COMUNE DI COLLECCHIO

(Parma)

COMUNICATO

STATUTO
Modificato con delibera di Consiglio comunale n. 99 del 20/12/2007
TITOLO I - IL COMUNE
Art.	 1 - Denominazione e natura giuridica Art.	 2 - Sede e territorio
Art.	 3 - Segni distintivi Art.	 4 - Finalita' del Comune Art.	 5 -
Compiti del Comune Art.	 6 - Albo pretorio Art.	 7 - Autonomia del
Comune
TITOLO II - ORDINAMENTO STRUTTURALE - GLI ORGANI
Art.	 8 - Organi di governo
CAPO I - Il Consiglio comunale
Art.	 9 - Il Consiglio comunale Art.	10 - Adempimenti elettorali
Art.	11 - Competenze del Consiglio comunale Art.	12 - Potesta'
regolamentare Art.	13 - Funzionamento del Consiglio comunale -
Sessioni e convocazioni Art.	14 - Presidente del Consiglio comunale
Art.	15 - Votazioni Art.	16 - Astensione dei consiglieri Art.	17 -
Verbali Art.	18 - Pubblicazione delle deliberazioni Art.	19 -
Commissioni consiliari permanenti Art.	20 - Commissioni consiliari
d'inchiesta Art.	21 - Commissioni di studio Art.	22 - Diritti e doveri
degli Amministratori Art.	23 - Gruppi consiliari Art.	24 - Decadenza
Art.	25 - Dimissioni
CAPO II - La Giunta comunale
Art.	26 - Competenze della Giunta comunale Art.	27 - Composizione
Art.	28 - Deleghe - Compiti degli Assessori Art.	29 - Nomina Art.	30 -
Funzionamento della Giunta
CAPO III - Il Sindaco
Art.	31 - Il Sindaco Art.	32 - Attribuzioni di amministrazione Art.	33
- Attribuzioni di vigilanza Art.	34 - Attribuzioni di organizzazione
Art.	35 - Attribuzioni nei servizi di competenza statale Art.	36 - Il
Vicesindaco Art.	37 - Mozione di sfiducia Art.	38 - Dimissioni,
impedimento, rimozione, decadenza, sospensione, decesso del Sindaco
Art.	39 - Linee programmatiche di mandato
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI
CAPO I - La partecipazione dei cittadini all'Amministrazione del
Comune
Art.	40 - Partecipazione popolare Art.	41 - Partecipazione delle
libere forme associative Art.	42 - Associazionismo Art.	43 -
Contributi alle Associazioni Art.	44 - Volontariato Art.	45 - La
partecipazione dei singoli cittadini Art.	46 - Consiglio comunale dei
ragazzi Art.	47 - Consulte frazionali
CAPO II - La consultazione dei cittadini ed i referendum
Art.	48 - La consultazione dei cittadini Art.	49 - Referendum
CAPO III - Difensore civico
Art.	50 - Il Difensore civico Art.	51 - Prerogative e funzioni del
Difensore civico Art.	52 - Rapporti con il Consiglio comunale
TITOLO IV - GLI ORGANI BUROCRATICI
CAPO I - Segretario generale
Art.	53 - Il Segretario generale Art.	54 - Funzioni del Segretario
generale Art.	55 - Il Vice Segretario generale
CAPO II - Uffici
Art.	56 - Principi strutturali e organizzativi Art.	57 -
Organizzazione degli Uffici e del personale Art.	58 - Regolamento
degli Uffici e dei Servizi Art.	59 - Diritti e doveri dei dipendenti
CAPO III - Personale direttivo
Art.	60 - Il Direttore generale Art.	61 - Compiti del Direttore
generale Art.	62 - Funzioni del Direttore generale Art.	63 -
Responsabili degli Uffici e Servizi Art.	64 - Funzioni dei
Responsabili degli Uffici ed ei Servizi Art.	65 - Incarichi
dirigenziali e di alta specializzazione Art.	66 - Collaborazioni
esterne
CAPO IV - Responsabilita'
Art.	67 - Responsabilita' verso il Comune Art.	68 - Responsabilita'
verso terzi Art.	69 - Responsabilita' dei contabili
TITOLO V - ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E MODALITA' DI GESTIONE DEI
SERVIZI
Art.	70 - Obiettivi dell'attivita' amministrativa Art.	71 - Servizi
pubblici comunali Art.	72 - Forme di gestione dei Servizi pubblici
Art.	73 - Aziende speciali Art.	74 - Struttura delle Aziende speciali
Art.	75 - Istituzioni Art.	76 - Societa' per azioni o a
responsabilita' limitata Art.	77 - Convenzioni Art.	78 - Consorzi
Art.	79 - Accordi di programma
TITOLO VI - PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO AGLI
ATTI
Art.	80 - Responsabilita' del procedimento Art.	81 - Partecipazione al
procedimento Art.	82 - Comunicazione dell'avvio del procedimento
Art.	83 - Intervento nel procedimento Art.	84 - Diritti dei soggetti
interessati al procedimento Art.	85 - Accordi sostitutivi di
provvedimenti Art.	86 - Motivazione dei provvedimenti Art.	87 -
Conferenza dei Servizi Art.	88 - Criteri e modalita' per la
concessione dei vantaggi economici Art.	89 - Termine del procedimento
Art.	90 - Accesso agli atti Art.	91 - Diritto di informazione
TITOLO VII - FINANZA E CONTABILITA'
CAPO I - La gestione economica
Art.	92 - Finanza locale Art.	93 - Diritti del contribuente Art.	94 -
Bilancio comunale Art.	95 - Rendiconto della gestione Art.	96 -
Attivita' contrattuale
CAPO II - Controllo finanziario e contabile
Art.	97 - Collegio dei Revisori dei Conti Art.	98 - Controllo
economico interno della gestione
CAPO III - Proprieta' comunale
Art.	99 - Beni comunali Art.	100 - beni demaniali Art.	101 - Beni
patrimoniali Art.	102 - Amministrazione dei beni comunali
TITOLO VIII - ATTIVITA' STATUARIA E REGOLAMENTI COLLEGATI
Art.	103 - Statuto
L'abbreviazione T.U.O.E.L. e' riferita' al Decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267 che approva il "Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti locali"
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina