REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara d'appalto di lavori pubblici per interventi di manutenzione straordinaria delle opere di difesa della costa nel litorale ferrarese nord - Codice CIG 025261507E

1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico
Bacino Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia -
tel. 0532/218811 - fax 0532/210127 e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura:
2.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del DLgs 12 aprile 2006 n.
163 e s.m.i., come da determinazione a contrarre n. 15944
dell'11/12/2008.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la
sicurezza:
3.1) Luogo di esecuzione: Lido di Volano in comune di Comacchio (FE).
3.2) Descrizione: interventi di manutenzione straordinaria delle opere
di difesa della costa nel litorale ferrarese nord; codice CIG
025261507E.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 175.510,55.
3.4) Categoria prevalente: OG7, classifica I (ovvero Euro
258.228,00).
3.5) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro: 10.516,00.
3.6) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione:
formazione di ripascimento della spiaggia del Lido di Volano con
l'impiego di sabbie prelevate nel deposito litoraneo individuato nei
documenti progettuali; Categoria OG7; importo Euro 164.994,55.
3.7) La categoria unica OG7 e' subappaltabile.
4) Termine di esecuzione: giorni 60  naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere
consegnati in via d'urgenza secondo la normativa vigente.
5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
5.1) Cauzioni e garanzie richieste:
- fidejussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93, relativa alla cauzione
provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, DLgs 163/06 e s.m.i. e
all'art. 100, DPR 554/99, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art.
75, comma 7, DLgs 163/06 e s.m.i., valida almeno centottanta giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo
schema-tipo 1.1 del decreto 123/04.
5.2) Finanziamento: L.R. 17/04 e delibera G.R. 482/08.
5.3) Modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 53, comma 4 del DLgs
163/06 e s.m.i., la determina a contrarre stabilisce che il
corrispettivo sara' corrisposto a misura.
6) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 34,
DLgs 163/06 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui
alle lettere a); consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti
temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e);
soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere
d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, DLgs
163/06 e s.m.i.. Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,
comma 7, DPR 34/00 e art. 253, comma 3, DLgs 163/06 e s.m.i.. Restano
salvi i divieti di cui al punto 7) del presente bando di gara.
7) Requisiti di partecipazione:
- concorrenti stabiliti in Italia
i concorrenti devono possedere, oltre i requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38, DLgs 163/06 e s.m.i., l'attestato di
qualificazione, in corso di validita', rilasciato da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e s.m.i., per la categoria OG7
e classifica adeguata;
- concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
i concorrenti devono possedere, oltre i requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38, DLgs 163/06 e s.m.i., i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR medesimo, in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi;
Sono altresi' ammessi i concorrenti che si avvalgono, ai sensi
dell'art. 49, DLgs 163/06 e s.m.i., dell'attestazione SOA di altro
soggetto. Detti concorrenti dovranno produrre le dichiarazioni e la
documentazione necessaria prevista al comma 2 del medesimo articolo.
Sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 51, DLgs 163/06 e
s.m.i.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, DLgs
163/06 e s.m.i. nonche' dalla normativa vigente specificate nel punto
2) del disciplinare di gara.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
8) Informazioni di carattere amministrativo
8.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara, gli
elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di
appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari,
sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne una
copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria "La Copia Snc", sita in Viale Cavour n. 214, nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,
telefono e fax 0532/207269 sabato escluso. Il presente bando di gara e
il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito:
Internet.www.sitar-er.it.
N.B. Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile del
Procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data
di apertura e validita' delle offerte:
9.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
21/1/2009.
9.2) Indirizzo: Regione Emilia-Romagna Servizio Tecnico Bacino - Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127.
9.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara.
9.4) Lingua: italiana o corredata da traduzione giurata.
9.5) Apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 9 del 22/1/2009; eventuale seconda seduta pubblica
presso la medesima sede alle ore 9 del giorno successivo.
9.6) L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza dei termini di
presentazione.
10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 6) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
11) Criterio di selezione della migliore offerta: i lavori saranno
aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta
a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), DLgs 163/06
e s.m.i. e dell'art. 90, DPR 554/99; la migliore offerta per la
stazione appaltante sara' individuata con le modalita' descritte nel
disciplinare di gara.
12) Altre informazioni:
12.1) Saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza contratti
pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di
gara.
12.2) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
12.3) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
12.4) Al contratto si applica il D.M. 145/00.
12.5) In caso di subappalto, autorizzato ai sensi di legge, i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione sara'
considerata inadempimento contrattuale.
12.6) La stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, DLgs 163/06 e s.m.i.
Informativa privacy
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, DLgs 30 giugno 2003, n. 196
si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della
procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla
procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da
essa derivanti connesse all'espletamento di funzioni istituzionali e
verranno conservati presso la sede della stazione appaltante.
L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, DLgs
196/03, secondo le modalita' di cui all'art. 8 del medesimo DLgs.
Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi
di cui alla L 241/90 e s.m.i. e L.R. 32/93.
Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna.
Il Responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 21 gennaio 2009

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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