AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

INCARICO

Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa - Disciplina di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (quale Direttore dell'Unita' Operativa complessa "Igiene Veterinaria" dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola)

In attuazione della determinazione del Responsabile dell'Unita'
Operativa Risorse umane dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale
adottata in data 27/5/2009, rende noto che e' stato stabilito di
procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate
dall'art. 15-ter, comma 2, del DLgs 502/92, cosi' come modificato dal
DLgs 229/99, e dal DPR 10/12/1997, n. 484, all'attribuzione
dell'incarico di durata quinquennale di Direzione di Struttura
complessa profilo professionale: Veterinari - Disciplina: Igiene degli
allevamenti e delle produzioni zootecniche quale Direttore dell'Unita'
Operativa complessa "Igiene Veterinaria" dell'Azienda USL di Imola.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del combinato
disposto di cui agli artt. 5 e 15 del DPR 10/12/1997, n. 484, nonche'
dell'art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i seguenti:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'
sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei veterinari. E'
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al
corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DM 184/00 (valutazione
del servizio prestato in regime convenzionale). Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l'allegato
schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda USL.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano
effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comportera'
l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione
alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo
requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione, non ottemperino a quanto richiesto
nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno esclusi
dalla procedura.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato.
Ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, verranno valutate le
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte
con particolare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Verra' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica
strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata
su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti
allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio,
pubblicazioni o documento rilasciati da pubbliche Amministrazioni - in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
notorieta' riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate,
debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originali. La
dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza
del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero
sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. Si
informa che presso l'Ufficio Concorsi dell'U.O. Risorse umane o sul
sito Internet aziendale sono eventualmente disponibili moduli
appositamente predisposti.
I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli al precedente
punto c), possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR
445/00), ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata
ai sensi legge.
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario
ricevente, da una copia di un documento di identita' del
sottoscrittore.
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR
445/00.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice copia
ed in carta semplice, dei documenti presentati.
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza
una copia semplice di un documento di identita'.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni
dall'approvazione finale dei lavori.
Trascorsi 6 anni dall'approvazione, l'Amministrazione procedera'
all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda di
partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il
suddetto termine.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa
allegata deve pervenire in busta chiusa:
- direttamente all'Ufficio Concorsi dell'Unita' Operativa Risorse
umane dell'Azienda USL di Imola - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola
(BO) - (apertura: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,30 alle ore
13)
ovvero:
- inoltrata tramite Servizio postale entro il termine indicato; a tal
fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di partenza, entro
il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Sulla busta contenente la domanda il candidato dovra' esplicitamente
indicare il proprio nome, cognome, indirizzo nonche' la dicitura:
"Contiene domanda di ammissione all'avviso pubblico per il
conferimento dell'incarico di Struttura complessa di Dirigente
Veterinario".
E' esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non
prevista dalla normativa vigente.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetti.
Commissione - Colloquio
La Commissione, appositamente nominata dal Direttore generale ai sensi
dell'art. 15-ter, comma 2, del DLgs 502/92 e successive modificazioni,
sara' composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due
dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario nazionale,
preposti a una Struttura complessa della disciplina oggetto
dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal
Collegio di Direzione.
In base alle linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di
Direzione di Struttura complessa delle Aziende del SSR
dell'Emilia-Romagna approvate con delibera di G.R. n. 1722 del
16/11/2007, il Direttore generale ed il Collegio di Direzione
indicano, ciascuno il proprio membro designato, nell'ambito di un
elenco predisposto a livello regionale contenente i nominativi dei
Responsabili di Struttura complessa operanti nelle Aziende Sanitarie
del territorio regionale suddiviso nelle discipline di cui all'art. 4
del DPR 484/97.
Il Direttore generale procede alla designazione del membro di propria
spettanza nell'ambito di una terna di nominativi sorteggiata a livello
aziendale all'interno dell'elenco di cui sopra.
Le operazioni di sorteggio, previste dalle richiamate linee di
indirizzo, saranno pubbliche ed avranno luogo presso la sede
dell'Azienda USL di Imola - Viale Amendola n. 8 - con inizio alle ore
9 del primo lunedi' successivo alla data di scadenza del presente
bando e, ove necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento
delle operazioni.
Il Collegio di Direzione procede alla propria designazione nell'ambito
dell'elenco regionale di cui sopra.
Tale Commissione accertera' il possesso dei requisiti specifici dal
presente avviso nonche' predisporra' la rosa di tre candidati
selezionati fra i soggetti idonei per l'attribuzione dell'incarico in
oggetto in base:
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, dopo
aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto delle
specificita' proprie del posto da ricoprire;
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina, con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il
colloquio verra' escluso dalla procedura.
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione in ordine
alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria.
Attribuzione dell'incarico
L'incarico, di durata quinquennale, sara' attribuito dal Direttore
generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla
apposita Commissione, cosi' come previsto dall'art. 8 - comma 3 -
della L.R. 29/04.
L'aspirante, cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro un
anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15 - comma 8 -
del DLgs 502/92, e successive modificazioni; il mancato superamento
del primo corso attivato dalla Regione successivamente
all'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
Tale incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica da
effettuarsi con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15 - comma 5
- del gia' citato DLgs 502/92 e successive modificazioni. Tale
incarico e' revocabile nei casi indicati dal comma 3 del succitato
art. 15 ter.
All'aspirante cui sara' attribuito l'incarico in oggetto sara'
affidata la Direzione dell'Unita' Operativa complessa "Igiene
Veterinaria" dell'Azienda USL di Imola, e delle attivita' ad essa
connesse.
L'attribuzione dell'incarico che e' condizionato all'esclusivita' del
rapporto di lavoro, avverra' previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e normative
vigenti, previste dai Contratti collettivi nazionali per l'area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio Sanitario nazionale.
L'incarico in argomento, che potra' essere temporaneamente sospeso o
comunque ritardato in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni, decorrera' dalla data di
inizio del regolare servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le
parti, nel contratto individuale di lavoro, ed e' subordinato alla
presentazione, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di
ricevimento della relativa richiesta, della documentazione prescritta
per l'accesso al rapporto di lavoro e precisamente:
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione
specifica. Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione
degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici,
approvato da questa Azienda USL con deliberazione n. 474 del
10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita' fisica deve
essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni
specifiche;
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali
riportate, al possesso del diploma di specializzazione nonche'
dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei veterinari;
3) dichiarazione di atto notorio relativa all'anzianita' di servizio
nella disciplina previsto dal punto 4) dell'elenco soprariportato.
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs
165/01 e dalla Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa
Azienda USL, fatto salvo quanto previsto dall'art. 10, comma 8, del
CCNL integrativo del CCNL Area Dirigenza medica e veterinaria
dell'8/6/2000, relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo
indeterminato presso un'Azienda o un Ente del SSN.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 30/6/2003, n. 196 "Codice
in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, delle
disposizioni di cui all'art. 13, questa Azienda USL, quale titolare
del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa che il
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e' finalizzato
all'espletamento del concorso pubblico in oggetto. Gli stessi potranno
essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto
interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90, cosi' come
modificato dalla Legge n. 15 dell'11/2/2005.
Questa Azienda USL precisa che, data la natura obbligatoria del
conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi. Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 196/03 i
candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le
modalita' di trattamento, di chiederne l'aggiornamento, la rettifica
ovvero l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel
rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla
procedura di che trattasi. Il responsabile del trattamento e' il
Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane.
Disposizioni varie
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate ai disabili di cui alla Legge 68/99 o da altre
disposizioni di legge in vigore che prevedono riserva di posti in
favore di particolari categorie di cittadini.
Il numero dei posti disponibili da riservarsi a particolari categorie
di candidati, non potra' superare il 30% dei posti stessi.
Copia del presente bando potra' essere richiesta presso l'Ufficio
Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale - Viale Amendola n.
8 - Imola, ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente
indirizzo di posta elettronica: concorsi@ausl.imola.bo.it.
E' inoltre disponibile sul sito Internet dell'Azienda:
http://www.ausl.imola.bo.it.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (telefono
0542/6041203) e che il funzionario responsabile e' la d.ssa Mariapaola
Gualdrini, Responsabile dell'U.O. Risorse umane.
IL RESPONSABILE
Mariapaola Gualdrini

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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