(Parma)
COMUNICATO
STATUTO
Modificato con delibera di Consiglio comunale n. 99 del 20/12/2007
TITOLO I - IL COMUNE
Art. 1 - Denominazione e natura giuridica Art. 2 - Sede e territorio
Art. 3 - Segni distintivi Art. 4 - Finalita' del Comune Art. 5 -
Compiti del Comune Art. 6 - Albo pretorio Art. 7 - Autonomia del
Comune
TITOLO II - ORDINAMENTO STRUTTURALE - GLI ORGANI
Art. 8 - Organi di governo
CAPO I - Il Consiglio comunale
Art. 9 - Il Consiglio comunale Art. 10 - Adempimenti elettorali
Art. 11 - Competenze del Consiglio comunale Art. 12 - Potesta'
regolamentare Art. 13 - Funzionamento del Consiglio comunale -
Sessioni e convocazioni Art. 14 - Presidente del Consiglio comunale
Art. 15 - Votazioni Art. 16 - Astensione dei consiglieri Art. 17 -
Verbali Art. 18 - Pubblicazione delle deliberazioni Art. 19 -
Commissioni consiliari permanenti Art. 20 - Commissioni consiliari
d'inchiesta Art. 21 - Commissioni di studio Art. 22 - Diritti e doveri
degli Amministratori Art. 23 - Gruppi consiliari Art. 24 - Decadenza
Art. 25 - Dimissioni
CAPO II - La Giunta comunale
Art. 26 - Competenze della Giunta comunale Art. 27 - Composizione
Art. 28 - Deleghe - Compiti degli Assessori Art. 29 - Nomina Art. 30 -
Funzionamento della Giunta
CAPO III - Il Sindaco
Art. 31 - Il Sindaco Art. 32 - Attribuzioni di amministrazione Art. 33
- Attribuzioni di vigilanza Art. 34 - Attribuzioni di organizzazione
Art. 35 - Attribuzioni nei servizi di competenza statale Art. 36 - Il
Vicesindaco Art. 37 - Mozione di sfiducia Art. 38 - Dimissioni,
impedimento, rimozione, decadenza, sospensione, decesso del Sindaco
Art. 39 - Linee programmatiche di mandato
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI
CAPO I - La partecipazione dei cittadini all'Amministrazione del
Comune
Art. 40 - Partecipazione popolare Art. 41 - Partecipazione delle
libere forme associative Art. 42 - Associazionismo Art. 43 -
Contributi alle Associazioni Art. 44 - Volontariato Art. 45 - La
partecipazione dei singoli cittadini Art. 46 - Consiglio comunale dei
ragazzi Art. 47 - Consulte frazionali
CAPO II - La consultazione dei cittadini ed i referendum
Art. 48 - La consultazione dei cittadini Art. 49 - Referendum
CAPO III - Difensore civico
Art. 50 - Il Difensore civico Art. 51 - Prerogative e funzioni del
Difensore civico Art. 52 - Rapporti con il Consiglio comunale
TITOLO IV - GLI ORGANI BUROCRATICI
CAPO I - Segretario generale
Art. 53 - Il Segretario generale Art. 54 - Funzioni del Segretario
generale Art. 55 - Il Vice Segretario generale
CAPO II - Uffici
Art. 56 - Principi strutturali e organizzativi Art. 57 -
Organizzazione degli Uffici e del personale Art. 58 - Regolamento
degli Uffici e dei Servizi Art. 59 - Diritti e doveri dei dipendenti
CAPO III - Personale direttivo
Art. 60 - Il Direttore generale Art. 61 - Compiti del Direttore
generale Art. 62 - Funzioni del Direttore generale Art. 63 -
Responsabili degli Uffici e Servizi Art. 64 - Funzioni dei
Responsabili degli Uffici ed ei Servizi Art. 65 - Incarichi
dirigenziali e di alta specializzazione Art. 66 - Collaborazioni
esterne
CAPO IV - Responsabilita'
Art. 67 - Responsabilita' verso il Comune Art. 68 - Responsabilita'
verso terzi Art. 69 - Responsabilita' dei contabili
TITOLO V - ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E MODALITA' DI GESTIONE DEI
SERVIZI
Art. 70 - Obiettivi dell'attivita' amministrativa Art. 71 - Servizi
pubblici comunali Art. 72 - Forme di gestione dei Servizi pubblici
Art. 73 - Aziende speciali Art. 74 - Struttura delle Aziende speciali
Art. 75 - Istituzioni Art. 76 - Societa' per azioni o a
responsabilita' limitata Art. 77 - Convenzioni Art. 78 - Consorzi
Art. 79 - Accordi di programma
TITOLO VI - PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO AGLI
ATTI
Art. 80 - Responsabilita' del procedimento Art. 81 - Partecipazione al
procedimento Art. 82 - Comunicazione dell'avvio del procedimento
Art. 83 - Intervento nel procedimento Art. 84 - Diritti dei soggetti
interessati al procedimento Art. 85 - Accordi sostitutivi di
provvedimenti Art. 86 - Motivazione dei provvedimenti Art. 87 -
Conferenza dei Servizi Art. 88 - Criteri e modalita' per la
concessione dei vantaggi economici Art. 89 - Termine del procedimento
Art. 90 - Accesso agli atti Art. 91 - Diritto di informazione
TITOLO VII - FINANZA E CONTABILITA'
CAPO I - La gestione economica
Art. 92 - Finanza locale Art. 93 - Diritti del contribuente Art. 94 -
Bilancio comunale Art. 95 - Rendiconto della gestione Art. 96 -
Attivita' contrattuale
CAPO II - Controllo finanziario e contabile
Art. 97 - Collegio dei Revisori dei Conti Art. 98 - Controllo
economico interno della gestione
CAPO III - Proprieta' comunale
Art. 99 - Beni comunali Art. 100 - beni demaniali Art. 101 - Beni
patrimoniali Art. 102 - Amministrazione dei beni comunali
TITOLO VIII - ATTIVITA' STATUARIA E REGOLAMENTI COLLEGATI
Art. 103 - Statuto
L'abbreviazione T.U.O.E.L. e' riferita' al Decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267 che approva il "Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti locali"
(segue allegato fotografato)