CONCORSO
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario Infermiere - Cat. D
In attuazione dell'atto n. 446 del 4/4/2008, ed in ottemperanza a
quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del
30/3/2001 ed in applicazione del Contratto collettivo nazionale di
lavoro del Comparto Sanita' 7/4/1999 e successive modifiche ed
integrazioni, e' bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la copertura di
n. 1 posto del seguente profilo: Collaboratore professionale sanitario
Infermiere - Cat. D.
Requisiti di ammissione al concorso
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma universitario di Infermiere o titoli equipollenti ai sensi
delle vigenti norme;
b) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri del'Unione Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza
e di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
al servizio continuativo ed incondizionato nell'impiego al quale si
riferisce il concorso, con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette, sara' effettuato prima dell'immissione in
servizio. L'assunzione e' pertanto subordinata alla idoneita'
incondizionata alla mansione specifica espressa dal medico
competente.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto
collettivo.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
In applicazione dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997,
la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
deve essere rivolta all'Azienda Ospedaliera "Santa Maria Nuova" -
Servizio Gestione personale - Edificio "Spallanzani" Viale Umberto I
n. 50 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di esclusione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a
provvedimenti penali;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze ai sensi del DPR 487/94 ed ai sensi della Legge 68/99.
Il candidato e' altresi' tenuto ad indicare sulla domanda, la lingua
straniera prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di
verifica nel corso della prova orale.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve allegare
altresi' la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai
sensi del DPR 445/00.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, se ritenuto indispensabile, l'ausilio necessario per
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'
la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato (art. 11, DPR 220/01).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di Cura
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Aziende Unita'
sanitarie locali o servizi prestati all'estero dovranno essere
conformi a quanto previsto dagli artt. 20, 21 e 22 del DPR n. 220 del
27/3/2001.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del
28/12/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono
essere autenticate ai sensi di legge.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR
445/00.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende
produrre.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo pieno/part-time), le date di inizio e di
conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in
qualita' di borsista, di docente di incarichi libero professionali,
ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 4 mesi dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto dagli
artt. 6 e 38 del DPR n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a disposizione
complessivamente punti 100 cosi' ripartiti ai sensi dell'art. 8 dello
stesso DPR: punti 30 per i titoli e punti 70 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: punti 30 per la
prova scritta, punti 20 per la prova pratica, punti 20 per la prova
orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: punti 15
per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di studio,
punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici, punti 9 per il
curriculum formativo e professionale.
La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli
verra' effettuata dalla Commissione prima dell'espletamento della
prova scritta, secondo quanto previsto dall'art. 11 del DPR 220/01.
Il risultato della valutazione dei titoli verra' reso noto ai
candidati prima dell'effettuazione della prova orale.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: relazione scritta su un caso assistenziale o soluzione
di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinente al profilo
infermieristico di cui al DM 739/94;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche attinenti il profilo
infermieristico;
prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo con
particolare riferimento alla organizzazione del lavoro, alla
legislazione sanitaria e qualita' dell'assistenza, nonche' su elementi
di informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell'utilizzo del
personal computer e verifica della conoscenza a livello iniziale della
lingua straniera scelta tra quelle indicate nel bando di concorso.
Convocazione dei candidati
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa, con le
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 220/01.
Il calendario delle successive prove pratica e orale sara' comunicato
nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici, di almeno 14/20.
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 220/01, l'ammissione alla prova
pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al
conseguimento dei punteggi minimi previsti nella prova scritta e nella
prova pratica.
Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova pratica verra'
data comunicazione con l'indicazione del punteggio riportato nella
prova scritta.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnera' all'Amministrazione
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria di merito.
In caso di parita' di punti verranno applicate le preferenze previste
dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni. Per
quanto riguarda l'eta', si terra' conto delle disposizioni di cui
all'art. 2, punto 9 della Legge 191/98.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie
di cittadini previste da leggi speciali ed ai militari delle Forze
Armate congedati senza demerito, ai sensi dell'art. 18 del DLgs
215/01. La riserva non puo' comunque superare il 30% dei posti messi a
concorso.
Il Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del
concorso provvedera' alla sua approvazione.
La suddetta graduatoria e' immediatamente efficace e sara' pubblicata
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; detta
graduatoria rimane valida per un termine di trentasei mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del CCNL
1/9/1995, subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30
giorni dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera dei documenti elencati
nella richiesta stessa.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo decreto.
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti
norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni:
cittadinanza italiana, estratto riassunto dell'atto di nascita,
godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato
di famiglia, obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale del Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore verra' effettuata
compatibilmente con le vigenti norme.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera - Edificio "Spallanzani", Viale Umberto I n. 50 - 42100
Reggio Emilia - tel. 0522/296814-296815.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I Parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE
Liviana Fava