INCARICO
Avviso pubblico per titoli e colloquio per la predisposizione di un elenco di idonei per l'attribuzione a Dirigente medico veterinario dell'incarico a tempo determinato di Direzione della Struttura complessa "Reparto Virologia e Sierologia specializzata" afferente al Dipartimento "Sanita' e Benessere animale" della sede di Brescia
Il Direttore generale in esecuzione della propria deliberazione n. 124
in data 30/4/2008 ed in conformita' a quanto stabilito dall'art.
15/ter del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, come integrato dall'art. 13
del DLgs 19 giugno 1999, n. 229, e dal DPR 10 dicembre 1997, n. 484
rende noto che e' indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio,
per la predisposizione di un elenco di idonei per l'attribuzione
dell'incarico a tempo determinato di Direzione della Struttura
complessa "Reparto Virologia e Sierologia specializzata" afferente al
Dipartimento "Sanita' e Benessere animale" della sede di Brescia.
Attribuzione dell'incarico
Ai sensi del comma 2 dell'art. 15/ter del DLgs 502/92, come integrato
dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione della Struttura
complessa "Reparto Virologia e Sierologia specializzata", sara'
attribuito dal Direttore generale scegliendo tra i candidati ritenuti
idonei e selezionati da apposita Commissione.
Disciplina dell'incarico
Il rapporto di lavoro del Dirigente assunto ai sensi del comma 5
dell'articolo 18 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
dell'Area della Dirigenza medica e veterinaria relativo al quadriennio
normativo 1998/2001 e' disciplinato dall'articolo 16 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro della dirigenza d'interesse relativo al
quadriennio normativo 1994/1997 cosi' come integrato dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro integrativo dello stesso del 5 agosto
1997. La disciplina dell'incari- co conferito e' quella prevista
dall'articolo 15 e seguenti del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e dal
contratto in vigore per quanto attiene le verifiche, durata ed altri
istituti applicabili. Il contratto si risolve automaticamente allo
scadere in caso di mancato rinnovo ed anticipatamente in caso di
rientro del titolare prima del termine.
Requisiti per la partecipazione all'avviso
1) Laurea in Medicina veterinaria;
2) iscrizione all'Albo dei medici veterinari;
3) anzianita' di sette anni, di cui cinque nella disciplina "Sanita'
animale" o disciplina equipollente;
4) specializzazione nella disciplina "Sanita' animale" o disciplina
equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina;
5) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita'
professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del DPR
484/97;
6) attestato di formazione manageriale (ai sensi del art. 15 comma 8
del DLgs 502/92, come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, deve
essere conseguito dal Dirigente con incarico di Struttura complessa
entro un anno dall'inizio dell'incarico).
Trattamento economico
Il trattamento economico verra' corrisposto nel rispetto delle norme
contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al
Comparto Sanita' - Area della Dirigenza medica e veterinaria.
Presentazione delle domande e dichiarazioni di rito
Coloro che intendono partecipare all'avviso devono far pervenire
domanda di ammissione redatta in carta semplice e diretta al Direttore
generale dell'Istituto al seguente indirizzo Brescia, Via A. Bianchi
n. 9.
La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di
esclusione dalla selezione, entro il trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo,
il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La data di presentazione delle domande di ammissione e dei documenti
e' stabilita dal timbro a data apposto dal Protocollo generale
dell'Istituto al momento della consegna eccezione fatta per le domande
e i documenti spediti a mezzo del Servizio postale per i quali fara'
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Si precisa che l'orario di apertura dell'Ufficio "Protocollo generale"
e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e
dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite fax o
tramite strumenti informatici (e-mail, ecc.).
Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute dopo
l'adozione del provvedimento di ammissibilita' alla selezione dei
candidati.
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente,
ove la stessa, per qualsiasi motivo, non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la loro
responsabilita', consapevoli delle conseguenze civili e penali in caso
di dichiarazioni mendaci, in base a quanto stabilito dagli artt. 75 e
76 del DPR 28/12/2000, n. 445, quanto segue:
a) la data e il luogo di nascita;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di essere equiparati
dalla legge ai cittadini dello Stato;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo
della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
d) di non aver riportato condanne penali;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e
le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
g) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego in relazione al posto
di cui trattasi;
h) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per
l'ammissione e degli altri requisiti richiesti;
i) che le eventuali fotocopie allegate sono conformi all'originale;
l) di autorizzare l'Istituto al trattamento dei propri dati personali,
ai sensi del DLgs 196/03, per fini inerenti all'espleta- mento della
procedura selettiva;
m) il domicilio eletto per le comunicazioni relative alla selezione,
con l'indicazione del numero di avviamento postale ed il recapito
telefonico.
Nella domanda gli aspiranti, cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea, dovranno dichiarare sotto la loro responsabilita', di
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
Amministrazione, i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Il candidato portatore di handicap dovra' specificare nella domanda di
partecipazione alla selezione l'eventuale ausilio necessario per
sostenere le prove previste in relazione al proprio handicap.
La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione dalla
selezione.
Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata in carta semplice
richiamando la domanda di ammissione alla selezione, le variazioni del
domicilio che si verificassero fino all'esaurimento della selezione.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o di forza maggiore.
Documenti richiesti per la partecipazione all'avviso
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
1) documentazione attestante i requisiti piu' sopra specificati;
2) copia fotostatica del documento d'identita'.
Per le pubblicazioni scientifiche deve essere comprovata l'avvenuta
pubblicazione del testo sulla rivista . . . . . . . . . . . . (devono
essere specificati: il titolo - da pagina . . a pagina . . - la data -
altri autori).
I documenti e i titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in
originale o fotocopia autenticata o nelle forme previste dalla vigente
normativa in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e
di dichiarazioni sostitutive di atti di notorieta'.
Sia i documenti richiesti per la partecipazione alla selezione, sia
quelli attestanti i titoli di merito, debbono essere compilati in
carta semplice. La documentazione presentata in lingua straniera deve
essere corredata da certificato in originale o fotocopia autenticata
con le modalita' previste dalla legge, riportante la traduzione in
lingua italiana.
Non e' consentita la produzione di nuovi documenti posteriormente alla
data di scadenza del presente avviso.
L'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti e'
disposta con motivata deliberazione del competente organo dell'Ente.
Presentazione dei documenti di rito
Il candidato cui verra' conferito l'incarico, dovra' provvedere a
presentare dichiarazione di autocertificazione concernente i seguenti
dati:
1) data e luogo di nascita;
2) cittadinanza italiana o di cittadinanza di uno degli Stati membri
dell'Unione Europea;
3) godimento dei diritti politici per i cittadini italiani o
certificato di godimento dei diritti civili e politici anche negli
Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea e certificato di iscrizione alle liste
elettorali;
4) dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non avere
procedimenti penali pendenti a proprio carico (in caso contrario
indicare le condanne riportate e i procedimenti penali pendenti);
5) stato di famiglia;
6) residenza.
Commissione giudicatrice
Ai sensi delle vigenti norme di legge, spetta ad un'apposita
Commissione giudicatrice, nominata dal Direttore generale dell'Ente,
predisporre l'elenco dei candidati giudicati idonei in base ai titoli
presentati e alle risultanze del colloquio al quale gli stessi saranno
sottoposti.
La suddetta Commissione e' cosi' composta:
a) Presidente: Direttore Sanitario;
b) Componenti: due Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio
Sanitario nazionale preposti ad una Struttura complessa della
disciplina oggetto dell'incarico;
c) Segretario: un funzionario amministrativo dell'Istituto,
appartenente ad una categoria non inferiore alla D.
Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale
La Commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio e' diretto alla valutazione della capacita' professionale
del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accerta- mento delle
capacita' gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso
con riferimento all'incarico da svolgere.
I contenuti del curriculum professionale valutati ai fini
dell'accertamento dell'idoneita' concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o addestramento professionale per attivita'
attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di
durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento di diploma universitario, di laurea o di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero , valutati secondo i criteri di cui all'art. 9
del DPR 484/97, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi',
la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
Per sostenere il colloquio i candidati devono presentarsi muniti di un
documento di identita' personale (carta d'identita', passaporto,
patente automobilistica, ecc.).
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono
qui richiamate le vigenti disposizioni regolamentari e le applicabili
norme di legge vigenti in materia.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere o revocare tutto o in parte il presente avviso, dandone
comunicazione agli interessati.
Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi
all'Unita' Operativa "Gestione del personale" dell'Istituto in
Brescia, Via A. Bianchi n. 9 (telefono 030/2290568 - 030/2290346)
dalle ore 10 alle ore 12,30 di ogni giorno feriale, escluso sabato.
N.B. Si precisa che le dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione alla selezione costituiscono dichiarazioni sostitutive
di certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Si informa che in
ottemperanza a quanto stabilito dagli artt. 71 e seguenti del DPR
28/12/2000, n. 445, l'Amministrazione e' tenuta a procedere ad idonei
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. Il
presente avviso e' pubblicato sul sito Internet: www.bs.izs.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Stefano Cinotti