AGENZIA D'AMBITO PER I SERVIZI PUBBLICI DI FERRARA - ATO6 - FERRARA

CONCORSO

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto del profilo professionale di Istruttore direttivo tecnico, Categoria D, da assumere con contratto di formazione lavoro, presso l'Agenzia di Ambito territoriale ottimale per i Servizi pubblici di Ferrara

Il Direttore dell'Agenzia di Ambito per i Servizi pubblici di Ferrara,
ing. Ivano Graldi, rende noto che, in esecuzione della determinazione
dirigenziale n. 15 del 22/4/2008, e' indetto un concorso pubblico, per
soli esami, per la copertura di n. 1 posto del profilo professionale
di Istruttore direttivo tecnico, categoria DI del CCNL del personale
del comparto Regioni ed Autonomie locali, rivolto a laureati in
Ingegneria - da assumere con contratto di formazione e lavoro (per
l'acquisizione di professionalita' elevate, ai sensi dell'art. 3 del
CCNL per il Comparto Regioni ed Autonomie locali sottoscritto il 14
settembre 2000).
Art. 1 - Tipo di concorso e oggetto
Il contratto di formazione e lavoro, previsto per l'acquisizione di
professionalita' elevate, ai sensi dell'art. 3 del CCNL per il
Comparto Regioni ed Autonomie locali sottoscritto il 14 settembre
2000, avra' durata di dodici mesi con un periodo obbligatorio di
formazione di 150 ore, un periodo di prova di due mesi ed un orario di
lavoro settimanale di trentasei ore.
Art. 2 - Profilo professionale
Nell'ambito delle attivita' istituzionali di competenza dell'Agenzia,
al lavoratore competono funzioni di collaborazione nelle fasi di
pianificazione, programmazione e gestione degli aspetti afferenti al
Servizio Gestione rifiuti e Servizio Idrico integrato su ambito
provinciale curando, a tale riguardo, i rapporti con Provincia, Comuni
ed altri Enti per gli aspetti di comune interesse nelle materie
indicate.
La figura espleta attivita' di analisi, studio e ricerca ai fini della
determinazione delle tariffe di entrambi i servizi nonche' la relativa
articolazione in funzione delle caratteristiche tecniche-gestionali
del servizio reso. Inoltre, attraverso la valutazione degli standard
quali-quantitativi stabiliti dalla legge e dagli atti contrattuali
nonche' dell'effettiva realizzazione degli interventi previsti,
effettuera' l'attivita' di monitoraggio e controllo sul Servizio
erogato dai gestori.
Le conoscenze e le capacita' richieste sono le seguenti:
- conoscenze specialistiche in materia ambientale essenziali per poter
gestire, in modo interdisciplinare, aspetti tecnici, organizzativi ed
economico-finanziari relativi alla gestione, pianificazione e
controllo del Servizio Idrico intergrato e del Servizio di Gestione
dei rifiuti urbani;
- conoscenza degli aspetti inerenti la pianificazione ambientale, le
metodologie di analisi dei sistemi territoriali ambientali e
impiantistici, l'acquisizione ed elaborazione dei relativi dati;
- conoscenza della legislazione comunitaria, nazionale e regionale
inerente;
- capacita' organizzative e di collaborazione nei gruppi di lavoro al
fine di operare analisi tecniche e gestionale a supporto della
pianificazione del Servizio di Gestione rifiuti urbani, in particolare
in riferimento a mezzi, attrezzature, impianti, costi, standard
qualitativi del servizio, analisi merceologiche;
- conoscenze informatiche per la predisposizione di software appositi
per la gestione dei flussi informativi nonche' per il calcolo e
l'articolazione delle tariffe.
Nel sistema di classificazione del personale, il profilo di cui
trattasi e' ascrivibile alla Categoria D.
Art. 3 - Trattamento economico
Il trattamento economico e' determinato in base alle norme
contrattuali vigenti ed e' soggetto alle ritenute erariali,
previdenziali ed assistenziali di legge e verra' aggiornato alle
scadenze previste dal vigente CCNL. Alla data attuale, con riferimento
al CCNL del personale del comparto delle Regioni e delle Autonomie
locali per il biennio economico 2006-2007 sottoscritto in data
11/4/2008, il trattamento economico e' costituito dai seguenti
elementi:
- retribuzione base annua lorda, comprensiva di indennita' integrativa
speciale: Euro 20.398,71;
- tredicesima mensilita': Euro 1.699,89;
- assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto dovuto;
- altri elementi accessori alla retribuzione, eventualmente previsti
dalla legge e dalle norme regolamentari.
Art. 4 - Requisiti generali per l'ammissione al concorso
I concorrenti, dell'uno e dell'altro sesso, devono essere in possesso
dei seguenti requisiti soggettivi generali:
- cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalla
normativa vigente in materia. Tale requisito non e' richiesto per i
soggetti appartenenti all'Unione Europea;
- eta' anagrafica compresa tra i diciotto ed i 32 anni non compiuti;
- idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a
verifica, in ordine alla idoneita' alle mansioni, i vincitori di
concorso che non siano gia' dipendenti dell'Ente nel rispetto di
quanto previsto dal vigente CCNL Regioni-Enti locali;
- non esclusione dall'elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i
cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
- assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire, ai
sensi dell'art. 58 del Testo unico degli Enti locali, salvo che non
sia stata conseguita la riabilitazione;
- assenza di licenziamento, dispensa e destituzione dal servizio
presso pubbliche Amministrazioni e di dichiarazione di decadenza dal
pubblico ufficio.
Art. 5 - Requisiti specifici per l'ammissione al concorso
Sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art.
27 del DLgs 198/06 "Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna" e
dell'art. 57 del DLgs 165/01.
Per l'ammissione al concorso i candidati, dell'uno e dell'altro sesso,
dovranno risultare in possesso di:
- laurea specialistica (LS) nuovo ordinamento in Ingegneria (classi da
25/S a 38/S comprese, di cui al decreto ministeriale 28 novembre 2000)
ovvero dei diplomi di laurea (DL) vecchio ordinamento equiparati alle
suddette classi ai sensi del decreto interministeriale del 5 maggio
2004. Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio
conseguito all'estero, l'equipollenza con il titolo richiesto dovra'
risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti
Autorita';
- patente di guida di tipo B (o superiore), valida a tutti gli
effetti;
- eta' anagrafica compresa tra i diciotto ed i trentadue anni di eta'
non compiuti alla data di stipulazione del contratto di formazione e
lavoro.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione, a
pena di esclusione.
I candidati saranno ammessi al concorso con riserva; tale riserva
sara' sciolta prima dell'approvazione definitiva della graduatoria
finale di merito. L'Amministrazione si riserva la facolta' di
disporre, in ogni momento, l'esclusione dal concorso per difetto dei
requisiti prescritti.
Art. 6 - Preferenze
Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a
parita' di merito e a parita' di titoli sono di seguito elencate.
 1) gli insigniti di medaglia al valore militare;
 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
 5) gli orfani di guerra;
 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
 8) i feriti in combattimento;
 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore
pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi
o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi
o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
15) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi
o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) coloro che abbiano prestato senza demerito servizio a qualunque
titolo per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso;
18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a
carico;
19)
gli invalidi ed i mutilati civili;
20) i militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito
al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli di preferenza, la preferenza e'
determinata:
- dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il
candidato sia coniugato o meno;
- dall'avere prestato lodevole servizio nella pubblica
Amministrazione;
- dalla minore eta'.
Art. 7 - Percorso formativo
Come previsto dal progetto approvato dal Centro Servizi per l'Impiego
della Provincia di Ferrara con prot. n. 27168 del 26 marzo 2008 il
percorso di formazione sara' articolato su 150 ore.
La formazione pratica accompagnera' quella teorica nell'arco
dell'intero percorso e fornira' ai neo assunti gli strumenti per
affrontare le problematiche operative e per svolgere al meglio le
proprie mansioni.
Art. 8 - Contenuto della domanda di ammissione
La domanda di ammissione alla selezione pubblica, deve essere redatta
in carta semplice seguendo lo schema allegato al presente bando,
riportando tutte le indicazioni in esso contenute e deve essere
indirizzata al Presidente dell'Agenzia d'Ambito per i servizi pubblici
di Ferrara, Corso Ercole I d'Este, n. 14 - 44100 Ferrara.
La domanda di ammissione al concorso dovra' recare in calce, a pena di
esclusione, la firma autografa del concorrente (non e' necessaria
l'autenticazione) e dovra' essere obbligatoriamente corredata da copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' (salvo
il caso in cui venga presentata direttamente e sottoscritta, esibendo
un documento di identita' in corso di validita', in presenza del
dipendente incaricato a riceverla).
Essa deve pervenire per mezzo di spedizione postale o presentazione
diretta, pena esclusione, entro e non oltre le ore 13 del 14 giugno
2008.
La data risultante dal bollo apposto dall'Ufficio postale fara' fede
ai fini dell'osservanza del termine ultimo indicato nel bando.
Nel caso che il termine ultimo coincida con un giorno di interruzione
del funzionamento degli Uffici postali a causa di sciopero, lo stesso
si intende espressamente prorogato al primo giorno feriale di ripresa
del servizio.
La domanda potra' essere fatta pervenire attraverso una delle seguenti
modalita':
- spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento; in tal
caso alla domanda dev'essere allegata, obbligatoriamente, copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita';
- consegna diretta presso la stessa Agenzia di Ambito sita in corso
Ercole I d'Este n. 14 - Ferrara durante il seguente orario: dal
lunedi' al giovedi' dalle 9 alle 13; in tal caso la domanda di
ammissione dovra' essere sottoscritta davanti al funzionario preposto
a riceverla.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Si informa che il bando della selezione ed il modulo di presentazione
della domanda potranno essere ritirati dagli interessati all'indirizzo
e negli orari sopra indicati.
E' facolta' dei concorrenti allegare alla domanda, il curriculum
professionale, debitamente sottoscritto che non costituira' in nessun
caso oggetto di valutazione da parte della Commissione ma avra' solo
fini conoscitivi e agevolera' il colloquio, in sede di prova orale,
per la verifica delle attitudini a ricoprire il posto messo a
concorso.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
domande, o per disguidi dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; non e' dovuta alcuna tassa
di concorso.
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76
del DPR n. 445 del 28/12/2000 in caso di dichiarazioni mendaci,
dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli
artt. 46 e 47 del suddetto DPR, quanto segue:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
- possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente;
- eta' anagrafica compresa tra diciotto e trentadue anni non
compiuti;
- possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
- Comune nel quale il candidato risulta iscritto alle liste elettorali
ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle
liste medesime;
- eventuali condanne penali riportate ed eventuali procedimenti penali
pendenti;
- posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- possesso del titolo di studio previsto per l'ammissione;
- possesso di eventuali titoli di precedenza / preferenza previsti
dall'art, 5 del DPR 471/94 e s.m.i.
I candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati
dell'Unione Europea dovranno dichiarare di avere un'adeguata
conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e
politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il
titolo di studio conseguito all'estero sia stato riconosciuto come
equipollente al titolo di studio italiano. I portatori di handicap, ai
sensi della Legge 104/92 dovranno richiedere l'ausilio necessario ed
indicare l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi in sede di
espletamento delle prove.
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva tutti i
candidati che abbiano presentato la domanda di ammissione, senza
verificarne il contenuto, eccezione fatta per il requisito dell'eta' o
altri desumibili direttamente dalla domanda.
Art. 9 - Commissione esaminatrice
Con determinazione del Direttore dell'Agenzia e' nominata la
Commissione esaminatrice composta da esperti di comprovata competenza
nelle materie oggetto della selezione pubblica. La Commissione,
composta da un numero dispari di membri, non inferiore a tre, e' cosi'
costituita:
- il Direttore dell'Agenzia con funzioni di Presidente;
- due esperti scelti tra funzionari esterni o interni alla pubblica
Amministrazione, ivi compresi quelli dell'Agenzia.
La segreteria della Commissione e' affidata ad un funzionario
dell'Agenzia stessa.
Art. 10 - Prove d'esame
Le prove d'esame si articoleranno in una prova scritta ed una prova
orale.
La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consistera' in piu'
quesiti a risposta sintetica, sulle seguenti materie:
- istituzioni di diritto amministrativo con particolare riferimento
all'ordinamento degli Enti locali;
- normativa nazionale e regionale inerente la costituzione ed il
funzionamento delle Agenzie di Ambito;
- legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia
ambientale;
- gestione, organizzazione e affidamento di servizi pubblici locali,
con particolare riferimento al Servizio di Gestione dei rifiuti urbani
e assimilati e al Servizio Idrico integrato;
- gestione economico-finanaziaria del Servizio idrico integrato e del
Servizio di Gestione rifiuti urbani, con particolare riferimento alla
dinamica e all'articolazione tariffaria;
- sistema dei servizi di raccolta rifiuti, raccolta differenziata e
spazzamento stradale, caratteristiche degli impianti relativi al
servizio idrico integrato e degli impianti di pretrattamento,
trattamento e smaltimento dei rifiuti; tecniche, innovative e
consolidate, di riciclo e recupero di materia ed energia.
Durante lo svolgimento delle prove scritte ai candidati non sara'
ammessa la consultazione di materiale alcuno.
La prova orale consistera' in un colloquio diretto individuale volto a
trarre una valutazione sulle conoscenze del candidato, eventualmente
integrato da intervista che, partendo dall'esame del curriculum e
delle precedenti esperienze professionali, possa condurre alla
formulazione di una valutazione delle caratteristiche personali del
candidato ritenute importanti per la posizione (competenze acquisite,
motivazioni, esperienze, capacita' organizzative e di relazione).
Il colloquio vertera' su tutte le materie previste per le prove
scritte, inoltre provvedera' ad accertare la conoscenza:
- di una lingua straniera a scelta del candidato fra le seguenti:
inglese, francese, tedesco (lettura e comprensione di un testo);
- dell'uso delle applicazioni informatiche piu' diffuse e pertinenti
rispetto al profilo professionale da ricoprire (Word, Excel, Power
Point, Access, Internet, gestione posta elettronica).
Art. 11 - Calendario e sede delle prove d'esame
La data di svolgimento della prova scritta e' fissata per lunedi' 16
giugno 2008 alle ore 14,30 presso la sede dell'ENAIP della Provincia
di Ferrara, Via Montebello n. 46 - 44100 Ferrara. Il presente avviso
ha valore di convocazione alla prova scritta a tutti gli effetti.
Gli esiti della prova scritta, comprensivi della votazione, saranno
comunicati per mezzo di raccomandata a/r o di telegramma ai diretti
interessati.
Tale nota conterra', per i candidati che avranno superato la prova
scritta, la convocazione per la prova orale.
I candidati sono tenuti a presentarsi, in occasione di ambedue le
prove, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita',
a pena di esclusione.
Sara' altresi' comunicata per iscritto agli interessati l'esclusione
per difetto dei requisiti prescritti per l'ammissione.
Art. 12 - Valutazione delle prove d'esame
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito
nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. La prova orale si
intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.
La verifica delle attitudini dei candidati a ricoprire i posti oggetto
del concorso, sara' effettuata secondo le modalita' previste dal
presente bando.
Le prove d'esame vengono espletate nel rispetto dell'art. 20 della
Legge 5/2/1992, n. 104 e dell'art. 16 comma 1 della Legge 68 del
12/3/1999 (Leggi quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i
diritti delle persone disabili) pur nella salvaguardia dei principi
fondamentali in tema di non riconoscibilita' degli elaborati.
Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti conseguiti nella
prova scritta e nella prova orale.
Art. 13 - Formazione della graduatoria e assunzioni
Al termine dei propri lavori la Commissione esaminatrice formulera'
una graduatoria provvisoria di merito dei concorrenti che avranno
superato le prove concorsuali e provvedera' a trasmettere i verbali
della Commissione al Direttore dell'Agenzia di Ambito, il quale
effettuera' il controllo di regolarita' formale sulle operazioni
svolte dalla Commissione, nonche' sulle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione dei candidati inseriti in graduatoria,
sciogliendo le eventuali riserve.
La graduatoria definitiva e' approvata con determinazione del
Direttore dell'Agenzia.
La graduatoria restera' in vigore per 3 anni dalla data di adozione
del suddetto provvedimento.
I concorrenti che siano in posizione utile per l'assunzione saranno
invitati, con lettera raccomandata a/r a cura dell'Agenzia d'Ambito, a
produrre la documentazione necessaria con le modalita' indicate nella
stessa comunicazione.
L'Ente ha piena facolta' di determinare discrezionalmente il luogo e
la sede ove gli assunti dovranno prestare servizio. Gli effetti
giuridici ed economici decorreranno dalla data di effettiva presa di
servizio fissata nel contratto.
Art. 14 - Informativa in materia
di trattamento dei dati personali
Ai sensi dell'art. 13 comma 1 del DLgs 30/6/2003, n. 196 si comunica
che i dati personali, anche sensibili, forniti dai candidati nelle
domande di partecipazione alla presente procedura concorsuale e nei
documenti alle stesse allegati, saranno trattati nel rispetto della
normativa vigente, dei diritti e della dignita' della persona. Il
conferimento e' obbligatorio ai fini dell'ammissione alla procedura e
del suo corretto espletamento.
Art. 15 - Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso
si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali
nazionali, allo Statuto e ai Regolamenti dell'Ente.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare
nonche' riaprire i termini, ovvero di revocare il presente bando di
concorso per motivi di pubblico interesse.
La documentazione eventualmente presentata a corredo della domanda di
ammissione potra' essere ritirata, personalmente o da un incaricato
munito di delega con firma autenticata ai sensi di legge, solo dopo
120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione dell'esito
del concorso. La restituzione dei documenti potra' avvenire anche
prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame, ovvero per chi, prima dell'inizio
delle prove, dichiari di rinunciare alla partecipazione al concorso. I
concorrenti inseriti nella graduatoria di merito potranno invece
ritirare i documenti a partire dalla data di scadenza della validita'
della graduatoria.
Il responsabile del presente procedimento concorsuale e' il Direttore
dell'Agenzia di Ambito, ing. Ivano Graldi.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
direttamente all'Agenzia di Ambito per i Servizi pubblici di Ferrara,
Corso Ercole I d'Este n. 14 - 44100 Ferrara, ovvero tramite contatti
telefonici allo 0532/243288 o via fax allo 0532/410120, durante i
seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle
9 alle 13.
IL DIRETTORE
Ivano Graldi
Modulo di domanda
(Compilare scrivendo in stampatello negli appositi spazi)
Al Presidente
Agenzia di Ambito
per i Servizi pubblici di Ferrara - ATO6
c/o Corso Ercole I D'Este n. 14
44100 Ferrara
Domanda di ammissione alla selezione pubblica, per esami, a n. 1 posto
del profilo professionale di Istruttore direttivo tecnico, Cat. D,
rivolto a laureati in ingegneria da assumere con contratto di
formazione e lavoro
Il/La sottoscritto/a (cognome, nome) . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . prov. . . . . il (gg/mm/aa) . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . residente nel Comune di prov. ( . . . . . ) Via . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . n. . . . . . . . . . ., CAP . . . . . . . . . . . .
tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . altro eventuale
recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  codice
fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
Recapito presso il quale inviare le eventuali comunicazioni (se
diverso dalla residenza): presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Comune . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . prov.  . . . Via . . . . . . . . . . . .
. . . . . n. . . . . . . . . CAP . . . . . . . . tel. . . . . . . . .
. . . . . . . .
chiede
di essere ammesso/a alla selezione pubblica, per esami, per la
copertura di n. 1 posto del profilo professionale di Istruttore
direttivo tecnico - Cat. D del CCNL Comparto Regioni ed Autonomie
Locali rivolto a laureati in Ingegneria da assumere con contratto di
formazione lavoro.
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445,
sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle
sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/00 nell'ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, pena l'esclusione
dichiara
(barrare le caselle)
r di essere in possesso della cittadinanza italiana o altra
equivalente:(specificare quale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .;
r di avere un'eta' anagrafica fra i diciotto e i trentadue anni non
compiuti;
r di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'espletamento delle
mansioni attinenti il profilo messo a selezione
ovvero (per gli appartenenti alle categorie L. 68/99)
r di non aver perduto ogni capacita' lavorativa e che la natura ed il
grado dell'invalidita' non e' di danno alla salute ed alla incolumita'
dei compagni di lavoro o alla sicurezza degli impianti;
r di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. ;
ovvero
r di non essere iscritto per i seguenti motivi: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
r di non avere mai riportato condanne penali;
ovvero
r di avere riportato le seguenti condanne penali (indicare data del
provvedimento e Autorita' che lo ha emesso) . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . .;
r di non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a o
dispensato/a dal pubblico impiego, ovvero di non essere stato
licenziato/a da una pubblica Amministrazione;
r (per i soli candidati di sesso maschile) di essere, rispetto agli
obblighi militari, nella seguente posizione: . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . .;
r di essere in possesso della laurea in . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .  conseguita presso l'Universita' di . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . nell'anno accademico . . . . . . . . . . . con la votazione
di . . . . . . . . . . argomento della tesi . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . .;
r nel caso di titolo di studio conseguito presso istituto estero, di
essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di
equiparazione previsto dalla vigente normativa (specificare gli
estremi): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
r di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di
godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza (solo
per i candidati non italiani, ma appartenenti all'Unione Europea);
r di essere in possesso del/i seguente/i titolo/i che, a norma delle
vigenti disposizioni di legge, conferiscono diritto di preferenza su
altri concorrenti in caso di parita' di punteggio in graduatoria: . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .;
ovvero
r di non essere in possesso di titoli che, a norma delle vigenti
disposizioni di legge, conferiscono diritto di preferenza su altri
concorrenti in caso di parita' di punteggio in graduatoria;
r (solo per i concorrenti portatori di handicap) di necessitare dei
seguenti ausili per l'espletamento delle prove: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . e di necessitare dei seguenti tempi aggiuntivi: . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
r di essere a conoscenza del fatto che in caso di dichiarazione
mendace o di falsita' incorre nelle sanzioni penali previste dall'art.
76 del T.U. della normativa sulla documentazione amministrativa di cui
al DPR n. 445 del 28/12/2000;
r di consentire il trattamento dei propri dati personali ai fini
dell'eventuale comunicazione dei suddetti dati ad altri Enti pubblici
ad esclusivi fini lavorativi;
ovvero
r di non consentire il trattamento dei propri dati personali per fini
diversi da quelli della procedura concorsuale qui considerata.
Chiede inoltre, che la verifica dell'accertamento della conoscenza
della lingua straniera, venga effettuata sulla lingua
r inglese;
r francese;
r tedesco.
Il/La sottoscritto/a dichiara di aver preso visione delle modalita' di
comunicazione ai candidati del calendario e dell'esito delle prove
concorsuali.
Il/La sottoscritto/a dichiara che quanto indicato nella presente
domanda e nella eventuale documentazione allegata e' conforme al vero.
Il/La sottoscritto/a e' inoltre consapevole che l'Agenzia d'Ambito
provvedera' ad effettuare controlli sulla veridicita' delle
dichiarazioni rese relativamente ai requisiti di ammissione. Qualora
dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, ferma la responsabilita' penale a suo
carico e' consapevole di poter decadere dai benefici eventualmente
conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle medesime.
ALLEGATI
r fotocopia della carta di identita' in corso di validita' (in caso di
spedizione postale della domanda di partecipazione);
r curriculum vitae.
Tutti i requisiti dichiarati sono posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito dal bando per la presentazione della suddetta
domanda di ammissione.
Data . . . . . . . . . . . . . . . . 	Firma . . . . . . . . . . . . .
. . .
(Non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)
Scadenza: 14 giugno 2008

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina