AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico ad un posto di Collaboratore amministrativo professionale - Settore Sociologico Cat. D

In esecuzione della propria determinazione n. 129 del 18/3/2008 ed in
ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs
n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal vigente
CCNL del Comparto Sanita' e' indetto pubblico concorso, per titoli ed
esami, per la copertura a tempo indeterminato di
n. 1 posto di Collaboratore amministrativo professionale - Settore
Sociologico Cat. D da assegnare al Servizio Accreditamento e Qualita'
che necessita di personale cui affidare le attivita' relative a:
accreditamento e qualita' dei servizi; analisi della soddisfazione
dell'utenza; analisi benessere e clima organizzativo interno
aziendale.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs 3/3/1993, n.
29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea.
I cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94):
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o
provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3 ); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo nazionale di lavoro.
Requisiti specifici di ammissione
- Diplomi universitari, appartenti a una delle seguenti classi,
conseguiti ai sensi del nuovo ordinamento (DM 4/8/2000): n. 36 Scienze
sociologiche; n. 34 Scienze e tecniche psicologiche;
ovvero
- relative lauree specialistiche (DM 28/11/2000);
ovvero
- lauree vecchio ordinamento.
I Candidati dovranno avere sostenuto, all'interno del corso di laurea,
esami finalizzato alla conoscenza delle metodologie di indagine e dei
metodi statistici per l'elaborazione dei dati.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche'
in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs
30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione al
concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse
per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopra indicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
Si applica alla presente procedura la riserva obbligatoria di posti a
favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale
delle tre forze armate, congedati senza demerito, prevista dall'art.
39, comma 15 del DLgs 12/5/1995, n. 196, come modificato dall'art. 18,
comma 6 del DLgs 8/5/2001, n. 215.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Il candidato e' inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua
prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di verifica nel
corso della prova orale.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella
medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione o di
una sola delle dichiarazioni sopra riportate, determina l'esclusione
dal concorso.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370 e
dagli artt. 37 e 39 del DPR 28/12/2000, n. 445, la domanda di
ammissione al concorso, i documenti alla medesima allegati, le
dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorieta'
sono esenti dall'imposta di bollo. La sottoscrizione della domanda non
e' soggetta ad autenticazione.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Str. del
Quartiere n. 2/A - 43100 Parma
ovvero
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane/Ufficio Protocollo Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10 alle 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle
ore 15 alle 16.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato e firmato e debitamente documentato.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove di esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
- "dichiarazione sostitutiva di certificazione" nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.)
oppure
- "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' all'originale di pubblicazioni ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere sottoscritta e presentata, anche tramite il servizio
postale o terzi, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un
documento d'identita' del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso.
Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal
candidato, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il
medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta', resa con le modalita' sopra indicate, che le copie dei
lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi
agli originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare
nello stesso modo la copia di un atto o di un documento conservato o
rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli
di studio o di servizio.
Si rammenta che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei
controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del
DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Commissione esaminatrice e punteggi
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sara'
composta in conformita' a quanto disposto dagli articoli 6 e 44, DPR
n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a disposizione 100 punti cosi'
ripartiti:
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove di esame.
Titoli:
- 14 punti per la carriera
- 3 punti per titoli accademici e di studio
- 3 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici
- 10 punti per il curriculum formativo e professionale.
Prove d'esame:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'articolo 7 del DPR 220/01.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove:
prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su
materie relative allo specifico settore di attivita' e alla formazione
universitaria richiesta;
prova pratica: predisposizione di un elaborato con precisi contenuti
tecnici riferiti agli argomenti della prova scritta;
prova orale: su argomenti riguardanti la prova scritta. La prova
comprende anche elementi di informatica tendenti ad accertare le
conoscenze sull'utilizzo del personal computer e verifica a livello
iniziale di una lingua straniera, scelta dal candidato fra inglese e
francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini
numerici di almeno 14/20.
Ai sensi degli articoli 15 e 16 del DPR 220/01 le ammissioni alla
prova pratica ed alla prova orale sono subordinate, rispettivamente,
al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la prova scritta e
per la prova pratica.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
unitamente a quella dei vincitori del concorso ed e' immediatamente
efficace.
La graduatoria dei vincitori verra' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane
efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso
e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero
rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto
rinvio alle disposizioni del DPR 27/6/2001, n. 220 con il quale e'
stato approvato il regolamento recante la disciplina concorsuale per
il personale dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale.
In applicazione dell'articolo 7.1, DL 3/2/1993, n. 29,
l'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, l'integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti
in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta' in
materia di assegnazione del vincitore, nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344-393524. Il presente bando e' altresi'
consultabile sul sito internet aziendale: www.ausl.pr.it.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Gian Luca Battaglioli

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina