COMUNE DI GUASTALLA (Reggio Emilia)

COMUNICATO

Decisione in merito alla procedura di verifica (screening) relativamente alla variante al piano di coltivazione e progetto di recupero ambientale della cava di sabbia ed argilla denominata Baitina - Polo di PIAE n. 14

L'Autorita' competente Comune di Guastalla - Servizio Tecnico di
supporto agli organi di direzione politica - Piazza Mazzini n. 1 -
42016 Guastalla, comunica la decisione in merito alla procedura di
verifica (screening) relativamente alla variante al piano di
coltivazione e progetto di recupero ambientale della cava di sabbia ed
argilla denominata Baitina - Polo di PIAE n. 14, presentata a seguito
di variante al PAE comunale, ricadente al punto B.3.4 - cave e
torbiere - della L.R. 18/5/1999, n. 9 e successive modifiche ed
integrazioni.
Il progetto e' presentato dalla ditta CCPL Via Gandhi - 42100 Reggio
Emilia.
Il progetto e' ubicato in golena aperta del Po, in loc. Baitina, a
nord della SP 35 nel comune di Guastalla (RE).
Il progetto interessa il comune di Guastalla - provincia di Reggio
Emilia.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 9/99, come modificata dalla L.R.
35/00, l'Autorita' competente con delibera di Giunta comunale n. 77
del 3/6/2009 a seguito di valutazione, ha assunto la seguente
decisione:
"verifica positiva ed esclusione del progetto dalle ulteriori
procedure di VIA con prescrizioni per la mitigazione degli impatti e
il monitoraggio nel tempo lett. b), comma 1, art. 10 L.R. 9/99", con
la conferma delle prescrizioni gia' dettate in sede di approvazione
del progetto che per coerenza si riportano integralmente per le parti
di lavorazione ancora in essere:
- la scelta del gruppo elettrogeno previsto per la alimentazione della
draga dovra' essere delle migliori tecnologie disponibili sul mercato
(BAT) in termini di compatibilita' ambientale, con particolare
riferimento ad emissioni di gas in atmosfera e rumorosita'; prima
della messa in esercizio del gruppo elettrogeno dovra' essere ottenuta
e trasmessa opportuna certificazione che attesti il rispetto della
normativa vigente in termini di emissione di rumore;
- la stazione di rilancio intermedia, tenuto conto anche della
presenza della ZPS nel caso dell'ipotesi 1 di ubicazione (Tavola E.7
Integr), dovra' essere adeguatamente insonorizzata, cosi' come
descritto negli elaborati di progetto;
- nel caso in cui gli edifici identificati in cartografia con la
simbologia A1 e A2 (Ca' Bosco Vela e Ca' Negri) tornassero ad essere
abitati, il proponente dovra' procedere all'innalzamento dell'argine
consorziale intercomunale nel tratto prossimo a tali ricettori, cosi
come previsto negli elaborati di progetto, al fine di garantire il
rispetto dei limiti previsti in materia di rumore;
- i contenitori delle sostanze potenzialmente inquinanti presenti in
cantiere (idrocarburi, rifiuti, ecc.), dovranno essere collocati su
mezzi in efficienza per essere effettivamente trasportabili in modo da
essere rapidamente allontanati in caso di necessita';
- per limitare le emissioni di polveri derivanti dal transito dei
mezzi di trasporto dei materiali estratti, unitamente alla sistematica
bagnatura, della viabilita' interessata dalla circolazione di tali
mezzi, si prescrive di adottare tutti quegli accorgimenti che si
rendessero necessari al fine di ridurre tale impatto, quali ad es.
l'asfaltatura e la periodica pulizia dei tratti di viabilita'
eventualmente asfaltati;
- sia realizzata la viabilita' interna alla cava non come da progetto,
ma come segue:
trattamento con una percentuale di calce del sottofondo in argilla che
consenta al fondo stradale di resistere ai lunghi periodi di
esondazione per una larghezza di ml. 4,00, sovrastante stesa di almeno
15 cm. di compattato debitamente rullato per una larghezza di ml.
3,00.

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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