allegato B)
parte integrante del presente atto e che modifica quanto disposto
dalla citata delibera di G.R. 265/05 e ss. mm. ed integrazioni in
merito a durata e tipologia di azione dei percorsi in diritto/dovere;
tenuto conto che:
- le qualifiche prese a riferimento dalla presente delibera sono le
qualifiche regionali correlate alle 19 figure nazionali di cui al
citato Accordo del 5 febbraio 2009, cosi' come elencato nell'Allegato
A) parte integrante del presente atto;
- a partire dall'a.s. 2009-2010 i nuovi standard, cosi' come definiti
nell'allegato B) parte integrante del presente atto, rientreranno
nella programmazione regionale e provinciale e nella progettazione
formativa dei percorsi al fine di consentire l'effettiva acquisizione
delle competenze necessarie da parte dei giovani per il conseguimento
dell'obbligo di istruzione e dell'obbligo di formazione;
- il suddetto adeguamento degli standard formativi comportera' anche
una revisione dello standard di finanziamento per l'offerta di
formazione professionale a completamento nell'obbligo di formazione di
cui alle citate deliberazioni 2049/03 e 140/08 che portera' il
finanziamento massimo annuale per classe a 120.000,00 Euro;
- tutti gli altri massimali e standard fisici, formativi e finanziari
non menzionati relativi al diritto/dovere si intendono invariati;
- il riferimento al parametro orario e' eliminato in quanto non
applicabile e con cio' si adegua quanto previsto dalla citata delibera
di G.R. 140/08 paragrafi 7.2.1 lettera c) e 7.2.2 lettera c);
- il mancato rispetto degli standard formativi comportera' la revoca
del finanziamento;
ritenuto pertanto necessario, in attuazione della Legge 296/06, art.
1, commi 622 - 624, c. 628 e 634, del DLgs 226/05, art. 17, del DM
139/2007 e del DM del 29/11/2007 sopracitati, con il presente atto di
adeguare gli standard formativi delle qualifiche relative ai percorsi
a completamento nella f.p. al fine di consentire ai giovani in
diritto/dovere l'acquisizione dei saperi e delle competenze di cui
agli assi culturali e delle competenze chiave di cittadinanza previste
per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, cosi' come esplicitato
nell'Allegato B) parte integrante del presente atto;
sentite la Commissione regionale tripartita, il Comitato di
coordinamento istituzionale e la Conferenza regionale per il Sistema
formativo;
dato atto del parere favorevole della Commissione assembleare, ai
sensi dell'art. 32 della L.R. 12/03, nella seduta del 24/6/2009;
vista la L.R. 43/01 "Testo Unico in materia di organizzazione e di
rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive
modifiche;
richiamate inoltre le proprie deliberazioni:
- 1057/06 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della
Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalita' di integrazione
interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";
- 1150/06 "Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di
livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2006)";
- 1663/06 "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali della Giunta
e del Gabinetto del Presidente";
- 2416/08 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e
funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni
dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08.
Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07" e successive
modifiche;
dato atto del parere allegato;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di dare atto, per le motivazioni espresse in premessa, che a far
data dall'a.s. 2009-2010 entra a regime nell'ambito dei percorsi
triennali sperimentali, l'acquisizione delle competenze previste per
l'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al citato D.M. 139/07
e che tali competenze dovranno essere ricomprese in tutti i percorsi
formativi a completamento nella f.p.;
2) di approvare l'Allegato A) parte integrante del presente atto che
individua le qualifiche regionali correlate alle 19 figure nazionali
di cui al citato Accordo del 5 febbraio 2009, prese a riferimento dal
presente atto per l'assolvimento del diritto/dovere;
3) di approvare l'Allegato B) parte integrante del presente  atto che
individua gli adeguamenti degli standard formativi e finanziari
necessari per l'attuazione del diritto/dovere e per l'assolvimento
dell'obbligo di istruzione nei percorsi formativi a completamento
nella f.p. e che modifica quanto disposto dalla citata delibera di
G.R. 265/05 e successive modifiche ed integrazioni in merito a durata
e tipologia di azione dei percorsi in diritto/dovere;
4) di dare atto che tutti gli altri massimali, criteri standard
fisici, formativi e finanziari non menzionati relativi al
diritto/dovere gia' approvati, di cui alle citate deliberazioni
2049/03 e 140/08 e non previsti dall'Allegato B) parte integrante del
presente atto si intendono qui confermati e che il mancato rispetto
degli standard formativi comportera' la revoca del finanziamento;
5) di dare atto che il parametro orario e' eliminato in quanto non
applicabile e con cio' si adegua quanto previsto dalla citata delibera
di G. R. 140/08 paragrafi 7.2.1 lettera c) e 7.2.2 lettera c);
6) di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna.
(segue allegato fotografato)

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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